Oggi, non c'è controllo su quali software è possibile aggiornare su Windows 10. Questo perché gli aggiornamenti sono resi obbligatori dall'azienda e si installano automaticamente per garantire che il tuo computer rimanga aggiornato con le ultime migliorie e patch di sicurezza. Sebbene questo metodo sia comodo per la maggior parte degli utenti, non è ciò che tutti desiderano. Molti cercano modi per disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10. Se stai utilizzando Windows 10 Pro o versioni successive, è possibile prendere il controllo di tali aggiornamenti e bloccare l'installazione automatica e il download degli aggiornamenti di Windows 10 utilizzando il Registro di sistema o l'Editor della policy di gruppo locale.
In questa guida su Windows 10, vedremo come disattivare l'installazione automatica degli aggiornamenti su PC. Ma prima, dobbiamo capire come avviene l'installazione.
Metodo 1. Come disattivare l'aggiornamento di Windows tramite l'Editor della policy di gruppo locale
Se stai utilizzando Windows 10 (Enterprise, Professional o Education), puoi utilizzare l'Editor della policy di gruppo locale per modificare le impostazioni al fine di disabilitare l'installazione e il download automatici degli aggiornamenti di Windows 10.
-
Con la combinazione di tasti Windows + R, avvia il comando Esegui. Ora inserisci "gpedit.msc" e premi OK per accedere all'Editor della policy di gruppo locale.
-
Vai al percorso indicato di seguito: Configurazione computer\Modello amministrativo\Componenti di Windows\Windows Update
Fai doppio clic sulla policy Configura gli aggiornamenti automatici presente sul lato destro. Ora attiva l'opzione "Abilitato" per abilitare la policy sul lato sinistro.
-
Sotto "Opzioni", vedrai diverse opzioni per configurare gli aggiornamenti automatici. Queste potrebbero includere Auto download e notifica per l'installazione, Notifica per il download e notifica per l'installazione, Auto download e pianifica l'installazione, e Consenti all'amministratore locale di scegliere l'impostazione.
Seleziona l'opzione di tua scelta. Se hai scelto l'opzione "Consenti all'amministratore locale di scegliere l'impostazione", puoi decidere quando installare i nuovi aggiornamenti e risolvere il problema "Windows 10 blocca gli aggiornamenti automatici".
-
Tocca "Applica". Successivamente, seleziona OK per concludere il processo.
Sebbene tu possa scegliere tra diverse opzioni disponibili, la tua migliore scelta è "Notifica per il download e notifica per l'installazione". Questa opzione non solo impedirà a Windows 10 di scaricare automaticamente gli aggiornamenti, ma riceverai una notifica quando saranno disponibili nuovi aggiornamenti per il download. Quando vengono rilasciati nuovi aggiornamenti, riceverai un messaggio nel Centro operativo, ma gli aggiornamenti non si installeranno o scaricheranno fino a quando non dai il permesso e esegui i seguenti passaggi:
Tutto ciò che devi fare è andare su Impostazioni >> Aggiornamento e sicurezza >> Aggiornamento Windows >> Fare clic sul pulsante Scarica. Successivamente, tocca Riavvia per concludere il processo. Gli utenti hanno trovato questo metodo ottimale per risolvere il problema degli aggiornamenti automatici di Windows 10.
Metodo 2. Come disabilitare l'aggiornamento di Windows 10 utilizzando il Registro di sistema
Come alternativa all'utilizzo dell'Editor della policy di gruppo locale per disattivare gli aggiornamenti di Windows, è possibile modificare gli aggiornamenti di Windows 10 utilizzando il Registro di sistema.
Avviso importante: Modificare il Registro di sistema è rischioso e può portare a danni permanenti al tuo PC se non viene eseguito correttamente. Si consiglia di eseguire un backup completo dei tuoi dati prima di iniziare il processo.
-
Utilizza la combinazione di tasti Windows + R per aprire il comando Esegui. Inserisci "regedit" e premi OK per accedere al Registro di sistema.
-
Vai al seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
-
Seleziona Nuovo facendo clic destro sulla cartella Windows. Successivamente, tocca su Chiave. Nomina questa chiave come "WindowsUpdate" e premi Invio.
Seleziona Nuovo facendo clic destro sulla chiave appena creata e clicca su Chiave. Nomiala come "AU" e premi Invio.
All'interno della nuova chiave creata, seleziona Nuovo facendo clic destro sul lato destro e scegli Valore DWORD (a 32 bit). Nomialo come "AUOptions" e premi Invio.
Ogni volta che desideri riabilitare Windows Update, segui gli stessi passaggi sopra indicati, ma cambia il valore su 0 da 1. Ora riavvia il sistema per annullare le modifiche necessarie.
- 5: Consenti all'amministratore locale di scegliere l'impostazione
- 4: Auto download e pianifica l'installazione
- 3: Auto download e notifica per l'installazione
- 2: Notifica per il download e notifica per l'installazione
Ora tocca OK e chiudi il Registro di sistema per concludere il processo. Questo risolverà definitivamente il problema "Windows 10 ferma il download automatico degli aggiornamenti". Utilizzando l'opzione 2, disabiliterai il download automatico degli aggiornamenti di Windows 10 e riceverai una notifica quando saranno disponibili nuovi aggiornamenti.
Dopo aver modificato il Registro di sistema, quando sono disponibili nuovi aggiornamenti per il tuo dispositivo, riceverai una notifica nel Centro operativo. Tuttavia, questi aggiornamenti non si installeranno o scaricheranno fino a quando non dai il permesso e esegui i seguenti passaggi. Vai semplicemente su Impostazioni >> Aggiornamento e sicurezza >> Aggiornamento Windows >> Scarica. Tocca Riavvia per concludere la procedura. In questo modo, saprai come disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10.
Suggerimenti bonus: Cosa fare se hai dimenticato la password di accesso a Windows 10/11?
Se hai dimenticato la password di accesso a Windows 10/11 e non puoi più accedere al sistema, puoi provare PassFab 4WinKey per reimpostare la password con elevata efficienza.
Sommario
In breve, hai appena esaminato i migliori 2 modi su come disattivare gli aggiornamenti di Windows 10. Utilizzare questi metodi è affidabile e offrirà una soluzione per disabilitare gli aggiornamenti di Windows 10. Pertanto, se hai bisogno di disattivare gli aggiornamenti automatici per Windows 10, puoi sempre fare affidamento su di essi. Inoltre, abbiamo introdotto PassFab 4WinKey nel caso in cui incontri problemi di recupero della password di Windows. Facci sapere cosa ne pensi commentando qui sotto.