In questo articolo troverai delle istruzioni dettagliate che ti spiegheranno come eliminare password Windows 10 su qualunque computer e PC indipendentemente da marca e modello.
Diciamoci la verità: siamo sommersi dalle password! Dai social network alle caselle di posta elettronica passando per conti bancari e siti e-commerce, ormai siamo costretti ad avere password per tutto e, soprattutto, a ricordarcele.
Proprio per questo, eliminare password Windows 10 da PC e computer può essere un modo per alleggerire il carico di codici sulla nostra memoria.
Intendiamoci, le password sono importanti. Ci aiutano a salvaguardare la nostra privacy e tenere al sicuro i nostri dati. Non sempre, però, ne vale la pena. A volte, togliere password Windows 10 può rivelarsi la scelta giusta per risparmiare tempo e nervi.
Qui di seguito trovi alcune occasioni in cui potresti volere eliminare password Windows 10 dai tuoi dispositivi con il corrispondente metodo per farlo.
Eliminare password Windows 10 per computer bloccati,
Come eliminare password Windows 10 da account Microsoft
Aggirare la password in Windows 10
Conclusioni
Eliminare password Windows 10 per recuperare l’accesso a un computer
Immagina il seguente scenario. Sono passati alcuni anni da quando hai comprato un nuovo PC e adesso hai l’urgente bisogno di recuperare un file importante che si trova in quello che usavi prima.
Corri a cercare il tuo vecchio computer, lo trovi, lo accendi e la prima cosa che fa è chiederti la password. Dopo qualche invano tentativo capisci che non c’è nulla da fare: non te la ricordi.
Questa è solo una delle tante possibili occasioni in cui potresti voler eliminare password Windows 10 da un dispositivo. Non solo ti permette di risparmiare tempo e denaro; in situazioni del genere rimuovere password Windows 10 è l’unica soluzione per recuperare l’agognato file!
Se mai dovesse capitarti una cosa del genere, sappi che hai un alleato formidabile, un software di ultima generazione che ti permette di reimpostare la password di Windows e riacquistare così l’accesso al tuo PC all’istante senza reinstallare il sistema o perdere tutti i dati: PassFab 4WinKey.
Cos’è PassFab 4WinKey
PassFab 4WinKey è il software più sicuro e semplice da usare per ignorare, reimpostare o rimuovere tutte le password di amministratore o utente (oppure quelle di dominio) per i computer Windows.
Un software affidabile e professionale che ti permette di eliminare password Windows 10 (e, all’occorrenza, anche 11/8.1/8/7/Vista/XP e 2000) e recuperare l’accesso all’intero contenuto del tuo PC in pochi semplici passaggi
Si tratta di un programma a pagamento, ma lo puoi usare gratuitamente per creare un disco di ripristino della password di Windows. È sicuro al 100% e non causa la perdita di dati.
E se queste parole non ti convincono, lo faranno le ottime recensioni su Trustpilot lasciate da centinaia di utenti che hanno utilizzato PassFab 4WinKey per togliere password Windows 10 dai loro dispositivi.
Adesso vediamo come funziona, passo dopo passo.
Primo passo: scaricare il programma
Probabilmente non è necessario precisare, ma non si sa mai! Non puoi scaricare il software sul computer bloccato da password a cui stai cercando di accedere. Per farlo, avrai bisogno di un altro PC o computer su cui puoi entrare facilmente.
Da questo dispositivo vai sulla pagina ufficiale di PassFab 4WinKey e scarica il software.
Noterai che ne esistono diverse versioni che ti permettono di eliminare password Windows 10 a seconda degli strumenti che hai a disposizione.
Se non hai una chiavetta o una porta USB, scarica la versione Standard, altrimenti usa quella Professional. Invece, se il tuo obiettivo è rimuovere la password dell’amministratore di dominio, scegli la versione Enterprise. Se ti interessa utilizzare tutte le funzionalità, la versione Ultimate è la migliore.
Esegui il file EXE e installa il software.
Secondo passo: creare un disco esterno per eliminare password Windows 10
Una volta installato PassFab 4WinKey, sul tuo desktop si aprirà una finestra in cui ti viene chiesto il tipo di supporto da utilizzare. Su questo supporto il software scriverà un disco esterno che potrai poi usare per accedere ai dispositivi bloccati ed eliminare password Windows 10.
Nell’esempio è selezionata la chiavetta USB, ma se preferisci puoi usare un CD o DVD. La procedura non cambia.
Inserisci il supporto (chiavetta o CD) nel computer e poi clicca su “Avanti”.
Prima di iniziare, assicurati che questi supporti non contengano dati importanti perché il software li cancellerà!
Continua con “Avanti” e aspetta. Il programma impiegherà solo qualche secondo per creare un disco avviabile sul supporto che hai selezionato.
Appena finito di masterizzare, riceverai una notifica e apparirà una piccola guida utente che contiene i comandi da utilizzare sul computer su cui vuoi eliminare password Windows 10 e altre istruzioni.
I comandi variano da computer a computer, quindi fai attenzione!
Terzo passo: avviare Windows da CD/DVD/USB che hai appena creato
Questo è un passo molto importante per poter eliminare password Windows 10 dai dispositivi; quindi, leggi con calma e senza correre.
Prima di tutto bisogna prendere la chiavetta o il CD che hai creato e inserirli all’interno del computer che vuoi sbloccare. Poi riavvia il computer e premi la combinazione di tasti che ti permette di entrare nel menu di avvio in modalità BIOS.
La combinazione di tasti varia a seconda del computer! Spesso è “F12” + “ESC”, ma non sempre. In ogni caso, hai tutte le combinazioni possibili nelle istruzioni che ti sono apparse nel passo precedente.
Adesso sei in modalità BIOS! Qui non puoi usare il mouse, ci si muove con le freccette della tastiera e si clicca con il tasto invio.
In pratica, questo ambiente ti serve per comunicare al computer di non avviarsi normalmente, bensì utilizzando il tuo supporto esterno creato con PassFab 4WinKey per poi andare a togliere password Windows 10 dai dispositivi passando da lì.
Per farlo, seleziona dal menù orizzontale blu la sezione “Boot” (avvio) e nelle opzioni verticali che compariranno 1st Boot Device (primo dispositivo di avvio) per associarlo alla tua chiavetta o CD (Removable dev. – dispositivo removibile).
Esci da BIOS e il computer si riavvierà automaticamente.
Quarto passo: eliminare password Windows 10
Adesso è come se il tuo computer fosse tutto inserito dentro la chiavetta o il CD che hai creato in cui, chiaramente, PassFab 4WinKey è già installato.
Sei a un passo dall’eliminare password Windows 10 dai tuoi dispositivi bloccati!
Scegli il sistema Windows su cui operare e poi l’account da cui desideri rimuovere la password. Nota bene il passo 2! Se vuoi togliere password Windows 10, allora l’opzione da selezionare è “Rimuovi la password dell’account” (la prima a sinistra). Poi clicca su “Avanti”.
Il gioco è fatto! Non ti resta che riavviare il computer con l’apposito pulsante!
Come eliminare password Windows 10 da account Microsoft
Per fortuna, non sempre i computer sono bloccati o inaccessibili.
A volte, togliere password Windows 10 ci serve solo per avere un codice in meno da ricordare o metterci subito al lavoro dopo aver acceso il PC.
Questo è il caso di chi vuole eliminare la password da un account Microsoft.
Allora, non è del tutto possibile: gli account Microsoft per definizione devono essere protetti da password, ma inutile dire che c’è la possibilità di aggirare la protezione e accedere al proprio computer senza digitare codici.
Come si fa? Con un account locale!
Vai sul pannello di controllo di Windows (impostazioni) e seleziona la voce Account.
Appariranno le tue informazioni e anche una scritta “Accedi con un account locale”. Fai click su questa, seleziona “Avanti” sulla schermata successiva e poi inserisci la password del tuo account Microsoft (sarà l’ultima volta che lo farai). Si aprirà un modulo in cui inserire i dati del nuovo account locale. Tu dagli il nome che vuoi, ma non inserire niente in corrispondenza della password. Poi clicca avanti e riavvia il computer. Adesso ogni volta che accenderai il PC entrerai da questo nuovo account locale e non ti chiederà più la password.
Come aggirare la password in Windows 10
Ad onore di cronaca, devi sapere che c’è un altro metodo per eliminare password Windows 10, questa volta un po’ più complicato e non sempre efficace.
Come nel primo caso, ti permette di togliere la password da un computer bloccato e richiede un supporto fisico esterno (chiavetta USB, CD o DVD) con il supporto di installazione Windows 10 che puoi scaricare da questa pagina ufficiale. La procedura è composta da molti passi:
- Inserisci la chiavetta USB o CD nel computer su cui vuoi eliminare password Windows 10 e selezionali come dispositivo di avvio come nel terzo passo relativo a PassFab 4WinKey (che fa la stessa cosa, ma è molto più semplice).
- All’interno del programma di installazione, tieni premuti “SHIFT” (la freccetta del maiuscolo) + “F10” per aprire il prompt dei comandi, poi digita “C:” e premi INVIO.
- Digita “dir” e premi di nuovo il tasto INVIO.
A questo punto dovrebbero apparirti delle cartelle tipo Program Files. Se è così, il metodo sta funzionando! - Digita “cd windows\system32” e premi INVIO, poi digita “ren utilman.exe utilman_old.exe” e premi INVIO e poi di nuovo “cmd.exe utilman.exe” e alla fine un altro INVIO.
Sul prompt dei comandi dovrebbe apparire la scritta “1 file copiati”, altrimenti c’è qualcosa che non va. - Riavvia il computer senza CD o chiavetta USB e, nella schermata iniziale, premi su “Accessibilità”. Dovrebbe aprirsi un altro prompt che puoi usare per impostare una nuova password utente.
- Digita net user “nome utente” “nuova password” e premi INVIO per cambiare la password!
Conclusioni
In questo post ti abbiamo raccontato diversi modi per eliminare password Windows 10 che ti permettono di recuperare o facilitare l’accesso ai tuoi dispositivi. Come hai visto, le opzioni sono diverse a seconda della situazione.
Nel caso di PC bloccati, le due procedure proposte sottolineano l’importanza di affidarsi a PassFab 4WinKey per togliere password Windows 10: non solo è molto più semplice da usare, ma ti fornisce la sicurezza di non compromettere i file o addirittura l’intero dispositivo come invece potrebbe succedere sbagliando uno dei tanti passaggi della seconda procedura.