Oggi abbiamo pensato di dare una risposta completa a una domanda abbastanza complessa: come togliere la password dal PC?
Sono molte le situazioni in cui ci si può trovare a voler rimuovere password Windows 10 (o altri sistemi operativi) dai propri dispositivi. A volte è semplicemente una questione di praticità: perché avere una password se il computer lo uso solo io e rimane in casa?
Altre volte, invece, sapere come togliere la password dal PC diventa un’abilità fondamentale che permette di recuperare file importanti o addirittura l’intero computer.
Ebbene, in questo articolo abbiamo pensato di guidarti passo per passo e spiegarti come togliere la password dal PC in base all’occasione. Procediamo dalla più complicata per arrivare alla più semplice.
Come togliere la password dal PC se è bloccato
Come rimuovere la password Windows 10 di un account Microsoft
Un altro modo per rimuovere password Windows 10
Conclusioni
Come togliere la password dal PC se è bloccato
Partiamo dalla situazione più temibile: come togliere la password dal PC quando non si riesce ad accedere.
Quante volte succede di dimenticare una password o di segnarsela e poi perdere il foglio su cui è stata scritta? Molto più spesso di quanto vorremmo.
Se per gli account di posta elettronica e i social network è sempre possibile iniziare una procedura di recupero, entrare in un computer di cui non si ricorda la password non è affatto semplice. Niente indirizzi di mail secondari, niente messaggi sul telefono; solo tu, la tua memoria e la barra dove inserire il codice.
Come togliere la password dal PC se neanche si può entrare?!
Non lasciarti prendere dal panico! Anche in casi così complicati esiste una soluzione rapida, semplice e sicura che ti permette di rimuovere password Windows 10 e non solo: PassFab 4WinKey.
Cos’è PassFab 4WinKey
PassFab 4WinKey è un software di ultima generazione, affidabile e facile da usare che ti permette di rimuovere password Windows 10/11/8.1/8/7/Vista/XP e 2000 dal tuo computer, garantendoti così l’accesso a file altrimenti perduti.
Pur essendo un programma a pagamento, hai la possibilità di usarlo gratuitamente per creare un disco esterno di ripristino della password. È sicuro al 100% e non causa la perdita di dati.
Questo programma è un prodotto PassFab, azienda leader del mercato del recupero password e sblocco dispositivi che da più di 10 anni utilizza tecnologie all’avanguardia per risolvere i problemi di utenti in ogni angolo del pianeta. Le ottime recensioni lasciate dai clienti PassFab (puoi leggerle seguendo il link) sono prova dell’efficacia delle soluzioni proposte.
Ecco come togliere la password dal PC usando PassFab 4WinKey in quattro semplici passi.
Primo passo: scarica il programma
Stai cercando di accedere ad un PC bloccato da password. Per farlo, hai bisogno di un altro computer a cui hai libero accesso. Proprio questo secondo dispositivo ti darà la possibilità di creare il disco esterno di ripristino.
Per prima cosa, apri il browser sul secondo PC, visita la pagina ufficiale di PassFab 4WinKey e scarica il software.
Come vedrai sul sito, ne esistono diverse versioni: variano a seconda del supporto fisico che vuoi utilizzare e delle funzionalità di cui hai bisogno per togliere la password dal PC. Se non hai a disposizione una chiavetta USB o il tuo computer è sprovvisto di porta, scegli la versione Standard che funziona con CD/DVD.
Se vuoi usare una chiavetta, invece, scarica la versione Professional. Invece, se hai intenzione di rimuovere password Windows 10 (o altri) dell’amministratore di dominio, scegli la versione Enterprise. Se non hai ancora deciso come togliere la password dal PC, scegli la versione Ultimate che ha tutte le funzionalità!
Appena apparirà il file EXE, avvialo e installa il programma.
Secondo passo: crea un disco esterno di ripristino
Scaricato il programma, non ti resta che sfruttare le sue potenzialità. Clicca sull’icona PassFab 4WinKey che è apparsa sul desktop e si aprirà una finestra in cui ti viene chiesto quale supporto utilizzare. Scegli tra chiavetta USB o CD/DVD per creare un disco esterno di ripristino da usare poi per accedere al dispositivo bloccato da password.
Nella foto qui sotto è stata scelta una chiavetta USB, però la decisione è tua. In entrambi i casi la procedura da seguire è la stessa.
Inserisci il supporto esterno che preferisci e clicca sul pulsante “Avanti”.
Fai attenzione! Per creare il disco esterno il software cancellerà ogni dato presente sul supporto, quindi controlla bene prima di inserirlo.
Fai click su “Avanti” e attendi. Il programma ci metterà alcuni secondi per creare un disco esterno avviabile sul supporto che hai selezionato.
Quando il software avrà terminato il processo, riceverai una notifica e sullo schermo si aprirà una breve guida utente che ti spiega come togliere la password da pc e contiene i comandi da utilizzare sul computer.
Leggi con attenzione perché i comandi variano da computer a computer in base alla marca.
Terzo passo: avvia Windows da CD/DVD/USB che hai appena creato
Entriamo ora nel vivo di questa guida su come togliere la password dal PC, cioè il passo che permetterà al tuo computer di tornare a “funzionare”.
Inserisci la chiavetta o il CD/DVD che hai creato all’interno del computer bloccato, riavvialo e appena si riaccende premi la combinazione di tasti che ti consente di entrare nel menu di avvio del PC in modalità BIOS.
Come scritto in precedenza, ogni computer ha la sua combinazione. La più utilizzata dai produttori è “F12” + “ESC”, ma non sempre. Quindi, consulta attentamente le istruzioni prima di mettere le mani sulla tastiera.
Tenendo premuti i tasti giusti ti ritroverai nella modalità BIOS. Qui non è possibile usare il mouse: ci si muove con le freccette della tastiera e si clicca con “Invio”.
Questa modalità ti permette di “parlare” con il tuo computer bloccato e chiedergli di non avviarsi come al solito, bensì utilizzando il disco esterno creato con PassFab 4WinKey.
Per farlo, nel menù orizzontale blu in alto seleziona “BOOT” (avvio) e successivamente, nelle opzioni verticali, l’opzione in corrispondenza di 1st Boot Device (primo dispositivo di avvio) per associarlo alla tua chiavetta o CD (Removable dev. – dispositivo removibile).
Adesso puoi uscire da BIOS e il computer si riavvierà automaticamente.
Quarto passo: inizia a rimuovere password Windows 10
Quando il PC si avvierà, troverai PassFab 4WinKey già installato al suo interno.
Scegli il sistema Windows da sbloccare e poi l’account da cui hai bisogno di rimuovere password Windows 10 (o altri). Vedi che in basso ci sono diverse opzioni?
Visto che stai leggendo una guida su come togliere la password dal PC, immaginiamo che questo sia il tuo obiettivo. Quindi, scegli “Rimuovi la password dell’account” e subito dopo seleziona “Avanti”.
Finito! Basterà riavviare il PC con l’apposito pulsante.
Come rimuovere la password Windows 10 di un account Microsoft
Abbiamo visto come togliere la password dal PC quando è bloccato e non possiamo accedere. Non sempre, però, la situazione è così estrema.
Molto più spesso si decide di rimuovere password Windows 10 per pura comodità.
Ormai tantissime persone in tutto il mondo lavorano comodamente da casa utilizzando il proprio computer personale. Dopo i due anni che abbiamo appena passato è quasi diventata la norma.
Quando si vive da soli o non si ha paura che qualcuno si intrufoli nel proprio dispositivo, ha davvero senso rimuovere la password per non doverla digitare ogni volta che si accende o avvia il computer.
Se ti stai chiedendo come togliere la password dal PC che si usa tutti i giorni, la risposta è: con un account locale!
Apri il pannello di controllo di Windows (cioè le impostazioni) e clicca sull’icona Account.
Si aprirà una schermata con le tue informazioni e una scritta “Accedi con un account locale”. Fai click su questa scritta, poi su “Avanti” nella schermata successiva e infine inserisci per l’ultima volta la password del tuo account Microsoft.
Apparirà un modulo dove inserire i dati del nuovo account locale. Digita il nome che preferisci, ma non inserire alcuna password. Poi clicca “Avanti” e riavvia il computer.
Congratulazioni! Da ora in poi il PC non ti chiederà più di inserire la password per accedere.
Come togliere la password dal PC: un ultimo metodo
Ti lasciamo con un ultimo metodo per rimuovere password Windows 10/11/8.1/8/7/Vista/XP e 2000 dai tuoi dispositivi, questa volta un po’ più avanzato.
Come nel primo caso, ti permette di eliminare la password da un PC a cui non riesci ad accedere e richiede l’utilizzo di una chiavetta USB o CD contenente il supporto di installazione Windows che puoi scaricare da questa pagina ufficiale.
Ecco cosa bisogna fare:
- Inserire la chiavetta USB o CD nel computer da sbloccare e selezionare il supporto come dispositivo di avvio.
- All’interno del programma di installazione, tenere premuti i tasti “SHIFT” (la freccetta del maiuscolo) + “F10” per aprire il prompt dei comandi. Digitare “C:” e premere INVIO.
- Digitare “dir” e premere di nuovo INVIO.
A questo punto dovresti trovare delle cartelle tipo Program Files. Se è così, sta funzionando. - Digitare “cd windows\system32” e premere INVIO, poi “ren utilman.exe utilman_old.exe” e premere INVIO e poi di nuovo “cmd.exe utilman.exe” e alla fine un altro INVIO.
Sul prompt dei comandi dovrebbe apparire la scritta “1 file copiati”. - Riavviare il computer senza CD o chiavetta USB e, nella schermata iniziale, premere su “Accessibilità”. Apparirà un altro prompt per impostare una nuova password utente.
- Digitare net user “nome utente” “nuova password” e premere INVIO per cambiare la password.
Come togliere la password dal PC: conclusioni
Speriamo che questa guida su come togliere la password dal PC ti abbia dato le risposte che stavi cercando.
Nel caso in cui tu voglia rimuovere password Windows 10/11/8.1/8/7/Vista/XP e 2000 su dispositivi a cui accesso, bastano davvero pochi click.
Al contrario, quando il computer è bloccato la procedura da seguire diventa più lunga ed è quindi meglio affidarsi ad un software chiaro e sicuro, in grado di guidarti durante tutti gli step che ti separano dall’accedere nuovamente ai tuoi file.
PassFab 4WinKey è molto semplice da usare, intuitivo e affidabile. Solo questo programma è in grado di darti la certezza che il tuo dispositivo non verrà danneggiato.