Hai dimenticato la password di uno dei tuoi fogli Excel protetti? Niente paura! Nel post di oggi ti mostriamo come rimuovere la protezione da un foglio Excel. Se usi regolarmente Excel, hai bisogno di proteggere adeguatamente il tuo lavoro. Purtroppo, però, è difficile tornare al tuo foglio Excel se dimentichi la password per sbloccarlo.
Questo articolo spiegherà come rimuovere la protezione da un foglio Excel nel caso in cui tu abbia dimenticato o smarrito la password. Inoltre, non preoccuparti se hai involontariamente bloccato il tuo lavoro. Ti insegneremo anche a sbloccare un foglio Excel.
Modo 1: Rimuovere la protezione da un foglio Excel con password
Modo 2: 【Password diemnticata】 Rimuovere la protezione da un foglio Excel con PassFab per Excel
Modo 3: Rimuovere la protezione da un foglio Excel usando Google Sheets se hai dimenticato la password
Modo 4: Rimuovere la protezione da un foglio Excel senza password tramite codice VBA
Modo 1: Rimuovere la protezione dai fogli Excel con password
Se conosci la password, bastano pochi secondi per sbloccare un documento protetto. Vediamo come rimuovere la protezione da un foglio Excel. Esegui una delle seguenti operazioni:
L’opzione “Rimuovi protezione foglio” può essere visualizzata nel menu di scelta rapida che appare cliccando con il pulsante destro del mouse sulla linguetta del foglio.
Scegli “Rimuovi protezione” sotto “Modifica” nella scheda Revisione.
Scegli “Rimuovi protezione” dal menu a discesa dopo aver selezionato “Formato” nella raccolta “Celle” della scheda Home.
- Se sei alle prese con un foglio di lavoro protetto da password, Excel ti chiederà di inserire il nome utente e la password. Inserisci i dati e clicca su OK.
- Se il foglio di lavoro non era protetto da password, per sbloccarlo è sufficiente selezionare “Rimuovi protezione”.
Modo 2: 【Password diemnticata】 Rimuovere la protezione da un foglio Excel con PassFab per Excel
Ti presentiamo PassFab per Excel in modo che tu possa scoprire come rimuovere la protezione da un foglio Excel senza password. Numerosi utenti in tutto il mondo utilizzano PassFab per Excel, un'applicazione per lo sblocco di Excel sicura e affidabile. Vedi nei seguenti passaggi come sbloccare un foglio Excel.
I benefici di PassFab per Excel:
- Il programma è estremamente semplice grazie al suo design altamente intuitivo e facile da usare.
- Tre diversi metodi di attacco per aiutarti a recuperare la tua password Excel in completa sicurezza.
Riesce a recuperare le password di protezione Excel dimenticate con una percentuale di successo del 96%.
Apri il programma. Quindi, sulla pagina principale, clicca su "Rimuovi password di apertura Excel".
Seleziona "Aggiungi" per caricare il file Excel
- Clicca su "Avvia" dopo aver selezionato il tipo di attacco desiderato.
Successivamente, verrà visualizzata una finestra di dialogo contenente la password per accedere al foglio di lavoro Excel. Questa password può essere utilizzata per sbloccare la cartella di lavoro di Excel.
Modo 3: Rimuovere la protezione da un foglio Excel usando Google Sheets se hai dimenticato la password
Sblocca celle
Puoi sbloccare rapidamente un foglio di lavoro o un insieme di celle protette. È necessario inserire la password per aprire il documento se è protetto da password. Supponiamo che il foglio seguente abbia celle protette dalla formattazione e dalla modifica.
Le opzioni di formattazione della scheda Home sono disattivate quando si seleziona la cella C2, rendendone impossibile la formattazione. Inoltre, se provi ad apportare modifiche, appare un avviso che indica che il contenuto della cella è bloccato e non modificabile. Segui queste istruzioni per sbloccare le celle:
Seleziona Revisione > Rimuovi protezione foglio dalla barra multifunzione.
Se il foglio è protetto da password, digitala nella finestra a comparsa e premi OK.
Ora puoi sbloccare le celle e modificarne il contenuto (ad esempio, modificare la cella B2 da "Michael" a "Kevin").
Sblocco delle celle di Google Sheets
Su Google Sheets hai la possibilità di sbloccare una sezione di celle o un foglio per consentire le modifiche.
Su Google Sheets, vai su Dati > Proteggi fogli e intervalli per visualizzare tutti gli intervalli protetti.
La finestra Fogli e intervalli protetti si trova sulla destra come puoi vedere! L’intervallo B2–B9 è protetto. Attivalo.
Per rimuovere la protezione dall'intervallo, clicca sul simbolo del cestino.
Quando viene visualizzato l’avviso, seleziona “Rimuovi” per accettare.
Come risultato, l'intervallo di modifica B2:B9 verrà sbloccato.
Modo 4: Rimuovere la protezione da un foglio Excel senza password tramite codice VBA
Usare il VBA è una tecnica eccellente per rimuovere la protezione di foglio excel se non disponi di un accesso a Google Drive o vuoi usare un altro metodo. Verrà utilizzato un modulo VBA per rompere la password una riga alla volta. Il programma può essere eseguito per 10 minuti o per ore; dipende dalla complessità della password.
-
Salva come file Excel precedente
La principale limitazione di questo approccio è che funziona solo con i fogli di lavoro Excel delle versioni 2010 e precedenti. Quindi, se salvi il foglio protetto in una versione precedente, non ci saranno problemi.
Scegli File > Salva con nome. Scegli Excel 97-2003 (*.xls) dal menu di selezione del formato.
Sebbene il salvataggio in un formato obsoleto sia una seccatura, una volta che lo script VBA avrà fatto il suo lavoro e la password verrà recuperata, otterrai l’accesso al foglio sbloccato.
-
Creare ed esegui il codice VBA
Ecco come configurare il VBA
- Nella barra multifunzione, clicca sull'opzione “ Sviluppatore”. Se non è presente, vai su File > Opzioni > Personalizza barra multifunzione, modifica “Seleziona comandi” in “Tutte le istruzioni”, quindi sposta la barra dello sviluppatore da sinistra a destra. Al termine, clicca su OK.
- Scegli “Visualizza codice” dall'area “Controlli” della barra multifunzione nel menu Sviluppatore.
- Clicca con il pulsante destro del mouse su Microsoft Excel Objects, scegli “Inserisci” e quindi scegliere il modulo.
Esiste un noto script VBA in grado di sbloccare qualsiasi foglio di lavoro e recuperare la password.
Nel modulo, incolla il seguente codice:
Per eseguire lo script, clicca sul pulsante “Esegui” (freccia destra verde).
Verrà eseguito il modulo appena creato. Un carattere alla volta cercherà di indovinare la password utilizzata per bloccare il foglio. Durante un test utilizzando solo tre caratteri semplici ("ABC"), il software ha impiegato alcuni secondi per decifrare la password.
La password che appare sarà scelta a caso. Il tuo foglio Excel è nuovamente protetto quando clicchi su OK. Per sicurezza, prova a digitare qualcosa in una cella.
Il recupero di una password più lunga e complessa potrebbe richiedere fino a due minuti, mentre una password breve richiede solo pochi secondi. Basta tenerlo in esecuzione finché la finestra non viene visualizzata in background. Puoi salvare nuovamente la tua cartella di lavoro nel formato che stavi usando prima.
Conclusioni
Tutte e tre queste tecniche sono efficaci per rimuovere la protezione da un foglio Excel, ma si consiglia di iniziare con quella più semplice e di spostarsi verso il basso nell'elenco. Idealmente, riuscirai a scoprire la password e sarai in grado di digitarla per sbloccare il documento e, quindi, scoprirai target="_blank" rel="noopenner noreferrer"come rimuovere la protezione di un foglio Excel senza password.
Speriamo che gli ultimi due metodi riescano ad aiutarti in una situazione difficile. Succede spesso di dimenticarsi la password di un documento Excel e, in questi casi, è necessario conoscere tutti i modi che hai a disposizione per sbloccare un foglio Excel.