Il tuo schermo del computer diventa nero mentre lavori o dopo aver effettuato l'accesso? Riesci a vedere anche un cursore che si muove? Se la risposta è sì, stai affrontando lo stesso problema che molti utenti sperimentano mentre usano i loro sistemi. Il problema dello schermo nero con cursore non è nuovo ed è stato segnalato anche nelle versioni precedenti di Windows.

Se stai pensando di portare il tuo sistema in un centro di riparazione, fermati! Lo schermo nero con cursore in Windows 11 appare a causa di un problema minore nell'hardware o nel software, e puoi risolverlo da solo con un po' di troubleshooting. Questo articolo propone i migliori modi per risolvere un problema di schermo nero con cursore in Windows 11:

Parte 1: Cosa può causare il problema dello schermo nero con cursore in Windows 11?

Le ragioni dietro lo schermo nero in Windows 11 includono:

  1. Collegamenti allentati se stai usando uno schermo secondario.
  2. Scheda grafica difettosa o driver del display difettosi.
  3. Configurazione di proiezione non valida.
  4. File ISO di Windows 11 non autorizzato o versione di Windows difettosa.
  5. File di sistema danneggiati o corrotti.

Qualunque sia la ragione, il problema dello schermo nero può essere risolto con le seguenti soluzioni:

Parte 2: Come risolvere il problema dello schermo nero con cursore in Windows 11?

Soluzione 1: Controlla prima l'hardware

1. Scollega le periferiche

I dispositivi periferici possono causare problemi di schermo blu/nero in Windows 11 e altre versioni. Questo è principalmente dovuto a un dispositivo incompatibile o a un driver difettoso che causa il problema. Lo schermo nero di solito si verifica quando c'è qualcosa di sbagliato nei dispositivi di visualizzazione.

Tuttavia, dovresti scollegare tutte le periferiche, provare a riavviare il computer e verificare se il problema è risolto. Per determinare il dispositivo difettoso, collega ciascun dispositivo uno alla volta e verifica se il problema si ripresenta.

2. Controlla le connessioni

Dovresti controllare prima la connessione del display quando hai problemi con la visualizzazione. Scollega i cavi da entrambe le estremità e verifica se sono rotti o danneggiati. Se non lo sono, ricollegali e assicurati che la connessione sia salda. Una connessione allentata è la causa più comune di un problema come lo schermo nero con cursore in Windows 11.

3. Controlla il monitor

Se quanto sopra non risolve il problema, potrebbe esserci un problema con il monitor. Prova a sostituirlo con uno schermo di riserva. Se funziona correttamente, sarebbe meglio cambiare il monitor principale. Se stai usando più schermi, prova a scambiare il monitor principale con il secondario e viceversa. Questo potrebbe anche risolvere il problema dello schermo nero.

4. Resetta l'adattatore grafico

Resettare l'adattatore grafico risolve molti problemi legati alla visualizzazione. Per resettare l'adattatore grafico, premi WINDOWS + CTRL + SHIFT + B. Sentirai un leggero beep e vedrai lo schermo lampeggiare, indicando che l'adattatore grafico è stato resettato. Una volta fatto, verifica se la visualizzazione funziona correttamente o no.

Soluzione 2: Disinstalla l'applicazione recente

Se hai osservato il problema dopo aver installato un'applicazione nel tuo sistema, potrebbe esserci un bug o un malware nel software. Disinstallarla può salvarti da qualsiasi perdita significativa. Ecco come disinstallare un programma dal tuo sistema:

  • Clicca sul menu Start. Digita "Disinstalla programmi".
  • Apri l'app "Aggiungi o rimuovi programmi". unistall-recent-app
  • Ora ordina l'elenco delle applicazioni in base alla data di installazione. sort-the-application
  • Cerca l'applicazione che hai installato di recente. Espandi le opzioni cliccando sui tre punti verticali come mostrato nell'immagine: expand-the-option
  • Clicca su Disinstalla.
  • Riavvia il tuo computer.

Disinstallare un programma difettoso risolverà sicuramente il problema. Se vedi ancora lo schermo nero in Windows 11, dovresti provare un altro modo per risolverlo.

Soluzione 3: Installa l'ultimo aggiornamento di Windows 11

Quando c'è un aggiornamento di Windows 11 in sospeso, si verificano vari problemi strani che sono difficili da rilevare e confusi da risolvere. Se hai un aggiornamento di Windows in sospeso, installalo subito per eliminare il problema dello schermo nero con cursore in Windows 11 come segue:

  • Avvia la finestra di dialogo Esegui. Digita ms-settings:windowsupdate e premi Invio.
  • Clicca su Verifica aggiornamenti se non vedi alcun aggiornamento disponibile. check-for-update
  • Clicca su Installa ora se trovi aggiornamenti in sospeso.

Windows 11 scaricherà e installerà automaticamente l'aggiornamento. Il sistema potrebbe richiedere un riavvio dopo l'installazione. Speriamo che nessun problema di schermo nero ti dia più fastidio. Cerca di mantenere il sistema aggiornato all'ultima versione per evitare tali problemi in futuro.

Soluzione 4: Reinstalla il driver grafico

  • Apri il Gestione dispositivi tramite il menu Start. open-device-manager
  • Cerca gli adattatori video e espandili. Fai clic con il tasto destro sul tuo adattatore grafico e clicca su Disinstalla. uninstall-device-driver
  • Spegni e riavvia il computer per permettergli di rilevare automaticamente la scheda grafica e installare il driver corrispondente.
  • Ora segui i passaggi 1 e 2 per aggiornare il driver all'ultima versione cliccando su Aggiorna driver invece di Disinstalla.

Parte 3: Risolvi automaticamente il problema dello schermo nero con cursore in Windows 11

Se hai provato tutte le soluzioni e trovi che non riesci a gestirlo o è difficile da affrontare da solo, utilizzare uno strumento professionale di riparazione di Windows è la soluzione migliore. PassFab Computer Management può riparare il tuo PC Windows molto facilmente e rapidamente in pochi passaggi senza rischiare la perdita di dati o la privacy. Questo strumento può salvarti in qualsiasi situazione, come problemi di schermo blu/nero, crash del PC, ecc. Ecco come puoi usare PassFab Computer Management per evitare che il tuo Windows 11 abbia un problema di schermo nero con cursore dopo il login.

  • Installa e avvia PassFab Computer Management sul tuo computer.
  • Collega una USB e clicca su Crea disco di avvio ora. fix-windows-11-black-screen-with-cursor
  • Scegli la tua USB dall'elenco e clicca su Avanti. windows-11-black-screen-with-cursor-after-login
  • Riavvia il computer mentre premi continuamente il tasto di avvio "F12" o "ESC" finché non viene visualizzato il menu di avvio.
  • Imposta la tua USB come priorità, salva ed esci dal menu di avvio. enter-into-boot-menu
  • Clicca su Riparazione automatica. click-automated-repair
  • Clicca su Riavvia per avviare il tuo Windows 11 dopo che la riparazione è stata completata con successo. repair-complete

Conclusioni

Quando stai lavorando al tuo PC e improvvisamente appare uno schermo nero, è molto irritante. Molte persone non tecniche solitamente vanno nel panico in tali situazioni poiché non conoscono molto delle loro macchine. Tuttavia, se sei una di quelle persone che affrontano tali problemi, questo articolo è per te.

Abbiamo discusso come risolvere il problema dello schermo nero con cursore in Windows 11. Tra tutte le soluzioni, ti consigliamo di utilizzare lo strumento PassFab Computer Management per riparare il tuo computer grazie alla sua convenienza e altissimo tasso di successo.

Articoli Popolari:

COMMENT