IPhone Non Disponibile: Come Sbloccarlo Senza Problemi

Da Rocher Raymond a iPhone Tips | 2025-01-09
Riconosciuto

Se possiedi un iPhone e hai l’innata tendenza a dimenticarti password e codici, probabilmente avrai già avuto modo di vedere sul tuo schermo il messaggio "iPhone non disponibile”.
Oddio, iPhone non disponibile, cosa fare?! Prima di tutto, non entrare nel panico, ci sono vari modi per risolvere questa situazione.
Qui di seguito trovi quattro soluzioni a questo fastidioso problema a seconda della sua gravità e, soprattutto, del numero di volte in cui hai inserito il codice sbagliato. Vediamoli subito!

iPhone non disponibile cosa fare

Perché appare “iPhone non disponibile”

L’annuncio “iPhone non disponibile” che appare sullo schermo del telefono fa parte del blocco di sicurezza Apple che serve per difendere il tuo cellulare da occhi indiscreti e accessi indesiderati di terze parti. Viene visualizzato sullo schermo quando si sbaglia ad inserire il codice di sblocco alcune volte consecutive.
Se si sbaglia il PIN di sblocco dell’iPhone quattro volte consecutive, il sistema di sicurezza blocca il cellulare per un minuto. Passati 60 secondi, se si immette nuovamente il codice sbagliato, apparirà il messaggio “iPhone non disponibile, è necessario attendere 5 minuti”.
Se si continua a sbagliare, il tempo di attesa aumenterà, fino ad arrivare a 10 tentativi sbagliati. A quel punto, l’iPhone verrà completamente bloccato e apparirà il messaggio "Blocco di sicurezza".
Va bene, ma “iPhone non disponibile”, cosa fare se il cellulare è il tuo e proprio non riesci più ad accedere? Continua a leggere per scoprirlo!

iPhone non disponibile, come sbloccarlo riavviando il telefono

La prima soluzione da provare è la più classica, quella che tutti consigliano per risolvere il malfunzionamento non solo degli smartphone, ma anche di computer e molti altri apparecchi elettronici.
Se vedi l’annuncio “iPhone non disponibile”, come prima cosa, spegni e riaccendi il telefono!
Riavviare l’iPhone può aiutare a risolvere piccoli errori o problemi temporanei del software. La modalità di riavvio, però, spesso varia da modello a modello e puoi trovare quella specifica per il tuo cellulare sulla pagina ufficiale. Qui di seguito indichiamo quella più comune:

  • Tieni premuto il pulsante di accensione e, allo stesso tempo, uno dei pulsanti del volume;
  • Trascina la barra "Spegni" per spegnere completamente il dispositivo;
  • Attendi alcuni secondi e poi riaccendi il telefono tenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando appare sullo schermo il logo di Apple.
  • iPhone non disponibile come sbloccarlo

Aggiornare il sistema operativo

Hai riavviato il tuo smartphone e all’accensione appare ancora il messaggio “iPhone non disponibile”. Come sbloccarlo?
Il problema potrebbe essere dovuto a un bug o all'instabilità del sistema operativo che risulta essere obsoleto.
Aggiornare il sistema operativo potrebbe essere la soluzione che cerchi. Prima di farlo, però, ti consigliamo di eseguire un backup del dispositivo usando iCloud perché non si sa mai. Una volta fatto, segui questi passaggi:

  • Prima di tutto, collega il tuo cellulare al caricabatterie e a Internet Wi-Fi. Questo renderà il processo più rapido;
  • Dirigiti sulle Impostazioni, da lì seleziona “Generali” e poi “Aggiornamento Software”;
  • A questo punto, potresti vedere una o più opzioni di aggiornamento software. Seleziona quella che desideri installare (ti consigliamo quella più recente);
  • Seleziona “Installa ora” e attendi che il processo si completi.

Una volta riavviato, il tuo smartphone potrebbe non presentare più il messaggio “iPhone non disponibile” e potrai accedere a tutte le funzioni della nuova versione di iOS appena installata.

Ripristinare le impostazioni di fabbrica

Se le due soluzioni precedenti non hanno funzionato, è arrivato il momento di passare alle maniere forti per eliminare il fastidioso messaggio “iPhone non disponibile” e recuperare l’accesso al tuo cellulare.
Ora puoi provare ad eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Fai attenzione, però: questa operazione cancellerà tutti i dati salvati e tutte le impostazioni del tuo iPhone! Di conseguenza, prima di iniziare, assicurati di aver eseguito un backup dei tuoi dati.
Ecco come ripristinare le impostazioni di fabbrica:

  • Vai sulle Impostazioni e poi seleziona "Generali";
  • Scorri verso il basso e seleziona "Ripristina";
  • A questo punto, non ti resta che scegliere l’opzione "Cancella contenuto e impostazioni" e confermare l'azione. Il tuo iPhone verrà riportato alle impostazioni di fabbrica.

iPhone non disponibile, come sbloccarlo con PassFab iPhone Unlock

Per molti di noi, l’idea di poter perdere tutti i messaggi, le foto e i ricordi contenuti nel cellulare è davvero insostenibile. Ma non bisogna disperare.
Se non vuoi rischiare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, puoi eliminare il blocco di sicurezza e l’ormai odiato messaggio “iPhone non disponibile” usando il software PassFab iPhone Unlock.

Risolvere iphone non disponibile

Scarica e apri il programma. Ti apparirà la schermata che vedi raffigurata nell’immagine sopra. Fatto questo, non resta che selezionare l’opzione che più si adatta alle tue esigenze; in questo caso sarà “Sblocca ID Apple” che è responsabile del blocco dello schermo.
Ora dovrai eseguire le istruzioni che appariranno sullo schermo che comprendono il collegamento dello smartphone al computer e il download del pacchetto firmware.
Trovi tutti i passaggi descritti dettagliatamente sull’apposita guida.
Terminato il processo, potrai riavviare il cellulare e, finalmente, avere la certezza di poter accedere senza vedere “iPhone non disponibile”.

come sbloccare iphone non disponibile

Conclusioni

Nell’articolo di oggi abbiamo capito che non bisogna farsi prendere dal panico quando ci si trova davanti al messaggio "iPhone non disponibile".
Prova tutte le soluzioni che abbiamo elencato, segui i passaggi con attenzione e, se non funzionano, affidati al software PassFab iPhone Unlock per sbloccare il tuo smartphone e riportarlo alla normalità.
Si tratta di una soluzione completa, verificata e completamente sicura sia per i dati contenuti nel tuo cellulare, sia per i tuoi!

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTO