Nell’articolo di oggi vediamo cosa si può fare quando ci si trova nella brutta situazione in cui Face ID non funziona e non si riesce più a sbloccare il proprio iPhone con il viso.
Le nuove tecnologie rendono la nostra vita più semplice e velocizzano i compiti che svolgiamo ogni giorno, tra cui sbloccare il nostro cellulare. Se una volta era necessario digitare PIN o codici, adesso basta sfruttare il riconoscimento facciale e guardare lo schermo.
Purtroppo, però, la tecnologia non è infallibile. Come bisogna comportarsi quando Face ID non funziona più e non si riesce ad accedere al proprio smartphone? Continua a leggere per scoprirlo!
Perché Face ID non funziona?
Non è sempre facile capire perché non funziona Face ID e il cellulare smette di riconoscere la tua faccia. In realtà, i motivi possono essere diversi.
A volte, il malfunzionamento del riconoscimento facciale del tuo iPhone dipende da un bug del sistema operativo o, più semplicemente, dal fatto che tu non stia usando l’ultima versione disponibile di iOS.
Altre volte, invece, i problemi sono più seri. Se Face ID non funziona potrebbe essere colpa dell’hardware e, in particolare, del sensore di riconoscimento facciale che si trova nella fotocamera frontale, oppure di altri componenti che contribuiscono a questa funzione. In questi casi è fondamentale affidarsi all’assistenza.
Quando non funziona Face ID e non si ricorda la password o il codice, si rischia di rimanere chiusi fuori dal proprio iPhone. Proprio per questo, alla fine dell’articolo, ti insegniamo anche a sbloccare il tuo cellulare in maniera semplice e sicura.
Se non funziona Face ID, riavvia il telefono!
Sembrerà scontato, eppure non lo è affatto! Nei casi più semplici, quando Face ID non funziona, dipende semplicemente da un problema momentaneo del cellulare.
Di conseguenza, la prima cosa da provare è anche la più istintiva: semplicemente spegnere e riaccendere, oppure riavviare l’iPhone potrebbe bastare per risolvere il problema.
Come probabilmente sai, la procedura necessaria per riavviare l’iPhone dipende dal modello. Puoi trovare quella relativa al tuo sulla loro pagina ufficiale. Di seguito ti lasciamo quella più comune:
- Premi il pulsante di accensione e, contemporaneamente, uno dei pulsanti del volume;
- Adesso, muovi la barra "Spegni" per spegnere il cellulare;
- Dopo aver aspettato alcuni secondi, accendi nuovamente il dispositivo premendo il pulsante di accensione fino alla comparsa logo di Apple.
Aggiorna il sistema operativo
Se hai riavviato l’iPhone e Face ID non funziona ancora, può essere che il problema sia dovuto a una versione ormai obsoleta del sistema operativo.
A questo punto, non resta che aggiornarlo! Accedi allo smartphone usando l’impronta digitale o il codice di sblocco e segui le istruzioni che trovi qui di seguito. Prima di procedere, però, fai un backup del telefono con iCloud per evitare la perdita di dati.
- Prima di iniziare, assicurati di aver collegato il telefono al caricabatterie e che sia connesso a Internet attraverso Wi-Fi;
- Adesso vai sulle Impostazioni e seleziona “Generali” e, successivamente, “Aggiornamento Software”;
- Potresti trovare diverse opzioni di aggiornamento software. Se non funziona Face ID è meglio installare la versione di iOS più recente;
- Clicca su “Installa ora” e attendi l’iPhone faccia il suo lavoro.
Se tutto va bene, il tuo cellulare si riavvierà e, una volta acceso, Face ID sarà nuovamente funzionante.
Invece, se Face ID non funziona ancora, saremo obbligati a passare alle maniere forti.
Ripristina le impostazioni di fabbrica
Il ripristino alle impostazioni di fabbrica è una delle procedure che più spaventano gli utenti di smartphone e computer, ma può essere una soluzione quando Face ID non funziona.
No, non è affatto una procedura complessa, anzi! Sotto ti lasciamo le istruzioni per eseguirla. Ciò che spaventa gli utenti è che ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo significa cancellare tutti i dati in esso contenuti, compresi i file, le fotografie, i video ecc.
Come prima, quindi, prima di eseguirlo ti consigliamo vivamente di fare un backup dell’intero iPhone. Questi sono i passi da seguire:
- Raggiungi le Impostazioni del tuo cellulare e seleziona "Generali";
- Scrolla verso il basso fino a raggiungere "Ripristina";
- Adesso seleziona l’opzione "Cancella contenuto e impostazioni" e dai l’OK per procedere. Questo riporterà il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica.
Face ID non funziona? Prova PassFab iPhone Unlock
Arriviamo adesso alla situazione più tragica, quella in cui non solo Face ID non funziona, ma non ti ricordi neanche il codice per sbloccare il tuo iPhone. Senza l’accesso al cellulare, non sei in grado di provare nessuno dei metodi elencati in precedenza.
Per fortuna, anche in questo caso estremo esiste una soluzione: il software PassFab iPhone Unlock.
Usare PassFab per recuperare l’accesso al tuo iPhone è semplice, sicuro e ti dà una garanzia quasi totale di risultato. Si tratta di un software in grando di eliminare il codice di accesso dal tuo telefono e, allo stesso tempo, salvaguardare i tuoi dati e tutti i file contenuti al suo interno.
Una volta aperto il software, ti verrà mostrata una schermata in cui sono elencate le funzionalità di PassFab. Per sbloccare il telefono in modo da risolvere il malfunzionamento di Face ID, devi selezionare la prima opzione: “Sblocca ID Apple”.
Face ID non funziona, ma tu vuoi comunque accedere al telefono. Per farlo, segui le istruzioni che ti vengono mostrate nelle schermate. Inizialmente, sarà necessario collegare l’iPhone al computer con il cavo, poi dovrai scaricare il firmware e solo dopo potrai togliere il PIN di accesso e, finalmente, accedere.
Puoi trovare un dettaglio di tutti i passaggi necessari guarda il video o consulta l’apposita guida ufficiale.
Conclusioni
Oggi abbiamo capito che, quando non funziona Face ID, non è il caso di disperare! Ci sono molte procedure da provare che possono risolvere il problema prima di essere costretti a portate il telefono in assistenza.
Sebbene quasi tutte le soluzioni siano offerte direttamente dalla Apple, in alcuni casi è necessario usare programmi di terzi per poter accedere all’iPhone bloccato. In tali situazioni, è meglio andare sul sicuro e scegliere software sicuri e affidabili come PassFab iPhone Unlock.