Bloccato sullo schermo blu/nero? Hai dimenticato la password di accesso di Windows? Vuoi recuperare la chiave del software? Non preoccuparti! PassFab FixUWin è uno strumento all-in-one che aiuta ad avviare i computer che non possono essere avviati, ripristinare la password locale e di dominio di Windows, recuperare i dati dal disco rigido non avviabile e gestire il disco. Ora dai un'occhiata a questa guida per verificare come usarla.
Parte 1. Crea un disco di avvio
- Scarica e avvia la gestione del computer PassFab da un altro PC accessibile.
- Eseguisci il programma e inserire il disco CD/DVD preparato nell'unità CD-ROM o collegare l'unità flash USB a una porta USB del computer. Quindi fare clic su "Crea disco di avvio ora" per avviare la masterizzazione del disco di riparazione.
-
Seleziona un supporto di avvio (unità flash USB o CD/DVD). Qui sceglieremo USB come esempio. Fare clic sul pulsante "Avanti" e andare avanti.
Consigli:
La tua USB/CD/DVD verrà formattata e tutti i dati verranno cancellati.
- Crea correttamente il disco di avvio.
Parte 2. Avvia il sistema Windows da CD/DVD/USB
- Inserisci l'USB, il CD o il DVD avviabile nel computer che non può avviarsi.
-
Riavvia il computer e premi "F12" o "ESC" sulla tastiera per accedere al menu di avvio.
Consigli:
La chiave per accedere al menu di avvio potrebbe essere diversa su schede madri diverse. I tasti comuni per accedere al menu di avvio sono F12 o ESC sulle marche di computer più diffuse.
Chiave di avvio Desktop Laptop Scheda madre F12 o F12+Fn ASUS, Acer, Founder, HP, Hasee, Haier, Lenovo, THTF Acer, BenQ, Dell, Emachines, eMachines, Fujitsu, Founder, GIGABYTE, Gateway, IBM, Lenovo, SAMSUNG, ThinkPad, Hasee, TOSHIBA, THTF, MSI Great Wall, Dell, TOSHIBA, Foxconn, GIGABYTE, Fujitsu, Gamen, Haier, IBM, Lenovo, Topstar, SONY, THTF, SAMSUNG, ThinkPad, Acer, HP, Hasee, Founder Esc Dell ASUS, Sony Great Wall, Foxconn, ESC, SOYO, MAXSUN, Colorful, SONY, SAMSUNG, Spark, UNIKA F9 BenQ, HP BISOTAR, HP - Quando accedi al menu di avvio, trova il disco inserito dall'elenco dei nomi di DVD/CD/USB, fai clic su "invio" per selezionare un'unità di avvio.
Parte 3. Salvataggio della finestra
- Fai clic su "Riparazione automatica" per avviare la riparazione.
- Scegli la partizione che doveva essere riparata, quindi fai clic su "Avvia riparazione" per andare avanti.
-
La riparazione è completata correttamente, fai clic su "riavvia" per avviare il computer.
Consigli:
Se la riparazione automatica non funziona, puoi fare clic su "riparazione all'avvio" per riparare o utilizzare "prompt dei comandi" per riparare il tuo computer o "browser Internet" per ottenere più soluzioni.
Parte 4. Recupera password e chiavi
1.Reimpostazione della password di sistema di Windows
- Fare clic su "Avvia" per reimpostare la password di Windows.
- Fare clic sull'account utente elencato, scegliere di "cambiare la password di Windows" "rimuovere la password di Windows" o "creare un nuovo account amministratore".
2.Recupera chiave software
- Fare clic su "Avvia" per recuperare la chiave del software.
-
Seleziona Installazione di Windows. Fai clic su "Salva" per mantenere la chiave di licenza elencata sul tuo computer come formato .txt.
Parte 5. Recupero dei dati
-
Fai clic su "Recupera ora" per iniziare a recuperare i tuoi dati.
-
Seleziona la posizione e scegli i tipi di dati che desideri recuperare.
-
Vengono presentati tutti i documenti sul disco specificato. Successivamente, seleziona i file che desideri recuperare e fai clic su "Recupera". Infine, specifica la posizione in cui archiviare i file recuperati.
Parte 6. Strumenti del disco
1.Backup della partizione
- Seleziona "Backup della partizione" dall'elenco.
-
Qui tutti i tuoi dischi sul computer sono elencati con nome, tipo, dimensione e capacità. Seleziona quello che vuoi clonare e fai clic su "Avanti" per andare avanti.
-
Seleziona la posizione del disco di destinazione e fai clic su "Avanti" per eseguire il backup.
2.Ripristino della partizione
- Seleziona "Ripristino partizione" dall'elenco.
-
Apri, controlla e seleziona la partizione che devi ripristinare strato per strato. Quindi fare clic su "Avanti" per avviare il ripristino della partizione.
-
Specifica la posizione in cui verranno riservati i file ripristinati. Fare clic su "Avanti" per andare avanti.
3.Backup del disco
- Seleziona "Backup del disco" dall'elenco.
-
Qui tutti i tuoi dischi sul computer sono elencati con nome, tipo, dimensione e capacità. Seleziona quello di cui desideri eseguire il backup e fai clic su "Avanti" per andare avanti.
-
Apri il disco strato per strato per controllare e selezionare un'immagine di cui è necessario eseguire il backup. Quindi fare clic su "Avanti" per avviare il backup.
-
Ecco tre opzioni per specificare il livello di compressione. Maggiore è il rapporto di compressione, maggiore sarà il tempo necessario e minori saranno le dimensioni dei file di archivio. Successivamente, fai clic su "Avanti" per l'ultimo passaggio.
-
Fai clic su "Avvia" per avviare il backup.
4.Ripristino del disco
- Seleziona "Ripristino disco" dall'elenco.
-
Apri il disco strato per strato per controllare e selezionare l'immagine che devi ripristinare. Quindi fare clic su "Avanti" per avviare il ripristino del disco.
-
Specifica la posizione in cui verranno riservati i file ripristinati. Fare clic su "Avanti" per iniziare.
5.Clonazione della partizione
- Seleziona "Clonazione partizione" dall'elenco.
-
Qui sono elencate tutte le partizioni sul computer con nome, tipo, dimensione e capacità. Seleziona quello che vuoi clonare e fai clic su "Avanti" per andare avanti.
-
Seleziona una partizione di destinazione da clonare e fai clic su "Avanti" per continuare.
6.Clonazione del disco
- Seleziona "Clona disco" dall'elenco.
-
Qui tutti i tuoi hard disk sul computer sono elencati con nome, tipo, dimensione e capacità. Seleziona quello che vuoi clonare e fai clic su "Avanti" per andare avanti.
-
Seleziona un disco rigido di destinazione da clonare e fare clic su "Avanti" per inizializzare la clonazione.
7.Gestione delle partizioni
Questa funzione può creare/formattare/eliminare/ridimensionare la partizione. Scegli il pulsante corrispondente per iniziare a gestire la partizione.
8.Data wipe
-
Fai clic su "Avvia" per cancellare i tuoi dati sul computer.
-
Fai clic su "cancella partizione"/"cancella cartelle specifiche"/"cancella file" in base alle tue esigenze.
-
Seleziona il luogo che desideri cancellare e fai clic su "Avanti" per continuare.
Consigli:
Se non riesci a completare il processo mentre utilizzi la funzione sopra, puoi fare clic sull'icona nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia per chiedere aiuto.