Se non riesci più ad accedere a Windows 11/10 e vuoi aggirare il problema, sei arrivato nel posto giusto! Sono finiti i giorni in cui recuperare la password smarrita di Windows richiedeva molta fatica. Ora puoi facilmente accedere a un computer bloccato senza perdere i tuoi preziosi dati – solo se ti servi dei metodi giusti.
Abbiamo perlustrato in giro su internet e raccolto i metodi più facili, che chiunque può eseguire da casa, per reimpostare la password di Windows 11/10.
Vediamoli insieme.
- Come Reimpostare la Password di Windows 11/10 in 4 Modi
- Modo 1: Prova a Reimpostare mediante USB la Password di Windows 11/10 con PassFab 4WinKey (100%)
- Modo 2: Reimpostare la Password di Windows 11/10 con il Disco di Installazione (gratis)
- Modo 3: Reimpostare la Password di Windows 11/10 con Ophcrack (Gratis)
- Modo 4: Reimpostare la Password di Windows 11/10 con un Modo Sicuro (Veloce)
Come Reimpostare la Password di Windows 11/10 in 4 Modi
Di seguito viene fornita una guida passo-passo su come reimpostare la password per accedere a Windows 11/10 usando 4 semplici metodi. Tutto ciò che devi fare è compierli uno per volta e stare tranquillo: uno di questi sicuramente farà al caso tuo.
Modo 1: Prova a Reimpostare mediante USB la password di Windows 11/10 con PassFab 4WinKey (100%)
Quando si parla di reimpostare la password di Windows 11/10 in modo sicuro, PassFab 4WinKey è la tua carta vincente. Si tratta di un software professionale creato per aiutare gli utenti a resettare la password di Windows senza alcun problema tecnico. La sua interfaccia intuitiva e facile da usare, la sua velocità e le eccellenti recensioni degli utenti lo rendono lo strumento numero 1 disponibile nel 2025 per reimpostare le password di Windows.
L’aspetto migliore di questo software è il suo tasso di successo pari al 100% e la sua abilità di proteggere sia i dati sia i dispositivi degli utenti. Ecco come utilizzare questo software dalle molteplici funzionalità.
Passo 1: Una volta scaricato, installa e avvia PassFab 4WinKey su un computer in cui è possibile inserire un dispositivo USB. Poi seleziona l’USB e clicca “Avanti” che compare sulla schermata iniziale.
Passo 2: Apparirà una procedura guidata di conferma. Clicca su “Avanti” e attendi qualche minuto finché 4WinKey non avrà formattato completamente il dispositivo flash.
Passo 3: Una volta formattato il dispositivo flash, rimuovilo, connettilo al computer bloccato e riavvialo.
Passo 4: Il computer presto inizierà l’avvio. Premi F12 per accedere al menu del BIOS. Utilizza quindi le frecce direzionali della tastiera per evidenziare il dispositivo flash drive e seleziona Invio.
Passo 5: Salva ed esci dal menù di avvio.
Passo 6: Il tuo computer si riavvierà in automatico. Dopo qualche secondo, sullo schermo apparirà la procedura guidata di PassFab 4WinKey. Seleziona il sistema operativo di Windows che desideri riavviare e clicca su “Avanti”
Passo 7: Apparirà una nuova interfaccia di 4WinKey con diverse modalità. Scegli l’opzione “Reset Account password”, seleziona l’account dell’utente e clicca su “Avanti”.
Passo 8: Il programma chiederà di inserire la nuova password. Digita una password e clicca su “Reset”. Attendi qualche minuto finché il programma non avrà rimosso la password. Clicca quindi su “Reboot” e accedi al computer digitando la nuova password.
Modo 2: Reimpostare la Password di Windows 11/10 con il Disco di Installazione (Gratis)
Un altro metodo popolare consiste nel recuperare la password di Windows 11/10 usando il Disco di Installazione. Abbiamo letto molte recensioni di utenti che sostengono che questa tecnica ha permesso loro di ottenere i risultati desiderati.
L’aspetto migliore di questo metodo è che, essendo completamente gratuito, per reimpostare la password non c’è bisogno di software di terze parti per usare il disco di Windows. Verifica da solo eseguendo i passi seguenti:
Passo 1: Innanzitutto, procurati una copia del disco di installazione di Windows e inseriscila nel tuo computer bloccato. Poi, riavvialo e premi frequentemente il tasto F12 appena il computer si riaccende così da entrare nel menù di impostazioni del BIOS.
Passo 2: Avvia ora il computer dal CD di installazione di Windows.
Passo 3: Una volta avviato e raggiunta la schermata di installazione di Windows, clicca su “Next” come mostrato in figura.
Passo 4: Sull’interfaccia successiva, per procedere clicca sull’opzione “Repair Your Computer”.
Passo 5: Comparirà una lista di opzioni per Recuperare il Sistema. Premi “Command Prompt” per le opzioni di recupero.
Passo 6: Sulla procedura guidata, inserisci i comandi sottostanti uno alla volta e premi Invio alla fine dell’inserimento di ciascuno.
cd Windows
cd system32
ren sethc.exe sethc.exe.bak
copy cmd.exe sethc.exe
Nota: Sostituisci “c” con la lettera del drive in cui OS è installato se non è già in “c.”
Passo 7: Ora, riavvia il computer scrivendo il comando: "wpeutil reboot" e premi Invio. Quando compare la schermata di accesso di Windows, premi il tasto Shift 5 volte. Si aprirà il “Command Prompt” con l’autorizzazione dell’amministratore.
Passo 8: Qui è possibile reimpostare la password. Esegui il comando “net user username password” e sostituisci “username” con il nome del tuo account Windows e “password” con una tua password a scelta.
Passo 9: Infine, uscendo da “Commands prompt” sarà possibile entrare nel tuo computer senza una password.
Modo 3: Reimpostare la Password di Windows 11/10 con il Disco di Installazione (Gratis)
Ophcrack è gratuito ed è uno dei metodi più facili per resettare la password di un utente di Windows 11/10. Anziché aggirare la password, questo metodo permette agli utenti di trovare la password dimenticata.
Questo metodo non ha un tasso di successo soddisfacente ma produce i risultati sperati per molti utenti, per cui anche tu potresti essere tra questi. Il metodo comporta l’uso di un Live CD “Ophcrack Live CD” così come di un disco di installazione (come per il metodo descritto in precedenza).
Ecco come recuperare una password persa usando Ophcrack Live CD:
Passo 1: Scarica gratis Ophcrack Live CD da un computer accessibile e poi formatta l’immagine ISO usando un’applicazione per formattare ISO.
Rimuovi adesso il CD dal PC accessibile o da quello secondario e inseriscilo nel computer bloccato per poi riavviarlo.
Subito dopo il riavvio, premi F12 o qualsiasi altra combinazione sulla tastiera con abbreviazione (shortcut) per entrare nel menù di Avvio e lasciare che il computer si avvii dal CD recentemente formattato.
Una volta riavviato il computer, il Live CD di Ophcrack caricherà. Saranno mostrati tutti i profili degli utenti del computer sotto la prima colonna “User” e sarà recuperata la password di ciascun utente.
Attendi il completamento del processo. L’Ophcrack Live CD mostrerà tutte le password recuperate accanto allo username utente nella colonna “NT Pwd”.
Appunta le password e riavvia il computer normalmente. Potrai accedere al tuo account utente usando la password recuperata.
Modo 4: Reimpostare la Password di Windows 11/10 con un Modo Sicuro (Veloce)
Se hai dimenticato la password e non puoi accedere al tuo computer, allora puoi reimpostare la password usando un account di Windows Administrator integrato. Ogni sistema operativo Windows 11/10 crea di default un account amministratore integrato durante il processo di installazione. Il processo consiste nel reimpostare la password inserendola nel “Modo Sicuro”.
Questo metodo è veloce ed efficace ma funziona solo se è stato abilitato l’account Amministratore e non si è impostata una password per esso. In caso contrario, l’account amministratore integrato non comparirà.
Se così fosse, segui i passi sottostanti per reimpostare la password di Windows 11/10:
Passo 1: Riavvia il computer e quando comincia l’avvio, premi F8 per far comparire la schermata con le opzioni avanzate di avvio.
Passo 2: Evidenzia il modo sicuro con l’opzione “Command Prompt” usando le frecce della tastiera. Premi Invio per selezionarlo. Accederai nell’account amministratore integrato e nella finestra “Command Prompt”.
Passo 3: Esegui il comando “Net User <Username> <New Password> e attendi l’esecuzione completa del processo.
Passo 4: Quando compare il messaggio "The command completed successfully”, riavvia il computer ed accedi usando la nuova password.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti abbia insegnato come reimpostare la password di Windows 11/10. Tutti i metodi spiegati in questa guida sono altamente efficaci e possono farti accedere al computer bloccato. Ma se volessi scegliere il metodo più facile per farlo, installa PassFab 4WinKey e reimposta la password di Windows 11/10 con solo un paio di click.