Affinché il tuo PC abbia sempre buone prestazioni è necessario eseguirne regolare manutenzione. Ripulire di tanto in tanto Windows, anche senza necessariamente la presenza di errori, è un’abitudine che dovresti iniziare a considerare seriamente. La ricerca di file duplicati, ad esempio, è sicuramente un ottimo modo per iniziare a prendersi cura del proprio computer.
Forse non hai idea di quanti file doppioni si celano nelle tue cartelle sparse per il sistema operativo. Windows è un sistema molto complicato, lo è sempre stato ed è continuato ad esserlo anche con Windows 11, nonostante l’interfaccia grafica sia diventata più moderna. Ad esempio, quando scarichi file dalla rete, non solo vengono salvati nella cartella da te scelta (Download, Documenti o Immagini), ma una copia viene salvata anche nella cartella dei File Temporanei, creando, quindi, file duplicati.
Questo, quando non siamo noi stessi a complicarci la vita, magari salvando lo stesso file, foto o documento in più cartelle sparse nel PC. Il risultato? L’hard disk si satura, si crea disorganizzazione e le prestazioni di Windows calano vistosamente. Per porre rimedio alla crescente diffusione dei file duplicati, ti proponiamo alcune soluzione, che, in maniera automatica, individueranno ed elimineranno i file doppi al posto tuo.
Modo 1: "PassFab Duplicate File Deleter": Come trovare e rimuovere file duplicati.
Modo 2: Come cancellare file doppi su Windows 10.
Modo 3: Migliori app per eliminare file duplicati su Android e iOS.
Modo 1: "PassFab Duplicate File Deleter": Come trovare e rimuovere file duplicati.
Ma che cosa sono i file duplicati? Semplice, file, foto o documenti identici che si accumulano nel sistema operativo, saturando lo spazio di archiviazione.
Riempire l’hard disk, con iI compulsivo download di film, serie tv, musica, immagini e documenti, può seriamente compromettere il corretto funzionamenti di Windows 11, soprattutto in termini di fluidità e velocità. Pertanto, eliminare file doppioni è la scelta più saggia per liberare spazio nella memoria interna del Computer.
Trovare i file duplicati manualmente, però, può essere un lavoro particolarmente lungo e dispendioso: gli hard disk di ultima generazione possono superare anche i 2TB. Diventerebbe pertanto, quasi impossibile la ricerca file duplicati in ogni singola cartella di Windows.
Fortunatamente, navigando in rete, è possibile trovare programmi, anche gratuiti che automatizzano la ricerca e la rimozione dei file duplicati nel giro di qualche minuto.
PassFab Duplicate File Deleter è il primo software che vi consigliamo per rimuovere i file doppi da Windows in automatico. Si tratta un potente software in grado di rilevare ed eliminare file duplicati e immagini simili, anche se con nome differente sia su hard disk interno che unità esterne.
Ecco come individuare ed eliminare doppioni da Windows con Duplicate File Deleter:
Passo 1. Scarica, installa e avvia Duplicate File Deleter su Windows.
Passo 2. Clicca sul pulsante blu per aggiungere le cartelle da sottoporre alla scansione dei file duplicati.
Passo 3. Cliccando sulla rotella a forma di ingranaggio in basso a sinistra possiamo impostare le preferenze di scansione dei file doppioni.
Il software offre 3 moduli di scansione dei file duplicati:
Generale: Ti consente di scegliere la dimensione personalizzata dei file duplicati da ricercare sul PC. Ti offre inoltre la possibilità di spostare i file duplicati nel cestino o di eliminare file doppi in modo permanente.
Ignora la scansione: Questa opzione ti consente di escludere dalla scansione alcuni percorsi o File. Puoi infatti ignorare la scansione dei File nascosti, dei File vuoti, dei File di Sistema e puoi scegliere anche di ignorare la scansione di un percorso o cartella. Molto utile per evitare di eliminare accidentalmente file importanti di Windows.
File Duplicati: Questo modulo consente di escludere dalla scansione/eliminazione dei duplicati, tutti i tipi di file supportati, come video, audio, immagine, documenti e altri. Inoltre, puoi avviare la scansione per Contenuto o per Nome del file.
Passo 4. Dopo aver scelto la modalità di scansione preferita, è possibile avviare la ricerca file duplicati cliccando sul pulsante “Duplicato”. Attendi che il programma individui tutti i file doppioni su Windows. Se lo desideri, cliccando sempre in basso a destra su “Ferma la scansione”, puoi interrompere la ricerca.
Passo 5. Conclusa la scansione, puoi visualizzare i file simili, confrontarli e quando sei soddisfatto, puoi eliminare file doppi cliccando sul pulsante “Rimuovere”.
Abbiamo concluso, grazie a Duplicate File Deleter, in una manciata di minuti avrai individuato e cancellato i doppioni dei tuoi file. Inoltre, il software, grazie a una potente Intelligenza artificiale offre anche l’opportunità di eliminare foto doppie o simili in maniera molto precisa.
Modo 2: Come cancellare file doppi su Windows 10.
Capita molto spesso, soprattutto con le foto, di creare decine di file doppioni sul PC. Come sicuramente ti sarà capitato più volte, di creare più copie dello stesso file, spargendo centinaia file spazzatura per Windows. Per porre rimedio a tale confusione, su Windows 10 puoi utilizzare CCleaner. Ottimo software per la rimozione della cache del sistema, da qualche anno ha introdotto anche la funzione per la ricerca file duplicati. Si tratta di un software molto affidabile, anche se non è in grado di reggere il confronto con File Deleter, soprattutto per quanto concerne la ricerca e l’eliminazione di foto simili.
CCleaner
Come trovare e cancellare i file doppi dal computer con CCleaner?
Ricerca file duplicati.
Dopo averlo scaricato, avvia CCleaner, vai su “Strumenti” e seleziona “Trova duplicati” Nella sezione “Corrispondenza per” è presente un elenco di opzioni per la ricerca file duplicati in base a diverse categorie (Nome, Dimensione, Data di modifica e Contenuto). Puoi anche combinare due o più categorie. Ad esempio, selezionando sia Nome che Dimensioni, CCleaner cercherà con esattezza tutti i file che hanno lo stesso nome e la stessa dimensione.
Ignora file duplicati.
Anche CCleaner offre la possibilità di ignorare la scansione di alcuni file duplicati. Selezionando le voci nella scheda “Ignora”, i file che rispettano questi requisiti non saranno sottoposti alla scansione. Questa funzione è molto utile soprattutto per evitare di eliminare importanti file di sistema di Windows 10/11.
Includi o escludi file duplicati.
È quindi possibile specificare unità o cartelle aggiuntive da includere o escludere nella scansione, utilizzando l’apposita scheda. Per avviare la ricerca dei doppioni, cliccare su “Ricerca”.
Ricerca ed eliminazione dei file duplicati.
Dopo che CCleaner avrà individuato i file duplicati, ti saranno mostrati nel pannello centrale del programma. Da qui potrai visualizzarli, individuare il percorso o semplicemente eliminare file doppi, cliccando sul pulsante “Elimina selezionati” in basso a destra.
Modo 3: Migliori app per eliminare file duplicati su Android e iOS.
Come cancellare file doppi su Android.
Sicuramente saprai che il problema dei file duplicati non riguarda solo Windows ma anche macOS, Android, iPhone e iPad. In realtà sui dispositivi mobili l’accumulo di file doppioni può essere molto più problematico rispetto ai PC, considerato lo spazio di archiviazione molto più esiguo. Ecco alcune valide app per cancellare file doppi su smartphone e tablet Android.
Duplicate File Fixer - Con oltre 5 milioni di download si tratta di una delle migliori app per cancellare duplicati da Android. Offre un’interfaccia intuitiva e una completa esperienza user-friendly. L’app utilizza algoritmi avanzati in grado di individuare foto e file identici all’interno del dispositivo. Prima di eliminare file doppi ti permette di visualizzarli e controllarli. Puoi inoltre selezionare i tipi di file da sottoporre a scansione o escluderne altri. Ed infine, Duplicate File Fixer consente anche di eseguire un backup dei file prima di scansionarli o eliminarli. L’app è gratuita con l’acquisto di contenuti in-app.
SD Maid - Oltre 10 milioni di download e 300 mila recensioni per uno dei migliori strumenti di pulizia del sistema Android. Perfetto per eliminare file spazzatura, temporanei e doppioni dal tuo dispositivo Android. E’ in grado di eliminare i file temporanei di tutte le applicazioni, evitandoti la scocciatura di farlo manualmente. Inoltre, ricerca ed elimina tutti i contenuti duplicati, come i file residui da vecchie applicazioni disinstallate. L’app è gratuita con l’acquisto di contenuti in-app.
AVG Cleaner – Con oltre 50 milioni di download, è l’app più utilizzata per la gestione della pulizia di Android. Grazie al suo potente algoritmo, questa app è in grado di eliminare file duplicati, rimuove file inutili, sospendere le app e prolungare la durata della batteria. Supporta ogni tipo di file (APK, foto, video, musica ecc.) ed è in grado di riconoscere gli elementi originali da quelli duplicati con estrema semplicità. È gratis per molte delle funzioni, ma sono inclusi anche degli acquisti in-app.
Come cancellare file doppi su iPhone e iPad.
Vuoi eliminare file doppioni anche da iPhone e iPad? Abbiamo una mezza brutta notizia per voi utenti della mela morsicata! Purtroppo, visto le limitazioni imposte dalla Apple su iOS/iPadOS, non sono disponibili applicazioni in grado di eliminare file duplicati. Tuttavia, è invece possibile scaricare app dedicate per eliminare foto doppie,video e contatti.
Remo Duplicate Photos Remover – L'app ti aiuta a sbarazzarti delle foto duplicate dal tuo iPhone o iPad. Semplifica notevolmente il noioso compito di trovare ed eliminare manualmente le immagini duplicate nella libreria di iPhoto. Ti permette di risparmiare un sacco di spazio sul tuo iDevice, rimuovendo, in pochi istanti, foto doppie simili o con lo stesso nome.
Gemini Photo – Disponibile anche per macOS, ti aiuta a individuare le foto duplicate salvate nella galleria di iPhone/iPad e di rimuoverle facilmente. L’app è molto intelligente e ti suggerisce le foto buone che devi conservare. Ti aiuta, inoltre, anche a organizzare tutta la libreria.
Pulisci contatti duplicat - App completamente gratuita che ti aiuta a mantenere in ordine la rubrica del tuo iPhone. Grazie a questa app non avrai più problemi di contatti duplicati o con nomi differenti ma con lo stesso numero di telefono. Tra le altre cose, consente di eliminare più contatti contemporaneamente, rimuovere i contatti inutilizzati e trovare i contatti duplicati in base a requisiti pre-impostati. Include la funzione di backup e l’esportazione dei contatti nei formati XLS, VCF e CSV.
Conclusioni
Come trovare e cancellare i file doppi dal computer? Beh, speriamo di aver risposto alla tua domanda con questo nostro esaustivo e completo articolo. Tenere pulito il proprio sistema operativo, che sia esso Windows, macOS, Android o iPhone, è fondamentale per mantenerlo sempre efficiente. Pertanto, ti consigliamo di organizzare in maniera diligente i tuoi file. Per quanto riguarda i file multimediali, puoi ordinarli in cartelle descrittive e numerate. Ti consigliamo inoltre, di eseguire costanti controlli del PC in cerca di doppioni e file spazzatura. Se la ricerca file duplicati è concentrata solo in un paio di cartelle, puoi farlo anche manualmente. Se invece, hai bisogno di ricercare ed eliminare centinaia di file, allora dovrai necessariamente utilizzare PassFab Duplicate File Deleter, il miglior software disponibile sul mercato, in grado di fare piazza pulita di file spazzatura e duplicati di foto e documenti.