Sono giorni ormai che stai cercando una soluzione per aprire un foglio di calcolo ricevuto da un collega di lavoro di cui però non ricordi più la password? Il proprietario del file è in vacanza ed Excel, ogni volta che provi ad inserire una password ti respinge? Ahimè non sei il solo che ha problemi con le protezioni di Excel. La rete è piena di richieste di aiuto di utenti che hanno dimenticato la password dei fogli di calcolo create magari mesi prima e ora, alla bisogna, non le ricordano più e non possono più accedere al file. Pertanto, se anche tu ti stessi chiedendo come sia possibile rimuovere protezione foglio Excel, continua a leggere questo articolo nel quale ti forniremo gli strumenti giusto per recuperare il tuo file Excel bloccato da password.

Per chi non lo sapesse, Excel è un eccellente programma di lavoro facente parte della suite di Microsoft Office (lo stesso di Word) e si occupa essenzialmente dell’elaborazione di calcoli e archiviazione dati. Viene utilizzato per la maggior parte dalle aziende ed è per questo che in molti casi, un documento Excel, può contenere dati aziendali molto importanti. Pertanto, perdere o dimenticarne la password può essere davvero problematico in ambito lavorativo. Ed è soprattutto per questa ragione che la rete è zeppa di richieste di aiuto per rimuovere password Excel dai propri file protetti.

Perché si protegge un file Excel con Password?

La domanda più lecita da porsi sarebbe, perché bisogna proteggere un file Excel se lo utilizzi solo tu, sul tuo PC? Come scritto nel paragrafo precedente, i file Excel vengono essenzialmente utilizzati in ambito lavorativo per raccogliere, spesso, dati sensibili aziendali, come un bilancio, l’archivio, le fatture ecc. File che solitamente viaggiano per email o stazionano su PC aziendali disponibili per tutti. Quindi, impostare una password crittografica a questo genere di file è una pratica molto comune e soprattutto intelligente.

Grazie all’utilizzo della password sui documenti Excel, nessuno può rubarli, modificarli o eliminarli. Tuttavia, come giusto che sia, Excel non offre nessun rimedio per sproteggere un file Excel protetto da password.

Quindi, se sei nella stessa situazione anche tu e ti stessi chiedendo come rimuovere protezione foglio Excel? Sei nel posto giusto, in questo articolo ti forniremo 3 soluzioni valide per recuperare la password di Excel bloccata, sia con un eccellente software professionale come PassFab per Excel, si con metodi online o di terze parti.

METODO 1: "PassFab per Excel": sblocco facile se hai dimenticato la password.

E’ vero, Microsoft non offre una soluzione interna per rimuovere protezione foglio Excel se magari si dimentica la password, ma fortunatamente nel corso degli anni sono nate soluzioni affidabili per risolvere il disagio. PassFab per Excel ad esempio, potrebbe proprio fare al caso tuo. Si tratta di un software professionale per rimuovere o sbloccare file Excel protetti da password. Questo programma per il recupero della password, offre tre opzioni di attacco: Attacco Dizionario, Attacco Forza Bruta con Maschera e Attacco Forza Bruta. Se invece sei interessato a come rimuovere protezione foglio Excel online, perché non hai la possibilità di installare software, in rete sono disponibili tanti siti che ti offrono questa possibilità. Ma non aspettarti miracoli, la potenza di calcolo per questi servizi online è molto limitata ed anche la privacy non è garantita.

Come rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel.

Passo 1. Per rimuovere protezione foglio Excel avvia il programma su Windows dopo averlo scaricato e installato.

Passo 2. All’avvio, l’interfaccia mostra due modalità di sblocco, “Recupero Password Excel” o “Rimuovi Password da Excel”. Seleziona l’opzione che preferisci utilizzare. La nostra guida farà riferimento alla funzione Recupero Password Excel.

Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel.

Passo 3. Clicca sull’icona (+) per importare il file Excel crittografato. PassFab per Excel grazie ai suoi potenti algoritmi verificherà la complessità della password.

Rimuovere protezione foglio Excel. Importare file Excel.

Passo 4. Il software propone tre modalità di ripristino password: “Attacco Dizionario”, “Attacco Forza Bruta con Maschera” e “Attacco Forza Bruta”. Andiamole ad analizzare tutte e tre nel dettaglio.

Attacco Dizionario.

L’Attacco Dizionario è la modalità standard e solitamente utilizzata per rimuovere password Excel non troppo complesse. Si basa, come si evince dal nome, sul provare a recuperare una password Excel partendo da password già utilizzate in passato oppure scaricate da un dizionario offerto dallo stesso programma. Una volta creato un file di testo con al suo interno inserite tutte le password che hai utilizzato in passato sullo stesso PC, o magari se non ne ricordi nessuna, puoi scaricarle dal sito, il software si occuperà di estrapolarle e combinarle, fino a trovare la password Excel giusta per sbloccare il file.

Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel. Scegliere metodo di recupero.

Se non ricordi nessuna password, dalla scheda impostazioni clicca su "Scarica dizionario" così da scaricare il dizionario più recente. Quindi premi "OK" per avviare la ricerca della password Excel.

Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel. Recupero password. Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel. Download dizionario Rimuovere protezione foglio Excel. Dizionario scaricato

Attacco Forza Bruta con Maschera.

Come rimuovere protezione foglio Excel mediamente complesse? Puoi utilizzare questo tipo di attacco con “Maschera”. A differenza dell’attacco Dizionario, questa modalità di recupero si basa sul ricordo di alcuni indizi, come ad esempio; più o meno la lunghezza della password, la presenza o meno di lettere maiuscole, la presenza di numeri o caratteri speciali, ecc.

Seleziona "Attacco Forza Bruta con Maschera" dal pannello centrale e clicca su "Impostazioni". Qui aggiungi gli indizi che ricordi e clicca su "OK" per uscire. Quindi premi “Avvia” per iniziare il recupero della password Excel.

Rimuovere protezione foglio Excel. Attacco forza bruta con maschera Rimuovere protezione foglio Excel. Impostazioni attacco.

Esempio Indizi: Poniamo il caso che la tua password sia di 10 cifre alfanumeriche, che includa “6”, “G” e “*” e il primo carattere sia “L”, quindi ti suggeriamo di spuntare:

  • Lunghezza minima password: 1
  • Lunghezza massima password: 10
  • Tutte le lettere minuscole (a-z): L
  • Tutti i numeri: 6
  • Simboli speciali ([email protetta]#):
  • Prefisso: G.

Conclusa la configurazione degli indizi, PassFab per Excel avvierà la scansione della password dimenticata e dopo una manciata di minuti dovrebbe consegnarti la password Excel corretta.

Attacco Forza Bruta.

L’Attacco Forza Bruta è la soluzione migliore per provare a recuperare le password Excel più complesse. Deve essere utilizzato quando le due soluzioni precedenti non hanno prodotto un risultato soddisfacente. Il processo di elaborazione e scansione della password con questo metodo sarà molto più lungo perché gli algoritmi dovranno lavorare più profondamente, ma quasi certamente il risultato sarà garantito. Clicca su “Attacco Forza Bruta”, quindi su “Avvia” per iniziare il recupero della password di Excel persa.

Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel. Attacco forza bruta

Passo 5. Dopo aver utilizzato uno dei tre attacchi sopra indicati, PassFab per Excel avvierà il recupero della password per rimuovere protezione foglio Excel. Attendi ancora pochi minuti affinché la password corretta venga ripristinata e visualizzata.

Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel. Ricerca Password Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel. Password recuperata

Sono stati sufficienti 4 passaggi, davvero molto semplici per riuscire a rimuovere password Excel con questo fantastico software. Siamo consapevoli che fai fatica a crederci, ma non è uno scherzo! Provaci tu stesso, scarica PassFab per Excel, utilizzalo su un file Excel di cui non ricordi la password e rimani sbalordito dalla sua potenza!. Se invece dovessi riscontrare delle difficoltà nell’utilizzo, contattaci pure per maggiore supporto.

METODO 2: FREE Word and Excel password recovery Wizard (Windows)

Se hai bisogno di rimuovere protezione foglio Excel protetto da password, potresti pensare di utilizzare un software di terze parti come FREE Word and Excel password recovery Wizard: si tratta di un buon Excel password remover gratuito, creato appositamente per provare a decriptare file Excel protetti. Si tratta di un programma molto facile da utilizzare, disponibile per Windows. Ti avvertiamo subito, non aspettarti miracoli, il software riesce a recuperare password non troppo complesse. Anche la grafica è molto old style, se hai bisogno di rimuovere password Excel senza rischiare di danneggiare i file presenti al suo interno, devi utilizzare il Metodo 1 e PassFab per Excel.

Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab per Excel. Altro software.

Come spiegato in precedenza il software riesce a sbloccare password Excel non troppo complesse, sicuramente non devono superare gli 8 caratteri. Altro grosso limite è che funziona solo con Microsoft Office 2007 o precedenti e quindi solo su estensioni .XLS. Questo significa che se hai un file Excel recente di grosse dimensioni, questo software non sarà in grado di sproteggerlo!

Dopo aver scaricato e installato FREE Word and Excel password recovery Wizard, sul tuo PC Windows, avvialo. Quindi nell’interfaccia principale clicca su “Next” e poi su “Browse”. Seleziona il file Excel da sbloccare ed importalo nel programma. Quindi clicca ancora su “Next” ed infine su “GO” per avviare la procedura di ricerca password. Attendi con pazienza la scansione della password Excel persa. Nel caso il programma dovesse rintracciarla, sullo schermo di verrà mostrato un messaggio pop-up. Il software offre anche una funzione “professionale” come il Brute Force Attack, che si basa sull’utilizzo di dizionari per migliorare la ricerca della password Excel.

METODO 3: Sproteggere un file Excel online.

L’ultimo metodo che ti consigliamo per rimuovere protezione foglio Excel è utilizzare la web app di Google “Fogli”. Nata come alternativa concreta a Microsoft Excel, Fogli Google funziona praticamente allo stesso modo di Excel, infatti ne condivide quasi le stesse caratteristiche.

Lo sapevate che esiste un trucco per sbloccare fogli Excel protetti da password, utilizzando i Fogli di Google? Tuttavia, questo tipo di sblocco, funziona solo per sproteggere file Excel creati con l’opzione “Proteggi Foglio”. Se invece il File Excel è stato protetto con l’opzione “proteggi cartella di lavoro”, Fogli Google non sarà in grado di recuperare nessuna password. Per farlo, dovrai affidarti solo a PassFab per Excel e seguire la guida del Metodo 1.

STEP 1. Vai a https://docs.google.com/spreadsheets. Fai il login con i tuoi dati Google.

STEP 2. Clicca sulla cartella sulla destra e apri selettore file.

Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab For Excel. Apri Fogli Google

STEP 3. Si aprirà una finestra a schermo. Clicca sulla voce CARICA.

STEP 4. Trascina o importa il file Excel protetto all’interno della finestra.

STEP 5. In automatico Fogli Google aprirà il documento senza più protezione.

STEP 6. Se vuoi utilizzare il documento di calcolo sbloccato su Excel devi salvarlo.

STEP 7. Cliccare sulla voce File -> Scarica -> Microsoft Excel (.xlsx).

Conclusioni

Visto quanto è semplice rimuovere protezione foglio Excel se si conoscono gli strumenti giusti? In questo nostro articolo ti abbiamo mostrato 3 metodi per riuscire a ripristinare con facilità una o più password dimenticate su Excel. Il primo consiglio che ti vogliamo dare è quello di fare molta attenzione. Soprattutto se si tratta di documenti aziendali, sarebbe il caso si scrivere la password del documento Excel su un’agenda e conservarlo in un luogo sicuro, così, in caso te la dimenticassi dopo parecchi mesi, potrai recuperarla con facilità. Se invece ti trovi già nella situazione di dover rimuovere password Excel perché non la ricordi più, allora segui i nostri consigli. Ad esempio se vuoi sbloccare un foglio Excel con le celle bloccate, ti basta utilizzare Fogli Google, per sbloccarlo rapidamente e salvarlo senza protezione. Se invece il file Excel presenta una password complessa di avvio, allora dovrai necessariamente utilizzare PassFab for Excel, uno dei pochi software sul mercato che ti consente di recuperare o rimuovere le protezioni da un file Excel con un tasso di successo quasi del 100%. Scaricalo, provalo e ti assicuriamo che rimarrai sbalordito della sua potenza.

COMMENT