4 modi efficaci per reimpostare la password su Windows 11

Da Rocher Raymond a Windows 11 | 2025-01-09
Riconosciuto

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Microsoft, un terzo dei dispositivi Windows 10 è stato aggiornato a Windows 11. L'aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo è stato un evento molto atteso dagli utenti, e i più, ne sono rimasti soddisfatti.
Tuttavia, dopo aver installato il nuovo Windows 11, per una ragione o per un’altra, è possibile che ci si trovi a dover affrontare alcuni problemi, tra cui la dimenticanza della password di accesso, magari per aver confuso l’account locale con quello Microsoft. Senza la password corretta, non è possibile accedere a Windows 11, e questo potrebbe creare molti disagi, soprattutto se si tratta di un dispositivo utilizzato per lavoro o per attività importanti.
Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per risolvere questo disagio e ripristinare le credenziali d’accesso del proprio PC Windows 11, anche senza aver creato in precedenza un CD/DVD/USB di ripristino. Continua a leggere i prossimi paragrafi per scoprire come fare.

Parte 1: Reimpostare la password di Windows 11 tramite il disco di ripristino.

Tutte le versioni di Windows hanno una funzione per creare un disco o USB di ripristino password chiamata; "Crea un disco di reimpostazione della password". Si tratta di una funzione semplice che non richiede l'installazione di alcun software.
In questa sezione ti illustrerò come ripristinare una password Windows qualora avessi in precedenza, creato una unità di recupero. Se invece, non hai mai creato un disco di recupero password su Windows 11, vai alla Parte 2.

creare un disco di reimpostazione della password
  • Collega l’unità USB di ripristino password al PC con Windows 11.

  • Nella schermata di benvenuto di Windows 11, digita più volte una password errata. Successivamente, ti verrà richiesto se vuoi resettare la password. Clicca su Reset Password.

    Resetta la password
  • Verrai trasferito nella pagina di recupero della password.

    disco di reimpostazione della password
  • Dal menu a discesa, scegli l’unità USB che avevi collegato e che contiene le impostazioni per recuperare la password.

    procedura guidata per la reimpostazione della password
  • Inserisci una nuova password e verificala, quindi aggiungi un suggerimento e clicca Avanti.

    Inserisci password
  • Apparirà un messaggio di conferma, che indica che la password dimenticata è stata reimpostata con successo su Windows 11.

    Inserisci password
  • Rimuovi l'unità flash USB, riavvia il PC Windows 11 e accedi utilizzando la nuova password appena creata.

Parte 2: Reimposta password Windows 11 utilizzando PassFab 4 Winkey.

Se non disponi di un disco di reimpostazione password e non desideri entrare nelle impostazioni interne del tuo sistema, puoi provare a utilizzare PassFab 4WinKey, uno strumento di recupero password per Windows che ti aiuta a risolvere tutti i problemi relativi alle credenziali del sistema operativo.

  • Usa un altro PC o Mac disponibile per scaricare, installare ed eseguire PassFab 4WinKey.

    passfab 4winkey
  • Dopo aver avviato il programma su un PC/Mac accessibile, clicca su [Inizia] per scaricare il file ISO da masterizzare sull’unità di ripristino password (per recuperare la password dal PC da cui l’hai dimenticata).

  • Scegli un supporto di avvio (unità flash USB, CD/DVD). In questo caso, utilizzeremo un'unità USB. Clicca su [Avanti] per procedere.

    scegliere usb
  • 4WinKey creerà un disco di avvio sull'unità USB appena inserita. Si prega di pazientare per qualche istante.

    processo di masterizzazione
  • Una volta che il dispositivo è stato masterizzato con successo, inseriscilo nel computer bloccato di cui non ricordi la password. Quindi riavvialo premendo il tasto per accedere al Bios, solitamente F2, F10 o Esc.

  • Nota.

    Puoi verificare il tasto corretto per la tua scheda madre, cercando su Google. Ad esempio, scrivendo: “tasto accesso al Bios su PC HP”.

  • Con le frecce direzionali accedi alla scheda Boot e scegli USB come dispositivo di avvio principale (Boot Device Priority). Salva ed esci.

    selezionare il sistema
  • Ora, il PC bloccato senza password si avvierà con l’interfaccia iniziale di PassFab 4WinKey, da qui, inizia la procedura per ripristinare la password.

  • Seleziona sia il sistema operativo che l'account utente di cui desideri disattivare o reimpostare la password.

    resettare password resettare password

PassFab 4WinKey per Windows 11 ti consente di scegliere una delle 5 opzioni disponibili, Rimuovere password Account, Resettare la password, Elimina l’account di Windows, Crea un nuovo Account o Gestione dei File.

Parte 3: Reimposta la password dimenticata di Windows 11 online (account Microsoft).

È possibile utilizzare un account Microsoft per reimpostare la password su Windows 11 in modo semplice, sicuro e rapido. Quando si avvia per la prima volta un PC con Windows 11, viene offerta la possibilità di accedere o creare un account Microsoft. In questo modo, la procedura di ripristino della password dimenticata su Windows 11 diventa semplice. Segui i seguenti passaggi per accedere di nuovo al tuo computer:

  • Accedi https://account.live.com/ResetPassword.aspx.

  • Inserisci l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo account Microsoft e fai clic su "Avanti".

  • Seleziona "Ho dimenticato la password" e fai clic su "Avanti".

  • Inserisci i caratteri visualizzati sullo schermo o completa la verifica tramite l'app Microsoft Authenticator se hai configurato la verifica in due passaggi.

  • Seleziona il metodo di recupero dell'account, che può essere un codice inviato tramite e-mail o SMS oppure la risposta alle domande di sicurezza impostate in precedenza.

  • Inserisci il codice di verifica nel campo appropriato e fai clic su "Avanti".

  • Inserisci la nuova password e confermala. Fai clic su "Avanti" per completare il processo.

    Impossibile accedere a Windows
Suggerimenti:

Affinché la procedura funzioni correttamente, è necessario disporre dell'accesso a Internet sul proprio PC. Inoltre, assicurati di aver effettuato l'accesso allo stesso account utilizzato in precedenza.

Parte 4: Recuperare password windows 11 con il prompt dei comandi.

Si può provare a recuperare la password di Windows 11 utilizzando il Prompt dei comandi seguendo i seguenti passaggi:

  • Accedi al tuo computer con un account di amministratore.

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore. Per farlo, clicca sul pulsante Start, digita "Prompt dei comandi" nella barra di ricerca, clicca con il tasto destro del mouse sul risultato e scegli "Esegui come amministratore".

  • Digita il seguente comando e premi Invio: net user nome_utente nuova_password.
    Sostituisci "nome_utente" con il nome utente dell'account per il quale vuoi cambiare la password e "nuova_password" con la nuova password che desideri impostare.

  • Se il comando è stato eseguito correttamente, apparirà un messaggio che conferma che la password è stata cambiata.

Tieni presente che se non hai accesso all'account di amministratore, non potrai utilizzare il Prompt dei comandi per recuperare la password. In questo caso, dovrai utilizzare altri metodi di ripristino della password come l'utilizzo di un disco di ripristino o l'utilizzo dell'opzione "Reimposta password" dell'Account Microsoft.

Conclusioni

Insomma, la password su Windows prima o poi la dimentichiamo tutti, capita! Per recuperarla, ci sono essenzialmente due soluzioni. La prima, consiste nell’aver creato precedentemente una USB di recupero password. Con questa soluzione ufficiale, sarà molto semplice creare nuove credenziali e accedere di nuovo a Windows 11.
La seconda soluzione è indispensabile qualora non avessimo mai creato una unità di recupero password di Windows. In tal caso, dovremmo affidarci a un software professionale come PassFab 4WinKey, in grado di resettare la password Windows 11 in maniera veloce e automatica.

COMMENTO