Password PC dimenticata su Windows 7? Beh è una situazione che capita molto di frequente, soprattutto su sistemi molto datati come Windows 7. Dimenticare la Password di Windows è in realtà piuttosto comune, soprattutto per gli utenti meno esperti.
Un software potente e facile da usare per reimpostare la password di Windows, sbloccare l'account amministratore, ripristinare la password utente e creare un disco di ripristino.
Comunque poco importa il motivo, la password PC dimenticata su Windows 7 può trasformarsi in un vero incubo, soprattutto se usi quel PC per lavoro o hai salvato al suo interno foto e video preziosi. Quello che ora ci preme capire è come recuperare la password di windows 7 e come riuscire ad accedere al PC con Windows 7 senza password.
Password PC dimenticata? Ecco come recuperarla.
Come ovvio che sia, le password vengono installate per evitare l’accesso a persone non autorizzate, quindi, qualora si dimenticasse la password di Windows 7, come forma di protezione, non sarebbe possibile più accedere al sistema operativo, con la spiacevole conseguenza della perdita di tutti i dati su di esso contenuti.
Pertanto, onde evitare di dover necessariamente formattare per tornare ad utilizzare il proprio PC, sarebbe opportuno trovare una soluzione al problema della Password accesso dimenticata su PC . Continuando a leggere la nostra guida, troverai 3 utili suggerimenti per provare a recuperare la Password di Windows 7 o ripristinare la password di accesso di Windows 7.
METODO 1: Reimpostare la password dimenticata di Windows 7 con PassFab 4WinKey
- Parte 1: Creare un disco di ripristino di Windows 7
- Parte 2: Avviare Windows 7 da USB
- Parte 3: Gestire la password di accesso di Windows 7
METODO 2: Opzioni di avvio avanzate.
METODO 3: Cambiare o reimpostare la password dimenticata di Windows.
METODO 1: Reimpostare la password dimenticata di Windows 7 con PassFab 4WinKey
Ci sono diverse soluzioni per reimpostare la password PC dimenticata su Windows 7. Possiamo utilizzare gli strumenti integrati nel sistema operativo oppure affidarci a software professionali di terze parti che in maniera automatizzata faranno il lavoro al posto nostro. Ad esempio, PassFab 4WinKey potrebbe essere la soluzione perfetta per riuscire a bypassare le password perse su Windows e tornare ad utilizzare il PC, senza, oltretutto, perdere nessun dato. PassFab 4WinKey nasce appositamente per soddisfare le esigenze di quegli utenti, che, per una ragione o per l’altra dimenticano spesso le password di accesso dei propri PC Windows. Si tratta di un programma altamente funzionale, con un elevato tasso di successo, grazi al quale sarà possibile recuperare la password PC dimenticata su Windows 7 in 3 semplici passaggi. Nello specifico, il software, utilizzando una particolare intelligenza artificiale creata appositamente dagli sviluppatori, riesce a rintracciare e resettare la password dimenticata su Windows 7 e Windows 10, fornendoti la possibilità di crearne una nuova. In maniera tale da poter accedere nuovamente al proprio PC Windows, senza dover formattare e quindi senza il terrore di dover perdere i propri dati. PassFab 4WinKey offre tre modalità d’azione per ripristinare la password: La creazione di un disco di ripristino, l’avvio di Windows da disco/Usb esterna o grazie alla gestione della password.
Segui passo-passo tutti e tre i metodi indicati nei successivi paragrafi e ti garantiamo che riuscirai a recuperare facilmente la password dimentica su Windows 7.
Parte 1: Creare il disco di ripristino di Windows
Nota 1: Chiaramente dovrai utilizzare un secondo PC Windows per creare le condizioni per poi poter sbloccare la password sul PC sulla quale l’hai persa. Quindi, assicurati di avere un secondo PC su cui poter scaricare il software per creare il disco di ripristino.
Passo 1. Scarica PassFab 4WinKey sul secondo PC. Quindi installalo e avvialo. Vedrai un’interfaccia che ti mostrerà alcune opzioni per avviare il processo di ripristino della password PC dimenticata su Windows 7.
Passo 2. Il programma ti offre due opzioni per procedere con la creazione di un disco di ripristino; puoi utilizzare l’opzione CD/DVD oppure puoi scegliere l’opzione USB Flash. Considerato che molti Portatili non hanno più il lettore CD/DVD, nella nostra guida sceglieremo di creare un supporto di avvio USB. Selezionalo e clicca sul pulsante "Avanti" per avviare la procedura.
Passo 3. Seleziona USB e clicca su "Avanti" per continuare. Un Pop-up ti informerà che la memoria USB sarà formattata.
Nota 2: ATTENZIONE! L’unità flash USB sarà formattata.
Passo 4. Nel passaggio successivo, PassFab 4WinKey avvierà il processo di masterizzazione e creazione dell’unità di ripristino. Attendi pazientemente la conclusione dell’operazione.
Quando la barra di avanzamento sarà arrivata al 100% avrai creato correttamente l’unità di ripristino USB. Ora per concludere il procedimento ti sarà sufficiente seguire la semplice guida a immagini che troverai qui sotto per completare il processo di recupero password su Windows 7 o Windows 10. Conclusa l’operazione potrai nuovamente accedere ai tuoi file su Windows.
Parte 2: Avviare Windows 7/10 da USB
Creata correttamente l’unità di avvio USB, per procedere con il ripristino, dovremo collegarla al PC in cui abbiamo dimenticato la password PC dimenticata su Windows 7.
Step 1. Inserire l'USB nel PC Windows in cui hai dimenticato la password.
Nota 2: La guida mostra la creazione dell’unità di avvio USB, tuttavia il procedimento è uguale anche creando un disco di ripristino da CD o DVD.
Step 2. Quindi riavvia il computer tenendo premuto contemporaneamente sulla tastiera i tasti "F2, F12" o "ESC" per avviare il BIOS.
Nota 3: Sul tuo PC Desktop o Laptop è possibile che il tasto da premere per accedere al BIOS sia diverso da quelli più comuni (F2, F12 o ESC). Per verificare quale sia il tasto corretto per il tuo dispositivo, ti basta semplicemente recarti sul motore di ricerca e digitare: Nome/Marca PC + BIOS (es: Huawei Matebook + Bios)
Step 3. Entrati nel BIOS, servendoti dei tasti freccia spostati alla sezione Boot, qui seleziona il nome della USB che hai collegato al PC. Quindi premi il tasto "F10" per salvare e uscire. In questa maniera stai istruendo il BIOS ad avviare il PC dalla tua unità USB.
Suggerimento: Se il tuo PC Windows 7/10 utilizzasse la tecnologia UEFI, seleziona come prima opzione di avvio: "UEFI: [USB seguita dal nome]". Il procedimento sarebbe uguale anche utilizzando l’avvio da CD o DVD.
Parte 3: Gestire la password di accesso di Windows 7/10
Terminate le operazioni nel BIOS, il PC si riavvierà dopo aver salvato le opzioni correnti. Al successivo avvio PassFab 4WinKey Ultimate proporrà 4 opzioni:
- Rimuovere password Windows: Questa opzione rimuoverà qualsiasi password, incluse la password amministratore, ospite, locale o di dominio.
- Ripristinare password Windows: Questa opzione ripristina la password dell'amministratore Windows sia in locale che dell’account Microsoft. Ripristina anche le password ospite o del dominio.
- Eliminare l'account di Windows: Elimina l'account di Windows Locale ma non l'account Microsoft.
- Creare un nuovo account: Crea un account di amministratore di Windows o di dominio.
Password PC dimenticata su Windows 7? Seleziona una delle quattro opzioni che descriveremo nei seguenti paragrafi, ognuna delle quali ti aiuterà ad entrare nel tuo PC con Windows 7 o Windows 10. Segui i passaggi qui sotto indicati e goditi nuovamente i tuoi file.
Passo 1. Riavvia il PC da USB e seleziona il sistema Windows corretto.
Passo 2. Rimuovi/Ripristina/Elimina/Crea password.
OPZIONE 1. Rimuovere la password dell’account: Nell’interfaccia vedrai diversi account, seleziona solo quello da cui si vuole eliminare la password e fare clic sul pulsante "Avanti".
OPZIONE 2. Ripristinare la password dell’account: Password PC dimenticata su Windows 10? Per ripristinare la password Windows seleziona l’account dal quale l’hai persa, quindi inserisci una nuova password nella casella di testo e fare clic sul pulsante "Avanti" per continuare.
OPZIONE 3. Cancellare l’account di Windows: Seleziona l’account in cui hai perso la password Windows 7 clicca su "Avanti" per eliminarlo. Dopo aver rimosso l’account da Windows riavvia il PC cliccando sul pulsante "Riavvia”.
OPZIONE 4. Creare un nuovo account: Grazie a questa opzione potrai creare un nuovo account amministratore per poter gestire l’intero sistema operativo, incluso gli altri utenti non amministratori. Selezionalo e clicca su "Crea". Quindi, inserisci nome utente e password del nuovo account. Successivamente clicca su "Riavvia" per riavviare il computer e accedere nuovamente a Windows 7 con le nuove credenziali.
METODO 2: Opzione di avvio avanzate
Password PC dimenticata windows 7? Utilizzando questo metodo in realtà più che ripristinare la password la resetteremo. Potrebbe essere comunque una soluzione da adottare qualora non hai un secondo PC per creare la USB o il disco di ripristino.
Passagggio:
- Spegni il PC e scollega tutte le periferiche collegate, ad esclusione del mouse e tastiera.
Riavvia il PC premendo ripetutamente F8 per entrare nella Modalità provvisoria di Windows 7 o Windows 10
Nota: Il tasto da premere (F8) potrebbe essere differente su altre marche di PC. Controlla su Google quale sia il tasto giusto per il tuo dispositivo.
- Ora clicca sul tasto INVIA. Il PC si riavvierà.
- Ora vedrai i tuoi account ed in più ci sarà un account AMMINISTRATORE.
- ACCEDI cliccando sull’account AMMINISTRATORE.
- Ora vai su "Start" e quindi vai sul "Pannello di Controllo".
- Seleziona la voce "Account Utente" e cliccaci su
- Vedrai i tuoi account, seleziona "Cambia Password" per l'account che desideri modificare.
- Quindi dovrai inserire la nuova Password. Inseriscila e fai clic su "Cambia Password". Riavvia il PC.
Con 9 semplici passaggi abbiamo recuperato la password PC dimenticata. Visto quanto è stato semplice? Considerato che Windows 7 non è ormai più supportato da Microsoft non è certo che questa procedura possa essere sempre risolutiva, oltretutto non sempre è possibile accedere all’account amministratore con tanta facilità. Se la procedura dovesse fallire, dovrai necessariamente utilizzare il primo Metodo e affidarti a PassFab 4WinKey.
METODO 3: Cambiare o reimpostare la password dimenticata di Windows.
Grazie a questo metodo, offerto direttamente dalla Microsoft sul suo sito ufficiale, potrai ripristinare la Password PC dimenticata su Windows 7.
Reimpostare la password dimenticata su Windows 7
La procedura per reimpostare la password su Windows 7, varia, anche se di poco, rispetto al fatto che il tuo PC sia parte di un dominio o di un gruppo di lavoro.
Il PC Windows 7 è incluso in un dominio
- Accedi con un account di dominio avendo le autorizzazioni amministratore.
- Seleziona il pulsante Start, quindi vai su Pannello di controllo, ora accedi alla voce Account utente, clicca su Gestisci account utente. Se ti viene richiesto di specificare la password amministratore o una conferma, digita la password o dai conferma.
- Nella sezione Utenti per il computer, nella scheda Utenti, seleziona il nome dell'account utente di cui vuoi resettare la password, quindi clicca su Reimposta password.
- Digita la nuova password, confermala e clicca su OK.
Nota: Se accedi come amministratore, potrai creare e modificare le password di tutti gli account utente o ospiti nel computer.
Il PC Windows 7 è incluso in un gruppo di lavoro
Per utilizzare questa opzione è necessario che precedentemente sia stato creato una USB o un disco di reimpostazione password su Windows 7. In caso contrario, non sarai in grado di proseguire.
- Quando provi ad inserire una password errata per diverse volte, Windows mostrerà il messaggio “la password non è corretta”. Seleziona OK per chiudere il messaggio.
- Clicca su Reimposta password, quindi inserisci l'unità flash USB o il disco di reimpostazione password per Windows 7 creato in precedenza.
- Segui i passaggi guidati per reimpostare la password e crearne una nuova.
- Perfetto, ora accedi con la nuova password. Se dimentichi di nuovo la password, puoi usare lo stesso metodo con lo stesso disco o USB di ripristino. Non devi crearne uno nuovo.
Ottimo, hai reimpostato con successo la password del tuo account su Windows 7. Tuttavia, come avrai potuto tu stesso constatare, per utilizzare il metodo offerto dalla Microsoft per recuperare Password dimenticata su PC è obbligatorio aver creato precedentemente un CD/DVB o USB di ripristino password per Windows 7 o Windows 10. In caso contrario, dovrai nuovamente affidarti all’ottimo PassFab 4WinKey.
Conclusione
Come ti abbiamo mostrato nei paragrafi precedenti, puoi utilizzare diversi metodi per accedere al PC dopo aver dimenticato la password, tuttavia in alcuni casi, utilizzando i metodi offerti dalla stessa Microsoft potrebbero esserci delle forti limitazioni, come ad esempio aver creato precedentemente un disco di ripristino password su Windows 7 o avere accesso all’account amministratore. In caso contrario non sarai in grado di accedere ai tuoi file presenti all’interno del PC. Per essere sicuri al 100% di ripristinare la Password PC dimenticata su Windows 7 dovrai necessariamente affidarti a software professionali di recupero password come PassFab 4WinKey. Uno dei pochi programmi presenti sul mercato in grado di recuperare, ripristinare, eliminare o creare una nuova password Windows 7, senza necessariamente formattare. Grazie a questo software potrai gestire le password Amministratore e di conseguenza di tutti gli altri account. Scarica e inizia a utilizzare PassFab 4WinKey per testarlo e facci sapere come ti sei trovato.