Non riesci ad accedere al tuo smartphone perché hai dimenticato la password? Hai comprato un dispositivo di seconda mano ma ci sono ancora le vecchie impostazioni e non riesci a sbloccare il telefono? Hai effettuato parecchi tentativi per accedere al telefono perché non ricordi il codice d’accesso e non sai come bypassare il blocco schermo?
Non ti preoccupare! In questa guida ti spiegheremo come sbloccare un telefono con il blocco schermo con i migliori 3 metodi attualmente disponibili. Quindi niente panico, prenditi un po’ di tempo per leggere questa guida e vedrai che alla fine avrai nuovamente accesso al tuo dispositivo. Iniziamo!
Parte 1: Sbloccare un telefono con il blocco schermo con PassFab Android Unlock
Il primo metodo che vogliamo proporti è quello di utilizzare un software di terze parti che ti consente di effettuare quest’operazione in modo rapido, sicuro e intuitivo. Si tratta di PassFab Android Unlock, un potente programma con il quale saprai come sbloccare un telefono con blocco schermo sia che si tratti di PIN, di un disegno, il codice d’accesso o l’impronta digitale. Funziona anche se lo schermo del tuo dispositivo è rotto o completamente guasto, quindi non devi preoccuparti di nessun problema.Ma vediamo adesso nel dettaglio i passaggi che dovrai effettuare per sbloccare il tuo telefono con PassFab Android Unlock:
- Come prima cosa recati sul sito del produttore e scarica il software sul tuo PC. Installalo e lancia il programma. Nella schermata che appare clicca su “Rimuovi blocco schermo”, quindi connetti il tuo telefono al computer utilizzando un cavetto USB.
- Per tutti i dispositivi con sistema operativo Android e per i Samsung più recenti, scegli l’opzione “Rimuovi il blocco dello schermo” come mostrato nell’immagine sottostante. Clicca poi su inizia nella schermata seguente.
- Adesso il programma ti mostrerà un promemoria dove troverai scritto: “La rimozione della password della schermata di blocco cancellerà tutti i dati sul dispositivo. Sei sicuro di voler procedere?”. Clicca sul pulsante “Sì” per continuare, poi clicca su “Inizia”.
- PassFab Android Unlock inizierà il processo di rimozione. Potrai seguirne l’avanzamento sullo schermo.
- Una volta terminato, visualizzerai una schermata che ti confermerà l’esito positivo dell’operazione. Clicca su “Fatto” per concludere il procedimento.
Come vedi l’utilizzo è molto semplice e non richiede nessuna conoscenza informatica particolare. In pochi minuti con PassFab Android Unlock riuscirai ad avere nuovamente il controllo del tuo dispositivo.
Parte 2: Sbloccare un telefono con il blocco schermo con App Google trova il mio dispositivo
Vuoi sapere come sbloccare un telefono con il blocco schermo tramite gli strumenti di Google? Ecco la soluzione. Nel secondo metodo che ti stiamo per spiegare, potrai utilizzare un’applicazione che la famosa azienda informatica statunitense ha messo a tua disposizione: Trova il mio dispositivo. Grazie a quest’opzione potrai effettuare il ripristino dello smartphone, ma ricordati che anche in questo caso andrai incontro alla perdita di tutti i dati presenti sul tuo telefono. Ecco quindi come procedere:
-
Dopo esseri assicurato che il telefono da sbloccare sia acceso e connesso alla rete dati o ad un Wi-Fi, puoi recarti sulla pagina del sito ufficiale oppure scaricare l’applicazione Find my device sul tuo PC ed effettuare il login con le credenziali del tuo account Google.
-
Una volta loggato, in alto a sinistra troverai un elenco dei tuoi dispositivi. Scegli quello che desideri resettare. Attendi che siano visibili le tre opzioni principali che sono: Riproduci Audio, Blocca dispositivo e Resetta dispositivo, come mostrato nell’immagine sottostante.
Adesso clicca sulla voce “Resetta dispositivo” e attendi il completamento dell’operazione. Il tuo telefono sarà inizializzato e portato alle condizioni di fabbrica. Come ti abbiamo già accennato questo comporterà la perdita di tutti i dati.
Parte 3: Sbloccare un telefono con il blocco schermo con Factory Reset dal telefono
Se vuoi conoscere un altro metodo su come sbloccare il telefono con il blocco schermo, continua a leggere questa guida. Ti presentiamo infatti il terzo metodo che consiste nell’effettuare un Factory Reset direttamente dal tuo smartphone.
È un metodo funzionante, ma anche in questo caso perderai tutti i dati presenti sul tuo telefonino, riportandolo quindi alle impostazioni di fabbrica. Vediamo come funziona più nel dettaglio. Ovviamente se lo schermo è bloccato non potrai accedere alle impostazioni per ripristinare il tuo smartphone, dovrai quindi utilizzare la Recovery mode. Ecco come fare:
- Per entrare nella modalità di ripristino del tuo telefono ti sarà necessario utilizzare una combinazione di tasti. Può cambiare a seconda del dispositivo, ma la più comune è quella di tenere premuti contemporaneamente il pulsante d’accensione e quello di Volume su. Puoi contattare il produttore per avere la corretta sequenza, se questa non dovesse funzionare.
- Rilascia il tasto d’accensione continuando a tenere premuto Volume su. In questo modo ti troverai nell’Android Recovery data.
- Utilizzando i tasti su e giù potrai spostarti nel menù. Vai quindi alla voce Wipedata/Factory Reset e conferma l’operazione con il tasto d’accensione.
- Conferma nuovamente la richiesta con lo stesso tasto e attendi il termine del processo. Solitamente, a seconda del modello e dei dati presenti, ci vorranno 5-10 minuti
Finito il procedimento dovrai fornire nuovamente i dati personali, come è stato fatto la prima volta appena acquistato il telefono. Questo reset eliminerà anche il codice di blocco dello schermo.
Conclusione
Speriamo che questa guida ti sia servita a capirecome sbloccare un telefono con il blocco dello schermo, grazie ai tre metodi che ti abbiamo proposto. PassFab Android Unlock è sicuramente il metodo da preferire. Non richiede molto tempo né il doversi ricordare altre password di altri account. In più, nei vecchi modelli Samsung, riuscirai a bypassare il blocco schermo senza perdere nessun dato. Un piccolo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di effettuare regolarmente backup del tuo dispositivo, magari servendoti di uno dei tanti servizi Cloud messi a disposizione. In questo modo se avessi la necessità di resettare il tuo telefono, potrai facilmente tornare operativo come se non fosse successo nulla.