Come allocare hard disk in Windows 10/11?

Da Rocher Raymond a Partition Manager | 2025-01-09
Riconosciuto

Assegnare un hard disk può essere complesso per coloro che non sono familiari con le sue caratteristiche tecniche, poiché implica la suddivisione in partizioni e l'assegnazione di file, applicazioni e sistemi operativi su queste partizioni. Il processo di assegnazione dell'hard disk varia a seconda della versione di Windows utilizzata e dell'uso previsto dell'hard disk; ciò consente di ottimizzare lo spazio di archiviazione e le prestazioni, ma potrebbe comportare la perdita di dati se non eseguito correttamente. Vediamo passo per passo come assegnare gli hard disk in Windows 10 e 11.

Parte 1. Cosa sono lo spazio non allocato e lo spazio libero in Windows 10/11?

Quando si tratta di gestire lo spazio di archiviazione su un computer con Windows 10 o 11, è fondamentale che gli utenti comprendano la differenza tra lo spazio non allocato e lo spazio libero in Windows 10. Lo spazio non allocato si riferisce a qualsiasi porzione di un hard disk non assegnata a nessuna partizione o unità logica, mentre lo spazio libero si riferisce allo spazio all'interno di una partizione esistente che rimane inutilizzato. Entrambi possono essere utilizzati per scopi diversi, come la creazione di nuove partizioni, l'ampliamento di quelle esistenti o l'installazione di sistemi operativi.

Comprendere la distinzione tra spazio non allocato e spazio libero è estremamente importante per gestire efficacemente lo spazio di archiviazione dell'hard disk, consentendo agli utenti di utilizzare al meglio la capacità di archiviazione disponibile e comprendere come utilizzare in modo efficace e massimizzare tutte le funzionalità di archiviazione dell'hard disk disponibili tramite pratiche di gestione del disco efficaci.

Parte 2. Perché un hard disk diventa non allocato?

  • Un hard disk non allocato può diventare non allocato per vari motivi, uno dei principali è quando un utente elimina una partizione o un volume senza saperlo, lasciando spazio libero e disponibile sull'hard disk.
  • La formattazione, la ripartizione o il ridimensionamento delle partizioni sono tra i molti processi che possono causare la presenza di hard disk non allocati, mentre il malfunzionamento o il guasto dell'hard disk stesso sono anche fattori.
  • A volte un'infezione da virus o malware può anche portare alla non allocazione degli hard disk o alla corruzione delle loro tabelle delle partizioni.
  • Interruzioni di corrente, blocchi di sistema e spegnimenti impropri possono contribuire alla corruzione del sistema di file o al danneggiamento della tabella delle partizioni, lasciando gli hard disk contrassegnati come spazio non allocato.

Tuttavia, lo spazio non allocato non indica necessariamente la perdita di dati; è possibile che software e servizi di ripristino possano ancora essere in grado di ripristinare eventuali file persi.

Parte 3. Cosa fare con lo spazio non allocato?

Lo spazio non allocato può essere utilizzato per creare nuove partizioni, estendere quelle esistenti o utilizzare software di recupero dati per ripristinare dati persi. Prima di eseguire qualsiasi operazione di gestione del disco, è fondamentale eseguire il backup di tutti i dati e fare attenzione per evitare di perdere informazioni importanti.

Parte 4. Come assegnare un hard disk in Windows 10/11?

In questa parte, imparerai come assegnare un hard disk in Windows 10/11. Ti guideremo nel processo di creazione di una partizione e nell'estensione di una partizione esistente utilizzando lo spazio non allocato.

1. Creare una nuova partizione con lo spazio non allocato

Ci sono diverse modalità spiegate di seguito attraverso le quali è possibile creare una o più nuove partizioni con lo spazio non allocato. Questi metodi variano dal più facile al più difficile.

Metodo 1: Creare partizioni con PassFab 4EasyPartition

  • Avvia il programma, individua lo spazio non allocato sull'hard disk che desideri assegnare a una partizione e fai clic su di esso. Seleziona "Crea" dal menu sulla destra.

    Crea partizioni con PassFab 4EasyPartition
  • Seleziona un sistema di file e una dimensione dell'unità di allocazione per creare la tua nuova partizione. Assegna un nome alla partizione e regola la sua dimensione utilizzando il cursore trascinabile o inserendo manualmente la dimensione in megabyte (MB) o gigabyte (GB). Successivamente, fai clic su "OK" per creare la partizione utilizzando lo spazio disponibile.

    creare nuova partizione

Metodo 2: Utilizzare la Gestione disco

  • Premi il tasto Windows + X e scegli "Gestione disco" dal menu a comparsa per avviare la Gestione disco.

    Utilizzare Gestione disco per creare partizioni
  • Individua lo spazio non utilizzato: lo spazio non allocato può essere identificato dalla mancanza di lettere di unità su una barra nera.

    Utilizzare Gestione disco per creare partizioni
  • Fai clic destro su uno qualsiasi dello spazio non utilizzato: dal menu di scelta rapida, seleziona "Nuovo volume semplice".

    Utilizzare Gestione disco per creare partizioni
  • Segui le indicazioni: il Wizard per il nuovo volume semplice ti guiderà nel processo di creazione di una partizione, dall'assegnazione di una lettera di unità e specifiche di dimensione della partizione, fino alla formattazione con un sistema di file del sistema operativo.

    Crea partizioni con Gestione disco Crea partizioni con Gestione disco Crea partizioni con Gestione disco
  • Completa il Wizard: Una volta completato il wizard, la tua nuova partizione sarà creata e lo spazio non allocato sarà assegnato di conseguenza.

    Crea partizioni con Gestione disco

Metodo 3: Utilizzare il comando DiskPart CMD

  • Avvia il prompt dei comandi (Admin) o PowerShell (Admin). Premi il tasto Windows + X e scegli l'opzione "Prompt dei comandi" o "Windows PowerShell" come voce appropriata.

    Utilizzare il comando CMD DiskPart per creare partizioni
  • Digita "diskpart" e premi Invio. Questo aprirà l'utilità della riga di comando DiskPart.

    Utilizzare il comando CMD DiskPart per creare partizioni
  • Digita "list disk" e premi Invio. Questo visualizzerà un elenco di tutti i dischi collegati al tuo computer.

    Utilizzare il comando CMD DiskPart per creare partizioni
  • Digita "select disk X" (sostituisci X con il numero del disco che desideri allocare) e premi Invio.

    Usa il comando CMD DiskPart per creare partizioni
  • Digita "create partition primary size=X" (sostituisci X con la dimensione in MB che desideri allocare) e premi Invio.

    Usa il comando CMD DiskPart per creare partizioni
  • Per assegnare una lettera a questa nuova partizione, digita "assign letter=X" (sostituisci X con la lettera di unità che desideri assegnare alla nuova partizione) e premi Invio.

    Utilizzare il comando CMD DiskPart per creare partizioni
  • Per formattare questa nuova partizione, digita "format fs=ntfs quick" e premi Invio. Questo formatterà la partizione con il sistema di file NTFS.

    Utilizzare il comando CMD DiskPart per creare partizioni
  • Digita "exit" e premi Invio per uscire da DiskPart.

    Utilizzare il comando CMD DiskPart per creare partizioni

2. Estendere una partizione esistente con lo spazio non allocato

Ci sono diverse modalità spiegate di seguito attraverso le quali è possibile estendere le partizioni esistenti utilizzando lo spazio non allocato. Questi metodi variano dal più facile al più difficile.

Metodo 1: Utilizzare PassFab 4EasyPartition

  • Avvia PassFab 4EasyPartition e fai clic destro sull'unità di cui desideri estendere o ridurre la partizione. Seleziona "Regola la disposizione del disco" dal menu sulla destra.

    Estendi una partizione esistente con PassFab 4EasyPartition
  • Nella finestra di dialogo che compare, vedrai la dimensione attuale della partizione con dei cursori. Puoi regolare la dimensione della partizione trascinando il cursore. Una volta completato, fai clic su "OK" per salvare le modifiche e visualizzare l'anteprima del risultato nell'interfaccia principale.

    allocare un disco rigido con PassFab 4EasyPartition

Metodo 2: Utilizzare la Gestione disco

  • Avvia la Gestione disco: premi il tasto Windows+X e scegli "Gestione disco" dal menu a comparsa.

    come allocare un disco rigido con Gestione disco
  • Individua lo spazio non allocato: lo spazio non allocato può essere identificato da una barra nera senza lettere di unità associate.

    come allocare un disco rigido con Gestione disco
  • Fare clic con il tasto destro sulla partizione che deve essere estesa e selezionare Estendi volume dal suo menu contestuale.

    come allocare un disco rigido con Gestione disco
  • Segui le indicazioni: il Wizard di estensione del volume ti guiderà nel processo di espansione di una partizione, ad esempio specificando quanto spazio aggiuntivo dovrebbe essere aggiunto e selezionando lo spazio non allocato da utilizzare.

    come allocare un disco rigido con Gestione disco

Metodo 3: Utilizzare il comando DiskPart

  • Avvia il Prompt dei comandi (Admin) o PowerShell (Admin). Premi il tasto Windows + X e scegli tra Prompt dei comandi o PowerShell di Windows come opzione di accesso appropriata.

    come allocare un disco rigido con il comando DiskPart
  • Digita "diskpart" e premi Invio. Questo aprirà l'utilità di linea di comando DiskPart.

    come allocare un disco rigido con il comando DiskPart
  • Digita "list volume" e premi Invio. Questo mostrerà l'elenco di tutti i volumi collegati al tuo computer.

    come allocare un disco rigido con il comando DiskPart
  • Seleziona il volume che desideri estendere digitando "select volume X" (sostituisci X con il numero del volume della partizione che desideri estendere) e premi Invio.

    come allocare un disco rigido con il comando DiskPart
  • Per estendere il tuo volume, digita "extend" e premi Invio. Questo estenderà la partizione utilizzando tutto lo spazio non allocato disponibile sul disco.

    come allocare un disco rigido con il comando DiskPart
  • Digita "exit" e premi Invio per uscire da DiskPart.

    come allocare un disco rigido con il comando DiskPart

Parte 5. Domande frequenti su come allocare un hard disk in Windows 10/11

D1: Come ottenere spazio non allocato?

Per creare spazio non allocato su Windows 10/11, ridimensiona una partizione esistente o elimina una utilizzando la Gestione disco. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione, seleziona "Riduci volume" o "Elimina volume" e segui le istruzioni per creare spazio non allocato. Presta attenzione per evitare la perdita di dati: fai sempre il backup delle informazioni importanti prima di qualsiasi operazione di gestione del disco!

D2: Come allocare un hard disk su Windows 10/11/8/7?

Come allocare un hard disk su Windows 11/10/8/7? Avvia la Gestione disco, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato e scegli "Nuovo volume semplice", seguendo le istruzioni del wizard. Una volta completato, il tuo hard disk sarà allocato e pronto per l'uso, anche se ricorda di fare il backup dei dati importanti prima di eseguire qualsiasi operazione di gestione del disco!

D3: Cosa fare se l'opzione Gestione disco è disabilitata su uno spazio non allocato?

Se l'opzione Gestione disco su uno spazio non allocato è disabilitata, prova ad inizializzarlo o formattarlo in un sistema di file compatibile. In alternativa, utilizza PassFab 4EasyPartition per aggirare completamente il problema.

D4: Dovrei lasciare dello spazio non allocato su un hard disk?

Ti stai chiedendo come allocare lo spazio di un hard disk in Windows 10 o se è opportuno lasciare dello spazio non allocato su un hard disk? Dipende da te; a seconda delle tue esigenze e preferenze, potrebbe risultare utile per future applicazioni o prestazioni, ma l'allocazione di tutto lo spazio di archiviazione disponibile potrebbe essere più efficiente in termini di efficienza di archiviazione.

D5: Come allocare lo spazio non allocato per il disco C in Windows 10?

Se ti stai chiedendo come allocare lo spazio di un hard disk senza perdere dati, sei nel posto giusto. Per assegnare lo spazio non allocato al disco C in Windows 10, avvia la Gestione disco, fai clic destro su di esso, seleziona "Espandi volume" e segui le istruzioni della procedura guidata per espandere la sua dimensione nello spazio non allocato, tuttavia questo spazio deve essere adiacente al disco C altrimenti potrebbe non funzionare correttamente.

Conclusione

Prima di procedere con qualsiasi operazione che coinvolga lo spazio non allocato, è fondamentale agire con cautela e fare il backup di tutti i dati importanti. Seguendo i passaggi forniti, è possibile allocare in modo efficace il disco rigido utilizzando lo spazio non allocato per creare nuove partizioni o estendere quelle esistenti, migliorando così le prestazioni del computer e le capacità di archiviazione.

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTO