Nell’estate del 2021, Microsoft ha annunciato Windows 11, il suo nuovo e per certi versi rivoluzionario sistema operativo. Rilasciato nell'autunno dello stesso anno, Windows 11 ha confermato le aspettative suscitate dall'attesa, presentando un cambiamento radicale rispetto a Windows 10, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia grafica e le semplificazioni strutturali. Tuttavia, purtroppo, alcuni elementi dell'interfaccia, come i sottomenu antiquati, sono ancora presenti.
Il nuovo sistema operativo ha introdotto diverse interessanti nuove funzioni, migliorando, soprattutto, l’esperienza utente. Una di queste funzioni è la creazione di un disco di ripristino password che può essere realizzato anche dagli utenti inesperti con un paio di click nella sezione impostazioni.
Questa guida ti illustrerà i passaggi necessari per ripristinare la password di Windows dimenticata. Utilizzando un disco di reimpostazione password, potrai proteggere la tua privacy e la sicurezza del tuo computer.
Parte 1: Cos'è il disco di reimpostazione della password e perché è necessario crearlo.
Parte 2: Come creare un disco di reimpostazione password [Windows 11/10]?
Parte 3: Come utilizzare il disco di ripristino della password?
Parte 4: Password dimenticata? Reimpostala con lo strumento di recupero password per Windows; PassFab 4Winkey.
Parte 1: Cos'è il disco di reimpostazione della password e perché è necessario crearlo.
Il Password Reset Disk (o disco di reimpostazione della password) è uno strumento fondamentale per tutti gli utenti di Windows e Linux che desiderano proteggere il proprio computer dall'accesso non autorizzato. Esso consente di ripristinare le password dimenticate e recuperare quelle perse attraverso l'analisi dell'hard disk del computer alla ricerca di file o cartelle correlate alla password in questione. In questo modo, si possono evitare spiacevoli situazioni di blocco del proprio account o di perdita di dati importanti.
Creare un disco di ripristino per Windows 11 è particolarmente importante, soprattutto per coloro i quali la cambiano frequentemente. Inoltre, è possibile utilizzare questo strumento per creare una chiavetta USB avviabile che può essere utilizzata come disco di ripristino per i sistemi Windows, magari per installare nuovi sistemi operativi o per aggiornarli.
Perché è importante creare un disco di reimpostazione password su Windows 11?
- Puoi proteggere il tuo PC da accessi non autorizzati.
- Puoi proteggere i tuoi dati da furto o perdita.
- Puoi assicurarti di poter ripristinare il tuo PC in caso di cancellazione accidentale della password.
- La tua azienda potrebbe chiederti di creare un disco per tutti i collaboratori.
Parte 2: Come creare un disco di reimpostazione password [Windows 11/10]?
Reimpostare o recuperare le credenziali di accesso a Windows può essere una procedura piuttosto complicata, soprattutto se l’abbiamo dimenticata. Tuttavia, seguendo questi semplici passi, imparerai come accedere al tuo PC bloccato, utilizzando un disco di reimpostazione della password.
È importante tenere presente che il disco di reimpostazione della password funzionerà soltanto sul computer su cui è stato creato. È possibile creare dischi separati per ognuno degli account locali disponibili; tuttavia, questi non funzioneranno per gli account Microsoft o per gli account di dominio.
Se il tuo account locale è associato al tuo account Microsoft, la modifica o la reimpostazione della password può essere effettuata facilmente online. In caso contrario, sarà necessario utilizzare un disco di reimpostazione della password per il tuo account locale.
Passaggio 1. Aprire il Pannello di controllo.
Per farlo, ci sono diversi modi, utilizzeremo quello più immediato. Clicca sul pulsante Start (icona Blu). Quindi nel campo di ricerca, scrivi Pannello di Controllo. Nel pannello di sinistra apparirà la voce relativa al Pannello di Controllo, cliccaci per accedere.
Passaggio 2. Account utente.
Nella schermata principale del Pannello di controllo, in alto a destra, nel campo ricerca, scrivi “crea reimpostazione password”. Verrà elencato il tuo Account utente, clicca sulla voce blu “crea un disco di reimpostazione password”.
Passaggio 3. Creazione guidata disco di reimpostazione password.
Quando si apre questa schermata, clicca su Avanti e conferma con la tua password.
Passaggio 4. Inserisci la password attuale.
Passaggio 5. Seleziona l’unità multimediale su cui salvare la password.
Apparirà una casella a discesa con l'etichetta "Voglio creare un disco con la chiave della password nell'unità seguente". Selezionare il dispositivo USB in cui si desidera creare il disco di reimpostazione della password.
Se si dispone di più di un dispositivo collegato, verrà visualizzato un menu di selezione in cui è possibile scegliere il dispositivo in cui si desidera creare il disco di ripristino. Fare clic su "Avanti" per continuare.
Passaggio 6. Inserire la password corrente
Con l’unità ancora connessa al PC, inserisci la password del tuo account corrente e seleziona "Avanti".
Una volta che la barra di avanzamento è completa al 100%. Fare clic su "Avanti" e "Fine" per completare.
Parte 3: Come utilizzare il disco di ripristino della password?
L'uso del disco di ripristino password è semplice e intuitivo. Ecco come utilizzarlo in modo efficace per reimpostare la password:
-
Collega il disco di ripristino password alla porta USB del tuo computer.
-
Accedi al tuo computer e inserisci intenzionalmente una password errata. Verrà visualizzato un messaggio "Riprova" sullo schermo. Fai clic su "OK" e il link per reimpostare la password apparirà sotto la casella.
-
Fai clic sul link "Reimposta password", verranno visualizzate alcune domande di sicurezza. Non è necessario rispondere, invece, scorri verso il basso e fai clic sul pulsante che dice "Usa un disco di ripristino password".
-
Sul tuo computer apparirà una finestra chiamata "Procedura guidata per la reimpostazione della password". Fai clic sul pulsante "Avanti".
-
Premi 'Avanti' se il disco di reimpostazione della password collegato viene visualizzato correttamente.
-
Inserisci la tua nuova password due volte e non appena fai clic su Avanti la tua password verrà reimpostata immediatamente.
-
Fai clic su 'Fine' per completare il processo. È quindi possibile accedere utilizzando la nuova password.
Parte 4: Password dimenticata? Reimpostala con lo strumento di recupero password per Windows; PassFab 4Winkey.
PassFab 4WinKey è uno strumento rapido e intuitivo che ti aiuta a reimpostare la password di Windows 10 o Windows 11, nel caso in cui l'avessi dimenticata. Grazie alla sua tecnologia all'avanguardia, il processo di reimpostazione della password è semplice e sicuro.
-
Creazione di una password di ripristino USB
Nota.
E' necessario avere un secondo PC funzionante su cui creare il disco di recupero password.
- Scarica 'PassFab 4WinKey' sul tuo PC.
- Installalo su un secondo computer accessibile e fai clic su [Inizia].
- Scegli l'USB che hai collegato al computer e clicca su [Masterizza].
Nota.
Nel nostro esempio utilizzeremo una USB, ma la procedura è identica anche per CD/DVD.
-
Avvia il computer bloccato e collega la USB appena creata.
- Collega la USB di ripristino password (appena creata) al PC bloccato.
- Avvia il computer su cui hai dimenticato la password e premi F2 o Canc per accedere al BIOS.
- Con le frecce accedi alla scheda BOOT e scegli USB come primo dispositivo di avvio.
- Salva ed esci dal BIOS.
Il tuo PC di cui non ricordi la password, invece che dalla SSS/HDD, si avvierà dalla USB di recupero che abbiamo collegato. Il sistema impiegherà più tempo per caricarsi.
-
Recuperare o rimuovere le password
- Avviato il PC bloccato con la password, l'interfaccia di PassFab 4WinKey sarà visibile sullo schermo.
- Fai clic per selezionare il proprio sistema operativo Windows e premere [Avanti] per continuare.
- Scegli l'account che desideri utilizzare e la funzione che desideri utilizzare.
- Quindi fai clic sul pulsante [Riavvia].
- Ora puoi creare una nuova password per accedere correttamente al tuo account.
Conclusioni
Se hai dimenticato la password del tuo account su Windows 11, non esistono soluzioni ufficiali per recuperarla. La sola opzione disponibile, se non hai precedentemente creato un disco di ripristino password, è quella di utilizzare un software professionale di terze parti, come PassFab 4WinKey, che creerà uno strumento di ripristino password su Windows 11 in grado di sbloccare il PC bloccato senza credenziali d’accesso.