Può succedere di dimenticare la password del nostro smartphone, magari siamo sovrappensiero oppure presi dalla fretta inseriamo il codice sbagliato convinti di agire nel modo giusto. Puoi anche essere utile sapere come agire se hai un dispositivo di seconda mano bloccato e non hai avuto il codice d’accesso.
Il risultato è che purtroppo, dopo alcuni tentativi il nostro dispositivo andrà in blocco di protezione. Ma non ti preoccupare! In questa guida ti spiegheremo come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password, fornendoti i tre metodi migliori, aggiornati al 2023.
Parte 1: Sbloccare il telefono se non ricordi la password con PassFab Android Unlock
Il primo metodo che ti consigliamo per sapere come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password è quello di affidarti a PassFab Android Unlock. Si tratta di un potente software che ti aiuterà a risolvere il problema in modo semplice e veloce. Questo programma riesce a rimuovere tutti i tipi di schermata di blocco Android, sia esso un disegno, un PIN, un codice o l’impronta digitale quindi ti risulterà molto utile in varie occasioni. Ma vediamo i passaggi che devi effettuare:
- Scarica il software dal sito del produttore, installalo sul tuo computer e avvia il programma. Una volta terminato, connetti il tuo dispositivo al PC tramite cavo USB. Ti troverai di fronte la seguente schermata, dove dovrai selezionare “Rimuovi blocco schermo”.
- Adesso, nella schermata che comparirà dovrai scegliere nuovamente l’opzione “Rimuovi il blocco dello schermo” per eliminare il blocco del tuo telefono con sistema operativo Android.
- A questo punto il programma ti chiederà una conferma dell’operazione di rimozione del blocco dello schermo, ricordandoti che la rimozione della password cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo. Clicca su “Sì” per procedere.
- Adesso non dovrai fare altro che attendere il completamento dell’operazione. Una volta terminato, clicca su “fatto”. Il tuo dispositivo è adesso sbloccato e pronto per essere re inizializzato come se fosse nuovo.
Come hai potuto vedere questo sistema è sicuro, facile e veloce e non richiede nessuna conoscenza informatica particolare.
Parte 2:Come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password con “Trova il mio dispositivo”
Il secondo metodo che andiamo a suggerirti è quello di utilizzare una funzione di Google chiamata “Trova il mio dispositivo” per bypassare il codice di blocco. Ricordati che anche questo sistema eseguirà il ripristino del telefono eliminando tutti i dati e quindi anche il codice di accesso. Vediamo quindi come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password grazie a questo strumento di Google.
-
Per prima cosa devi assicurarti che il tuo telefono sia acceso e connesso o alla rete dei dati del tuo gestore o al Wi-Fi. Dopodiché, tramite computer, recati alla pagina Google trova il mio dispositivo e cliccando su “Accetta” consenti l’utilizzo dei dati per trovare la posizione. Effettua quindi l’accesso al tuo account Google che deve essere lo stesso in uso sul dispositivo.
-
Una volta effettuato l’accesso, scegli il tuo dispositivo in alto a sinistra e attendi che siano caricate le tre opzioni ossia: Riproduci audio, Blocca dispositivo, Resetta dispositivo.
-
A questo punto non dovrai fare altro che cliccare su “Resetta dispositivo” e attendere il completamento dell’operazione.
Se non hai questa funzione attivata, puoi anche procedere al Recovery manualmente in questo modo:
- Spegni il dispositivo, tenendo premuto il tasto power.
- Dopodiché premi Volume su e Power. Rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto volume su fino a quando non compare Recovery.
- Seleziona Wipe data/factory reset e conferma con il tasto Power su Yes.
- Terminato il processo riavvia il dispositivo con la voce Reboot System now. Ricordati di inserire le credenziali dell’account google utilizzato in precedenza.
Opzioni aggiuntive per telefoni Huawei e Samsung
Se hai un dispositivo Huawei e vuoi sapere come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password puoi utilizzare PassFab Android Unlock come descritto sopra oppure Tramite HMS andare su Trova il mio dispositivo tramite il Cloud huawei. Una volta collegato al tuo account esegui questi passaggi:
- Seleziona il tuo dispositivo
- Clicca su Rimuovi i dati
Se hai un dispositivo Samsung puoi utilizzare ugualmente uno dei due metodi che ti abbiamo spiegato precedentemente, in più puoi affidarti al Trova il mio dispositivo personale tramite l’account di Samsung.
Ricordati che tutte queste operazioni portano comunque al reset dei dati sul tuo smartphone o tablet e dovrai comunque inizializzare nuovamente i tuoi dispositivi. Accedi al tuo account ed esegui questi passaggi:
- Scegli il dispositivo che intendi resettare
- Clicca su Cancella dati
Conclusione
Speriamo che tu possa aver risolto il problema di come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password grazie a questa guida. Il nostro consiglio è quello di utilizzare PassFab Android Unlock in quanto ti permette di aggirare qualsiasi codice di blocco ed è molto più semplice rispetto agli altri metodi che risultano essere più macchinosi e implicano la conoscenza di altri dati, come l’account Google o quello Samsung ad esempio. In più questo software riesce anche a sbloccare dispositivi con lo schermo rotto e nel caso di Note 3/4 e Galaxy 5 non comporta nemmeno la perdita dei dati.