[2025] I 4 migliori strumenti per il recupero della password di Windows 10/11

Da Rocher Raymond a Windows 11 | 2025-01-09
Riconosciuto

Immagina di avere una riunione molto importante con un cliente. Vai in ufficio, accendi il tuo laptop e non riesci più ad accedere perché hai dimenticato la password che hai impostato ieri. Boom! Tutto è sparito. Hai una riunione tra un'ora, hai tutti i file importanti e le presentazioni sul tuo laptop e hai perso l'accesso. Cosa fare ora? Come presenteresti il tuo ordine del giorno al tuo cliente?

Sembra una situazione di panico, vero? Quindi, per evitare una situazione del genere, è necessario conoscere alcuni strumenti e tecniche per recuperare la password del PC. In questo articolo, imparerai i 4 migliori strumenti consigliati per il recupero della password di Windows 10/11 che ti aiuteranno ad accedere al tuo PC:

Parte 1: Confronto degli strumenti di recupero password di Windows 10/11

Dimenticare una password è una situazione comune che tutti affrontiamo prima o poi nella vita. Specialmente in questo mondo informatico, la crescente necessità di privacy e sicurezza ha portato all'ampio utilizzo di meccanismi di protezione password e pin. Questo ha comportato un aumento dei casi di dimenticanza o smarrimento delle password. Se dimentichi la password del tuo account su una piattaforma online, recuperarla è facile, ma cosa succede se dimentichi la password di accesso al tuo PC Windows 10/11?

Molte persone presumono che dopo aver dimenticato la password, l'unico modo per accedere nuovamente al proprio PC sia ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica o reinstallare Windows, ma non è vero. Esistono diversi modi per reimpostare le password dimenticate in Windows 10/11 senza perdere dati o reinstallare Windows. Questi metodi includono l'utilizzo del disco di recupero password, il ripristino della password online e l'utilizzo del prompt dei comandi, ma il modo migliore e meno rischioso è utilizzare uno strumento di recupero password. Ecco quindi il confronto tra i quattro strumenti di recupero password che discuteremo più avanti in questo articolo:

grafico comparativo

Parte 2: I migliori 4 strumenti di recupero password

1: PassFab 4WinKey

PassFab 4WinKey è un eccezionale e imbattibile strumento di recupero password di Windows che puoi utilizzare per rimuovere o reimpostare qualsiasi tipo di password da qualsiasi account utente nel minor tempo possibile. Questo straordinario strumento ti consente di creare un disco di ripristino password di Windows anche quando il tuo PC è bloccato. Con il suo tasso di successo del 100% e gli algoritmi sicuri, non perdi dati, garantendo il 100% di privacy e protezione. Con l'aiuto di PassFab 4WinKey, puoi creare o eliminare account utente sul tuo PC. Le principali caratteristiche di questo strumento includono:

  • Accesso a computer bloccati
  • Supporto per le piattaforme Windows e Mac
  • Creazione di supporti avviabili tramite USB, CD o DVD.
  • Rimuovere/Reimpostare le password di tutti gli account utente di Windows 10/11.
  • Creare/eliminare facilmente account Windows 10/11.
inserire la password

Questo è lo strumento di reimpostazione della password più consigliato, soprattutto per i principianti, grazie alla sua interfaccia attraente e facile da usare, all'assistenza clienti e ai tutorial facili da seguire. Ecco una rapida panoramica su come utilizzare PassFab 4WinKey!

  1. Dopo aver installato il software su un PC accessibile (diverso da quello bloccato), avvialo. Collega una chiavetta USB/CD/DVD per creare un supporto avviabile.
  2. Scegli il dispositivo e clicca su Avanti per creare il supporto. Una volta completato, inserisci il supporto avviabile nel PC bloccato.
  3. Riavvia il PC, accedi al menu di avvio e avvia il dispositivo avviabile.
  4. Scegli Windows System -> User Account -> Action to Perform -> Reboot.

Quando il tuo PC si riavvia, la tua password sarà stata rimossa o reimpostata in base alla tua scelta.

2: Ophcrack

A differenza di PassFab 4WinKey, Ophcrack è un software gratuito di recupero password per Windows, Linux e macOS. Adatto per il recupero di password brevi, richiede agli utenti di avere una certa conoscenza di Windows a causa della sua complessità. È incluso tra i migliori strumenti di recupero password grazie alla sua velocità di lavoro eccezionalmente rapida e all'accuratezza. Ecco le principali caratteristiche di Ophcrack:

  • Gratuito e open-source
  • Supportato da Windows, Linux e macOS
  • Analisi delle password in tempo reale
  • Può essere utilizzato tramite disco o chiavetta USB
  • Ottimo per le password con meno di 14 caratteri
ophcrack

Raccomandiamo di utilizzare questo strumento di reset della password solo per coloro che hanno una certa esperienza con il sistema operativo Windows. Ecco come funziona Ophcrack:

  1. Apri il sito ufficiale di Ophcrack da qualsiasi PC accessibile e scarica il file immagine ISO.
  2. Masterizza l'immagine ISO su una chiavetta USB, un CD o un DVD e avvia il PC bloccato da essa.
  3. Ophcrack avvierà automaticamente la ricerca dell'account bloccato e il processo di recupero.

La password recuperata verrà visualizzata sullo schermo una volta completato il processo.

3: Offline NT Password

L'Offline NT Password, noto anche come NT Passwd, è uno strumento di reset della password che non recupera la password. Invece, la rimuove completamente per consentirti di impostarne una nuova. A causa della sua interfaccia a riga di comando, non è facile da usare per le persone non esperte in ambito tecnico. Tuttavia, è più veloce di Ophcrack e richiede una connessione Internet per rimuovere la password. Le sue principali caratteristiche includono:

  • Supporta tutte le versioni di Windows.
  • Rimuove la password esistente e ti consente di impostarne una nuova.
NT password offline

Questo strumento di reset della password di Windows funziona allo stesso modo di Ophcrack, tranne che invece di recuperare la password, la rimuove completamente.

4: PCUnlocker

Lo strumento PCUnlocker ti aiuta a recuperare la password dimenticata utilizzando attacchi di forza bruta, attacchi di dizionario e attacchi ibridi. Puoi facilmente rimuovere o recuperare la password di qualsiasi account utente con pochi clic. Si consiglia di non utilizzare il computer durante il recupero della password con PCUnlocker poiché questo processo richiede molte risorse di sistema. Ecco l'elenco delle caratteristiche:

  • Reimposta, rimuovi o bypassa la password dell'utente e dell'amministratore
  • Abilita account scaduti, disabilitati e bloccati
  • Crea nuovi account utente e modifica i permessi per gli account esistenti
pcunlocker

Il tool PCUnlocker è compatibile dalla versione di Windows NT a Windows 10. Tuttavia, non viene più attivamente mantenuto. Ecco come puoi utilizzarlo:

  1. Scarica PCUnlocker, estrai i file e masterizza l'immagine ISO su un CD, DVD o unità USB utilizzando BurnCDCC.
  2. Avvia il PC bloccato con il dispositivo avviabile creato nel passaggio precedente e segui le istruzioni per reimpostare la password.

Dopo aver completato i passaggi, riacquisterai l'accesso al tuo PC bloccato.

Conclusione

Reimpostare le password di Windows 10/11 può essere un problema se non si dispone degli strumenti adatti. Gli strumenti per il recupero delle password ti consentono di accedere al PC bloccato senza reinstallare Windows o ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica. Questo articolo ha prima fornito i vantaggi e gli svantaggi dei quattro migliori strumenti per recuperare le password di Windows, noti per le loro eccezionali prestazioni sul mercato. In seguito nell'articolo troverai una breve introduzione a questi strumenti, alle loro funzionalità e a come utilizzarli. Speriamo che tu trovi questo articolo informativo. Grazie per averlo letto!

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTO