L’aggiunta di una password o l'autenticazione è un passaggio fondamentale, quanto necessario per qualsiasi sistema o dispositivo tecnologico. Che si tratti di un PC, uno smartphone o tablet, proteggerlo con una password è importante, in particolare se il dispositivo contiene informazioni sensibili, come magari coordinate bancarie, foto o video personali. Quindi, in un epoca così zeppa di tentativi di truffe e Phishing, non possiamo pensare a un PC che non sia protetto da password. Tuttavia, è vero anche che ci sono molti utenti che utilizzano il computer solo per navigare sul web, magari si tratta del PC secondario sul quale non è stata caricata nessuna informazione sensibile e pertanto vogliono evitare la fase di autenticazione. Quindi, se vuoi rimuovere password Windows 10 continua a leggere il nostro articolo e ti spiegheremo come fare in pochi e semplici passaggi.
Come rimuovere la password da windows 10?
Se invece fai parte degli utenti che hanno dimenticato la password di Windows 10 e non possono più accedere ai file sul proprio computer, la situazione diventa più complicata. Microsoft offre la possibilità di creare una unità di ripristino password quando il PC è attivo e funzionante, così come consente di creare un backup delle informazioni. Tuttavia queste operazioni di messa in sicurezza vanno fatte quando il PC è accessibile. Dopo aver perso la password, Microsoft non offre nessuno strumento di recupero password, se non quelli standard, che tuttavia funziona bene solo per gli account Microsoft Online ma non quelli in locale.
Non vogliamo farti perdere tempo, quindi è giusto che tu sappia fin da subito che non esistono modi ufficiali per recuperare la password di windows 10 in locale una volta che si è persa. Tranne nel caso in cui ricordi la domanda di sicurezza. In tutti gli altri casi non lasciarti ingannare da siti o software gratuiti che promettono il contrario, con ogni probabilità si tratta di Scam. Se vuoi provare a rimuovere password accesso Windows 10, dovrai necessariamente affidarti a software professionali come PassFab 4WinKey, sviluppato appositamente per gestire e bypassare l’autenticazione su Windows 10, con anche la possibilità di creare un nuovo utente amministratore per accedere al sistema senza perdere i dati.
METODO 1: "PassFab 4WinKey": Accedi nuovamente al PC all'istante.
- Parte 1: Creare un disco di ripristino su Windows 10.
- Parte 2: Avviare Windows da USB.
- Parte 3: Gestire la password di accesso su Windows 10.
METODO 2: Disabilitare la password di login di Windows 10.
METODO 3: Cosa fare se si dimentica la password del computer?
METODO 1: "PassFab 4WinKey": Accedi nuovamente al PC all'istante.
Hai dimenticato i dati di login e vuoi rimuovere password windows 10 ma hai paura di commettere errori e non vuoi rischiare di perdere tutto con la formattazione? Tranquillo, non ti lasciamo da solo. In questo paragrafo ti guideremo passo-passo, con una guida testuale e immagini per aiutarti a risolvere il problema di accesso.
Innanzitutto dovrai scaricare PassFab 4WinKey, il programma più affidabile e funzionale sviluppato appositamente per il ripristino della password PC. Fidati, non si tratta di un software campato in aria, ma di uno strumento professionale creato da un azienda da anni leader sul mercato. PassFab 4WinKey è infatti un indispensabile strumento per la gestione di Windows che, a parer nostro, dovrebbe essere presente su tutti i PC per essere utilizzato in caso di problemi. In sostanza il software ti aiuterà a creare un’unità di ripristino (USB o CD/DVD), grazie al quale sarai in grado di rimuovere password windows 10 dimenticata in pochi minuti, quindi a reimpostare o ignorare le password amministratore o di qualsiasi altro account.
Parte 1: Creare un disco di ripristino su Windows 10.
Premessa: Per creare il disco di ripristino password devi utilizzare un PC diverso da quello in cui hai perduto le credenziali di accesso.
Step 1. Primo passo per rimuovere password windows 10, installa PassFab 4WinKey sul computer. Puoi cliccare uno dei link qui sotto per scaricarlo.
Step 2. Seleziona “Unità flash USB” e clicca sul pulsante "Avanti" per avviare la procedura di ripristino password windows 10.
Nota 1: Il procedimento è identico utilizzando il CD/DVD.
Step 3. Inserisci una USB e clicca su "Avanti" per continuare e formattare l’unità.
Step 4. PassFab 4WinKey masterizzerà i dati necessari per eseguire il successivo ripristino sul PC su cui hai dimenticato la password di Windows 10.
Step 5. L’unità di ripristino USB sarà terminata quando la barra di avanzamento avrà raggiunto il 100%.
Parte 2: Avviare Windows 10 da USB
Ora avvieremo la procedura per rimuovere password Windows 10. Estrai la chiavetta USB su cui hai installato i file di ripristino con PassFab e collegala al PC Windows di cui non ricordi la password.
Come rimuovere password windows 10? Non dovrai fare nient’altro che seguire la semplice guida con immagini che troverai qui di seguito per accedere al BIOS e selezionare la modalità di avvio di Windows 10.
2.1 Inserire l'USB di ripristino nel PC Windows bloccato con password.
2.2 Accedere al Bios: riavviare il PC mentre premi ripetutamente sulla tastiera i tasti "F2, F12" o "ESC".
Nota 2: Ogni PC ha un suo tasto per accedere al Bios, tuttavia sono quasi sempre gli stessi (F2, F10, F12, Esc). Se non sei sicuro, recati sul motore di ricerca e digita: Nome/Marca PC + BIOS (es: PC HP + Bios)
2.3 Entrati nel BIOS, con le frecce direzionali vai alla scheda Bios. Alla voce Boot Device Priority seleziona il nome della USB di ripristino password che hai appena creato e collegato. Quindi premi il tasto F10 per salvare e riavviare Windows 10 da USB.
Suggerimento:
Se il tuo computer utilizza UEFI, seleziona come prima opzione di avvio: "UEFI: [USB seguita dal nome]". Lo stesso varrebbe per la creazione dell’unità di ripristino con CD o DVD.
Parte 3: Gestire o creare nuova password di accesso Windows 10
Concluse le dovute impostazioni nel BIOS, il PC si riavvierà. Quindi, per rimuovere password Windows 10, PassFab 4WinKey Ultimate ti offre 4 modalità d’azione.
- Rimozione password Windows: rimuoverà tutte le password, incluse la password amministratore, ospite, locale o di dominio.
- Ripristino password Windows: consente il ripristino di tutte le password, sia locale che online.
- Eliminare account di Windows: ti permette di eliminare solo l'account di Windows Locale, ma non l’account Microsoft.
- Creazione un nuovo account: Puoi creare un nuovo account amministratore di Windows o di dominio.
Come togliere la password dal PC windows 10!
Rimuovere password di accesso windows 10 utilizzando 4WinKey ultimate è molto semplice e immediato. Devi stare solo attento a seguire con esattezza i passaggi che ti abbiamo indicato in questa sezione.
3.1. Dopo aver riavviato da USB, seleziona il percorso del tuo sistema operativo Windows.
3.2. L’interfaccia ti mostra 4 opzioni. Le analizzeremo tutte.
OPZIONE 1. Rimuovi la password dell’account: Seleziona l'account dal quale rimuovere la password e cliccare su "Avanti".
OPZIONE 2. Ripristina la password dell’account: Seleziona l’account dove non ricordi la password, clicca e inserisci una nuova password quando richiesto. Quindi cliccare "Avanti" per continuare.
OPZIONE 3. Cancellare l’account di Windows: Dopo aver selezionato l’opzione in basso a sinistra, scegli dall’elenco l’account che desideri eliminare. Cicca su "Avanti" per completare il processo di eliminazione. Dopo aver rimosso l’account da Windows clicca su "Riavvia”.
OPZIONE 4. Creare un nuovo account:Seleziona “Creare nuovo account” in basso a destra. Clicca su "Crea". Dovrai semplicemente inserire un nuovo nome utente e una nuova password. Infine clicca su "Riavvia" per riavviare il PC e accedere a Windows con le nuove credenziali di accesso.
METODO 2: Disabilitare la password di login di Windows 10.
Rimuovere la password di login su Windows 10.
Come rimuovere password Windows 10 per disabilitare il login? Nel Metodo 1 abbiamo fornito la soluzione nel caso in cui non ci ricordiamo la password di accesso al PC e l’abbiamo recuperata grazie a PassFab 4WinKey, con questo metodo invece, impareremo come rimuovere la password da windows 10 conoscendola. Ci teniamo tuttavia a ribadire il concetto che, per la sicurezza dei vostri dati, non è consigliabile rimuovere la password di Windows 10. Ma se proprio non potete farne a meno, ecco la procedura corretta per disabilitare il login di Windows 10:
- Clicca su Start.
- Nella barra di ricerca digitare netplwiz per eseguire il comando.
- Cliccare sull’icona del programma
- Togli la spunta alla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”.
- Clicca su Applica
- Se richiesto, inserire le credenziali dell’account.
- Premere il tasto OK per uscire.
Grazie a questa semplice procedura quando avvieremo il PC Windows 10 non ci verrà più chiesta nessuna password. Si potrà accedere all’account locale anche in presenza di un account Microsoft. Ma ricorda, che ora chiunque potrà accedere al tuo Pc, semplicemente accendendolo. Quindi, sii certo che sul PC non siano conservati dati importanti.
METODO 3: Cosa fare se si dimentica la password del computer?
Qualora dimenticassimo le credenziali di accesso al nostro computer con Windows 10, sicuramente non dovremmo perderci d’animo. Lamentarsi o disperarsi non risolverà certamente il problema. Piuttosto organizziamoci per trovare delle valide soluzioni. Per essere ragionevolmente sicuri di accedere a un PC Windows bloccato, il consiglio è quello di affidarsi al Metodo 1. PassFab 4WinKey è lo strumento professionale ideale per rimuovere password Windows 10 in maniera sicura e risolutiva. Tuttavia, prima di installare qualsiasi software, puoi provare il più semplice dei rimedi, il recupero password Windows rispondendo alle domande di sicurezza!
- Nella schermata di accesso, clicca sulla voce Reimposta password.
- Qui bisogna rispondere alle domande di sicurezza impostate durante la procedura di configurazione di Windows 10.
- Se le risposte sono corrette, ti verrà chiesto di inserire una nuova password.
- Digitate la nuova password.
- Effettua l’accesso con la nuova password e torna a goderti i tuoi file.
Questa opzione può essere utilizzata quando si ricordano degli indizi, come ad esempio le domande di sicurezza che hai impostato durante la prima configurazione di Windows 10. Per non trovarti nuovamente in questa spiacevole situazione, ti consigliamo di salvare le password di accesso a Windows, così come di qualsiasi altro file, sito web o programma, in un luogo sicuro e ben protetto. In tal modo, in caso di dimenticanze, potrai sempre averne una copia di sicurezza. Spesso diamo per scontato che a noi non capiti mai nessun problema, ma la verità è che siamo così travolti dalla tecnologia, impegni e attività che basta davvero poco per dimenticare o perdere password importanti. Pertanto, usa i tuoi dispositivi tech in maniera responsabile.
Conclusione
Speriamo che con questa guida sei riuscito a rimuovere password windows 10, senza soprattutto, ricorrere alla formattazione e alla perdita dei file. L’importante è che, se dimentichi la password di Windows non ti perdi d’animo. Le soluzioni ci sono, sono semplici e soprattutto funzionali, basta solo sapere dove cercarle. PassFab 4WinKey come ti abbiamo dimostrato in questa guida è lo strumento numero 1 quando bisogna creare un disco di ripristino password su Windows 10. Interfaccia pulita, semplice nell’utilizzo, ma soprattutto con un elevatissimo tasso di successo nel recuperare le credenziali di accesso su Windows. Ma ricorda che il metodo più efficace per recuperare una password windows 10 è non perderla! Quindi, ascolta il nostro suggerimento, scrivi la password in un’agenda e conservala in un luogo sicuro, magari per una sicurezza ulteriore, puoi lasciare l’agenda a casa di un tuo parente o di un amico fidato.