Stavo aggiornando l’iPhone 13 Pro all’ultima versione di iOS 15.5, ad un certo punto, mentre tutto sembrava filare liscio, mi sono ritrovata con l’aggiornamento software iPhone bloccato. Non so cosa sia successo e non so come risolvere. Per favore ho bisogno di aiuto. Grazie.
iPhone bloccato durante aggiornamento? Il motivo più comune per cui il tuo prezioso iPhone, ma vale anche per iPad e iPod Touch, viene disabilitato o si blocca durante o dopo un aggiornamento, essenzialmente è dovuto al fatto che, il sistema operativo appena rilasciato, nel nostro caso la versione iOS 15.5, non è stato installato correttamente sul tuo iDevice. Quando l’aggiornamento iPhone, per qualsivoglia ragione non viene installato correttamente, causerà una serie di problemi, più o meno gravi che andranno a compromettere il corretto utilizzo del dispositivo, con anche, spesso, nei casi più gravi, la perdita dei dati. Uno degli aspetti negativi, quando l’anomalia è causata da Bug di sistema, è che Apple non spiega agli utenti per quali ragioni si sia bloccato l’iPhone dopo l’aggiornamento, lasciandoli senza una soluzione efficace.
MODO 1: "PassFab Activation Unlocker": rimuovere il blocco senza il codice.
- Parte 1: Come rimuovere il blocco attivazione iCloud.
- Parte 2: Come disattivare Trova il mio iPhone.
MODO 2: Correggere iPhone bloccato durante l’aggiornamento.
MODO 3: Aggiornare iPhone tramite iTunes.
iPhone bloccato durante aggiornamento a iOS 16? 3 metodi per risolvere!
Dunque, come abbiamo potuto constatare, l’iPhone bloccato durante aggiornamento è un problema piuttosto comune per gli utilizzatori dei prodotti Apple, i primi casi si sono registrati addirittura con l’aggiornamento a iOS 11, ed ancora oggi, con iOS 16, gli sviluppatori Apple non sono riusciti a porvi rimedio in maniera efficace.
In rete troverai diverse soluzioni più o meno valide su come risolvere il problema dell’iPhone bloccato durante aggiornamento iOS 15. Per non farti sprecare tempo prezioso, abbiamo pensato di raccogliere in questo articoli le 3 soluzioni più efficaci per risolvere il problema dell’aggiornamento iOS 15.5 bloccato su iPhone.
Il primo metodo che consigliamo è anche il più funzionale e risolutivo al 100%, ossia utilizzare PassFab Activation Unlocker, un eccellente software che consente, in maniera automatica, di rimuovere il blocco iPhone dopo un aggiornamento, anche senza la presenza del passcode. Il secondo metodo, per provare a risolvere il problema dell’IPhone bloccato durante l’aggiornamento è quello di affidarsi alle classiche correzioni suggerite dalla Apple. Ed infine, l’ultimo metodo, è l’aggiornamento del sistema iOS tramite iTunes, tuttavia, così facendo si andrebbero a perdere tutti i dati sul proprio dispositivo iOS.
MODO 1: "PassFab Activation Unlocker": rimuovere il blocco senza il codice.
PassFab Activation Unlocker è la soluzione numero uno sul mercato per risolvere qualsiasi problema relativo all’iPhone bloccato durante l’aggiornamento, ma non solo, questo fantastico software funziona perfettamente, e allo stesso modo, anche per il blocco aggiornamento di iPod Touch e iPad con iPadOS 15.
Activation Unlocker di PassFab, essenzialmente offre due modalità di azione; consente di Bypassare il blocco attivazione iCloud oppure permette la disattivazione della funzione Trova il mio iPhone, nel caso in cui si presenti il blocco del dispositivo dopo l’aggiornamento.
Ecco alcune condizioni in cui è possibile utilizzare il software:
- Sbloccare lo schermo iPhone se bloccato, disabilitato o rotto.
- Ripristinare le impostazioni di fabbrica senza password e ID Apple.
- Rimuovere ID Apple senza password o codice di verifica.
- Disattivare il tempo sullo schermo senza passcode.
Parte 1: Come rimuovere il blocco di attivazione di iCloud
Dopo il ripristino dell’iPhone, per sbloccare lo schermo, potresti dover inserire la password o l’ID Apple per tornare ad utilizzare il tuo smartphone. Di seguito ti mostreremo una guida su come rimuovere il blocco di attivazione di iCloud con PassFab Activation Unlocker se hai dimenticato la password del tuo ID Apple o dopo che l’iPhone si blocca durante l’aggiornamento.
Passo 1: Scarica, installa e avvia PassFab Activation Unlocker
1.1 Dopo aver scaricato e avviato PassFab Activation Unlocker, collega il tuo iPhone al computer e seleziona l’opzione Remove iCloud Activation Lock.
Nota: se ti viene chiesto, accetta e associa l’iPhone al PC.
1.2 clicca sul pulsante Start per iniziare il processo di rimozione.
1.3 Accettare l’accordo di licenza e cliccare su Next per continuare.
1.4 Quindi collega al PC il tuo iPhone bloccato dal codice di attivazione iCloud. Il software lo rileverà automaticamente.
Passo 2: Esegui il Jailbreak del tuo iPhone.
Soluzione 1. Come eseguire il jailbreak dell’iPhone su Windows.
Collegato lo smartphone al Pc, ora PassFab Activation Unlocker provvederà a scaricare il software per avviare il jailbreak dell’iPhone.
Ti sarà chiesto di inserire una chiavetta USB su cui masterizzare l'ambiente di esecuzione del jailbreak.
Quindi clicca sulla voce Start, si aprirà un pop-up che ti informerà che tutti i dati presenti sulla USB saranno eliminati. Clicca su Yes per continuare.
Activation Unlocker masterizzerà l'ambiente di jailbreak sulla USB per poi essere utilizzata con l’iPhone. Attendere qualche minuto.
Dopo pochi minuti l’ambiente per il Jailbreak dell’iPhone sarà correttamente installato sulla USB. Ora ci sono diverse soluzioni per seguire una guida su “come fare il jailbreak su Windows”. Puoi seguire il tutorial direttamente dall’interfaccia del programma, scansionare il QR che vedi in foto oppure affidarti alla nostra guida ufficiale che trovi qui.
Fatto questo, successivamente, dovrai seguire il tutorial per effettuare il jailbreak del tuo dispositivo.
Soluzione 2. Come fare il jailbreak dell’iPhone su Mac
Anche in questo caso il programma scaricherà lo strumento di jailbreak per te. Aspetta qualche minuto.
Dopo aver scaricato il software di jailbreak su MAC, fai clic su Start Jailbreak in basso a destra e quindi segui le semplici istruzioni a schermo.
Passo 3: Rimuovere il blocco di attivazione di iCloud
3.1 Conclusa l’operazione di jailbreak sul tuo iPhone, clicca sul pulsante Start, quindi il programma rimuoverà il blocco attivazione di iCloud da tuo iPhone.
3.2 Il blocco di attivazione di iCloud è stato rimosso con successo, clicca su Done per concludere l’operazione.
Ora puoi tornare ad utilizzare il tuo iPhone come nulla fosse successo.
Nota. In questa guida abbiamo mostrato come rimuovere il codice di blocco dell’iPhone su iCloud, tuttavia, il procedimento è identico anche per iPad e iPod Touch.
Parte 2: Come disattivare Trova il mio iPhone
Quando effettui il logout dal tuo ID Apple sul tuo iPhone, ti verrà chiesto di disattivare anche Trova il Mio iPhone. Se hai dimenticato la password del tuo ID Apple, ecco come disattivare Trova il Mio iPhone senza la password dell'ID Apple.
Passo 1: Scarica, installa e avvia PassFab Activation Unlocker sul PC.
1.1 Avvia PassFab Activation Unlocker, quindi seleziona Turn Off Find My iPhone (disattiva Trova Il mio iPhone).
1.2 Fare clic sul pulsante Start per iniziare.
1.3 Leggi e accetta l'accordo di licenza e clicca su Next per continuare.
1.4. Successivamente collega il tuo iPhone al PC.
Nota: Se non lo hai giù fatto precedentemente, quando colleghi l’iPhone, ti verrà chiesto di fidarti del computer. Inserisci il codice di accesso per confermare e associare i dispositivi.
Passo 2: Effettua il Jailbreak del tuo iPhone.
Esattamente come per la Parte 1 della nostra guida, per disattivare Trova il mio iPhone con PassFab Activation Unlocker, dovrai eseguire il Jailbrak del tuo iPhone. Quindi, recati al paragrafo precedente e segui gli stessi passaggi della Parte 1 per eseguire il Jailbreak iPhone su MAC o Windows. I passaggi sono gli stessi.
Passo 3: Disattivare Trova il Mio iPhone.
3.1 Concluso correttamente il jailbreak del tuo iPhone, dovrai disconnettere lo smartphone dalla rete. Quindi clicca su Start per disattivare la funzione Trova il Mio iPhone.
3.2 Attendere il tempo necessario per la disattivazione.
3.3 Una volta fatto, clicca su verificare lo stato dell'FMI.
Ora inserisci il codice IMEI o il numero di serie del tuo iPhone per verificare se hai disattivato correttamente la funzione Trova il Mio iPhone.
Se è ancora attivo, inserisci "ON" nella casella. Quindi clicca su Confirm. Trova il Mio iPhone dovrebbe ora essere disattivato.
Se la procedura è corretta inserisci "OFF" nella casella. Aiuterà a rimuovere il tuo ID Apple, quindi clicca su Yes.
Perfetto! Abbiamo disattivato Trova il Mio iPhone e rimosso con successo l'ID Apple con l’iPhone bloccato durante aggiornamento iOS 15.
MODO 2: Correggere iPhone bloccato durante l’aggiornamento.
iOS 15.5 è stato l’ultimo aggiornamento software rilasciato dalla Apple per i suoi prodotti, e fin da subito gli utenti hanno lamentato diversi bug, il più importante e preoccupante è sicuramente l’iPhone bloccato durante aggiornamento. Come solito, dalla Apple non è arrivato nessun comunicato per allertare gli utenti sui possibili rischi, e come al solito, a breve, rilasceranno sicuramente aggiornamenti risolutivi. Tuttavia, nel frattempo, molti utenti si sono ritrovati con l’aggiornamento software iPhone bloccato, stessi problemi rilevati anche su iPad e iPod Touch. In attesa della soluzione ufficiale, proviamo a offrirvi delle possibili correzione affinché possiate sbloccare il vostro iPhone e tornare ad utilizzarlo.
Soluzione 1. Hard Reset iPhone.
l’iPhone bloccato durante aggiornamento ancora non si sblocca? Proviamo con un Hard Reset dell’iPhone. Anche se con questa soluzione andrai a perdere tutti i dati presenti sul tuo iPhone, quindi è bene che tu abbia salvato un backup.
Forzare il riavvio Modelli di iPhone con Face ID:
Premere e rilasciare rapidamente il tasto VOLUME SU, premi e rilascia rapidamente il tasto VOLUME GIU, quindi tieni premuto il tasto laterale. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia il tasto.
Forzare il riavvio di iPhone 8 o iPhone SE:
Premere e rilasciare rapidamente il tasto VOLUME SU, premi e rilascia rapidamente il tasto VOLUME GIU, quindi tieni premuto il tasto laterale. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia il tasto.
Forzare il riavvio di iPhone 7:
Tenere premuti contemporaneamente i tasti VOLUME GIU e il tasto Standby/Riattiva. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia i tasti.
Forzare il riavvio di iPhone 6s o iPhone SE (prima generazione):
Tenere i premuti contemporaneamente il tasto Standby/Riattiva e il tasto Home. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia i tasti.
Soluzione 2. Eliminare il file Aggiornamento.
La causa del mancato aggiornamento dei dispositivi iOS o dell’iPhone bloccato durante aggiornamento iOS 15 , potrebbe banalmente dipendere dal fatto che non hai abbastanza spazio sul tuo iPhone. Quindi ci sono due soluzioni da percorrere, eliminare spazio dall’iPhone, rimuovendo file, foto, video o app che non utilizzi. Oppure, puoi rimuovere l’aggiornamento appena effettuato e riprovare.
- Vai su Impostazioni > Generali > Spazio [nome dispositivo].
- Trova l'aggiornamento nell'elenco delle app.
- Tocca l'aggiornamento, quindi tocca Elimina.
- Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e scarica l'aggiornamento più recente.
MODO 3: Aggiornare iPhone tramite iTunes.
Altra soluzione che puoi mettere in atto per ripristinate iPhone bloccato durante aggiornamento è molto semplice quanto risolutiva. Se l’aggiornamento dell’iPhone rimane bloccato sul logo Apple, devi provare a risolvere il problema aggiornando il tuo iPhone attraverso iTunes. In questa maniera dovresti bypassare gli eventuali problemi che potrebbero presentarsi con l’aggiornamento OTA.
Passo 1: Scarica iTunes sul tuo PC.
Passo 2: Collega l’iPhone al computer ed avvia iTunes.
Passo 3: iTunes rileverà automaticamente l’iPhone. Vai nella sezione “Riepilogo” sul lato sinistro del pannello e selezionalo.
Passo 4: Quindi fai click su “Verifica aggiornamenti“. Poi fai clic su Scarica e aggiorna.
Passo 5: Probabilmente ti verrà chiesto il passcode del tuo iPhone, inseriscilo quando richiesto.
Ecco fatto, abbiamo utilizzato anche l’ultimo metodo per provare a risolvere il problema dell’iPhone bloccato dopo l’ultimo aggiornamento. Ricorda, tuttavia, che, utilizzando questo metodo andrai a cancellare tutti i dati presenti sul tuo iPhone, quindi è consigliabile avere un backup di riserva per poter ripristinare tutti i file.
Conclusioni:
Come abbiamo scritto nella nostra guida, rimanere bloccati durante un aggiornamento iOS è una condizione che accomuna molti utenti della mela morsicata. Apple è a conoscenza del problema ma tarda a fornire spiegazioni e soluzioni. Pertanto, se anche tu ti trovi in questa spiacevole situazione, potresti provare i metodi spiegati dettagliatamente nel nostro articolo e provare a ripristinare l’iPhone bloccato durante aggiornamento. Oltre alle soluzioni offerte dalla stessa Apple, il nostro consiglio per aggirare il blocco di attivazione di iCloud o disattivare Trova il mio iPhone, dopo un aggiornamento andato male, è quello di utilizzare l’eccellente software PassFab Activation Unlocker, grazie al quale sarai in grado di eliminare qualsiasi passcode da iPhone, iPad e iPod Touch. Senza, ovviamente perdere dati.