Come togliere password PDF se non la ricordo o non mi è stata fornita? Spesso i documenti PDF, scaricati da Internet o condivisi in ambito lavorativo, sono protetti da una password, senza la quale, sarà impossibile accedere al contenuto del file. Infatti, quando provi ad avviare il documento PDF che hai appena scaricato ti viene mostrato un campo di azione nel quale ti viene richiesto di inserire una password per potervi accedere. Insomma, si tratta davvero di un grosso problema se hai urgentemente bisogno di leggere il contenuto di quel PDF. Ma tranquillo, in questo articolo ti aiuteremo a trovare le giuste soluzioni per riuscire a rimuovere la password da un documento PDF con metodi tanto semplici quanto efficaci.
Come togliere password da PDF?
Probabilmente questa risposta è tra le più ricercate dagli utenti su Google e nei forum di supporto. In effetti, non riuscire ad aprire un documento PDF, magari, senza prima aver creato una copia di Backup, potrebbe essere davvero frustrante per alcuni utenti. Immaginate se su quel documento PDF che non riuscite ad aprire fossero presenti importanti informazioni di lavoro, magari la vostra Tesi di Laurea, beh, sarebbe davvero un enorme e stressante problema. Ok, ma basta con le chiacchiere e cerchiamo di porvi rimedio mostrandovi, in questa accurata guida, le migliori soluzioni ad oggi disponibili sul Web per riuscire a togliere password da PDF.
La password, come giusto che sia, garantisce la protezione del documento PDF, impedendone di fatto l’accesso a chi non dispone delle autorizzazioni. Ma cosa succede se abbiamo necessità di togliere la password da un PDF con urgenza? A queste ed altre domande sui documenti PDF, risponderemo nei paragrafi successivi del nostro articolo.
METODO 1: "PassFab for PDF": come sbloccare la password dimenticata.
- Soluzione 1: Attacco Dizionario.
- Soluzione 2: Attacco Forza Bruta con Maschera.
- Soluzione 3: Attacco Forza Bruta.
METODO 2: Sblocca password PDF con Google Chrome.
METODO 3: Metodo ufficiale: Utilizza Adobe Acrobat Pro
METODO 1: "PassFab for PDF": come sbloccare la password dimenticata.
Il primo metodo che ti consigliamo per togliere password da PDF è affidarsi al miglior software per la rimozione delle password da documenti PDF, ovvero PassFab for PDF. Non credi sia il miglior software? Pensi stiamo esagerando? Controlla tu stesso sui forum, su Google o le oltre 900 recensioni positive su trustpilot. Se ancora non sei convinto, provalo tu stesso!
PassFab for PDF è un software, disponibile per Windows, in grado di recuperare qualsiasi tipo di password, più o meno complessa memorizzata nel file PDF. Il software offre tre modalità per rimuovere le password:
- Attacco Dizionario.
- Attacco Forza Bruta con Maschera.
- Attacco Forza Bruta.
PassFab for PDF garantisce un tasso di recupero o rimozione password da un documento PDF, molto vicino al 100%, riuscendo a rimuovere qualsiasi tipo di protezione, anche la più complessa. Vediamo ora nel dettaglio come funziona PassFab for PDF:
Togliere password a PDF con PassFab for PDF.
STEP 1: Scarica, installa e avvia PassFab for PDF sul tuo PC
Per togliere password PDF devi scaricare PassFab for PDF e avviarlo sul tuo PC Windows. L’interfaccia è molto semplice e piacevole.
STEP 2: Aggiungi il documento PDF protetto da password
Quindi devi cliccare sul tasto "Aggiungi" per importare il documento PDF protetto da password. Ora PassFab for PDF, provvederà ad analizzare il file, utilizzando l’algoritmo indicato per decriptare la password.
STEP 3: Seleziona il tipo di attacco da utilizzare per togliere la password PDF
Sono disponibili tre tipi di attacco per togliere password PDF: Attacco Dizionario, Attacco Forza Bruta con Maschera e Attacco Forza Bruta. Sia Attacco Dizionario che Attacco Forza Bruta con Maschera possono essere personalizzati con delle impostazioni aggiuntive.
Soluzione 1. Attacco Dizionario
Questa modalità di rimozione o recupero password, come indica lo stesso nome, garantisce un attacco sfruttando le parole del dizionario associate a password già utilizzate sullo stesso PC e su altre app. Sostanzialmente non dovrai fare nulla di complicato, apri il blocco note del tuo PC Window e scrivi tutte le password che ti vengono in mente e che hai utilizzato anche per altri programmi o siti web. Dopo aver importato il file di testo all’interno del programma, quest’ultimo provvederà a tracciare una possibile password corretta per sbloccare il documento PDF.
Se non ti ricordi nessuna password, sarà il programma stesso a darle in pasto all’algoritmo per provare il recupero. Nelle impostazioni dell’Attacco Dizionario clicca sul tasto "Scarica dizionario" così da scaricare il dizionario più recente e completo. Quindi premi "OK" per avviare il software.
Soluzione 2. Attacco Forza Bruta con Maschera.
Togliere password PDF, con questo tipo di attacco, molto specifico, le possibilità di rimuovere password complesse aumentano notevolmente
Seleziona "Attacco Forza Bruta con Maschera" vai su "Impostazioni". Nel pannello delle Impostazioni configura la combinazione ideale per tua la password persa e clicca su "OK" per uscire. Poi premi “Avvia” per iniziare il recupero.
Questo tipo di attacco infatti, si basa sul ricordare alcuni indizi della password PDF dimenticata, come lunghezza, numeri, caratteri, ecc. Nelle impostazioni dell'Attacco Forza Bruta con Maschera, puoi impostare la lunghezza minima e massima della password, lettere minuscole e maiuscole, caratteri speciali, numeri e anche specificare il prefisso e il suffisso.
Soluzione 3. Attacco Forza Bruta.
Attacco Forza Bruta è probabilmente la soluzione più efficace per recuperare o togliere la password da un PDF. A differenza delle soluzioni precedenti, con questa opzione il software impiegherà molto più tempo per analizzare le password e procedere con il recupero o la rimozione della stessa. Devi solo essere paziente, il software infatti, provvederà ad analizzare milioni di password per arrivare allo sblocco finale del tuo documento PDF.
Dall’interfaccia utente clicca su “Attacco Forza Bruta”, premi il tasto “Avvia” per avviare il recupero della password PDF dimenticata.
STEP 4: Recupera la password documento PDF
Selezionato e configurato uno dei 3 metodi, PassFab for PDF avvierà il processo di recupero password del file PDF.
Puoi anche mettere in pausa durante il ripristino o chiudere il programma. In automatico i risultati saranno salvati.
Il tempo di attesa del recupero della password PDF dipenderà dalla complessità della stessa. Attendi pazientemente, ti sarà mostrato un messaggio Pop-up di avvenuto successo.
Concluso! Semplice e immediato vero? Come vedi sono bastati davvero pochi passaggi per riuscire a togliere password da PDF. Se sei incuriosito dal risultato, prova anche tu e facci sapere se sei riuscito a sbloccare il documento PDF.
METODO 2: Sblocca password PDF con Google Chrome.
Togliere password PDF utilizzando PassFab for PDF è una soluzione davvero molto semplice ed efficace. Tuttavia, i metodi sopra descritti sono indicati per la rimozione di una password PDF dimenticata. Se invece, più semplicemente, conoscessimo la password PDF e avessimo la necessità di eliminarla? Se conosci la password del tuo documento PDF ci sono due soluzioni per rimuoverla: utilizzando Google Chrome oppure utilizzando il software ufficiale Adobe Acrobat Pro. Vediamo come procedere in entrambe le ipotesi.
Come rimuovere la password PDF tramite Google Chrome
Questo è di gran lunga il metodo più semplice ed economico per rimuovere una password da un file PDF. Basta avere un PC, un Mac o uno smartphone con Google Chrome installato e possiamo procedere. Ecco i passaggi da seguire:
- Apri il file PDF con Google Chrome. Poco importa dove è archiviato il tuo file PDF: che sia Gmail, Google Drive o qualsiasi altro servizio.
- Quando apri il documento per la prima volta, dovrai sbloccarlo inserendo la password.
- Dopo aver inserito la password, il file PDF sarà sbloccato. Ora dobbiamo salvarlo senza la password.
- Avviamo il processo di stampa da Chrome con i seguenti comandi: Per gli utenti Mac Comando + P; per gli utenti Windows Ctrl + P.
- In alternativa, puoi anche fare clic sul pulsante Stampa che è presente nell'angolo in alto a destra.
- Quindi, imposta la destinazione e seleziona Salva come PDF e fai clic su Salva.
- Il file PDF sarà quindi salvato sul tuo computer e ora sarai in grado di accedere senza la necessità di inserire la password.
- Questo metodo funziona con altri browser come Safari, Firefox, Opera, tra gli altri.
METODO 3: Utilizza Adobe Acrobat Pro.
Nel caso in cui desiderassi, invece, rimuovere la password da un documento PDF utilizzando Adobe Acrobat PRO, potrai farlo solo dopo aver acquistato la versione PRO. Una volta fatto, segui questi passaggi:
- Apri il documento PDF in Adobe Acrobat Pro e inserire la password per sbloccarlo.
- Dopo aver aperto il file, fai clic sull'icona del lucchetto a sinistra e in Impostazioni di sicurezza, fai clic su Dettagli autorizzazione.
- Una volta fatto ciò, fare clic su Sicurezza > impostare Metodo Sicurezza su No Sicurezza e fare clic su OK per rimuovere la password.
- Quindi, fai clic su File > Salva e dalla successiva apertura di questo file PDF, non ti verrà chiesto di inserire una password.
Seguendo questi semplici passaggi sarai in grado di togliere la password PDF, in una manciata di minuti. Attenzione, ci teniamo a ribadire che queste due tecniche funzionano solo se già conosci la password del file PDF. Se invece non possiedi nessuna password, per sbloccare un PDF protetto, dovrai necessariamente affidarti al software PassFab for PDF.
Conclusioni
Abbiamo concluso la guida su come togliere password PDF, ti abbiamo spiegato come utilizzare al meglio le 3 soluzioni più utilizzate sul web. Se conosci la password del documento PDF e vuoi rimuoverla in maniera gratuita, potrai utilizzare la funzione Salva come PDF in Google Chrome. Puoi utilizzare anche l’applicazione ufficiale di Acrobat Read Pro, ma è a pagamento. Mentre, se hai bisogno di eliminare qualsiasi tipo di password, anche quelle più complicate, da un file PDF, allora dovrai per forza utilizzare PassFab for PDF, un software che ti consente di recuperare o rimuovere le password PDF con un elevatissimo tasso di successo. Provalo e facci sapere come ti sei trovato.