Oggi ci prendiamo un po’ di tempo per illustrarti come rimuovere account Google. Diciamo la verità: chi lo usa per lavoro, chi per svago, ormai praticamente tutti hanno almeno un account su Google. Non è solo necessario per accedere ai servizi offerti dell'azienda americana, ma anche comodissimo per usare la funzione “entra con Google” che permette di iscriversi a tantissime piattaforme diverse.
Quanto detto è vero soprattutto per chi ha un tablet o un cellulare Android. Per questi utenti, sapere come rimuovere un account Google è fondamentale perché influisce sulle app e sulle funzionalità del dispositivo, può servire per proteggere i dati personali, nonché per eliminare le notifiche che, ogni tanto, ricordano l'esistenza di un altro profilo.
Insomma, qui di seguito scoprirai come rimuovere account Google dai tuoi dispositivi senza fatica.
Conseguenze del rimuovere account Google
Sono diverse le ragioni che possono portare una persona a voler rimuovere un account Google dai propri dispositivi. Qualunque queste siano, bisogna rendersi conto che un’azione del genere comporta delle conseguenze.
Se deciderai di procedere con l’eliminazione dell’account, tieni a mente che perderai tutti i dati ad esso collegati:
- Mail, documenti e file salvati su Drive, calendari e foto salvate nel cloud;
- Accesso a tutti i servizi Google;
- Abbonamenti e acquisti effettuati tramite Google Play, Google Drive, YouTube e altri;
E questo vale solo per il computer. Se cerchi come rimuovere un account Google da un dispositivo Android, sappi che una volta fatto tutte le applicazioni e i dati in esse salvate andranno persi per sempre.
A quanto appena scritto c’è da aggiungere che l’eliminazione del profilo Google causa la cancellazione dell’indirizzo e-mail ad esso associato. Se questo indirizzo è stato usato per iscriversi a servizi online, anche il tuo account in questi servizi potrebbe essere eliminato o diventare inutilizzabile.
Insomma, pensaci bene prima di rimuovere account Google!
Eliminare un account Google dal computer
Se hai accesso all’account che vuoi eliminare e vuoi farlo da computer, l’operazione è davvero semplice e richiede pochi secondi.
Basta andare sulla pagina Dati e Privacy del tuo account, scorrere fino alla fine e cliccare su “Elimina il tuo account Google”.
Prima di portare a termine l’operazione, l’azienda ti dà la possibilità di scaricare tutti i dati.
Rimuovere un account Google da un dispositivo Android
Se il tuo obiettivo, invece, non è quello di eliminare un profilo, ma rimuovere un account Google da un dispositivo come un cellulare Android, la procedura da seguire è diversa:
- Apri le impostazioni del dispositivo;
- Vai alla sezione "Account" (può essere chiamato in modo diverso);
- Seleziona "Google";
- Tocca il nome dell'account che desideri rimuovere dal dispositivo;
- Clicca sul pulsante “Altro” e poi “Elimina account".
Non farti spaventare dalla parola “Elimina”. Questa sequenza di passaggi ti permette di rimuovere account Google dai dispositivi, ma l’account in sé continuerà ad esistere e a funzionare normalmente su tutti gli altri dispositivi su cui hai effettuato l’accesso.
Questa operazione può essere utile quando ci si prepara a rivendere il proprio cellulare Android e si vuole evitare che l’acquirente possa accedere ai nostri dati.
In realtà, anche da cellulare Android è possibile eliminare completamente un account, in modo definitivo, come già abbiamo visto essere possibile da computer. Ecco la procedura:
- Vai alla sezione “Google" delle impostazioni del cellulare;
- Clicca sul pulsante “Gestisci account Google”;
- Seleziona Dati e Privacy” e poi seleziona “Elimina account Google”;
Così facendo, l’account smetterà di esistere.
Tieni conto, però, che per eseguire tutte le operazioni elencate fino ad adesso è necessario essere connessi all’account da computer o cellulare. Di conseguenza, cancellare o rimuovere account Google è semplice solo quando si è in possesso della password.
Ma come fare se la password ce la siamo dimenticata? Lo vediamo subito!
Rimuovere account Google con PassFab Android Unlock
Se vuoi rimuovere account Google da dispositivi Android a cui non hai più accesso, non è necessario portarli in assistenza! Puoi sbloccarli facilmente grazie a un programma affidabile e facile da usare: PassFab Android Unlock.
Questo programma ha bisogno di essere scaricato e installato su un PC per funzionare. Quindi, per prima cosa, segui il link sopra per farlo.
Ora vogliamo rimuovere account Google da dispositivi di cui non ricordiamo la password di accesso. Di conseguenza, bisogna selezionare la prima opzione per sbloccare il telefono e poter poi svolgere le operazioni necessarie.
Apparirà una nuova schermata con altre due opzioni: la prima permette di resettare telefoni Android bloccati di qualsiasi produttore. Ciò ti permetterà di recuperare l’accesso al dispositivo, però tutti i dati in esso contenuti verranno eliminati.
La seconda opzione, invece, non provoca la perdita dei dati, ma è disponibile solo per smartphone di marca Samsung.
Seleziona l’opzione che preferisci e collega il dispositivo Android al computer usando l’apposito cavo USB. Poi, clicca su “Inizia” (in basso a sinistra) per avviare il processo.
Nel caso in cui il tuo cellulare non sia un Samsung, prima di proseguire, ti verrà chiesto nuovamente di dare il tuo consenso all’avviso che cita: “La rimozione della password della schermata di blocco cancellerà tutti i dati sul dispositivo. Sei sicuro di voler procedere?”. Dai l’OK e attendi.
Al programma basteranno pochi minuti per sbloccare il cellulare e permetterti di entrare e rimuovere account Google.
Puoi leggere tutti i passaggi dettagliati e le informazioni riguardanti i dispositivi Samsung nella guida.
Conclusioni
Come hai appena visto, rimuovere un account Google da un dispositivo è possibile e si può fare sia da cellulare che da computer.
Per i casi più complicati, quando i dispositivi da cui si vogliono rimuovere account Google sono bloccati, è bene affidarsi solamente a software popolari e apprezzati in tutto il mondo come PassFab Android Unlock, in grado di darti la sicurezza che i tuoi dati e i tuoi contenuti saranno protetti e la tua privacy rispettata.