Come decriptare rapidamente il file Excel

Da Rocher Raymond a Excel | 2024-09-30
Riconosciuto

L'uso dei file di Excel è importante per noi perché li utilizziamo per vari progetti personali e ufficiali. Non vogliamo che i nostri file importanti vengano corrotti, modificati o editati da altre persone. Pertanto, impostare una password per un file di Excel diventa talvolta una necessità. Ma il problema principale sorge quando si dimentica la password del file di Excel. Se stai leggendo questo articolo, non dovrai preoccuparti affatto. Troverai le migliori soluzioni per imparare come decifrare facilmente la password di Excel. A volte si desidera anche decriptare un file di Excel per motivi personali. Sei nel posto giusto per il tuo problema!

Parte 1: Come Crittografare un File di Excel

Non solo tu, ma anche io sono preoccupato che altre persone possano accedere ai dati nei nostri file di Excel. Per prevenire tali casi, prova la seguente guida sulla crittografia dei file di Excel dalle versioni 2010 alla 2019. Indipendentemente dalla versione che utilizzi, i passaggi sono gli stessi.

  1. Vai su File > Informazioni.
  2. Fai clic sulla casella Proteggi cartella di lavoro e seleziona Crittografa con password.
  3. Nella finestra di dialogo che appare, inserisci una password nella casella Password, quindi fai clic su OK.
  4. Inserisci nuovamente la password nella casella e confermala.

Avviso:

Secondo Microsoft, non è possibile recuperare le password dimenticate, quindi assicurati che la tua password sia particolarmente memorabile.

Parte 2: Decriptare un File di Excel con Password

Se conosci la password del file di Excel, allora non dovrai fare molto. Le opzioni potrebbero essere leggermente diverse per diverse versioni di Microsoft Excel, ma il concetto principale è lo stesso. Segui semplicemente i passaggi seguenti per imparare come decriptare un file di Excel.

Per Excel 2010 e versioni successive:

  • Apri il file di lavoro di Microsoft Excel criptato e digita la password corretta.

    come decifrare file excel
  • Vai su "File" nell'angolo in alto a sinistra del menu, fai clic su "Informazioni" e poi fai clic sull'opzione "Proteggi cartella di lavoro" dalla sezione "Autorizzazioni".
  • Vedrai un menu a discesa come quello riportato di seguito, fai clic su "Crittografa con password".

    decifrare il file excel protetto da password
  • Ora rimuovi la password e premi "OK".

    decifrare il file excel protetto da password
  • Salva il file.

Per Excel 2003 e versioni successive:

  • Apri il file di lavoro di Microsoft Excel criptato e digita la password corretta.

    decifrare excel
  • Vai all'opzione "Strumenti" nella barra del menu e seleziona "Opzioni...".

    come decodificare un file excel
  • Ora vedrai una nuova finestra e dovrai selezionare l'opzione "Sicurezza" tra le 13 opzioni presentate.

    decrittare la password excel
  • Rimuovi la password dalla casella "Password per aprire" e clicca su "OK".
  • Salva il file.

Parte 3: Decriptare un File di Excel senza Password

Se non sai come decriptare un file di Excel, dovrai utilizzare metodi appropriati per risolvere il tuo problema. Segui questi passaggi per imparare come decriptare la password di un file di Excel.

Soluzione 1: Utilizzare PassFab for Excel

Il modo migliore per recuperare la password persa di Excel è utilizzare lo strumento PassFab for Excel. Questo programma è in grado di recuperare la password persa di Excel in poco tempo. Segui semplicemente i seguenti passaggi per aiutarti con questo utile software.

  • Installa il software di recupero password di Excel sul tuo PC e avvialo per avviare il processo. Scegli "Recupera password di apertura di Excel" e continua.

    password excel 2013 dimenticata
  • Aggiungi il file di Excel e seleziona un metodo di decrittografia in questo programma di recupero password di Excel che corrisponda alla tua situazione.

    come decodificare file excel
  • Fai clic su "Recupera" e attendi che il software decifri la password. Potrebbe richiedere del tempo a seconda della complessità della password.

    file excel crittografato
  • Fai clic su "Recupera" e attendi che il software decifri la password. Potrebbe richiedere del tempo a seconda della complessità della password.

Soluzione 2: Utilizzare un software di compressione per decriptare il foglio di Excel

Se non puoi modificare un foglio di lavoro e la struttura di un cartella di lavoro/foglio di lavoro è bloccata, puoi utilizzare questo metodo. Se il tuo file è protetto da password, puoi sbloccarlo seguendo la Soluzione 1. In questo metodo, dovrai utilizzare un software di compressione per decriptare il file di Excel. Segui questi passaggi per imparare come decriptare la password di Excel utilizzando un software di compressione.

  • Prima di tutto, cambia l'estensione del file di Excel da ".xlsx" a ".zip". Potrai vedere l'estensione del file dopo il nome del file di Excel.

    excell 2010
  • Ora dovrai estrarre il file zip utilizzando un qualsiasi software di estrazione come "7zip" o "WinRAR". Fai clic destro sul file zip e scegli "Apri archivio". Lo aprirai con il tuo software di estrazione.

    decodificare il file excel
  • Ora apri la cartella "xl" e anche la cartella "worksheets", che ti fornirà tutti i fogli del file di documento. Ogni foglio sarà denominato "sheet1.xml".

    come decodificare file excel
  • Scegli "Modifica" facendo clic destro sul foglio di lavoro bloccato, si aprirà il file nel Blocco note.

    file excel crittografato
  • Ora, premi il pulsante "Ctrl+F" dalla tastiera per trovare "sheetProtection" nel file. Troverai le informazioni sull'algoritmo utilizzato per bloccare questo foglio. Elimina tutte le informazioni all'interno delle parentesi e anche la parola "sheetProtection" e salva il file.

    come decifrare file excel senza password
  • Questa volta vai nella cartella in cui hai salvato il foglio di lavoro modificato. Apri la cartella "xl". Il file "workbook.xml" si troverà nella cartella "xl".

    come decodificare un file excel
  • Fai clic destro su "workbook.xml" e scegli "Modifica", si aprirà il Blocco note. Rimuovi e salva il file.

    come decodificare un file excel come decifrare file excel
  • Rinomina il file da ".zip" a ".xlsx". Apri il file di Excel e vedrai che ora puoi modificarlo senza la password!

    come decodificare un file excel

Sommario

Molte persone desiderano decrittografare la password di Excel, ma falliscono miseramente perché non seguono i passaggi corretti o utilizzano metodi adeguati. Leggere questo articolo ti aiuterà a capire che decriptare una password di Excel è facile con PassFab for Excel, puoi usarlo anche per sbloccare un foglio di Excel.

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTO