Se hai appena incontrato il temuto errore di lettura del disco, c'è una soluzione. Elenchiamo 9 soluzioni efficaci per i comuni errori del disco che gli utenti di PC Windows possono incontrare.
L'odiato errore di lettura del disco è un problema ostinato che gli utenti di Windows possono incontrare mentre cercano di avviare il loro PC. Di solito, questo errore del disco si verifica quando Windows rileva un problema nel tuo disco rigido che lo rende illeggibile.
Parte 1. Cosa causa un "Errore di lettura del disco"?
Parte 2. La soluzione perfetta per risolvere "Errore di lettura del disco" in Windows 10/8/7Hot
Parte 3. 9 Soluzioni per risolvere un "Errore di lettura del disco" in Windows 10/8/7
- 1. Operazioni di base per risolvere l'errore di lettura del disco
- 2. Operazioni complesse per risolvere l'errore di lettura del disco
Parte 4. Consigli extra per prevenire il ripetersi dell'errore di lettura del disco
- 1. Controlla lo stato di salute dell'hard disk
- 2. Rimuovi le applicazioni indesiderate
- 3. Applica regolarmente gli aggiornamenti di Windows
- 4. Utilizza le partizioni in modo professionale
- 5. Utilizza una protezione antivirus
Parte 5. Domande frequenti su "Errore di lettura del disco" in Windows 10/8/7
Come risultato, il tuo computer non si avvia mai alla schermata di accesso di Windows e sei efficacemente bloccato dall'uso della tua macchina.
Se stai ancora leggendo, è probabile che tu abbia visto questa immagine sul tuo schermo prima!
Ti viene consigliato di "Premere Ctrl+Alt+Del per riavviare". Purtroppo, come probabilmente hai già sperimentato, questo non aiuta molto. Molto spesso ti troverai di fronte allo stesso messaggio al riavvio.
Ma non preoccuparti. C'è un modo per risolvere il problema. Ci sono diverse possibili soluzioni per un errore di lettura del disco. Tuttavia, è il momento migliore per capire perché si verificano gli errori del disco.
Parte 1. Quali sono le cause di un "Errore di lettura del disco"?
Esistono diverse potenziali cause per cui si verifica un errore di lettura del disco in Windows 10. Queste vanno dai problemi hardware ai problemi di compatibilità software. Ecco le cause più comuni dell'errore di lettura del disco.
Cause | Spiegazioni |
---|---|
Malfunzionamento del disco rigido | Un disco rigido guasto è una delle principali cause di un errore del disco in Windows. Quando il disco rigido ha settori danneggiati o diventa corrotto, Windows non può leggere i dati necessari per avviarsi. |
Cavi del disco rigido danneggiati | I cavi che collegano il disco rigido alla scheda madre del PC possono guastarsi a causa dell'usura naturale o di pressioni o fattori esterni. |
Problemi di configurazione del BIOS | In alcuni casi, problemi nelle impostazioni del BIOS o un BIOS aggiornato possono causare un errore di lettura del disco in Windows. |
MBR (Master Boot Record) corrotto | Un Master Boot Record (MBR) corrotto o non valido è una causa comune dell'errore di lettura del disco perché l'MBR può essere facilmente influenzato da attacchi di virus, interruzioni di corrente, settori danneggiati, ecc. |
Interruzione improvvisa dell'alimentazione | Ogni volta che il sistema si spegne a causa di un'interruzione di corrente, o viene forzato a spegnersi a causa di un programma non rispondente, si corre il rischio di corrompere file di sistema importanti. Ciò può causare problemi che impediscono a Windows di avviarsi. |
Problemi del sistema operativo Windows | File importanti di Windows possono mancare o essere corrotti a causa di un'installazione impropria del sistema operativo. Inoltre, una voce di registro danneggiata può impedire a Windows di avviarsi. |
Nessun disco rigido avviabile | L'errore del disco può verificarsi semplicemente perché il disco rigido non è avviabile o su di esso non è stato installato alcun sistema operativo Windows. Se il disco rigido non è stato configurato correttamente per avviare Windows, il sistema non sarà in grado di avviarsi normalmente. |
Parte 2. La Soluzione Perfetta per Risolvere l'Errore "Disk Read Error Occurred" in Windows 10/8/7
Dopo che si è verificato un errore di lettura del disco, la preoccupazione più grande per la maggior parte degli utenti riguarda lo stato dei dati contenuti nel disco. Ecco perché consigliamo di mettere al sicuro il contenuto del disco rigido problematico prima di tutto.
Il potente software di clonazione dati PassFab 4EasyPartition ti aiuta a migrare i dati tra dischi o partizioni in modo efficace e sicuro. Con PassFab, il tempo di clonazione viene drasticamente ridotto, riducendo al contempo il rischio di perdita di dati o errori di lettura del disco.
Oltre alla migrazione dei dati, PassFab 4EasyPartition è un software user-friendly, ricco di funzionalità e altamente performante, che offre un modo comodo e sicuro per l'utente medio del PC di effettuare le operazioni necessarie sul disco.
- Clona un intero disco o una partizione per effettuare il backup dei dati o l'aggiornamento a un nuovo disco.
- Migra il sistema operativo Windows su un SSD con un solo clic.
- Esegue operazioni di partizione come ridimensionamento, divisione, creazione, eliminazione e formattazione per gestire lo spazio su disco.
- Trasferisce efficacemente programmi installati, aggiornamenti di sistema, driver del dispositivo e impostazioni utente da un PC all'altro.
Come risolvere l'errore del disco in Windows con PassFab 4EasyPartition
- Scarica ed installa PassFab 4EasyPartition sul tuo sistema, collega l'hard disk esterno e fai clic sull'operazione "Clone Disk" dalla dashboard.
- Seleziona il disco di destinazione per ricevere i dati del clone. Il disco di destinazione predefinito è l'hard disk esterno appena collegato.
- Assicurati di aver selezionato il disco di destinazione corretto perché l'operazione di clonazione sovrascriverà tutti i dati sul disco. Fai clic sul pulsante "Sì" per procedere.
- Ti verrà mostrata un'anteprima del risultato atteso del disco clonato, per favore verifica prima di continuare con il processo. Se tutto è corretto, fai clic su "Avvia" per avviare l'operazione di clonazione del disco.
- Attendi pazientemente e non interrompere l'operazione prima del completamento. Il tempo di clonazione del disco dipende dalle dimensioni dei dati contenuti nel disco di origine.
Parte 3. 9 Soluzioni per Risolvere l'Errore di Lettura del Disco in Windows 10/8/7
Poiché ci sono molte possibili cause o fonti, non possiamo individuare una sola soluzione per risolvere un errore di lettura del disco. Invece, dobbiamo adottare un approccio sistematico per identificare la causa e quindi applicare una soluzione. Esamineremo 9 diverse soluzioni su come risolvere un errore di lettura del disco, passando progressivamente da operazioni di base a operazioni più complesse.
1. Operazioni di Base per Risolvere l'Errore di Lettura del Disco
Soluzione 1:Spegni il Computer per un Po'
Un computer che si surriscalda è imprevedibile. Il computer è composto da migliaia di componenti discrete (hardware) e il malfunzionamento di uno di essi può causare l'errore di lettura del disco.
Passo 1: Come primo tentativo, spegni semplicemente il PC e lascialo "raffreddare" per alcune ore. Successivamente, riaccendilo e verifica se il messaggio di errore del disco scompare.
Passo 2: Se questo risolve il tuo problema, effettua un backup del tuo disco e determina cosa sta causando il surriscaldamento del tuo computer.
Soluzione 2: Rimuovi i Dispositivi Esterni
Rimuovi tutti i dispositivi esterni collegati al computer. Ciò include penne USB, lettori DVD o un disco rigido esterno. Potrebbe essere che il PC stia cercando di avviarsi da uno dei dispositivi esterni a causa di una modifica nella priorità di avvio del BIOS. Controlla nuovamente le impostazioni del BIOS per assicurarti che questo non sia il caso.
Soluzione 3: Pulisci il Tuo PC
La polvere e lo sporco che si accumulano intorno a superfici sensibili come le RAM e gli slot della RAM, o la testina del disco rigido e i cavi IDE, possono influire sulla connessione tra quei componenti e la scheda madre. Di conseguenza, si verifica il comune messaggio di errore di lettura del disco. Puoi eliminare queste preoccupazioni rimuovendo attentamente questi componenti e pulendoli con un panno pulito e asciutto. Usa un soffiatore d'aria per rimuovere la polvere dalle aree di difficile accesso.
Soluzione 4: Controlla le Connessioni delle Porte - Cavi IDE/SATA del Disco Rigido
Connessioni delle porte scadenti con cavi difettosi/rotti sono uno dei principali colpevoli del problema dell'errore di lettura del disco.
Passo 1: Prova a individuare e risolvere i problemi di connessione per eliminazione: sostituisci un cavo IDE/SATA con uno che sai essere funzionante. Prova anche una porta diversa per quei cavi se la tua scheda madre ne ha più di una. Scollega qualsiasi altro disco rigido interno dal sistema tranne quello su cui è in esecuzione il sistema operativo Windows.
Passo 2: Prova a spostare il disco rigido interessato su un computer funzionante. Se si avvia in Windows, sospetta dei cavi di connessione, nonché dello stato di salute del disco rigido. Se l'altro computer è riuscito ad avviarsi in Windows senza lanciare "Si è verificato un errore di lettura del disco, premere Ctrl + Alt + Canc per riavviare", è il tuo computer stesso a portare il problema. Forse il BIOS? Vedremo!
C'è una buona probabilità che il messaggio di errore del disco che ricevi derivi da cattive connessioni con il tuo disco rigido, quindi assicurati di applicare questa soluzione diligentemente.
Soluzione 5: Controlla la Memoria RAM
A volte, un errore di lettura del disco può essere correlato a una RAM difettosa. Se hai installato di recente una nuova RAM o hai scambiato le slot della RAM, potrebbe essere questa la causa dell'errore del disco rigido. Fai quanto segue per accertarti se la RAM è responsabile o meno:
- Rimuovi tutti i moduli RAM installati di recente.
- Se possibile, riavvia il computer con un solo modulo di RAM. Inoltre, cambia le slot della RAM utilizzate quando applicabile.
- Prova i tuoi moduli RAM su un altro sistema, se possibile. Se funziona normalmente, la colpa dell'errore del disco non è probabilmente legata alla RAM.
Puoi anche scaricare uno strumento come MemTest86 per eseguire diagnosi sulla tua RAM.
2. Operazioni Complesse per Risolvere l'Errore di Lettura del Disco
Non hai ancora risolto i problemi relativi all'errore di lettura del disco? Nessun problema, perché c'è ancora altro che possiamo fare. Il gruppo successivo di soluzioni potenziali è un po' più tecnico e legato al software, ma è provato. Diamo un'occhiata:
Soluzione 1: Verifica la Sequenza di Avvio – Avvia dal Disco Rigido
Quando non riesci a avviare Windows, la prima cosa da verificare è se la sequenza di avvio è corretta nelle impostazioni del BIOS. Il tuo computer potrebbe cercare di avviarsi da un'altra fonte di archiviazione connessa che potrebbe non avere Windows installato. Assicurati quindi che la sequenza di avvio sia corretta nelle impostazioni del BIOS. Ecco come farlo:
Passo 1: Riavvia il tuo computer. Entra nel BIOS premendo ripetutamente il tasto del BIOS o del menu di avvio prima che compaia il logo del produttore sullo schermo. Il tasto esatto per entrare nel menu del BIOS dipende dalla marca del tuo PC. Tuttavia, di solito è uno dei seguenti tasti: DEL, F1, F2, F10 o F12.
Passo 2: Vai alla sezione Avvio e quindi Priorità del Dispositivo di Avvio.
Passo 3: Assicurati che il disco rigido sia il primo dispositivo elencato. Utilizza i tasti freccia su e giù per spostare i dispositivi.
Soluzione 2: Reimposta le Impostazioni del BIOS / Aggiorna il BIOS
Modificare le impostazioni del BIOS può causare l'errore di lettura del disco sul tuo computer. È quindi consigliabile ripristinare le impostazioni del BIOS ai valori predefiniti di fabbrica per vedere se ciò risolve il problema. Ecco come ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS.
Passo 1: Riavvia il sistema e premi ripetutamente il tasto del BIOS finché non compare il menu del BIOS (F2, F10, DEL, ecc.)
Passo 2: Vai alla scheda "Esci" con i tasti freccia. Cerca un'opzione come "Carica impostazioni predefinite" o "Carica impostazioni predefinite del BIOS".
Passo 3: Conferma e applica la tua selezione e ricorda di salvarla prima di uscire.
Le modifiche al comportamento di Windows tramite aggiornamenti o programmi di terze parti possono impedire al sistema di avviarsi normalmente. Ecco perché dovresti aggiornare regolarmente il BIOS ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento. Visita il centro di download del produttore del tuo PC e scarica un file di configurazione del BIOS recente.
Soluzione 3: Ripristina l'MBR (Esegui Bootrec)
Il Master Boot Record contiene le informazioni necessarie affinché il tuo computer possa individuare e caricare il sistema operativo Windows. L'MBR, situato nel primo settore del tuo disco rigido, può diventare corrotto o danneggiato. Il tuo computer non si avvierà e potrebbe generare l'errore di lettura del disco come risultato.
Per ricostruire l'MBR del tuo disco con problemi, avrai bisogno di un computer funzionante o di una chiavetta USB avviabile per eseguire alcuni comandi tramite prompt dei comandi.
Fai partire il sistema da una chiavetta USB e segui questi passaggi per accedere all'ambiente di ripristino di Windows (WRE):
Passo 1: Avvia il sistema dalla chiavetta USB e scegli la tua lingua preferita.
Passo 2: Seleziona "Ripristina il mio computer" nella prima schermata.
Passo 3: Seleziona "Risoluzione dei problemi" o "Opzioni avanzate" e fai clic su "Prompt dei comandi".
Passo 4: Digita bootrec /fixmbr e premi Invio.
Passo 5: Successivamente, digita bootrec /fixboot e premi Invio.
Passo 6: Quindi digita bootrec /scanos e premi Invio.
Passo 7: Infine, digita bootrec /rebuildbcd e premi Invio.
Passo 8: Riavvia il tuo computer dal disco rigido problematico e verifica se cambia qualcosa.
Passo 1: Avvia il computer dall'unità flash USB, seleziona l'opzione della lingua e fai clic su Avanti.
Passo 2: Scegli l'opzione "Ripristina il tuo computer" nella prima schermata.
Passo 3: Clicca su "Risoluzione dei problemi" o "Opzioni avanzate".
Passo 4: Seleziona Prompt dei comandi.
Passo 5: Digita CHKDSK C: /r e premi Invio, dove "C" è la lettera assegnata al tuo disco problematico dal computer.
Passo 6: Riavvia e avvia dal disco rigido una volta completato il processo.
Passo 1: Apri Esplora file.
Passo 2: Fai clic destro sull'unità interessata e seleziona Scansione con Microsoft Defender o Windows Security.
Dopo il completamento della scansione antivirus, esegui i seguenti passaggi per deframmentare il disco rigido. Ignora questa parte se stai utilizzando un SSD.
Passo 1: Fai clic destro sul pulsante Start e seleziona Gestione disco.
Passo 2: Fai clic destro sul volume dell'unità interessata e seleziona Proprietà.
Passo 3: Seleziona Strumenti e poi fai clic su Ottimizza.
Soluzione 6: Recupero Dati
In alcuni casi, l'hard disk potrebbe essere gravemente danneggiato o in fase di fallimento, e non si può fare molto altro che cercare un modo per recuperare i dati contenuti nell'unità.
Per recuperare i tuoi file, tutto ciò di cui hai bisogno è un PC funzionante e un programma di recupero dati efficace. E ovviamente, un nuovo hard disk per trasferire eventuali file recuperabili.
Parte 4: Suggerimenti Extra per Evitare che si Ripeta l'Errore di Lettura del Disco
Seguendo le 9 soluzioni elencate sopra, c'è una buona possibilità che tu riesca a far avviare di nuovo il tuo dispositivo su Windows. Tuttavia, non vuoi passare di nuovo attraverso questa prova. Pertanto, segui questi consigli per evitare la ricorrenza dell'errore di lettura del disco.
1. Controlla la Salute dell'Hard Disk
Controllare regolarmente lo stato di salute del tuo hard disk dovrebbe prepararti al peggio in caso l'errore di lettura del disco si ripresenti. Utilizza lo strumento da riga di comando CHKDSK o applicazioni di terze parti per monitorare lo stato di salute del tuo hard disk.
2. Rimuovi Applicazioni Indesiderate
A volte, app sconosciute possono contenere trojan e altri virus che possono influire sul normale funzionamento dei componenti del tuo computer, compreso l'hard disk. Dovresti disinstallare i programmi non desiderati e, inoltre, evitare il software pirata.
3. Applica Aggiornamenti di Windows Regolarmente
Aggiornamenti di Windows di solito includono patch di sicurezza progettate per identificare minacce di sicurezza moderne. Fai sempre l'abitudine di installare tutti gli aggiornamenti non appena diventano disponibili. Inoltre, utilizza solo versioni autentiche di Windows.
4. Sfrutta le Partizioni Come un Professionista
Vediamo molte persone salvare tutto su una singola partizione, ma è una cattiva idea. Invece, crea un'unità C dedicata per contenere tutto ciò che è correlato a Windows o al sistema operativo. Ogni altro file dovrebbe essere memorizzato in partizioni separate in modo da non rischiare di perderli a causa di Windows corrotto.
5. Utilizza un Antivirus
Windows Security (precedentemente Windows Defender) dovrebbe essere attivato. Puoi anche utilizzare il tuo antivirus preferito al posto di Windows Security. Evita di collegare dispositivi USB non fidati.
Parte 5: Domande frequenti su "Si è verificato un errore di lettura del disco" in Windows 10/8/7
Abbiamo esaminato a fondo l'errore di lettura del disco di Windows insieme a 9 soluzioni per risolverlo. Qui rispondiamo ad ulteriori domande che potresti avere.
Q1. Cosa significa "Si è verificato un errore di lettura del disco"?
Un errore di lettura del disco è un problema comune che puoi riscontrare e significa che Windows rileva un problema che impedisce la lettura dal disco rigido. Premere Ctrl + Alt + Canc di solito non risolve il problema.
Q2. Come posso risolvere un errore di lettura del disco?
Ecco le nostre soluzioni consigliate per risolvere l'errore di lettura del disco.
Operazioni di base per risolvere l'errore di lettura del disco
- Soluzione 1: Spegnere il computer per un po'
- Soluzione 2: Rimuovere i dispositivi esterni
- Soluzione 3: Pulire il PC
- Soluzione 4: Verificare le connessioni della porta - Cavi Hard Disk IDE/SATA
- Soluzione 5: Controllare la memoria RAM
Se nulla di quanto sopra risolve il problema, ecco comprovati rimedi software che possono risolvere l'errore di lettura del disco:
- Soluzione 1: Verificare la sequenza di avvio - Avviare il sistema operativo dal disco rigido
- Soluzione 2: Reimpostare le impostazioni del BIOS o aggiornare il BIOS
- Soluzione 3: Ripristinare il MBR (Esegui Bootrec)
- Soluzione 4: Eseguire il Check Disk
- Soluzione 5: Eseguire la rimozione dei virus e la deframmentazione
- Soluzione 6: Recuperare i dati
Q3. Come risolvere un errore di lettura del disco nel BIOS
Ecco i passaggi per risolvere l'errore "Si è verificato un errore di lettura del disco. Premi Ctrl + Alt + Canc per riavviare" nel BIOS.
Passo 1: Riavviare il computer e premere il pulsante F2 o F12 per accedere al BIOS di sistema.
Passo 2: Navigare su "Avanzate" o "Menu Archiviazione".
Passo 3: Eseguire una scansione del disco utilizzando uno strumento di diagnostica del disco.
Passo 4: Ottenere una sostituzione del disco se vengono rilevati difetti.
Passo 5: Salvare le modifiche ed uscire dal BIOS.
Considerazioni finali sull'errore di lettura del disco in Windows 10/8/7
Abbiamo esaminato con successo 9 soluzioni comprovate per risolvere l'errore di lettura del disco di Windows. Seguirle nell'ordine in cui le abbiamo elencate ti dà un'ottima possibilità di identificare il problema e risolvere il tuo PC Windows che non si avvia. Infine, per proteggere il tuo disco rigido dal peggio che potrebbe accadere, ovvero la perdita di dati, forma l'abitudine di effettuare regolarmente il backup dei dati del tuo disco rigido.