Mi è stato inviato un foglio di lavoro Excel da un collega, tuttavia mi sono accorto che è protetto da password e dunque non posso aprirlo e iniziare a lavorarci. Come risolvo? E’ possibile sbloccare file Excel senza conoscere la password?
Microsoft Excel è un’eccellente software sviluppato da Microsoft dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli di calcolo. Fa parte della suite di strumenti di Microsoft Office dedicati al mondo della produttività e del lavoro. Poiché i fogli di calcolo sono soprattutto utilizzati in ambito aziendale per contenere informazioni delicate e private, Microsoft offre una comoda funzione per proteggere un foglio elettronico o una cartella di lavoro Excel utilizzando una password che si può attivare nella sezione revisioni; “Proteggi Foglio di lavoro” o “Proteggi Cartella di lavoro”. Proteggendo solo il foglio di lavoro sarà possibile bloccare solo alcune celle Excel, utile se si lavora in Team e non si vuole far modificare l’intero documento. Mentre, la protezione dell’intera cartella, non consente nessun tipo di accesso al file Excel senza conoscere la password. Ok, ma cosa accade se si dimentica una di queste password? Insomma, come sbloccare Excel senza avere la password e senza perdere i dati? Nei paragrafi successivi avrai le risposte che cerchi!
METODO 1: "PassFab per Excel": come recuperare la password Excel dimenticata?
- Funzione 1: Attacco al Dizionario.
- Funzione 2: Attacco con Forza Bruta e Maschera.
- Funzione 3: Attacco con Forza Bruta.
METODO 2: Sbloccare le Celle nel foglio di lavoro protetto.
METODO 3: Script VBA (Windows).
METODO 1: "PassFab per Excel": come recuperare la password del foglio di lavoro dimenticata?
Se stai cercando una soluzione su come sbloccare un file Excel senza conoscere la password, fermati, hai trovato quello che cerchi! Ti avvisiamo subito, con i metodi tradizionali offerti dalla Microsoft non sarà possibile sbloccare file Excel protetto da password, così come non sarai in grado di rimuovere una password complessa da una cartella di lavoro Excel con software non professionali o sbloccare Excel online.
Se intendi sbloccare le Celle Excel nella maniera corretta e senza perdere dati, dovrai affidarti al miglior software di rimozione e recupero password in circolazione, PassFab per Excel. Si tratta di uno strumento davvero rivoluzionato, grazie alla sua semplicità di utilizzo e all’immediatezza dell’interfaccia, chiunque sarà in grado di recuperare o rimuovere password, anche complesse, da qualsiasi file Excel ed in qualsiasi condizione. Vediamo ora nel dettaglio come funziona PassFab per Excel:
Come sbloccare un file Excel con PassFab per Excel.
Passaggio 1: Scarica e installa PassFab per Excel.
Passaggio 2: Importa il file Excel protetto da password.
Clicca su (+) e importa il file Excel protetto da password. PassFab per Excel verificherà la complessità della password.
Passaggio 3: Seleziona una delle tre Modalità di Recupero.
Il programma offre tre soluzioni di recupero password: Attacco Dizionario, Attacco Forza Bruta con Maschera e Attacco Forza Bruta. Seleziona la funzione più adatta alle tue esigenze. Scopriamole nel dettaglio.
3.1. Attacco Dizionario.
L’Attacco Dizionario è il più semplice dei tre proposti, come si evince dal nome, il suo processo di esecuzione si basa sul ricordare delle password e darle in pasto al programma, che si occuperà di analizzarle, estrapolarle e combinarle, fino a trovare quella giusta! Il procedimento è molto semplice, crea un file di testo all’interno del quale dovrai inserire tutte le password che hai utilizzato su questo stesso PC. Se non ricordi nessuna password PassFab per Excel ti consente di scaricare un dizionario con migliaia di password già preimpostate. Importa il file nel software e attendi la ricerca della tua password dimenticata.
Se non ricordi le password, vai alla voce impostazioni e clicca sul tasto "Scarica dizionario" così da scaricare il dizionario più recente. Ora premi "OK" per avviare la ricerca della password Excel.
3.2. Attacco Forza Bruta con Maschera.
Utilizzando questo tipo di attacco per sbloccare foglio Excel sarai in grado di recuperare password molto complesse. Questo tipo di attacco dovrebbe essere utilizzato quando non si ricorda la password Excel ma tuttavia si ricordano alcuni indizi fondamentali come ad esempio; numero dei caratteri, lunghezza password, lettere maiuscole o minuscole ecc. Seleziona "Attacco Forza Bruta con Maschera" dall’interfaccia e clicca su "Impostazioni". Poi nel pannello delle Impostazioni aggiungi gli indizi che ricordi e clicca su "OK" per uscire. Successivamente premi “Avvia” per iniziare il recupero della password Excel.
Esempio Indizi: Poniamo il caso che la tua password sia di 7 cifre alfanumeriche, che includa “8”, “N” e “#” e il primo carattere sia “L”, quindi ti suggeriamo di spuntare:
- Lunghezza minima password: 1
- Lunghezza massima password: 7
- Tutte le lettere minuscole (a-z): L
- Tutti i numeri: 8
- Simboli speciali ([email protetta]#): #
- Prefisso: N.
Perfetto, terminata la configurazione degli indizi, il software avvierà la scansione della password Excel dimenticata e dopo una manciata di minuti dovrebbe consegnarti la password corretta.
3.3. Attacco Forza Bruta.
L’Attacco Forza Bruta è più impegnativo, ma anche quello più efficace e risolutivo per sbloccare foglio Excel. Solitamente va utilizzato quando gli altri due attacchi non sono riusciti a trovare una password soddisfacente. Clicca su “Attacco Forza Bruta”, quindi su “Avvia” per avviare il processo di recupero della password di Excel persa.
Passaggio 4: Come sbloccare file Excel e recuperare la password
Dopo aver scelto quale delle tre soluzioni sopra proposte utilizzare, PassFab per Excel avvierà il recupero della password di Excel. Saranno sufficienti alcuni minuti affinché la password corretta venga ripristinata e visualizzata.
Visto? Manteniamo sempre le promesse. Abbiamo detto che sarebbero bastati pochi minuti per riuscire a sbloccare foglio Excel senza password e così è stato. Scarica PassFab per Excel provalo e se sarai soddisfatto torna su questa pagina e lascia un commento. Se invece trovi delle difficoltà di utilizzo, contattaci pure, saremo lieti di aiutarti passo-passo.
METODO 2: Sbloccare le Celle nel foglio di lavoro protetto.
Per impostazione predefinita, quando si protegge un foglio di lavoro Excel, tutte le celle sono bloccate in maniera tale da renderle inaccessibili ad altri utenti. Pertanto se ti stessi chiedendo come sbloccare file Excel segui il paragrafo che segue per avere la risposta. In realtà sbloccare celle Excel è un procedimento piuttosto semplice presupponendo che si abbia la password a portata di mano. Il programma offre diverse opportunità di sblocco/blocco celle, puoi bloccarle tutte, sbloccarle tutte o bloccare celle a intervalli specifici.
Effettuare questi passaggi per sbloccare tutte le celle:
- Accedi al gruppo Revisioni nella barra degli strumenti e fare clic su Rimuovi protezione foglio. Aggiungi la password per sbloccare le celle.
- Nel nostro caso vogliamo sbloccare tutte le celle del foglio di lavoro. Quindi selezionare l'intero foglio di calcolo facendo clic sul pulsante Seleziona tutto.
- Nella scheda Home clicca sul pulsante visualizzazione popup Formato -> Formato cella. È anche possibile premere la combinazione tasti “CTRL+MAIUSC+F o CTRL+1”
- Nel popup Formato celle che si visualizza a schermo, nella scheda Protezione, deselezionare la casella Bloccata e quindi fare clic su OK.
Così facendo, tutte le celle del foglio di lavoro vengono sbloccate in un colpo solo quando si disattiva la protezione del foglio Excel.
METODO 3: Script VBA (Windows).
Per sbloccare file Excel protetti da password ai quali non puoi accedere o modificare, potresti voler utilizzare lo script VBA integrato in Microsoft Excel per aggirare il problema. Questa soluzione funziona solo su Windows ma oggettivamente è un po' macchinosa e non alla portata di tutti, ed ha un grosso limite, funziona solo con Microsoft Excel 2010 o versioni precedenti, quindi non avrà nessuno effetto su Excel 2016 e 2021.
Ecco come sbloccare un file Excel con script VBA protetto da password. Aprilo come qualsiasi altro file, cliccando sopra l’icona. Quindi avvia il pannello editor Visual Basic premendo sulla tastiera i tasti Alt + F11. Si aprirà una finestra, quindi fai un doppio clic sull’icona del foglio elettronico nella barra laterale di sinistra (es Foglio1, Foglio2…) ora seleziona e copia lo script qui sotto riportato ed incollalo nel riquadro bianco.
Sub PasswordBreaker()
'Breaks worksheet password protection.
Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer
Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer
Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer
Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer
On Error Resume Next
For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66
For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66
For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66
For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126
ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _
Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _
Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
If ActiveSheet.ProtectContents = False Then
MsgBox "One usable password is " & Chr(i) & Chr(j) & _
Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _
Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
Exit Sub
End If
Next: Next: Next: Next: Next: Next
Next: Next: Next: Next: Next: Next
End Sub
Premi F5 sulla tastiera o clicca sull’icona Play che vedi in alto. Attendi un messaggio di conferma dell’avvenuto sblocco del documento Excel. Perfetto! Se tutto è andato secondo i piani, sei riuscito a sbloccare celle Excel e l’intero documento con successo. Ora sei in grado di poterlo aprire, modificarlo e salvarlo a piacimento.
Conclusioni
Sbloccare file Excel su Windows? Come tu stesso hai potuto appurare dalla nostra guida, non si tratta di una procedura impossibile, è sufficiente utilizzare gli strumenti giusti per tornare in possesso dei propri file Excel qualora si smarrisse la password. Nel nostro articolo ti abbiamo mostrato tre soluzioni, due alla portata di tutti e disponibili in tutte le versioni, mentre un pochino più complicato e limitante è lo sblocco Fogli di calcolo con lo script VBA. Se invece hai la password e vuoi semplicemente sbloccare delle celle o bloccarne alcune, non dovrai fare altro che accedere al pannello Revisione di Microsoft Excel e attivare/disattivare il blocco celle. Se invece il file è completamente inaccessibile per via della password generale e usi Excel 2016 o Excel 2021 dovrai per forza affidarti all’eccellente PassFab per Excel, l’unico software che ti permette il recupero o la rimozione delle protezioni da un file Excel in maniera semplice, veloce e sicuro.