PassFab 4EasyPartition è il miglior programma per la gestione di partizioni su Windows. Il suo obiettivo è quello di migliorare le prestazioni del disco e ti consente di migrare il sistema operativo su SSD/HDD in modo sicuro e in pochi clic. Vediamo come utilizzare questo meraviglioso strumento.
Parte 1. Come eseguire la migrazione del sistema
Passo 1. Connettiti prima a un nuovo disco
Collega il tuo computer a una nuova chiavetta USB o a una nuova unità HDD/SSD su cui desideri eseguire la migrazione.
1. Computer a slot singolo (laptop e computer all-in-one)
Prima di utilizzare Passfab 4EasyPartition, è necessaria una nuova unità flash USB/HDD/SSD per la connessione al dispositivo utilizzando un cavo USB SATA o una custodia per disco rigido esterno.
2. Computer con più slot (desktop e alcuni laptop con più slot)
Diversamente dal laptop, il desktop in genere consente di installare più dischi rigidi sull'host. Prima di utilizzare Passfab 4EasyPartition, installa un nuovo disco rigido sul desktop.
Passo 2: Eseguisci la migrazione del sistema con PassFab 4EasyPartition
- Scarica e avvia PassFab 4EasyPartition. Poi, clicca su "Avvia" per iniziare il processo.
- Seleziona il disco di origine da cui intendi migrare e, successivamente, il disco di destinazione su cui desideri spostare i dati; quindi, fai clic su "Avvia" per continuare.
Suggerimenti:
Solitamente, il disco di origine è il disco in cui si trova il sistema. Il disco di destinazione è il disco esterno che hai inserito durante il passaggio precedente.
- Verrà visualizzata una finestra pop-up di avvertimento. Clicca su "OK" per procedere con il passaggio successivo.
- Nell'interfaccia di anteprima, controlla le informazioni relative al disco di origine e al disco di destinazione e, successivamente, fai click su "Avvia" per eseguire la migrazione del sistema.
- La migrazione del sistema è in corso. Attendi qualche minuto.
Suggerimenti:
Il processo di migrazione potrebbe richiedere da pochi minuti fino ad alcune decine di minuti a seconda del volume di dati presenti nel disco di origine. Più dati ci sono, più tempo ci vorrà.
- Il sistema è stato migrato con successo! Clicca su "Fine" per completare il processo.
Passo 3: Avvia il computer dal nuovo disco
A questo punto, hai migrato l'intero sistema su un nuovo disco. Il tuo computer può avviarsi correttamente. Se vuoi avviare il tuo computer dal nuovo disco, guarda questo video.
1. Computer a slot singolo (laptop e computer all-in-one)
Dopo aver migrato il sistema operativo sul nuovo disco rigido, sostituisci il disco rigido originale con quello nuovo. Il computer riconoscerà automaticamente il nuovo disco rigido e funzionerà normalmente.
Consigli:
Se il computer non si avvia correttamente, fai riferimento ai passaggi di avvio di computer con più slot di seguito.
2. Computer con più slot (desktop e alcuni laptop con più slot)
Dopo aver eseguito correttamente la migrazione, per eseguire l'avvio dal nuovo disco, scolleghi il disco di origine dall'host.
A causa delle diverse schede madri, alcuni computer possono avviarsi normalmente dal nuovo disco mentre altri no. In questo caso, è necessario accedere al BIOS per impostare la nuova unità come dispositivo di avvio come segue:
- Riavvia il computer e premi costantemente il tasto di avvio e attendi che venga visualizzato il menu di avvio.
Chiave di avvio Desktop Laptop Scheda madre F12 ASUS, Acer, Founder, HP, Hasee, Haier, Lenovo, THTF Acer, BenQ, Dell, Emachines, eMachines, Fujitsu, Founder, GIGABYTE, Gateway, IBM, Lenovo, SAMSUNG, ThinkPad, Hasee, TOSHIBA, THTF, MSI Great Wall, Dell, TOSHIBA, Foxconn, GIGABYTE, Fujitsu, Gamen, Haier, IBM, Lenovo, Topstar, SONY, THTF, SAMSUNG, ThinkPad, Acer, HP, Hasee, Founder Esc Dell ASUS, Sony Great Wall, Foxconn, ESC, SOYO, MAXSUN, Colorful, SONY, SAMSUNG, Spark, UNIKA F9 BenQ, HP BISOTAR, HP - Selezioni il nuovo disco rigido e lo imposti come scelta di avvio precedente. Premi Invio per riavviare da esso.
Parte 2. Come eseguire la gestione del disco
PassFab 4EasyPartition offre più funzioni di ridimensionamento, creazione, eliminazione, divisione, formattazione delle partizioni e modifica delle lettere dei driver, semplificando la gestione del disco sul PC.
Ecco alcune informazioni importanti che dovresti conoscere:
- Per proteggere i tuoi dati importanti, è altamente consigliato eseguire il backup prima di procedere a qualsiasi operazione, in modo da prevenirne la potenziale perdita dovuta a eventuali operazioni improprie.
- Durante l'intero processo di gestione delle partizioni, è fondamentale evitare di interromperne l’esecuzione in modo improvviso o di forzare la chiusura del programma.
- Per evitare l'interruzione del processo a causa di un'eventuale mancanza di energia, assicurati che il tuo computer abbia una carica sufficiente.
- Prima di eseguire ogni azione, ti consigliamo di chiudere tutti i programmi in esecuzione sul tuo PC.
- Nel caso in cui non desideri eseguire un'azione o vuoi modificare alcuni parametri, prima di procedere, in basso a destra, è possibile cliccare sull’apposito pulsante per annullare.
1. Regolazione partizioni (Ridimensiona/Sposta)
Puoi ridimensionare lo spazio delle tue partizioni in base alle tue esigenze. Il ridimensionamento della partizione ti consente di estendere o ridurre il volume della stessa. Può succedere che il tuo PC abbia un'unità C: di grandi dimensioni e altre partizioni dati di piccole dimensioni, oppure un'unità C: di piccole dimensioni con altre partizioni dati di grandi dimensioni. In entrambi i casi, non stai sfruttando al massimo lo spazio sul tuo disco. Il ridimensionamento delle partizioni può aiutarti a gestire meglio i tuoi dati e utilizzare lo spazio disponibile in modo più efficiente.
- Fare clic su [Ridimensiona/Sposta] dal menu di destra.
- Nella successiva finestra pop-up mostrata a schermo, scegli la partizione che desideri ridimensionare. Trascina il cursore per specificare lo spazio da dedicarle. Puoi anche impostare parametri più dettagliati, come la dimensione della partizione, lo spazio della parte anteriore e lo spazio della parte posteriore.
- Fare clic su “OK” per confermare le operazioni. Cliccare su “Eseguire attività” per verificare nuovamente l'operazione. Infine, cliccare ancora su “OK” per procedere.
2. Regolazione della disposizione del disco (Estendi/Restringi)
La funzione di estensione e riduzione delle partizioni (Estendi/Restringi) può essere utilizzata per modificare le dimensioni delle partizioni sul disco rigido. Rispetto alla funzione di ridimensionamento e spostamento, questa non creerà uno spazio non allocato tra le partizioni. Tuttavia, (lo spazio non allocato può essere utilizzato solo dopo aver modificato la lettera del disco). In questo modo, è possibile utilizzare il disco in modo più efficiente e gestire meglio i propri dati.
- Fare clic su “Estendi/Restringi” dal menu sulla destra.
- Per modificare le dimensioni delle partizioni, è possibile utilizzare la funzione Estendi/Riduci semplicemente trascinando il cursore. Puoi anche specificare la dimensione della partizione.
- Fare clic su “OK” per aggiungere l’operazione all'elenco delle attività da eseguire. Dopo aver confermato cliccando su “Eseguire attività”. seleziona “OK” per avviare la procedura di estensione o riduzione della partizione..
3. Divisione della partizione (Diviso)
Se il computer dispone di una singola partizione, tutti i dati, le applicazioni e il sistema operativo vengono memorizzati nello stesso spazio, il che rende la gestione dei dati problematica e può causare un calo delle prestazioni del sistema quando il disco è saturato. Inoltre, ciò aumenta il rischio di perdita di dati in caso di incidenti come attacchi di virus o malfunzionamenti del PC. Pertanto, la creazione di più partizioni è una pratica comune per separare i dati in gruppi e migliorare la gestione del disco rigido.
La suddivisione delle partizioni consente di dividere un singolo spazio di archiviazione in due o più spazi logici distinti, ciascuno con una propria lettera di unità, per una maggiore efficienza e sicurezza nella gestione dei dati. Attraverso questa pratica, il sistema operativo, le applicazioni e i dati personali possono essere memorizzati in partizioni separate e organizzati in modo logico. Inoltre, la suddivisione delle partizioni può anche consentire di installare sistemi operativi multipli su un singolo disco rigido, ad esempio per avere un ambiente di lavoro separato da quello personale.
- Selezionare la partizione di destinazione dalla lista e fare clic su unisci dal menu di destra (nel mio esempio ho scelto il disco E:).
- Dopo aver scelto la partizione che si desidera suddividere, si accede ad un'interfaccia intuitiva in cui è possibile specificare le informazioni relative alla nuova partizione. Oltre alla dimensione desiderata, è possibile specificare l'etichetta del volume, la lettera dell'unità, il tipo di file system e la dimensione del cluster, consentendo una maggiore personalizzazione della configurazione della nuova partizione.
- Dopo aver confermato l'azione di creazione della nuova partizione, puoi fare clic sul pulsante [Eseguire attività] per avviare il processo.
Suggerimenti:
È possibile suddividere solo la partizione che ha spazio non allocato. Se una partizione è completamente utilizzata, non può essere suddivisa.
4. Crea una nuova Partizione (Crea)
La creazione di nuove partizioni consente di suddividere un disco rigido in sezioni separate, ciascuna delle quali può essere utilizzata per memorizzare dati di diverso tipo. Utilizzando più partizioni, è possibile gestire più efficacemente i dati del computer. Quando il sistema operativo e i file di sistema sono tutti memorizzati nella stessa partizione (di solito C:), può causare un rallentamento delle prestazioni. Inoltre, in caso di formattazione, errori di sistema o attacco virus, tutti i dati presenti nel disco rigido del Computer saranno cancellati. Per evitare che ciò accada, si consiglia di creare più partizioni per gestire al meglio il proprio computer, separando il sistema operativo e i dati da altri file di lavoro.
- Scegliere lo spazio non allocato dalla lista e quindi fare clic su [Creare].
- Nella finestra pop-up che si apre, è possibile utilizzare il cursore per specificare la dimensione e la posizione della partizione. Inoltre, è possibile inserire informazioni dettagliate, come la lettera dell'unità, l’etichetta del volume, il File System, la dimensione del cluster e lo spazio disponibile nella parte anteriore o posteriore della partizione.
- Fare clic su “OK” per aggiungerlo all'elenco delle attività da completare. Quindi cliccare ancora su “OK” per avviare la procedura.
Suggerimenti:
Se si imposta la lettera del driver su "None", la partizione diventa nascosta e non può essere accessibile tramite "Il mio computer" o qualsiasi altro esplora file.
5. Eliminazione della partizione (Eliminare)
Prima di cancellare una partizione, è importante tenere presente che tutti i dati presenti al suo interno saranno eliminati. Pertanto, è sempre consigliabile effettuare un backup dei file importanti o spostarli su un'altra partizione prima di procedere con l'eliminazione.
- Selezionare la partizione che si desidera eliminare dall'elenco e fare clic su “Eliminare” dal menu di destra. Nella finestra di pop-up che si apre, fare clic su “Sì” per continuare.
- Fare clic su “OK” per aggiungere l'operazione all'elenco delle attività. Dopo aver confermato l'azione, cliccare su “OK” per procedere
6. Formattazione della partizione (Formatta)
La formattazione di una partizione è un'operazione che consente di cancellare tutti i dati presenti al suo interno e di ristrutturare lo spazio di archiviazione non allocato, consentendo una migliore utilizzazione dello spazio disponibile sul disco.
- Scegliere dalla lista la partizione che si desidera formattare e cliccare su “Formatta”.
- Dopo aver selezionato la partizione desiderata, si aprirà una finestra pop-up in cui sarà possibile rinominare l'etichetta del volume, impostare il File System e la dimensione del cluster per la partizione selezionata.
- Dopo aver cliccato su “OK”, comparirà una finestra pop-up di avviso che informerà che la formattazione della partizione cancellerà i dati sul disco. È necessario cliccare su “OK” per confermare l'operazione e aggiungerla all'elenco delle attività. Prima di procedere, verificare l'operazione di formattazione e, se tutto è corretto, cliccare su “OK” per eseguirla.
Consigli:
1. Effettuare una formattazione completa del disco significa cancellare tutti i file presenti e controllare la presenza di eventuali settori danneggiati. Questa operazione richiede più tempo rispetto ad una formattazione veloce, ma garantisce la massima sicurezza e priva completamente il disco di tutti i dati, rendendoli irrecuperabili.
2. Quando si imposta la dimensione del cluster, è importante considerare che una dimensione più piccola potrebbe generare numerosi frammenti di file durante la lettura dei dati. Questo potrebbe rallentare le prestazioni del sistema e rendere più complessa la gestione dei file.
7. Modifica della lettera Unità
Di solito, Windows assegna un'etichetta alfabetica come C: D: o E: alla maggior parte dei drive per semplificare l'accesso ai file e alle cartelle. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario modificare l'etichetta assegnata dal sistema operativo.
- Scegli la partizione che vuoi rinominare e seleziona "cambia lettera Unità" dal menu funzioni sulla destra
- Nell'interfaccia pop-up che si apre, viene mostrata la lettera dell’unità corrente e ti sarà possibile selezionare una nuova lettera dal menu a tendina. Sarà possibile rinominare l'unità di destinazione con qualsiasi lettera a patto che questa non sia già in uso.
- Una volta scelta la nuova lettera per l’unità, fai clic sul pulsante “OK” per aggiungere l'operazione all'elenco delle attività da completare. Come mostrato nell'esempio, è stata cambiata la lettera dell'unità D: in B:.
Suggerimenti:
1. È importante notare che alcune applicazioni e relativi collegamenti potrebbero richiedere l'utilizzo di specifiche lettere di unità. Pertanto, la modifica della lettera dell'unità potrebbe causare il mal funzionamento di tali software.
2. Inoltre, potresti non avere i permessi sufficienti per modificare la lettera dell'unità di sistema. Assicurati di avere i diritti di amministratore prima di apportare modifiche a livello di sistema.
3. Se scegli "None" come nuova lettera dell'unità, l'unità verrà nascosta e non sarà visibile sul tuo PC. Tieni presente che questa opzione è adatta solo per situazioni in cui non desideri più utilizzare quell'unità e non vuoi che sia visibile nell'esplora risorse.
Parte 3. Come eseguire la clonazione del disco
PassFab 4EasyPartition fornisce la funzione di clonazione del disco/partizione. Quando cloni un hard disk, non solo stai copiando i file e i dati sul disco di destinazione, ma anche la disposizione del disco/partizione, il sistema operativo (se presente), i file, i download, i programmi e le impostazioni.
Qualcosa che devi sapere prima
- Quando cloni un disco o una partizione su un altro, i dati nel disco/partizione di destinazione saranno persi, quindi ti consigliamo di fare il backup dei dati importanti presenti nel disco di destinazione o di utilizzarne uno vuoto.
- Durante il processo di clonazione, è consigliabile evitare di eseguire altre operazioni sul computer. Se le specifiche del computer sono relativamente basse, potrebbe causare il rallentamento del computer o addirittura far tornare il disco o la partizione di destinazione al suo formato originale o renderla offline, con il potenziale rischio di perdere eventuali dati non salvati sul disco locale.
1. Clonare un disco
La clonazione di un disco è il processo di creazione di una copia identica di un hard disk drive (HDD) o di un solid state drive (SSD), non solo dei suoi file. Una copia del disco può essere utilizzata per aggiornare un disco o sostituire un disco obsoleto con uno nuovo.
- Scarica PassFab 4EasyPartition e clicca su "Clonare il Disco" per avviare il processo.
- Seleziona il disco di destinazione su cui desideri clonare e poi clicca su "Continua" per procedere.
- Verrà visualizzata una finestra di avviso sul rischio. Clicca su "Sicuro" per procedere al passaggio successivo.
- Nell'interfaccia di anteprima, controlla le informazioni del disco di origine e del disco di destinazione e clicca su "Iniza" per avviare il processo di clonazione del disco.
- L'operazione di clonazione del disco è in corso. Attendi qualche istante.
- La clonazione del disco è stata completata con successo. Verrà visualizzata una finestra di avviso. Fai clic su "Ricarica" e poi su "Fine" per completare il processo.
2. Clonare una partizione
Clonare una partizione è il processo di copiare i contenuti di una partizione del disco in un'altra partizione senza perdere dati. La partizione di destinazione sarà caricata con gli stessi dati della partizione di origine.
- Avvia PassFab 4EasyPartition e clicca su "Clonare la Partizione".
- Clicca sulla partizione di origine che desideri clonare e clicca su "Continua" per procedere.
- Successivamente, seleziona una partizione di destinazione per ricevere i dati clonati. Se stai utilizzando un disco appena acquistato come partizione di destinazione, viene offerta l'opzione "Utilizza la piena capacità" nello spazio non allocato.
- Verrà visualizzata una finestra pop-up di avviso. Fare clic su "Sicuro" per procedere al passaggio successivo.
- Nell'interfaccia di anteprima, controlla le informazioni del disco di origine e del disco di destinazione e fai clic su "Avvia" per avviare il processo di clonazione della partizione.
- La clonazione della partizione è in corso. Per favore, attendi qualche istante.
- La clonazione della partizione è stata completata con successo. Fai clic su "Fine" per completare il processo.
Parte 4. Come convertire il disco
PassFab 4EasyPartition è l'ultimo convertitore di dischi MBR/GPT che ti consente di convertire MBR in GPT o GPT in MBR in modo rapido e sicuro. Puoi utilizzare 4EasyPartition per convertire facilmente MBR in GPT per l'aggiornamento a Windows 11 senza perdita di dati.
1. Converti MBR in GPT
-
Scarica e installa PassFab 4EasyPartiiton sul tuo computer, quindi avvia l'applicazione, seleziona "Converti disco" nel pannello di navigazione a sinistra e fai clic su "Converti MBR in GPT" per continuare.
-
Seleziona il disco che desideri convertire, quindi fai clic su "Continua" per accedere all'interfaccia di esecuzione.
Se il disco selezionato è il disco di sistema, il programma scaricherà i componenti PE. Al termine del download, verrà visualizzata una finestra di richiesta. Assicurati di salvare tutti i file non salvati e di evitare interruzioni di corrente. Controlla che tutto sia in ordine e poi clicca su “Certo”. Il computer si riavvierà ed entrerà automaticamente nell'ambiente PE.
-
Dopo l'avvio del programma nell'ambiente PE, seleziona "Converti MBR in GPT" per continuare.
Seleziona il disco che desideri convertire, fai clic su "Continua".
PassFab 4EasyPartition sta convertendo MBR in GPT. La velocità di conversione del disco dipende dal numero di partizioni sul disco.
Conversione riuscita! Seguire i passaggi seguenti per avviare il computer, altrimenti il computer potrebbe non avviarsi correttamente.
Suggerimenti:
Se il disco da convertire è un disco esterno, il programma lo convertirà automaticamente senza riavviare ed entrare nell'ambiente PE.
Suggerimenti:
Tieni presente che gli utenti nell'ambiente PE possono vedere solo il proprio disco di sistema.
2. Converti GPT in MBR
-
Scarica e installa PassFab 4EasyPartition sul tuo computer. Quindi avvia l'applicazione, seleziona "Converti disco" nel pannello di navigazione a sinistra e fai clic su "Converti GPT in MBR" per procedere.
-
Seleziona il disco che desideri convertire, fai clic su "Continua" per accedere all'interfaccia di esecuzione.
Se il disco selezionato è il disco di sistema, il programma scaricherà i componenti PE. Al termine del download, verrà visualizzata una finestra di richiesta. Assicurati di salvare tutti i file non salvati e di evitare interruzioni di corrente. Controlla che tutto sia in ordine e poi clicca su "Certo". Il computer si riavvierà ed entrerà automaticamente nell'ambiente PE.
-
Dopo l'avvio del programma nell'ambiente PE, seleziona "Converti GPT in MBR" per continuare.
Seleziona il disco che desideri convertire, fai clic su "Continua".
PassFab 4EasyPartition sta convertendo MBR in GPT. La velocità di conversione del disco dipende dal numero di partizioni sul disco.
Conversione riuscita! Seguire i passaggi seguenti per avviare il computer, altrimenti il computer potrebbe non avviarsi correttamente.
Suggerimenti:
Se il disco da convertire è un disco esterno, il programma lo convertirà automaticamente senza riavviare ed entrare nell'ambiente PE.
Suggerimenti:
Tieni presente che gli utenti nell'ambiente PE possono vedere solo il proprio disco di sistema.
Parte 5. Come recuperare partizioni
PassFab 4EasyPartition è un affidabile software di ripristino delle partizioni. Offre una soluzione completa che ti consente di recuperare partizioni eliminate, ripristinare partizioni formattate, riparare partizioni RAW e riparare il boot facilmente e in modo sicuro.
1. Recupera partizione(i)
-
Installa e avvia PassFab 4EasyPartition. Se è necessario recuperare una partizione su un disco rigido esterno, collega il disco rigido esterno al tuo computer. Seleziona 'Partition Recovery' nella barra di navigazione a sinistra, quindi seleziona 'Recover Partition(s)' per continuare.
-
Seleziona il disco in cui si trova la partizione che desideri recuperare e quindi fai clic su "Scansione rapida" per continuare.
Se non riesci a trovare la partizione che stai cercando, prova una scansione approfondita.
Se non riesci ancora a trovare la/e partizione/i desiderata/e, puoi provare a eseguire una scansione completa.
-
Il processo di scansione completo richiederà del tempo, quindi sii paziente. Una volta che trovi la partizione che desideri recuperare, puoi fare clic sul pulsante Stop per mettere in pausa la scansione in qualsiasi momento.
Scegli la/e partizione/i che desideri recuperare. Nota che questa operazione sovrascriverà le partizioni esistenti, quindi devi confermare se desideri eseguire l'operazione. Dopo di che, fai clic su 'Sure' e quindi su 'Start recovery' per continuare.
Fai clic su Fine quando la partizione viene recuperata con successo.
2. Ripristina partizione(i)
-
Installa e avvia PassFab 4EasyPartition. Se è necessario recuperare una partizione su un disco rigido esterno, collega il disco rigido esterno al tuo computer. Seleziona 'Partition Recovery' nella barra di navigazione a sinistra, quindi seleziona 'Restore Partition(s)' per continuare.
Seleziona il disco in cui si trova la partizione che desideri ripristinare e quindi fai clic su 'Quick scan' per continuare.
-
Se non riesci a trovare la partizione che stai cercando, prova una scansione approfondita.
Se non riesci ancora a trovare la/e partizione/i desiderata/e, puoi provare a eseguire una scansione completa.
La procedura di scansione completa richiederà del tempo, quindi sii paziente. Una volta che trovi la partizione che desideri ripristinare, puoi fare clic sul pulsante Stop per mettere in pausa la scansione in qualsiasi momento.
-
Scegli la/e partizione/i che desideri ripristinare. Nota che questa operazione sovrascriverà le partizioni esistenti, quindi devi confermare se desideri eseguire l'operazione. Dopo di che, fai clic su 'Sure' e quindi su 'Start recovery' per continuare.
Fai clic su Fine quando la partizione viene ripristinata con successo.
3. Ripara partizione(i)
-
Installa e avvia PassFab 4EasyPartition. Se hai bisogno di riparare una partizione su un disco rigido esterno, collega il disco rigido esterno al tuo computer. Seleziona 'Partition Recovery' nella barra di navigazione a sinistra, quindi seleziona 'Repair Partition(s)' per procedere.
-
Seleziona il disco in cui si trova la partizione che desideri riparare e quindi fai clic su "Ripara adesso" per continuare.
-
Fai clic su Fine quando la partizione viene riparata con successo.
4. Ripara l'avvio
-
Installa e avvia PassFab 4EasyPartition. Seleziona 'Partition Recovery' nella barra di navigazione a sinistra, quindi seleziona 'Repair Boot' per continuare.
-
Seleziona il disco di avvio e successivamente seleziona la partizione di sistema che deve essere riparata.
-
La riparazione del boot corrotto richiederà del tempo, sii paziente. Per evitare danni al disco, non scollegare il disco o chiudere il programma durante questo processo.
Fai clic su Fine quando il boot corrotto viene riparato con successo.