I file Excel sono ottimi strumenti per il lavoro di tutti i giorni. Vengono usati quotidianamente da moltissime persone e a volte, per proteggere il contenuto al loro interno, viene utilizzata una password. Questo ha sicuramente i suoi vantaggi ma, allo stesso tempo, può rivelarsi un problema sotto alcuni aspetti. Cosa succederebbe se ti dimenticassi la password usata per quel foglio di lavoro così importante? Oppure se siete in gruppo e dovete lavorare allo stesso progetto, quanto sarebbe meglio accedervi senza dover digitare continuamente il codice d’accesso, con la probabilità di dimenticarlo o sbagliarlo?
Non ti preoccupare! In questa guida ti insegneremo come sbloccare file Excel di cui non ricordi la password con i tre metodi migliori attualmente in uso nel 2025. Quindi mettiti comodo e iniziamo.
Metodo 1: PassFab for Excel: il software che ti permette di sbloccare file Excel semplicemente.
Uno dei migliori metodi per sbloccare file Excel dove hai dimenticato la password è quello di affidarti a PassFab per Excel. Si tratta di un potente software in grado di risolvere questo problema. Il suo funzionamento è molto semplice e non richiede nessuna competenza o conoscenza particolare. Il programma ti permetterà di sbloccare file Excel dove hai dimenticato la password o ricordi a malapena qualche carattere utilizzato. Ecco i passaggi che dovrai eseguire con PassFab for Excel:
-
Vai sul sito del produttore, scarica il software e installalo sul tuo computer. Una volta avviato il programma ti ritroverai una schermata come quella illustrata nell’immagine sottostante. Clicca sull’opzione di destra “Rimuovere restrizioni password alla modifica”.
-
Nella schermata successiva avrai l’opzione per importare il tuo file Excel. Potrai farlo manualmente, trascinandolo nell’area con il simbolo + in blu, oppure cliccando sul pulsante “importa file Excel”.
-
Una volta che il programma ha terminato di caricare il tuo file, clicca sul pulsante “Rimuovere” per iniziare il procedimento.
-
Attendi il termine dell’operazione. Una volta conclusa, troverai il tuo file sbloccato senza password cliccando sul pulsante “Apri la cartella” in basso.
Con PassFab for Excel sbloccare file Excel è veramente molto semplice. In più il programma ha anche tre opzioni, che puoi utilizzare a seconda delle evenienze, che sono:
- Attacco al Dizionario
- Attacco Forza bruta con maschera
- Attacco forza bruta
Nel primo caso puoi caricare un file di testo su PassFab for Excel con una lista delle probabili password pre-utilizzate. Il software troverà la combinazione esatta per sbloccare file Excel.
La seconda opzione va utilizzata se ricordi alcuni parti della password, come ad esempio qualche simbolo speciale, un numero, il prefisso, il suffisso o la lunghezza.
La terza opzione è invece la più adatta se non ricordi assolutamente quale sia la password utilizzata e vuoi comunque sbloccare file excel in modo sicuro.
Metodo 2: Sbloccare file excel con windows 10
Ecco un altro modo per sbloccare file Excel su Windows 10. Ecco i passaggi che dovrai effettuare per riuscire a completare l’operazione in modo corretto:
- Recati nella scheda Revisione dove troverai il pulsante “Rimuovi protezione foglio”. A questo punto ti verrà chiesto di inserire la password. Premi contemporaneamente ALT+ F11 per aprire la scheda VBA. Se trovi uno spazio grigio vai su “inserisci” e dal menu a tendina scegli “Modulo”.
- Si aprirà uno spazio bianco sulla destra dove dovrai incollare le seguenti righe:
- Clicca sul pulsante a forma di triangolo verde per completare l’operazione.
- Se hai eseguito tutti i passaggi adesso il tuo foglio Excel dovrebbe essere sbloccato. Ricordati che questo procedimento potrebbe non funzionare se hai le Macro bloccate.
Sub SbloccaFogliExcel()
'Sblocca i fogli excel bloccati da password. comesapere.com
Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer
Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer
Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer
Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer
On Error Resume Next
For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66
For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66
For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66
For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126
ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _
Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _
Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
If ActiveSheet.ProtectContents = False Then
MsgBox "Foglio Excel sbloccato. Powered by Come Sapere "
Exit Sub
End If
Next: Next: Next: Next: Next: Next
Next: Next: Next: Next: Next: Next
End Sub
Ricordati che questo procedimento potrebbe non funzionare se hai le Macro bloccate.
Metodo 3: Sbloccare file Excel bloccato per la modifica
Se provi ad aprire un foglio o una cartella Excel nel tuo dispositivo mobile, potresti ricevere il messaggio che ti segnala il blocco del file per vari motivi. Questi possono essere:
- Il file è condiviso e un altro utente lo sta modificando
- Un’istanza di Office è in esecuzione nel Background con il file già aperto
- Il file non può essere più aggiornato perché contrassegnato come “Finale”.
In alcuni casi puoi provare a utilizzare il tuo dispositivo mobile per sbloccare il file e continuare a modificarlo. Ecco come procedere da Android:
- Apri il file, tocca quindi l’icona con le tre linee orizzontali e fai tap su Salva con nome. Scegli una posizione per il nuovo file quindi tocca Salva.
- Apri la schermata multitasking, tocca quindi l’App di Office e scorri rapidamente a destra o sinistra per chiuderla e terminare i processi in esecuzione eventualmente associati.
- Se per qualsiasi motivo l’app non risponde, prova a chiuderla tramite impostazioni.
- Vai quindi su “Impostazioni” tocca App, poi In Uso. Scorri in basso e tocca Forza arresto o interrompi.
Conferma l’operazione come mostrato nell’immagine. Se in multitasking l’app di office è ancora visualizzata, tocca l’icona e poi vai rapidamente a destra o sinistra per chiuderla.
Conclusioni
Speriamo che questa guida ti abbia aiutato per sbloccare file Excel dove hai dimenticato la password. Il metodo migliore che sentiamo di consigliarti è quello di utilizzare PassFab per Excel. In pochi passaggi sarai in grado di sbloccare il tuo file excel anche se non ricordi la password. IL tutto in un modo semplice e veloce, senza dover inserire codici rischiando di compromettere in qualche modo il tuo file.