Posso rimuovere protezione foglio Excel? Andiamo con ordine, cosa è Microsoft Excel? Si tratta di uno dei principali programmi dedicati al mondo del lavoro della suite Microsoft Office, basato sull’utilizzo di fogli di calcolo gestiti da un database. Excel infatti, utilizza la programmazione Macro VBA per analizzare e visualizzare i dati in maniera automatizzata. Microsoft Excel offre inoltre, una infinità di funzionalità per la gestione di dati numerici, quali calcoli matematici, grafici, tabelle ed estrapolazione di dati. Insomma, si tratta di un software eccezionale per la gestione di qualsiasi lavoro aziendale o personale. Ma i vantaggi di Excel non si limitano solo al suo enorme potenziale di utilizzo, il programma infatti, si caratterizza anche per la protezione dei dati, grazie alla possibilità di impostare una password crittografica per proteggere fogli di lavoro in pochi e semplici passaggi.
La password, ovviamente, garantisce l’impossibilità di aprire il documento di lavoro Excel impedendone di fatto l’accesso a coloro i quali non dispongono delle autorizzazioni. Ma cosa succede se abbiamo necessità di rimuovere protezione foglio Excel senza conoscere password? Posso recuperare la password Excel se malauguratamente l’ho perduta? A queste ed altre domande, risponderemo nei paragrafi successivi del nostro articolo.
METODO 1: "PassFab for Excel": come recuperare la password dimenticata.
- Soluzione 1: Attacco Dizionario.
- Soluzione 2: Attacco Forza Bruta con Maschera.
- Soluzione 3: Attacco Forza Bruta.
METODO 2: Cosa fare se hai perso la password di protezione del foglio Excel.
- Soluzione 1: Rimuovi protezione foglio Excel con 7-Zip.
- Soluzione 2: utilizzare lo script VBA per disattivare la Password di Excel Dimenticata.
METODO 3: Usare Google Fogli.
Rimuovere protezione foglio Excel, password dimenticata
Ci sono diverse ragioni per le quali potresti aver urgente bisogno di rimuovere protezione foglio Excel, magari perché l’hai persa e non la ricordi più, o magari perché un tuo collega ti ha inviato il documento Excel crittografato ma ha dimenticato di scriverti anche la password. Insomma, le ragioni possono essere davvero tante, quello che ci preme conoscere è se esiste una soluzione, davvero affidabile, per rimuovere protezione foglio Excel password dimenticata in maniera tale da poter nuovamente accedere al documento di lavoro.
Spulciando in rete troverai centinaia di soluzioni che ti offrono la possibilità di rimuovere la protezione della password in Excel, ma la verità è che sono pochi i programmi e i metodi veramente affidabili. La maggior parte infatti, sono solo programmi fake o pagine web clickbait. Per venirti in contro abbiamo fatto noi il lavoro sporco e selezionato 3 validi metodi su come rimuovere protezione foglio Excel in maniera reale e funzionale. Eccoli elencati e spiegati nel dettaglio, nei successivi paragrafi.
METODO 1: "PassFab for Excel": come recuperare la password dimenticata.
Il primo metodo che ti suggeriamo per rimuovere protezione foglio Excel è affidarsi a uno dei migliori software di rimozione password Excel presenti sul mercato, PassFab for Excel. Chiaramente non devi fidarti delle nostre parole, ma delle oltre 900 recensioni positive su Trustpilot! PassFab for Excel è un programma molto semplice quanto efficace, grazie al quale sarai in grado di recuperare o rimuovere la password da un foglio di lavoro Excel, qualora l’avessi dimenticata o non ne fossi in possesso. Questo eccellente software ha un tasso di successo del 100%, riuscendo a rimuovere qualsiasi tipo di protezione. Vediamo ora nel dettaglio come funziona PassFab for Excel:
- Rimuove password Excel con un tasso del 100% senza danneggiare o modificare i dati.
- Recupera la password di Excel in tempi brevi.
- 3 tipi di attacco per rimuovere la password
- Rimuove le restrizioni di modifica per il formato .xlsm.
- Recupera la password in formato .xls, .xlsx, .xlsm, .xlsb su Excel 2019, 2016, 2013, 2010, 2007, 2003, XP, 2000 e 97.
Rimuovi protezione foglio Excel con PassFab for Excel.
STEP 1: Scarica, installa e avvia PassFab for Excel sul tuo PC
Per rimuovere protezione foglio Excel devi scaricare PassFab for Excel (Qui il Download), e avviarlo sul tuo PC Windows. L’interfaccia che si presenta è molto intuitiva e gradevole.
Nota. Il programma offre due funzionalità: il Recupero Password Excel o la Rimozione della Password da Excel. Nella nostra guida ci occuperemo del ‘Recupero Password Excel’. Tuttavia, il procedimento è pressoché identico anche per la rimozione.
Step 2: Aggiungi il foglio di lavoro Excel protetto da password
Clicca sul tasto "Aggiungi" per importare il foglio di calcolo Excel protetto da password. Il software, in automatico, si occuperà di analizzare quale algoritmo è stato utilizzato per crittografare la password e la sua complessità.
Step 3: Seleziona la Modalità di Recupero della password Excel dimenticata
Sono disponibili tre modalità di recupero password: Attacco Dizionario, Attacco Forza Bruta con Maschera e Attacco Forza Bruta. Attacco Dizionario è l'opzione selezionata di default. Scegli l'attacco più adatto alla tua situazione attuale. Vediamoli nel dettaglio.
Soluzione 1. Attacco Dizionario.
Quando usarlo: Questo tipo di attacco, come si evince dal nome stesso, si basa sul ricordo di alcune password già utilizzate precedentemente. Quindi, non devi fare altro che aprire un documento .txt dal blocco noto di Windows e scrivere quante più password possibili hai utilizzato in passato su Excel, Word, sul Web o su qualsiasi altro programma installato. Successivamente salva questo file di testo e importalo nel software come in figura. Grazie all’attacco al dizionario, PassFab for Excel riuscirà a trovare la password corretta. Se non ti ricordi nessuna password, sarà il programma stesso a darle in pasto all’algoritmo per provare il recupero.
Come funziona: Selezionando questa opzione sarai in grado di scaricare il dizionario delle ultime password create dal software. Clicca sull'opzione "Impostazioni".
Nelle impostazioni dell’Attacco Dizionario clicca sul tasto "Scarica dizionario" così da scaricare il dizionario più recente e completo. Quindi premi "OK" per avviare il software.
Soluzione 2. Attacco Forza Bruta con Maschera.
Come rimuovere protezione foglio Excel utilizzando questo tipo di attacco potrebbe essere la soluzione ideale per recuperare password più complesse.
Quando usarlo: Questa modalità è consigliata quando, seppur non ricordando la password del file Excel, ricordi alcuni dettagli come la lunghezza, numero caratteri, il prefisso o il suffisso della password.
Come funziona: Seleziona "Attacco Forza Bruta con Maschera" e premi su "Impostazioni". Nel pannello delle Impostazioni configura la combinazione ideale per tua la password smarrita e clicca su "OK" per uscire. Quindi premi “Avvia” per avviare il recupero.
Per esempio: Poniamo il caso che la tua password sia di cinque cifre alfanumeriche, che includa “9”, “L” e “_” e il primo carattere sia “L”, quindi ti suggeriamo di spuntare:
- Lunghezza minima password: 1
- Lunghezza massima password: 6
- Tutte le lettere minuscole (a-z): L
- Tutti i numeri: 9
- Simboli speciali ([email protetta]#): _
- Prefisso: L.
Ben fatto, conclusa questa semplice configurazione vedrai che dopo pochi minuti il software estrapolerà la password dimenticata.
Soluzione 3. Attacco Forza Bruta.
Quando usarlo: Se proprio fai fatica a ricordare la password di Excel, non ricordi neppure un piccolo indizio, questa è l’opzione che potrebbe essere risolutiva.
Come funziona: Dall’interfaccia utente clicca su “Attacco Forza Bruta”, premi il tasto “Avvia” per avviare il recupero della password di Excel dimenticata.
Step 4: Recupera la password del foglio di lavoro Excel
Selezionata e configurata una delle tre soluzioni sopra proposte il PassFab for Excel inizierà il processo di recupero password di Excel. In pochi minuti, la password corretta sarà ripristinata e visualizzata in una finestra pop-up.
Come vedi sono bastati davvero pochissimi passaggi e, grazie a questo straordinario software, siamo riusciti a rimuovere protezione foglio Excel senza conoscere password. Provalo anche tu e facci sapere come ti sei trovato e se hai ripristinato il tuo documento di lavoro!
METODO 2: Cosa fare se hai perso la password di protezione del foglio Excel.
Rimuovere protezione foglio Excel con PassFab for Excel, come abbiamo dimostrato nel paragrafo precedente non sarà più un problema, ma se volessimo utilizzare anche metodi alternativi, sarebbe possibile? La risposta è Si! Tuttavia si tratta di metodi particolarmente complessi e non efficaci al 100%. Per una completa informazione vi mostreremo come utilizzare 2 soluzioni alternative per provare a recuperare la password Excel dimenticata.
Soluzione 1: Rimuovi protezione foglio Excel con 7-Zip
Questa soluzione non è molto efficace, soprattutto per le versioni più recenti di Excel, tuttavia, se vuoi provare, eccome come devi procedere per rimuovere protezione foglio Excel password dimenticata.
Passo 1: Scarica e installa 7-Zip o WinRAR sul tuo PC, i file Excel sono archivi e possono essere modificati e manipolati da software per la gestione di file compressi.
Passo 2: Rinomina l'estensione del file ".xlsx" in ".zip" e fai clic su "Sì" quando viene mostrato l'avviso.
Passo 3: Con il tasto destro apri il file Excel in cui hai dimenticato la password utilizzando 7-Zip.
Opzione 1. Rimuovere la Password di Protezione dal foglio di lavoro Excel con 7-ZIP.
1.1 Accedi alla cartella "xl" e fai clic col pulsante destro del mouse sul file Excel crittografata (nell’esempio supponiamo si chiami "workbook.xml").
1.2 Cerca ed elimina il seguente tag, salva e chiudi l'editor.
Opzione 2. Rimuovere la Password di Protezione dal Foglio di Lavoro Excel con 7-ZIP
2.1 Accedere alla cartella "xl\worksheets\sheet1.xml"( supponiamo che il foglio di lavoro crittografato sia il foglio1).
2.2 Seleziona "Modifica", il file sarà aperto nel blocco note o in un editor di testo installato sul PC.
2.3 Ancora una volta trova e rimuovi il tag selezionato nell’immagine sottostante.
Conclusa l’operazione, salva il file e rinominalo nuovamente da .zip a .xlsx. Avvia quindi il tuo file Excel in cui avevi perso la password e verifica se è stato sbloccato.
Soluzione 2: utilizzare lo script VBA per disattivare la Password di Excel Dimenticata.
Questa è la soluzione più complessa per provare a rimuovere protezione foglio Excel, considerato che bisogna lavorare sul codice VBA. Anche la compatibilità è limitata alle versioni di Excel 2010 o precedenti. Quindi non funzionerà con le ultime versioni di Excel.
Se intendi utilizzare questo metodo, ecco una rapida guida su come eseguire un attacco alla a Excel utilizzando il codice VBA su una file protetto da password:
- Avvia Excel. Se il file presenta una protezione che non ti consente neppure di avviare il codice VBA allora non potrai fare nulla. La tua unica opportunità è recuperare un foglio di calcolo protetto da password è utilizzare PassFab For Excel.
- Se riesci ad accedere al file protetto da password, premi i tasti "ALT+F11", si aprirà l'interfaccia dedicata a "Microsoft Visual Basic".
- Ora fai clic su "Inserisci" > "Modulo" e quindi copia->incolla il codice qui sotto evidenziato. Questo codice sarà utilizzato per sbloccare il file Excel protetto.
Sub PasswordRecovery()
Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer
Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer
Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer
Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer
On Error Resume Next
For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66
For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66
For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66
For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126
ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _
Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _
Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
If ActiveSheet.ProtectContents = False Then
MsgBox "One usable password is " & Chr(i) & Chr(j) & _
Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _
Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
Exit Sub
End If
Next: Next: Next: Next: Next: Next
Next: Next: Next: Next: Next: Next
End Sub - Dopo aver incollato il codice, clicca su "F5" per eseguirlo, quindi clicca ancora su "OK" per chiuderla. La password dovrebbe ora, essere stata rimossa. Verifica se funziona correttamente.
METODO 3: Usare Google Fogli per eliminare la protezione Excel.
Come ultima soluzione per rimuovere protezione foglio Excel possiamo affidarci alla web App di Google FOGLI GOOGLE. Si tratta essenzialmente di una versione alternativa di Microsoft Excel creata da Google. Presenta la maggior parte delle funzioni del programma della Microsoft, ma meno complicata da utilizzare. Utilizzando i Fogli di Google saremo in grado di eliminare la protezione da un file creato con Excel. Attenzione, con questa soluzione sarà possibile eliminare SOLO la protezione creata con la funzione ‘Proteggi Foglio’.
Fogli Google non sarà in grado di eliminare la protezione se creata dalla sezione File->Informazioni->Proteggi cartella di lavoro.
- Accedi a https://docs.google.com/spreadsheets. Inserisci i tuoi dati Google per eseguire il login.
- Cliccare sulla cartella sulla destra, Apri selettore file.
- Si aprirà una nuova finestra a schermo. Clicca semplicemente sulla voce CARICA.
- Trascina o importa il file Excel protetto da file all’interno della finestra.
- In automatico Fogli Google aprirà il documento senza più protezione ‘Proteggi Foglio’.
- Se vuoi utilizzare il documento di calcolo sbloccato su Excel devi salvarlo.
- Cliccare sulla voce File -> Scarica -> Microsoft Excel (.xlsx).
Abbiamo terminato, in pochi passaggi e utilizzando Fogli Google, rimuovere protezione foglio Excel password dimenticata è stato un gioco da ragazzi. Tuttavia, ci teniamo a ribadire nuovamente, che si tratta della rimozione della password del foglio e non della cartella, quindi molto più semplice da decriptare.
Conclusioni
Abbiamo concluso questa intensa guida su come rimuovere protezione foglio Excel.
Ti abbiamo mostrato 3 soluzioni, due delle quali molto semplici, una forse adatta più a utenti esperti. Grazie a Fogli Google riuscirai comodamente ad eliminare la protezione semplice da un foglio di calcolo Excel. Mentre, se hai bisogno di eliminare qualsiasi tipo di password, anche quelle più complicate, legate alle cartelle di lavoro Excel, allora dovrai necessariamente affidarti all’ottimo software PassFab for Excel, uno dei pochi programmi sul mercato che ti consente di recuperare o rimuovere le protezioni da un file Excel con un tasso di successo del 100%.