Il titolo parla chiaro: oggi ti facciamo vedere come sbloccare un telefono senza sapere la password.
Ti è mai successo di non riuscire a sbloccare lo smartphone con l’impronta digitale e di pensare: “Oddio, non ricordo il pin del telefono“? Oppure di voler accedere al tuo vecchio cellulare di cui non ti ricordi assolutamente il codice?
In tutte queste situazioni è necessario sapere come sbloccare un telefono per riprendere possesso della propria vita digitale presente o passata.
Proprio per questo motivo, qui di seguito ti lasciamo delle istruzioni dettagliate su come sbloccare un telefono o, addirittura, resettare telefono Android bloccato. Se vuoi sbloccare un iPhone, invece, segui il link.
Tieni conto che alcuni metodi funzionano per tutti gli smartphone, altri solo per quelli di determinati produttori.
Vediamoli subito!

Come sbloccare un telefono senza sapere la password

Come sbloccare un telefono con PassFab Android Unlocker

Ognuno di noi sceglie come sbloccare un telefono con il blocco schermo: c’è chi usa il classico codice numerico, chi preferisce la combinazione da disegnare col dito e chi, invece, si lancia sulle tecnologie più moderne come il lettore di impronte digitali o il riconoscimento facciale.
Se scegli le due opzioni più avanzate, lo smartphone richiede comunque di creare un codice di sblocco schermo. Ma cosa succede se, dopo anni di utilizzo del dito, il sensore delle impronte smette di funzionare?
Succede che devi ricordarti il codice di sblocco. Se non te lo ricordi, devi sapere come sbloccare un telefono senza sapere la password.
Un tempo bisognava correre in assistenza, mentre adesso esistono software specializzati e sicuri al 100% che ti permettono di risolvere il problema in completa autonomia. Noi ti consigliamo PassFab Android Unlocker.
Questo programma è stato sviluppato da PassFab, da ormai 12 anni leader nello sviluppo di strumenti per il recupero di password e sblocco dispositivi. Tutti i software PassFab sono affidabili perché non toccano i tuoi file e, soprattutto, rispettano la tua privacy.
Di seguito ti facciamo vedere come sbloccare un telefono con il blocco schermo grazie all’aiuto di PassFab Android Unlocker.

Per cellulari di qualsiasi brand

Per sbloccare lo smartphone o resettare telefono Android bloccato hai bisogno di un computer. Vai sulla pagina ufficiale di PassFab Android Unlocker, scarica il programma e installalo.
Appena avviato, ti apparirà la schermata qui sotto.

Come sbloccare un telefono

Visto che parliamo di come sbloccare un telefono senza sapere la password, seleziona la prima opzione a sinistra. Vedrai una nuova schermata con altre due opzioni.
FAI ATTENZIONE! La prima opzione ti permette di sbloccare uno smartphone senza codice di qualsiasi produttore, però la procedura causerà la perdita di tutti i contenuti.
Se quest’opzione fa al caso tuo, scegli “Rimuovi blocco schermo”. Adesso collega il telefono Android bloccato e poi seleziona “Inizia” (in basso a sinistra) per avviare il processo.

resettare telefono Android bloccato

Apparirà il promemoria: “La rimozione della password della schermata di blocco cancellerà tutti i dati sul dispositivo. Sei sicuro di voler procedere?”. Tu già lo sapevi, quindi premi “OK” e attendi qualche minuto. Alla fine, clicca su “Fatto” per completare la procedura.
Ecco come sbloccare un telefono senza sapere la password! Adesso il dispositivo sarà come nuovo.

Per smartphone Samsung

Se sei in possesso di uno smartphone Samsung, allora puoi provare la seconda opzione che appare nella seconda schermata che abbiamo visto sopra.
Al contrario della precedente, questa ti permette di sbloccare un telefono Samsung senza perdere i dati.
Dopo aver scelto l’opzione a destra, ti apparirà un modulo (foto sotto) in cui inserire le informazioni riguardanti il telefono bloccato.

Come sbloccare un telefono samsung

Cerca e seleziona il modello del tuo cellulare nell’apposito elenco; il software scaricherà il relativo pacchetto dati e ti mostrerà le istruzioni da seguire.
Perché la procedura funzioni, dovrai mettere il dispositivo in modalità download e, successivamente, collegarlo al computer.

Come sbloccare un telefono con PassFab Android Unlocker

Dai il via alla procedura che sblocca il telefono con il pulsante “Inizia” in basso a destra e attendi. In pochi minuti potrai accedere al tuo telefono sbloccato in cui ritroverai tutti i dati.

Come sbloccare un telefono bloccato da FRP di Google

Hai bisogno di scoprire come sbloccare un telefono da FRP di Google? Niente paura! PassFab Android Unlocker fa anche questo, ma solo per i dispositivi di marca Samsung.
Prima di tutto, dalla schermata principale del software, seleziona la seconda opzione (Rimuovi Google Lock FRP) e poi, nella successiva, seleziona la versione Android che è installata sul dispositivo che vuoi recuperare. Nel caso in cui tu non la sappia, clicca su “Non conosci la versione del sistema operativo del dispositivo?”.

come sbloccare un telefono bloccato da FRP di Google

Facendo click su “Inizia” il programma ti mostrerà le istruzioni da seguire per entrare in modalità test: nel cellulare, torna alla schermata di benvenuto, vai sulle chiamate di emergenza e digita *#0*# sulla tastiera.

Come sbloccare un telefono modalità test

Il gioco è fatto. Non rimane che far partire il processo e aspettare, senza toccare il cellulare.

Come sbloccare un telefono senza sapere la password con Recovery

C’è una modalità di Android che sblocca il telefono e lo rende come nuovo, lo ripristina riportandolo alle impostazioni di fabbrica: Recovery.
Per accedervi è necessario spegnere lo smartphone e successivamente premere contemporaneamente i tasti Volume+, Home e Power. Questo farà aprire la schermata di Android system Recovery.
Effettuato l’accesso a questa modalità, puoi usare i tasti del volume per selezionare la voce wipe data/factory reset e poi il tasto di accensione per selezionarla.
Sempre con i tasti del volume, evidenzia Yes – delete all user data e premi di nuovo il tasto di accensione.
Pensaci bene, però, perché una volta iniziato il processo non è reversibile.

Sblocca il telefono con l’account Samsung

Hai un cellulare Samsung da sbloccare? Puoi farlo sincronizzandoti con il tuo account personale!
Vai su https://findmymobile.samsung.com/ e inserisci il login e la password che usi per entrare nel tuo account Samsung.
Una volta dentro, seleziona nel menu a sinistra l’opzione “Sbloccare il dispositivo” e poi, nel menu a discesa, clicca su “Sblocca il mio dispositivo“. Finito!
Volendo, puoi provare anche a resettare telefono Android bloccato con la funzione “Trova il mio dispositivo” come abbiamo descritto in questo post.

Come sbloccare un telefono: conclusioni

Speriamo che questa guida su come sbloccare un telefono senza sapere la password ti sia piaciuta!
Come hai visto, ci sono diversi modi per farlo. Nei casi più complessi, è bene affidarsi a un software specializzato e affidabile come PassFab Android Unlocker che ha già aiutato milioni di utenti in tutto il mondo a recuperare l’accesso ai propri dispositivi. 

COMMENT