Nel post di oggi ti presentiamo un programma che cerca foto simili sul tuo PC e ti permette di eliminarle in un solo click.
Però, non esiste un solo programma che trova immagini simili; ce ne sono tanti sia per Windows che per Mac. Per questo motivo, di seguito troverai anche una lista di altri software in grado di scovare immagini doppie ed eliminarle.
Quante volte hai sognato di avere uno strumento che cerca foto simili in modo da poter evitare di trovarle e cancellarle una ad una a mano? Immagino tante!
Quella delle immagini doppie può diventare una vera e propria piaga: sono spesso file pesanti che occupano un sacco di spazio sul dispositivo e lo rallentano.
Per fortuna, il software che cerca foto simili esiste! Anzi, più di uno trova immagini simili e le elimina con facilità. L’importante è scegliere il programma adatto alle tue esigenze.
Sotto troverai il migliore “pulitore PC” che elimina foto doppie e alcune alternative per computer Apple e Windows. Iniziamo!

cerca foto simili

Perché serve avere un software che cerca foto simili?

Prima di vedere il migliore strumento che elimina foto doppie, cerchiamo di capire in quali casi ne abbiamo bisogno e perché.
Fino a qualche anno fa il problema delle immagini doppie non si poneva! Ognuno aveva il proprio rullino che portava a sviluppare dal fotografo di fiducia. Nessuno avrebbe neanche mai pensato a un qualcosa che trova foto duplicate; non esistevano.
Con l’arrivo delle fotocamere digitali e poi degli smartphone la situazione è cambiata drasticamente. Oggi per ottenere una singola foto finale facciamo almeno 5-10 scatti perché vogliamo che sia perfetta.
“Tanto poi le altre le cancello“. E invece non le cancelli mai e il computer si ritrova pieno di immagini doppie.
Ma a che serve uno strumento che cerca foto simili? Un software che trova immagini simili è ormai indispensabile su ogni computer perché ti permette di fare piazza pulita dei doppioni che, altrimenti, rimarrebbero a intasare la memoria del tuo dispositivo, influendo negativamente sulle sue prestazioni.
Potresti farlo a mano, è vero, ma in alcuni casi risulterebbe in una perdita inutile di tempo. Un programma che cerca foto simili, invece, scova ed elimina foto doppie in pochi minuti!
Come trovare file duplicati su Windows? Ecco qual è, secondo noi, il miglior pulitore PC.

Il miglior “pulitore PC” che trova foto duplicate

Il miglior strumento che trova foto duplicate è PassFab Duplicate File Deleter.
Si tratta di un software all’avanguardia che cerca foto simili nei computer con sistema operativo Windows ed elimina foto doppie in pochi passi, in completa sicurezza per il dispositivo e per i file.
PassFab Duplicate File Deleter trova immagini simili su Windows, certo, ma non solo! In realtà è un software specializzato, affidabile e sicuro che ti consente di cercare, individuare e rimuovere tutti i tipi di file duplicati presenti su Windows 11/10/8.1/8/7 oppure macOS 10.11-13.

Qui, però, parliamo di immagini doppie, quindi vediamo nel dettaglio solo la funzionalità che cerca foto simili.
Per usarla, la prima cosa da fare è accendere il proprio PC intasato dai doppioni, visitare la pagina ufficiale di PassFab Duplicate File Deleter, scaricare il software e installarlo.

elimina immagini doppie

Una volta aperto il software, apparirà una schermata con due pulsanti. Per accedere allo strumento che cerca foto simili bisogna cliccare su “Immagini simili”.

Cerca foto simili: impostazioni

Prima di iniziare la ricerca di immagini doppie, però, hai la possibilità di cliccare sull’icona della rondella in basso a sinistra per impostare le modalità di scansione, ognuna delle quali contiene diverse impostazioni su come trovare file duplicati su Windows.
Nelle impostazioni Generali puoi definire i file da trovare in base alle loro dimensioni. Inoltre, puoi decidere se spostarli nel cestino o cancellarli direttamente dal dispositivo.
Nelle impostazioni Ignora scansione puoi scegliere le cartelle in cui il programma non cerca foto simili, tipo quella dei File nascosti (le utilità del file system che non vengono visualizzate per impostazione predefinita), File di sistema (Windows, Programmi e particolari formati), ecc. Se vuoi più dettagli, guarda sulla guida.
Nelle impostazioni File duplicati puoi scegliere come determinare le immagini doppie (per nome o per contenuto).

 programma che cerca foto simili

Elimina foto doppie

Dopo aver modificato le impostazioni a tuo piacimento e scelto la modalità di scansione, puoi avviare lo strumento che trova immagini simili. Per farlo, clicca su “Scansione immagini simili” in basso.
In qualche minuto, sul lato destro della finestra inizieranno ad apparire tutte le immagini doppie che col tempo si sono ammucchiate nel tuo PC.

 trova immagini doppie

Questo strumento cerca immagini simili di tutti i formati, tutte le dimensioni e addirittura tutti i tipi di risoluzione!
Nella barra degli strumenti di sinistra, vedrai il gruppo di immagini doppie. Se vuoi, potrai ordinarle in base alla dimensione o alla quantità. Facendo clic sul numero del gruppo potrai risalire al luogo del PC in cui si trovano le immagini.

elimina foto doppie

Sul lato destro, puoi far scorrere il mouse per visualizzare tutte le foto simili, fare clic sull’immagine per selezionarla, fare doppio clic per aprirla, passare il mouse sopra l’immagine per visualizzare le informazioni sul percorso o ingrandirla.
Nell’angolo in alto a destra, puoi fare clic su per passare alla modalità elenco in cui è possibile visualizzare il nome, la dimensione del documento, la data dell’ultima modifica, il percorso del file e le dimensioni in pixel.
Al termine, basta cliccare su “Rimuovi”. Il software elimina foto doppie in pochi secondi!

Come Trovare file duplicati su Windows

Come trovare file duplicati su Windows – altri software

Secondo noi, PassFab Duplicate File Deleter è il migliore “pulitore PC” nonché quello che offre più funzionalità e che cerca foto simili con più attenzione, secondo le tue preferenze e impostazioni.
In ogni caso, non è l’unico software che trova immagini simili su Windows, ce ne sono altri!

  • SimilarImages — Un programma gratuito che cerca foto simili nelle cartelle e nelle sottocartelle del computer per trovare immagini doppie, in modo da poterle poi eliminare. Non è molto intuitivo da usare.
  • VisiPics — Trova immagini simili tra loro e che supporta diversi formati di immagine. Non è molto aggiornato, ma funziona ancora.
  • Duplicate Photo Finder — Un software molto semplice da usare che scova ed elimina foto doppie basandosi sulle dimensioni dei file. Non è in grado di analizzare le sottocartelle.
  • Auslogics Duplicate File Finder — Trova foto duplicate, ma anche file doppi come video, documenti e altri file personali.

Qualche strumento che cerca foto simili su Mac

Va bene, abbiamo visto chi trova immagini simili su Windows. Come trovare file doppi con Mac?
Niente paura, lo strumento che trova foto duplicate esiste anche per i computer targati Apple e, come nel caso precedente, non è solo; ce ne sono diversi!
Di seguito i più conosciuti:

  • Gemini di MacPaw — Uno strumento davvero intuitivo che cerca foto simili di tutti i formati più diffusi, ma anche altre tipologie di file duplicati come i video e i documenti.
  • Disk Drill — Un software che recupera ed elimina foto doppie e include anche strumenti extra per liberare lo spazio sul Mac.
  • dupeGuru — Un’applicazione gratuita che trova foto duplicate e le cancella secondo criteri che imposti tu. Non è molto semplice da usare.
  • Duplicate File Finder Remover — Un’applicazione che cerca foto simili sul tuo computer. Questa, invece, è semplice e intuitiva.

Ecco come trovare file doppie con Mac!

Software che cerca foto simili: conclusioni

Nel post di oggi ti abbiamo parlato di qualche software che cerca foto simili sul tuo computer Windows o Mac ed elimina foto doppie facendoti risparmiare un sacco di tempo e di memoria sul dispositivo.
Lasciare le immagini doppie sul proprio PC è decisamente una brutta idea! Sono file di grandi dimensioni che lo appesantiscono e non gli permettono di funzionare con la rapidità che desideriamo.
Ma come trovare file duplicati su Windows, oppure su Mac? Come hai visto sopra, ci sono diversi programmi che possono aiutarti in questo compito.
Tra proposti, PassFab Duplicate File Deleter cerca foto simili esclusivamente come dici tu!
Sei tu che modifichi le impostazioni e selezioni le modalità di scansione, sei tu che scegli se eliminare per sempre le immagini doppie o spostarle semplicemente nel cestino. Questo è l’unico software che elimina foto doppie a darti il pieno controllo sul processo.
Inoltre, ha una grafica intuitiva ed è davvero facile da usare, sicuro e affidabile al 100%. Non solo rispetta la tua privacy, ma non compromette in alcun modo il funzionamento del tuo dispositivo, sia questo Windows o Mac.
PassFab Duplicate File Deleter è un prodotto PassFab, azienda leader nel mercato delle soluzioni per computer e smartphone il cui obiettivo è semplificare la vita degli utenti in tutto il mondo. Fondata nel 2010, PassFab ha aiutato più di 20 milioni di persone a migliorare le performance dei propri dispositivi grazie a software di ultima generazione. 

ARTICOLI CORRELATI

Articoli Popolari:

COMMENT