Se ti ritrovi nella situazione di dover accedere a un file RAR protetto da password e non hai a disposizione la chiave per decriptarlo, potresti pensare che la situazione sia irrisolvibile. Fortunatamente, non è proprio così. Esistono, infatti, alcune opzioni che potrebbero aiutarti ad aprire un file RAR senza password.
Come aprire file RAR senza password?
Prima di tutto, assicurati che la password inserita sia effettivamente corretta, magari digitando nuovamente la sequenza di caratteri o cercando di utilizzare una versione precedente della stessa. Se hai ricevuto un documento protetto per e-mail, magari di lavoro, puoi chiederla ai tuoi colleghi.
Se non riuscissi ad aprire il file RAR con queste semplici opzioni, dovrai allora affidarti a un software professionale di recupero Password, come PassFab per RAR.
Soluzione 1. Sconoscere la Password del tuo file RAR.
Oggi, con la diffusa disponibilità di strumenti per la compressione dei file, è diventato comune utilizzare il formato RAR per archiviare grandi quantità di dati in un'unica unità. Ma non solo, se i file contenuti in questi archivi sono di grande importanza, magari documenti di lavoro, spesso si sceglie di proteggerli con una password. In questo modo, solo chi conosce la chiave crittografata sarà in grado di accedere ai file contenuti nell'archivio.
La protezione con password dei file RAR può essere utile per garantire la privacy e la sicurezza dei dati sensibili, come informazioni personali, finanziarie o aziendali. Tuttavia, è importante scegliere una password sicura e conservarla con attenzione, per evitare che finisca in mani sbagliate.
Ma cosa accade se dimentichiamo la nostra stessa password? Beh, sarebbe un grosso problema, ovviamente. Il primo suggerimento che voglio darvi è anche il più semplice e probabilmente banale.
Una delle prime cose da fare è tentare di ricordare la password RAR utilizzata in precedenza, magari provando combinazioni che potrebbero essere state utilizzate in passato. In alternativa, si potrebbe cercare di utilizzare parole o numeri che siano strettamente legati alla persona o all'azienda che ha creato il file RAR.
Soluzione 2. Estrarre la Password RAR con un software professionale.
Fortunatamente, come accennato nel paragrafo iniziale, oggi sul mercato sono disponibili diverse soluzioni affidabili per recuperare la password di un file RAR dimenticata. Un esempio di programma professionale che potrebbe essere utile alla causa, è PassFab per RAR.
Questo eccellente software offre tre tipi di attacchi per il recupero della password dimenticata: Attacco Forza Bruta con Maschera, Attacco Forza Bruta e Attacco Dizionario. Se invece sei alla ricerca di una soluzione per aprire file RAR online, puoi considerare la Soluzione 3.
-
Il primo passo per sbloccare la password di un file compresso con PassFab per RAR è quello di scaricare il software dal sito ufficiale.
-
Una volta avviato PassFab per RAR, l'interfaccia del software ti chiederà di importare il file o la cartella RAR protetta da password. Grazie al suo algoritmo avanzato, il software sarà in grado di decifrare la complessità della password. Ti basterà quindi selezionare il file RAR protetto e importarlo nel programma per iniziare la procedura di sblocco.
-
PassFab per RAR offre tre opzioni d’attacco alla password:
- Attacco Dizionario.
- Attacco Forza Bruta con Maschera.
- Attacco Forza Bruta.
-
Opzione 1. Attacco Dizionario.
PassFab per RAR offre un dizionario personalizzato o precompilato per recuperare la password di un file RAR.
-
Opzione 2. Attacco Forza Bruta con Maschera.
Questa funzionalità permette di gestire le impostazioni riguardanti la password dimenticata del File RAR. Essa si basa principalmente sulla possibilità di ricordare alcuni indizi della stessa, come la sua lunghezza, la sequenza di caratteri utilizzati, la presenza di numeri o lettere maiuscole/minuscole e così via.
-
Opzione 3. Attacco Forza Bruta
Se la password del file RAR è estremamente complessa e non può essere individuata utilizzando le prime due opzioni, è probabile che l'attacco di forza bruta riesca a trovarla. Tuttavia, a differenza delle soluzioni precedenti, questa terza opzione richiede molto più tempo per analizzare e combinare le password, prima di poter procedere al recupero o alla rimozione della stessa.
-
Dopo aver selezionato la modalità di recupero della password dimenticata, clicca sul tasto “Inizia” e attendi che PassFab per RAR avvia il processo di scansione, analisi e sblocco della password del file RAR crittografato.
Soluzione 3. Come aprire un file RAR online con “B1 Online Archiver”
Hai bisogno di aprire un file RAR ma non puoi installare software di terze parti sul tuo PC aziendale o hai poco spazio sull'Hard Disk? Non preoccuparti, B1 Online Archive è la soluzione perfetta per aprire file RAR online. Questo sito web consente di estrarre file compressi da qualsiasi tipo di archivio, compresi RAR, ZIP e 7Z, in modo completamente gratuito e senza la necessità di installare alcun software sul tuo computer. La web app funziona su qualsiasi browser e sistema operativo e supporta file fino a 300 MB.
Per utilizzare B1 Online Archive basta cliccare sul pulsante "Click Here" sulla homepage e importare il file RAR desiderato. Attendere il completamento del processo di estrazione e verrà visualizzata una pagina con tutti i file estratti dall'archivio RAR.
Per scaricare i file estratti, sarà sufficiente cliccare sulla freccia blu accanto al nome del singolo file. Il sito garantisce l'eliminazione dei file estratti entro pochi giorni per rispettare la privacy degli utenti, ma se vuoi essere ancora più sicuro, puoi eliminarli manualmente subito.
Conclusioni
Siamo d'accordo sul fatto che dimenticare la password RAR può essere un problema fastidioso, ma le soluzioni di cui abbiamo parlato nell’articolo possono essere d'aiuto per recuperarla o rimuoverla. In particolare, il software PassFab per RAR rappresenta un'ottima soluzione per recuperare la password RAR, soprattutto quando si ha un vago ricordo della stessa. Ti invitiamo a considerare le opzioni disponibili e a scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Se invece, vuoi rimuovere la password da un file RAR online, il servizio “B1 Online Archiver“ è molto efficace. Speriamo che questo articolo sia stato utile per comprendere i vari modi per estrarre la password RAR. Buona fortuna!
PassFab per RAR
- Sblocca qualsiasi archivio WinRAR/RAR protetto da password, indipendentemente dall'algoritmo di compressione e crittografia utilizzato, o dalla lunghezza e dalla complessità della tua password.
- 3 tipi di attacco alla password che utilizzano l'ultimo algoritmo di decrittazione, rendendo il recupero della password più facile e veloce che mai.
- Supporto per recuperare la password per tutti i tipi di file RAR e WinRAR crittografati.