"Come faccio a ripristinare la password senza resettare il disco? Ho ricaricato Windows 7 sul mio computer e la password di accesso è stata ripristinata, così ora non riesco più ad accedere. Non ho neanche il disco di ripristino della password. Come faccio ad accedere al mio computer?"
- Parte 1: Rimuovi la password dimenticata del laptop con PassFab 4WinKey
- Parte 2: Perché le persone si dimenticano la password del proprio laptop
- Parte 3: Come bypassare la password del laptop se l’hai dimenticata
- Soluzioni per tutti i laptop Windows:
- Metodo 1: Sblocca la password del laptop con il comando in modalità provvisoria
- Metodo 2: Aggira la password del laptop con l'account amministratore predefinito
- Metodo 3: Resetta la password smarrita del laptop con il disco di ripristino della password
- Metodo 4: Forza la password smarrita del laptop con Chnt-pw
Parte 1: Rimuove la password dimenticata del laptop con PassFab 4WinKey
Tutti i metodi menzionati in precedenza richiedono l'esecuzione di alcuni comandi Linux o DOS o l'esecuzione di diverse verifiche. Se sei un utente alle prime armi o vuoi essere più produttivo, allora PassFab 4WinKey è la scelta migliore. Si tratta di un software veramente semplice, con la capacità di cambiare la password nel più breve tempo possibile.
Procedura per rimuovere la password dimenticata del computer portatile con PassFab 4WinKey
Scarica e installa PassFab 4WinKey sul tuo computer.
Apri il file zip per visualizzarne il contenuto. Una volta estratto, trascina il file passfab4winkey.iso dalla finestra sul desktop. Masterizza il file ISO sul tuo CD (o chiave USB) con il freeware ISO 2 Disc.
Inserisci il CD/USB con masterizzato con PassFab 4WinKey e avvia il computer bloccato.
Dopo l'avvio del programma, seleziona uno degli account Windows e clicca sul tasto "Reimposta Password".
Questo programma sbloccherà/attiverà l'account selezionato ed eliminerà immediatamente la password. Dopo il riavvio del PC sarai in grado di accedere senza digitare nessuna password!
Parte 2: Perché le persone si dimenticano la password del proprio laptop
Non è una grande novità che la gente usi password forti e sicure per crittografare i propri computer e laptop affinché siano protetti da estranei, ma a causa della generale negligenza spesso ci si trova nei guai e a lamentarsi: “Mi sono dimenticato la password di accesso al laptop". Se si cambia regolarmente la password, è molto probabile confondersi e dimenticarsi il pin d’accesso al PC.
Potresti essere preoccupato ed afflitto per aver "dimenticato la password del computer portatile". Rilassati, abbiamo una via d'uscita di come bypassare la password di Windows per te.
Parte 3: Come bypassare la password del laptop se l’hai dimenticata
Se hai dimenticato la password, hai diverse opzioni per accedere al tuo laptop. Dimenticare la password del tuo laptop è sempre un momento poco piacevole, perché senza la password corretta non sei in grado di accedere al tuo PC e, di conseguenza, tutti i tuoi dati e documenti sul computer risultano inaccessibili. Se sei in possesso di un disco di ripristino della password del tuo portatile, cambiarla non sarà difficile. Ma la maggior parte delle persone non si preoccupa di crearne uno finché non si trova sopraffatta da tale situazione.
Quindi hai perso la password del tuo laptop, non riesci a ricordarla e hai disperatamente bisogno di accedere ai tuoi documenti? Non preoccuparti, ti mostreremo i diversi metodi di come bypassare/recuperare la password di Windows che hai dimenticato.
Soluzioni per laptop Windows 8/8.1/10:
Metodo 1: Bypassa la password smarrita senza programmi (tramite l'account Microsoft)
- Sulla schermata di accesso, digita il nome del tuo account Microsoft. Se sul PC sono presenti molti account, seleziona quello che desideri ripristinare.
- Seleziona "Ho dimenticato la mia password" sotto la casella di testo della password.
- Nella schermata "Recupera il tuo account", inserisci i caratteri che appaiono nella casella sottostante e clicca "Avanti".
- Nella schermata "Verifica l'identità", scegli se ricevere il codice di sicurezza tramite e-mail o sms. Per l’sms, immetti le ultime quattro cifre del numero di telefono e clicca su "Invia codice".
- Una volta ricevuto il codice via sms o e-mail, inseriscilo e premi “Avanti”.
- Nella schermata “Ripristina password", crea una nuova password e vai Avanti. In questo modo hai appena impostato la nuova password. Premi nuovamente Avanti per tornare alla schermata di accesso.
- Accedi con la tua nuova password Microsoft.
Metodo 2: Recupera la password del portatile con il codice PIN
Se hai dimenticato la password sul tuo account locale ma ricordi il PIN.
Accedi a Windows 10 con il tuo codice PIN, quindi modifica la password con uno dei due metodi. Con entrambi è possibile bypassare la password di Windows 10 senza dover inserire la vecchia password.
Soluzione 1: Con il prompt dei comandi
Passaggio 1: Apri il prompt dei comandi come amministratore.
Passaggio 2: Immetti net user <nomeutente> <password> e schiaccia Invio.
Nota: sostituisci <nomeutente> con il tuo nome utente e sostituisci <password> con la tua nuova password.
Soluzione 2: Con utenti e gruppi locali
Passaggio 1. Apri utenti e gruppi locali.
Passaggio 2. Clicca sulla cartella "Utenti" per visualizzare tutti gli utenti, fai clic con il tasto destro del mouse sull'utente di cui hai dimenticato la password e seleziona "Imposta password".
Passaggio 3. Clicca su Continua e imposta una nuova password per l'utente.
Se hai dimenticato la password dell'account Microsoft, ma ricordi il codice PIN
Se utilizzi un account Microsoft e hai dimenticato la password, ma ricordi ancora il PIN, è necessario ripristinare la password online sul sito Web di Microsoft.
Passaggio 1. Accedi a Windows 10 con il codice PIN.
Passaggio 2. Apri il browser, quindi vai su https://account.live.com/password/reset e segui la schermata per resettare la password del tuo account Microsoft.
Se i metodi sopra indicati non hanno funzionato, accedi a Windows 10 con il PIN e prova ad utilizzare PassFab 4Winkey per bypassare la password.
Soluzioni per tutti i laptop Windows:
In questa parte, condividiamo diversi metodi efficienti per recuperare la password di Windows che hai dimenticato.
Metodo 1: Sblocca la password del laptop con il comando in modalità provvisoria
Se hai dimenticato la password del tuo portatile, per sbloccarla puoi provare la modalità provvisoria.
Passaggio 1: Avvia il tuo computer. Mentre il computer si sta avviando, premi "F8". Apparirà la schermata “Opzioni di avvio avanzate”.
Passaggio 2: Cerca "Modalità provvisoria" e premi "Invio". Il tuo computer entrerà in modalità provvisoria.
Passaggio 3: Nella schermata di accesso di Windows clicca sull'account "Amministratore".
Passaggio 4: Dopo essere entrato nel sistema, clicca su "Start". Per modificare la password dell'altro account apri il "Pannello di controllo" o apri il prompt dei comandi ed usa il comando "net user".
Metodo 2: Aggira la password del laptop con l'account amministratore predefinito
Quando installi Windows, questo crea automaticamente un account "Amministratore" e imposta la password come vuota. Questo si chiama account amministratore predefinito. E se hai dimenticato la password di Windows, puoi provare a ottenere assistenza da questo account amministratore.
Ecco i passaggi dettagliati:
Passaggio 1: Avvia il tuo laptop. Quando appare la schermata di benvenuto di Windows, premi due volte Ctrl+Alt+Canc.
Passaggio 2: Nell'area di Accesso digita "Amministratore" nel campo Nome utente e inserisci la password, nel caso tu l'abbia precedentemente impostata. Successivamente accedi a Windows.
Passaggio 3: Reimposta la password del tuo account tramite "Pannello di controllo -> Account utente."
Metodo 3: Cambia la password smarrita del laptop con il disco di ripristino della password
Se sei in pensiero per aver ”dimenticato la password di accesso al laptop", prova a ripristinare la password con il disco di ripristino:
Passaggio 1: Avvia il tuo portatile.
Passaggio 2: Inserisci il disco di ripristino. Dopo aver inserito la password, ti verrà ricordato che il nome utente o la password non sono corretti. Clicca su OK per continuare.
Passaggio 3: Clicca su "Ripristina password", quindi segui i passaggi per impostare una nuova password sul tuo laptop.
Metodo 4: Forza la password smarrita del laptop con Chnt-pw
Chnt-pw è un'utilità Linux gratuita che può essere utilizzata per reimpostare la password dell’account utente di Windows. È necessario eseguirlo da un Live CD di Linux. Ecco come ripristinare la password di Windows 7 eseguendo Chnt-pw dal supporto di avvio di Ubuntu:
- Scarica l'immagine ISO di Ubuntu dal sito ufficiale. Masterizzala su una chiavetta USB con ISO2Disc.
- Avvia il computer utilizzando questo disco di avvio USB.
- Avvia la finestra del terminale ed esegui il comando seguente per installare Chnt-pw:
- Apri tutte le partizioni per trovare il disco contenente l'installazione di Windows. Annota l'ID del disco nella barra del titolo di Nautilus. Nel mio caso l’ID di questa unità è 200A8DA20A8D7616. Questo ID potrebbe differire nel tuo caso. Modificalo di conseguenza nel prossimo comando.
- Digita cd/media/200A8DA20A8D7616 e premi Invio.
- Immetti cd Windows/System32/config/ e premi Invio.
- Digita sudo chntpw SAM e schiaccia Invio.
- Ora otterrai un menu con tutti gli utenti del sistema. Il valore predefinito è Amministratore. Digita 1 e premi Invio per togliere la password dell'utente.
sudo apt-get install chntpw
Consigli utili
Su un laptop è sempre meglio creare un disco di ripristino della password o più account amministratore. Se hai dimenticato la password di accesso al tuo laptop, molto probabilmente potrai reimpostarla da un altro account amministratore o tramite il disco di ripristino della password.
Riassunto
Dopo aver letto questo articolo avrai capito che reimpostare la password del laptop da un account amministratore o in modalità provvisoria è molto difficile per gli utenti alle prime armi. Pertanto, ti consiglio vivamente di utilizzare PassFab 4Winkey Ultimate per recuperare la password del laptop, perché è così semplice che non hai nemmeno bisogno di una guida per usarlo. Inoltre è estremamente veloce, quindi lo consiglierei anche agli utenti esperti in modo che possano essere più produttivi.