La password di accesso a Windows aiuta a proteggere il computer da utenti non autorizzati. Dopo il suo lancio nel 2015, sempre più utenti sono passati a Windows 10. Purtroppo spesso succede di dimenticare la password di accesso a Windows 10 e quindi di rimanere bloccati fuori dal computer. A differenza di altre password, come quelle dei social media o degli account di posta elettronica, il ripristino della password di accesso a Windows 10 richiede un notevole sforzo. Per fortuna ci sono alcuni strumenti gratuiti di ripristino della password di Windows 10 che facilitano il lavoro.
Metodo 1. Reimposta la password di Windows 10 gratuitamente utilizzando il disco di ripristino della password di Windows
Se hai dimenticato la password, il disco di ripristino della password di Windows 10 fornisce la soluzione di base al problema.
Prima di cominciare, assicurati di avere inserito il disco di ripristino della password nel PC.
Passaggio 1: Clicca Ripristina password.
Passaggio 2: Clicca Avanti.
Passaggio 3: Apri il menu a discesa.
Passaggio 4: .Seleziona il dispositivo su cui si trova il disco di ripristino della password
Passaggio 5: Clicca Avanti.
Passaggio 6: Inserisci una nuova password.
Passaggio 7: Inserisci la nuova password un'altra volta.
Passaggio 8: Inserisci un suggerimento password.
Passaggio 9: Clicca Fine.
Metodo 2. Reimposta la password di Windows 10 gratuitamente utilizzando il prompt dei comandi
Se hai dimenticato la password di accesso, non sarai in grado di aprire il prompt dei comandi come amministratore. Quindi è necessario un disco di installazione di Windows 10.
Passaggio 1: Se non disponi di un disco di installazione di Windows 10, puoi crearne uno su un altro computer masterizzando un file ISO di Windows 10 su CD-ROM o unità USB.
Passaggio 2: Inserisci il disco di installazione di Windows 10 sul computer e avvia il computer dal disco.
Passaggio 3: Nella finestra di Installazione di Windows, premi il tasto di scelta rapida Shift + F10 per aprire il prompt dei comandi.
Esegui i seguenti due comandi:
move d:\windows\system32\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe.bak
copy d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe
Nota: Sostituisci la lettera d con la lettera dell'unità di sistema.
Dopo aver eseguito i comandi precedenti, rimuovi il disco di installazione di Windows 10 e riavvia il computer.
Passaggio 4: Nella schermata di accesso a Windows, clicca sull'icona Accesso Facilitato nell'angolo in basso a destra. Questo aprirà la finestra del prompt dei comandi.
Esegui il comando di ripristino della password:
net user <nome utente> <password> per impostare una nuova password di accesso per l'amministratore locale di Windows 10.
Chiudi il prompt dei comandi. Ora puoi accedere con la nuova password.
Metodo 3. Reimposta la password di Windows 10 gratuitamente in modalità provvisoria
La modalità provvisoria è uno strumento di ripristino password di Windows 10 efficace e gratuito. Per utilizzarlo è necessario avere accesso ad un altro account amministratore. In caso contrario, prova questo metodo per reimpostare la password di Windows 10 senza disco.
Passaggio 1: Premi F8 prima che appaia la schermata di Windows 10.
Passaggio 2: Scegli l'opzione - "Modalità provvisoria con prompt dei comandi" e premi "Invio".
Passaggio 3: Attendi che Windows carichi i file. Nella finestra del prompt dei comandi digita “net user” e premi Invio. Verranno visualizzati gli account utente presenti nel laptop bloccato.
Passaggio 4: Inserisci una nuova password per il tuo account utente e premi "Invio".
Passaggio 5: Riavvia il laptop. Ora potrai accedere all'account con la nuova password.
Metodo 4. Reimposta la password di Windows 10 gratuitamente sul sito web Microsoft al link Reimposta password
Per reimpostare la password di un account Microsoft su Windows 10, procedi come segue:
Passaggio 1: Nella schermata di accesso seleziona il nome dell'account Microsoft che desideri reimpostare.
Passaggio 2: Clicca sull'opzione Ho dimenticato la password.
Passaggio 3: Nella finestra Recupera il tuo account, inserisci i caratteri visualizzati e premi Avanti.
Passaggio 4: Nella finestra Verifica la tua identità, scegli un'opzione per ricevere il codice di sicurezza come messaggio di testo o e-mail. Se scegli l'opzione SMS, inserisci le ultime quattro cifre del tuo numero di cellulare e premi Invia codice.
Passaggio 5: Una volta ricevuto il codice via SMS o e-mail, inseriscilo e premi Avanti .
Passaggio 6: Sulla schermata Reimposta password, digita una nuova password, e premi Avanti. Premi ancora Avanti per tornare alla schermata di accesso e accedi con la nuova password.
Metodo 5. Reimposta la password di Windows 10 con PassFab 4WinKey
Alcuni dei metodi sopra menzionati possono causare la perdita dei dati. Per evitare ciò, è preferibile uno strumento di ripristino password di Windows 10 gratuito di terze parti come PassFab 4WinKey. Puoi scaricare il software al seguente link:
Passaggio 1: Vai al sito di PassFab e scarica il software. Eseguilo su un computer. Scegli un'unità CD/DVD/USB da masterizzare.
Passaggio 2: Attendi il completamento del processo.
Passaggio 3: Dopo che l'unità CD/DVD/USB è stata masterizzata correttamente, clicca su "OK".
Passaggio 4: Inserisci l'unità masterizzata nel computer bloccato. Riavvia premendo "F12" o "ESC" per accedere al menu di avvio.
Passaggio 5: Nel menu di avvio, seleziona l'unità CD/DVD/USB e premi "Invio" per avviarla.
Passaggio 6: Nell'interfaccia di PassFab 4WinKey, clicca su "Reimposta la password" e premi "Avanti".
Passaggio 7: Tra gli account di Windows visualizzati nell'elenco, seleziona l'account utente bloccato. Apparirà una password predefinita. Se non vuoi usare quella, sostituiscila con una a tuo piacimento. Infine premi "Avanti".
Passaggio 8: Ora clicca su "Riavvia" per riavviare il computer. Potrai accedere al tuo account bloccato con la nuova password.
Riassunto:
Ognuno dei metodi sopra menzionati permette di reimpostare la password di Windows 10 gratuitamente. La maggior parte presentano vantaggi e svantaggi, quindi la loro efficacia varia da utente a utente. Uno svantaggio comune è la perdita di dati che l'utente deve affrontare quando ricorre a metodi come l'utilizzo di un disco di reimpostazione della password o l'utilizzo del gestore delle utilità di Windows tramite il prompt dei comandi.
Pertanto consigliamo vivamente il Metodo 5 (ovvero il software PassFab 4WinKey). Questo Strumento di recupero password di Windows 10 non solo previene la perdita dei dati, ma include anche un'interfaccia estremamente facile da usare per reimpostare o rimuovere la password. Inoltre risolve anche altri problemi di Windows.