Quando si crea un foglio di calcolo, si possono inserire dati o formule che non si vuole che altri utenti cambino. Proteggere una cella o un foglio di lavoro può essere essenziale per mantenere l'integrità dei dati e delle formule in un foglio di calcolo.

In Microsoft Excel, puoi proteggere una o più celle, o proteggere un intero foglio di lavoro, impedendo agli altri utenti di cambiare i dati nelle celle o nel foglio di lavoro. Dopo aver bloccato e protetto le celle o i fogli di lavoro, per modificarli di nuovo, è necessario toglierne protezione file excel.

Parte 1: Cosa devi sapere sulla protezione dei fogli di lavoro di Excel

Quando arriva il momento di inviare il tuo foglio di calcolo Excel, è importante proteggere i dati che stai condividendo. Potresti voler condividere i tuoi dati, ma questo non significa che debbano essere modificati da qualcun altro.

I fogli di calcolo spesso contengono dati essenziali che non dovrebbero essere modificati o rimossi dal destinatario. Fortunatamente, Excel ha caratteristiche integrate per proteggere i tuoi fogli di calcolo,in grado di non è possibile semplice di modificare i dati che non gli vuoi modificargli da qualcuno.

Se vi sforzate di garantire la massima protezione di sicurezza per i vostri file Excel, assicuratevi di fare tutto ciò che segue:

1. Usate le versioni moderne di Excel 2010, Excel 2013 e 2016 con meccanismi di crittografia dei dati migliorati.

2. Proteggete i vostri fogli con password forti che includono diversi tipi di caratteri alfa numerici e simboli speciali. A questo punto, cercate di rendere le password il più casuale possibile, ad esempio utilizzando il nostro strumento di generazione di password.

3. Proteggi la struttura della cella di lavoro per evitare che altre persone aggiungano, spostino, rinominino, cancellino o tolgano i tuoi fogli.

4. Per la sicurezza a livello di cartella di lavoro, crittografa la cartella di lavoro con password diverse dall'apertura e dalla modifica.

5. Se possibile, memorizza i tuoi file Excel con informazioni sensibili in un luogo sicuro, ad esempio su un disco rigido criptato.

Parte 2: Come proteggere un foglio Excel 2016, 2013 e 2010

Per proteggere un foglio in Excel 2016, 2013 e 2010, esegui i seguenti passi.

1. Fai clic con il tasto destro del mouse su una scheda del foglio di lavoro nella parte inferiore dello schermo e seleziona Proteggi foglio... dal menu contestuale.

Oppure, fai clic sul pulsante Proteggi foglio nella scheda Revisione, nel gruppo Modifiche.

proteggi foglio

2. Nella finestra di dialogo Proteggi foglio, fai come segue:

Per proteggere con una password il tuo foglio Excel, digita una password nel campo corrispondente. Assicurati di ricordare la password o di conservarla in un luogo sicuro perché ti servirà più tardi per togliere la protezione al foglio.

Se la protezione del foglio di lavoro non è altro che una precauzione contro la modifica accidentale del contenuto del foglio da parte tua o dei membri del tuo team locale, potresti non preoccuparti di memorizzare la password e lasciare il campo della password vuoto. In questo caso, per sproteggere il foglio basta un solo clic sul pulsante Sproteggi foglio sulla barra multifunzione o nel menu di scelta rapida della scheda foglio.

Seleziona le azioni che permetti agli utenti di eseguire.

Per impostazione predefinita, sono selezionate le seguenti 2 opzioni:

Seleziona celle bloccate e Seleziona celle sbloccate. Se lasciate selezionate solo queste due opzioni, gli utenti del vostro foglio, compreso voi stessi, potranno solo selezionare le celle (sia bloccate che sbloccate).

Per permettere altre azioni come ordinare, filtrare, formattare le celle, cancellare o inserire righe e colonne, spunta le caselle corrispondenti.

Se non spunti nessuna azione, gli utenti potranno solo visualizzare il contenuto del tuo foglio Excel.

Clicca sul pulsante OK.

consentire utenti foglio

3. La finestra di dialogo Conferma password apparirà chiedendoti di ridigitare la password in modo che un errore di stampa accidentale non blocchi il tuo foglio Excel per sempre. Riscrivi la password e clicca su OK. Fatto!

Se hai dimenticato la password del file Excel, puoi utilizzare il software--PassFab per Excel che ti aiuta a rimuovere la protezione del foglio di Excel, anche trovare la password dimenticata.


Speriamo che le informazioni di cui sopra possano aiutarti!

Articoli Popolari:

COMMENT