Nel post di oggi vediamo nel dettaglio come trovare file duplicati, come eliminare file doppi ed effettuare quindi una pulizia hard disk che darà nuova vita al tuo amato computer.
Ormai tutti abbiamo almeno un PC su cui passiamo gran parte della giornata: di giorno ci lavoriamo o studiamo, di sera lo usiamo per guardare film e serie TV o per giocare. Non si riposa mai!
Proprio per questo motivo, ogni tanto è bene fare una pulizia hard disk, cioè trovare file duplicati ed eliminare file doppi perché il nostro fidato compagno sia sempre agile e scattante.
Qui di seguito ti raccontiamo come trovare file duplicati su Windows o Mac e come eliminare file doppi di immagini. A volte non sembra, ma una pulizia basta e avanza per migliorare di molto le prestazioni del proprio dispositivo.
Vediamo come perché…
Perché eliminare file doppi dal proprio computer?
Come trovare file duplicati con PassFab Duplicate File Deleter
Altri programmi per scovare ed eliminare file doppi su Windows e Mac
Perché eliminare file doppi dal proprio computer?
Noi neanche ce ne accorgiamo, ma praticamente ogni operazione che svolgiamo online risulta in un download di dati e file sul nostro computer.
Con il tempo, video, musica, immagini e documenti iniziano a intasare il dispositivo causando dei malfunzionamenti e rendendolo lento, a volte addirittura inutilizzabile.
Ciò è vero soprattutto quando capita (più spesso di quanto vorremmo) di scaricare file duplicati, ovvero molto simili, se non addirittura identici. Ad esempio, basta un leggero doppio click per scaricare due volte lo stesso file che poi rimane nel nostro PC.
Insomma, ogni tanto bisogna cercare e trovare file duplicati ed eliminarli.
C’è però un problema: trovare file duplicati a mano è davvero difficile e, soprattutto, una grande perdita di tempo. Per effettuare una pulizia hard disk manuale bisogna aprire ogni cartella presente nel computer e, spesso, anche ogni singolo file contenuto. Una volta stananti, bisogna poi eliminare file doppi uno a uno.
Insomma, ci vuole una vita! Per fortuna, però, esistono programmi in grado di eseguire una ricerca file Windows 10 (o altri e Mac) in pochi minuti. Questi possono scovare file duplicati in un batter d’occhio ed eliminare file doppi tutti insieme.
Ecco quali ti consigliamo!
Come trovare file duplicati con PassFab Duplicate File Deleter
PassFab Duplicate File Deleter è un software specializzato, affidabile e sicuro PassFab Duplicate File Deleter che ti consente di trovare file duplicati e di rimuoverli. Inoltre, solo per i computer Windows, ti dà la possibilità di cancellare file doppi di immagini uguali o simili con un solo click.
Il programma è compatibile con laptop/PC, unità interna ed esterna, disco flash USB, scheda SD, ecc. e supporta Windows 11/10/8.1/8/7 oppure macOS 10.11-13.
Per trovare file duplicati ed eliminare file doppi, la prima cosa da fare è andare sulla pagina ufficiale di PassFab Duplicate File Deleter, scaricare il software e installarlo sul tuo computer.
Una volta aperto, il programma ti mostrerà una schermata in cui potrai aggiungere le cartelle nelle quali effettuare la ricerca. Per farlo, clicca sul grosso “+” al centro.
Ogni volta che aggiungerai una cartella in cui desideri trovare file duplicati, la vedrai apparire sul lato sinistro dell’interfaccia.
Prima di iniziare la scansione dei file duplicati contenuti nelle cartelle, puoi cliccare sull’icona della rondella in basso a sinistra per impostare la modalità di scansione.
Ci sono tre modalità disponibili: Generale, Ignora scansione e File duplicati. Ognuna di queste contiene diverse impostazioni su come eliminare file doppi.
Nelle impostazioni Generali puoi schermare i file da cercare in base alle loro dimensioni. Inoltre, puoi decidere se spostare i file doppi eliminati nel cestino, oppure cancellarli direttamente dal dispositivo in maniera definitiva.
Nelle impostazioni Ignora scansione puoi decidere quali cartelle non sottoporre alla ricerca tra quelle disponibili, tra qui quella dei File nascosti (le utilità del file system che non vengono visualizzate per impostazione predefinita), File di sistema (Windows, Programmi e particolari formati), ecc.
I dettagli puoi trovarli sulla guida.
Nelle impostazioni File duplicati puoi scegliere come determinare i file doppi (per nome o per contenuto) e impostare la modalità di scansione.
Come eliminare i file duplicati
Dopo aver selezionato la modalità di scansione nelle impostazioni, è arrivato il momento di eliminare file doppi dal tuo computer.
Innanzitutto, per trovare file duplicati, clicca in basso su “Scansione duplicata” per avviarla. A questo punto dovrai attendere qualche istante finché il processo non terminerà.
Se sarà necessario, potrai interrompere la procedura con “Interrompi scansione” nell’angolo in basso a destra.
I file incriminati presenti nel tuo PC inizieranno ad apparire sul lato sinistro della schermata. Ma adesso, come eliminare i file duplicati?
Beh, per selezionarli puoi cliccare su ogni file per vederne il contenuto in anteprima, visualizzarli e anche scoprire la lista dei file doppi associati.
Dopo aver scelto i file da eliminare, clicca su “Rimuovi” e poi dai l’OK nell’avviso che apparirà subito dopo. Attendi qualche istante e i file duplicati scelti verranno eliminati correttamente.
Come trovare file duplicati di immagini (solo per Windows)
Se hai un computer Windows con tantissime immagini e foto identiche di cui vuoi far piazza pulita, puoi lanciare una ricerca file Windows 10 (e altri) limitata alle immagini, sempre con PassFab Duplicate File Deleter.
Questa funzionalità è semplice da usare: permette di trovare file duplicati di immagini e foto e di cancellarli in pochi click, indipendentemente dai loro formato, risoluzione e dimensione.
Dopo aver selezionato la modalità di scansione è possibile fare clic su “Scansione immagini simili” in basso e avviare il processo.
In qualche minuto, sul lato destro della finestra inizieranno ad apparire tutte le immagini simili presenti sul computer.
Ora, come per i file duplicati che abbiamo visto sopra, puoi iniziare una pulizia hard disk guardando i dettagli di ogni immagine e selezionando quali di loro vuoi eliminare per sempre.
Altri programmi per scovare ed eliminare file doppi su Windows e Mac
PassFab Duplicate File Deleter è affidabile al 100% perché non compromette il tuo dispositivo e la tua privacy mentre si occupa di trovare file duplicati. In ogni caso, non è l’unico software in grado di farlo.
Esistono vari programmi che possono eliminare file doppi dal tuo computer. Sono tantissimi e non conosciamo il livello di sicurezza di tutti.
Qui di seguito trovi un elenco dei più conosciuti che ti permettono di lanciare una ricerca file Windows 10 (e altri) o Mac e di eseguire una pulizia hard disk. I software sono inseriti in ordine del tutto casuale.
- CCleaner (Windows) — Permette di cancellare i file temporanei, riparare gli errori nel registro di sistema e volendo anche di trovare file duplicati sul disco;
- Gemini di MacPaw (Mac) — Sviluppato dalla stessa azienda del famoso CleanMyMac X. Ha un’interfaccia intuitiva, supporta tutti i tipi di file e include una funzione che permette di trovare gli elementi simili tra loro;
- dupeGuru (Windows, Mac, Linux) — Una volta lanciato esegue una scansione e una pulizia hard disk. Alla fine, i file vengono mostrati in una lista e l’utente deve decidere quali eliminare uno per uno;
- Auslogic Duplicate File Finder (Windows) — Non controlla solamente il nome dei file, ma anche il loro contenuto per trovare file duplicati.
Trovare file duplicati: conclusioni
Oggi ti abbiamo parlato di come trovare file duplicati, come eliminare file doppi ed effettuare quindi una pulizia hard disk perché il tuo computer torni a funzionare come un tempo.
Non è pensabile lasciare tutti i file doppioni sul nostro computer, lo rendono lento e difficile da usare sia per lavoro che per svago.
Ma come trovare file duplicati su Windows, oppure su Mac? Come hai visto sopra, ci sono diversi programmi che ti permettono non solo si individuare, ma anche di eliminare file doppi dal tuo dispositivo.
Tra tutti quelli proposti, PassFab Duplicate File Deleter è l’unico a racchiudere tutte le funzioni più utili e le modalità di ricerca. Ad esempio, permette di individuare i file doppi cercandone il nome, oppure il contenuto. Sei tu a scegliere le cartelle in cui cercare e quelle da non toccare, sempre a te spetta decidere cosa fare dei file individuati: eliminarli per sempre o spostarli nel cestino.
PassFab Duplicate File Deleter è semplice da usare e permette di trovare file duplicati in maniera veloce e accurata grazie all’algoritmo MD5. Un software sicuro e affidabile al 100% che non solo rispetta la tua privacy, ma non compromette in alcun modo il funzionamento del tuo dispositivo, sia questo Windows o Mac.
Si tratta di un prodotto sviluppato da PassFab, leader mondiale nel mercato delle soluzioni per computer e smartphone. Nei suoi 12 anni di attività, quest’azienda ha aiutato più di 20 milioni di utenti a migliorare le performance dei propri dispositivi grazie a software di ultima generazione.