Nel post di oggi ti mostriamo alcuni metodi semplici ed efficaci per resettare telefono Android bloccato.
Ci sono molte situazioni in cui può essere necessario resettare telefono Android bloccato: si è rotto il lettore di impronta digitale o il riconoscimento facciale è andato in tilt, lo smartphone è lento, non risponde, oppure vuoi riprendere possesso di un cellulare vecchio di cui non ricordi il codice.
Ebbene, in tutti questi casi la soluzione è solo una: sbloccare o addirittura resettare telefono Android bloccato.
Ci sono molti modi per farlo. Qui ti segnaliamo i migliori.
Resettare telefono Android bloccato con PassFab Android Unlocker
- Per i dispositivi di qualsiasi brand
- Per i telefoni Samsung
- Resettare telefono Android bloccato da FRP di Google
Come resettare un telefono bloccato con “Trova il mio dispositivo”
Resettare telefono Android bloccato con Recovery
Resettare telefono Android bloccato con PassFab Android Unlocker
Lo schermo del tuo smartphone non accetta più il codice o la combinazione e tu non sai più dove sbattere la testa? Oppure è diventato lento, troppo lento, tanto da non poterlo più usare?
Non è obbligatorio portare il cellulare in assistenza, puoi risolvere il problema nella comodità di casa tua. Per farlo, ti consigliamo di affidarti a un programma esterno affidabile e facile da usare: PassFab Android Unlocker.
Si tratta di un software di ultima generazione sviluppato da PassFab: un’azienda leader nello sviluppo di strumenti per il recupero di password e sblocco dispositivi. Non solo questo programma è sicuro al 100%, non tocca i tuoi dati e rispetta la tua privacy, ma ti permette di resettare telefono Android bloccato in pochi semplici passi e in tre modi diversi.
Vediamoli!
Per i dispositivi di qualsiasi brand
Non importa quale sia il problema che lo blocca o la marca del tuo cellulare, la prima cosa da fare è andare sulla pagina ufficiale di PassFab Android Unlocker, scaricare il programma e installarlo.
Una volta aperto il software, vedrai questa schermata:
Se il tuo obiettivo è quello di resettare telefono Android bloccato da password, impronta digitale e altre modalità di sblocco, seleziona la prima opzione (a sinistra).
Ti apparirà una nuova schermata con altre due opzioni. Fai molta attenzione, è importante!
La prima opzione ti permette di resettare telefoni Android bloccati di qualsiasi produttore; recupererai l’accesso al dispositivo, ma tutti i dati contenuti in esso verranno cancellati.
Se sei d’accordo, seleziona l’opzione “Rimuovi blocco schermo”, collega il dispositivo Android bloccato e poi clicca su “Inizia” (in basso a sinistra) per avviare il processo.
Prima di proseguire, dovrai dare il tuo consenso al promemoria: “La rimozione della password della schermata di blocco cancellerà tutti i dati sul dispositivo. Sei sicuro di voler procedere?”. Dai l’OK e attendi.
In qualche minuto la schermata di blocco di Android verrà rimossa dal dispositivo collegato. Non ti resta che cliccare “Fatto” per completare il processo e iniziare a usare di nuovo il telefono resettato.
Per i telefoni Samsung
Se avessi bisogno di resettare telefono Android bloccato di marca Samsung, potresti trovare la soluzione che fa per te nella seconda opzione che appare nella seconda schermata vista in precedenza.
Per alcuni (non tutti) dispositivi Samsung, infatti, è possibile effettuare lo sblocco senza perdita dei dati.
Nella schermata sopra, seleziona la seconda opzione e poi clicca su “Inizia”. Ti apparirà un modulo in cui dovrai selezionare le informazioni corrette riguardanti il telefono bloccato.
Se il tuo cellulare è nell’elenco, il software scaricherà automaticamente il pacchetto dati e apparirà una schermata con le istruzioni da seguire.
Sarà necessario mettere il dispositivo in modalità download e collegarlo al computer.
Non resta quindi che iniziare la procedura con il pulsante “Inizia” in basso a destra e aspettare pochi minuti.
Al termine, potrai accedere al tuo telefono Android resettato senza password né codice, in cui troverai tutti i dati.
Resettare telefono Android bloccato da FRP di Google
Non è tutto! PassFab Android Unlocker ti offre un’ulteriore possibilità: quella di resettare telefono Android bloccato da FRP di Google.
Anche questa opzione, però, funziona solo per gli smartphone prodotti da Samsung.
Per accedere a questa procedura dovrai selezionare la seconda opzione (Rimuovi Google Lock FRP) a destra nella schermata principale del software.
Poi, in quella successiva, ti verrà chiesto di selezionare la versione di Android presente sul dispositivo. Se non la sai, puoi scegliere “Non conosci la versione del sistema operativo del dispositivo?”.
Clicca su “Inizia” e appariranno le istruzioni da seguire passo per passo. In breve, bisogna tornare alla schermata di benvenuto, andare sulle chiamate di emergenza e digitare *#0*# sul tastierino per fare entrare il telefono in modalità test.
A questo punto, non ti resta che inizializzare il processo e attendere senza toccare il dispositivo che stai sbloccando. Al termine, riceverai una notifica.
Se vuoi informazioni più dettagliate su come resettare telefono Android bloccato da FRP di Google, puoi consultare la guida.
Come resettare un telefono bloccato con “Trova il mio dispositivo”
Non tutti conoscono lo strumento “Trova il mio dispositivo” offerto da Google. Come dice il nome stesso, si tratta di un tool che ti consente di localizzare e gestire il tuo dispositivo da remoto.
Ma non solo! “Trova il mio dispositivo” ti permette anche di resettare telefono Android bloccato da remoto cancellando tutti i dati salvati.
Per poterlo usare bisogna avere un account Google sullo smartphone, la geolocalizzazione attiva e il dispositivo deve essere connesso a Internet mobile o Wi-Fi.
Usare questo metodo per resettare un telefono bloccato è semplice. Innanzitutto, bisogna collegarsi da computer alla pagina di “Trova il mio dispositivo” e cliccare sull’icona del cellulare interessato.
Poi, clicca su “resetta” due volte per iniziare la procedura di formattazione. Una volta terminata, prendi il cellulare ed effettua il login dell’account Google.
Resettare telefono Android bloccato con Recovery
Un altro metodo che possiamo utilizzare per resettare telefono Android bloccato è quello di utilizzare la modalità Recovery: un software esterno con cui è possibile effettuare un vero e proprio ripristino dello smartphone.
Per avviarla, bisogna spegnere il cellulare e tenere premuti contemporaneamente i tasti Volume+, Home e Power.
Apparirà quindi la schermata Android system Recovery. Da qui, usa i tasti del volume per selezionare la voce wipe data/factory reset e poi il tasto di accensione per “cliccarla”.
Sempre con i tasti del volume, seleziona Yes – delete all user data e premi il tasto Power, ma attenzione: il processo è irreversibile!
Conclusioni
In questo post abbiamo visto diversi metodi per resettare telefono Android bloccato.
Come hai avuto modo di capire, si tratta di procedure irreversibili ed è quindi necessario prestare molta attenzione mentre si eseguono.
Sicuramente, il modo migliore per recuperare l’accesso al proprio dispositivo è quello di affidarsi a un software specializzato, in grado di guidarti passo per passo e di spiegarti nel dettaglio questo che succederà allo smartphone.
Il migliore sulla piazza è indubbiamente PassFab Android Unlocker.
Fondata nel 2010, PassFab ha aiutato più di 20 milioni di utenti a recuperare i propri smartphone bloccati, sia Android che Apple.