Fin dalla sua comparsa sul mercato informatico, MS Excel è stato utilizzato da molte organizzazioni per gestire i propri dati e record. Files e cartelle che includono anche informazioni riservate a cui non tutti all'interno di un'organizzazione dovrebbero poter accedere. Quindi, cosa fare con quei file che dovrebbero essere usati con cautela e devono avere un accesso limitato? La soluzione migliore è quella di inserire una password nel file Excel, al fine di proteggerlo da accessi non autorizzati.
Quando proteggi con password un file Excel, nessuno può vedere il contenuto del file senza inserire la password corretta. Ciò rende i tuoi dati sicuri e più riservati. Ecco per cui, in questo articolo, troverai i modi migliori per proteggere con password un file Excel. Se vuoi mettere una password su uno qualsiasi dei tuoi file Excel, consulta questo articolo e prova i metodi da noi indicati!
Parte 1: Come proteggere un file Excel con una password?
Inserire una password su un file Excel non è un operazione complicata, ma se sei un principiante e non hai abbastanza esperienza, o preferisci seguire una guida già pronta, i seguenti metodi ti saranno sicuramente d’aiuto!
Metodo 1: Crittografare un documento Excel
Il metodo più comune per proteggere un file Excel con una password è quello di crittografarlo. Crittografare un file significa che, ogni volta che qualcuno cerca di aprire il file, dovrà inserire la relativa password.
Effettuare le seguenti operazioni per crittografare un file Excel:
- Aprire il file Excel e selezionare il menu File
Selezionare Info
Selezionare il pulsante “Proteggi cartella di lavoro”
Cerca l’opzione “Crittografa con password” e fai clic sulla stessa
Immetti la password che desideri impostare per il file. Fare clic su OK.
Inserire una seconda volta la password e fare nuovamente clic su OK.
La procedura è terminata. Dalla successiva apertura del file crittografato sarà necessario inserire la password corretta.
Tramite questa procedura hai protetto con successo i tuoi dati da accessi non autorizzati.
Metodo 2: Aggiungi una password utilizzando VBA:
VBA è l'abbreviazione di Visual Basic for Applications. Si tratta di un set preimpostato di operazioni che viene utilizzato per automatizzare le applicazioni di Office come MS Word, MS PowerPoint, MS Excel, ecc.
Si tratta di un vero e proprio linguaggio di programmazione che puoi utilizzare per personalizzare le tue applicazioni di Office. Se vuoi inserire la password nel file Excel usando VBA, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- Apri il file Excel che desideri proteggere e seleziona il menu Visualizza
Cliccare sul bottone Macro per creare una nuova Macro
Inserire il nome della macro e premere sul pulsante Crea
Suggerimento:
Nel nostro esempio abbiamo utilizzato il nome protection (protezione) come nome della macro. È possibile nominare una macro con qualsiasi nome.
Il clic su Crea porterà all’apertura di una nuova finestra. Eccola:
Copia il seguente codice e incollalo nella nuova finestra parola per parola:
Range("A1").Value = "Protezione protetta"
Suggerimento:
Non dimenticare di inserire al posto della parola “Protezione” il nome della tua macro.
Spostati sul menu strumenti e seleziona Proprietà Progetto VBA
- Apri la scheda Protezione quando viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà progetto
Seleziona la casella “Blocca progetto per la visualizzazione” se vuoi bloccarlo; altrimenti imposta la password e fai clic su OK per salvare le impostazioni.
Perfetto! Hai protetto correttamente il tuo file Excel con VBA. Nessuno può intromettersi nei tuoi dati privati da questo momento.
Metodo 3: Consenti accesso in solo lettura
Se non si desidera rendere dati e impostazioni inaccessibili ad altri utenti, ci si può comunque avvalere dell’opzione di accesso limitato presente in MS Excel. Accesso limitato significa limitare le azioni che potrebbero essere eseguite su un foglio.
In poche parole, utilizzando l'accesso in sola lettura, è possibile determinare quali utenti possono accedere, aggiornare e modificare i contenuti del file. L'accesso in sola lettura è l'opzione migliore se non si desidera rendere il file completamente riservato.
Tramite questo settaggio si può semplicemente definire e limitare le azioni che possono venire eseguite.
Ecco come abilitare l’accesso in sola lettura:
- Apri il file Excel, seleziona il menu File e fai clic su Salva con nome
Quando viene visualizzata la finestra di salvataggio, premere sul bottone Strumenti posto vicino al pulsante Salva
- Selezionare Opzioni generali dall’elenco
Apparirà una nuova finestra di dialogo che chiederà di impostare una password. Dopo averla inserita nel campo “Password per modificare” fare clic su OK.
Alla successiva apertura del file Excel sarà necessario inserire la password corretta se si desidera apportare eventuali modifiche.
Ora che sai come proteggere un file Excel con una password, dovresti anche sapere come sproteggerlo nel caso tu smarrisca la password. La sezione successiva dell’articolo affronterà proprio questo punto, come aprire un file Excel protetto senza conoscere la password.
Parte 2: Come rimuovere la protezione dei foglio Excel se si dimentica la password?
Dimenticare la password di un file Excel può portare alla perdita di dati preziosi ed essenziali. Molte persone sono costrette a volte a cancellare i propri files più importanti, dopo aver smarrito la password, proprio perché sembra che gli stessi non siano più recuperabili.
Per salvarti da una situazione del genere esiste solitamente una soluzione perfetta ed efficace, PassFab per Excel.
PassLab per Excel
PassLab per Excel è uno strumento geniale appositamente progettato e creato per aiutarti a recuperare i tuoi file Excel protetti da password, senza il rischio di perdita di dati o di intrusione nella privacy.
Questo strumento recupera rapidamente la tua password e ti consente di accedere ai tuoi file in pochissimo tempo.
Per utilizzare PassFab per Excel, segui questi semplici passi:
- Scarica e installa PassFab per Excel dal sito ufficiale.
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Avvia l’applicazione e fai clic sul pulsante Recupera Password di apertura di Excel.
- Fare clic su +(Importa file Excel) per caricare il file protetto da password.
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Scegli la modalità di ripristino e fai clic sul pulsante Ripristina
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Al termine dell’elaborazione, verrà visualizzata la password recuperata. Copia la password e incollala nell’omonimo campo del file di Excel.
Al termine dell’elaborazione avrai ritrovato la password smarrita e potrai accedere al contenuto del tuo file senza perdere alcun dato o le impostazioni della password.
Ricorda solo che quando inserisci la password nel file Excel dovrai appuntarla da qualche parte, perché non sono molte le opzioni a disposizione quando perdi la password.
Conclusioni
Proteggere un file Excel con una password è il modo migliore per proteggerli da accessi non autorizzati. Questo articolo indica diversi modi per inserire la password sul file Excel e il modo migliore per recuperare una password persa.
Speriamo che le informazioni riportate in questo articolo ti siano utili. Grazie per averlo letto!