Benvenuti! In questo articolo, vi mostreremo come cambiare la password di Windows 11. Inoltre, parleremo anche di un software utile chiamato PassFab 4WinKey, che vi permetterà di togliere la password di Windows 11 in modo facile e veloce nel caso in cui non siate in grado di accedere al vostro account.
Parte 1: La necessità di cambiare la password del computer
La password del computer è uno degli elementi fondamentali per la sicurezza dei dati personali e delle informazioni sensibili contenute nel nostro dispositivo. Cambiare regolarmente la password può aiutare a prevenire accessi non autorizzati da parte di terze persone o di software malevoli. Inoltre, la scelta di una password forte e complessa può aumentare ulteriormente la sicurezza del nostro account e proteggerci da possibili attacchi informatici.
Esistono situazioni in cui potremmo perdere la password di accesso al nostro PC. Ciò può accadere per diverse ragioni, come un'assenza prolungata dal dispositivo, l'utilizzo di password complesse difficili da ricordare, o il rischio di essere stati vittima di un attacco informatico che abbia cambiato la password del nostro account.
Migliore pratica per la creazione di una password più sicura
- Utilizzare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
- Evitare parole comuni e facili da indovinare, come "password" o "123456".
- Utilizzare frasi lunghe e complesse, anziché singole parole.
- Non utilizzare informazioni personali come date di nascita o nomi.
- Evitare di utilizzare la stessa password per diversi account.
- Cambiare regolarmente la password, almeno ogni 3-6 mesi.
- Utilizzare un gestore di password sicuro per generare e salvare le password in modo sicuro.
Parte 2: Metodo più facile di Cambiare la password di Windows 11Hot
In rete sono disponibili decine di software più o meno validi, che ti consentono, o quantomeno promettono, di recuperare le credenziali dimenticate su Windows, ma sono in realtà molto pochi quelli che funzionano davvero.
PassFab 4WinKey è uno di questi. Si tratta di un eccellente software sviluppato per aiutare gli utenti a recuperare le password dimenticate di Windows, senza dover reinstallare il sistema operativo. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle varie opzioni di ripristino disponibili, è uno strumento utile per coloro che si trovano ad affrontare problemi di password perse o dimenticate.
-
Scarica, installa ed esegui PassFab 4WinKey su un secondo PC/Mac accessibile.
-
Clicca su [Inizia] per scaricare l’ambiente di ripristino (ISO) da masterizzare sull’unità di ripristino (CD, DVD o USB).
-
Ora, devi selezionare il supporto di avvio dell'unità USB, CD o DVD. Fai clic su [Inizia a masterizzare] e passare al passaggio successivo.
-
La masterizzazione dell'unità è stata eseguita correttamente. Ora è necessario collegare la chiavetta USB (appena masterizzata con l'ambiente di recupero password) al PC che è attualmente bloccato a causa della password dimenticata.
Per avviare il PC dalla chiavetta USB, è necessario accedere alle impostazioni del BIOS. Una volta nel BIOS, seleziona la scheda "Boot" e scegli la chiavetta USB collegata come dispositivo di avvio primario. -
Una volta riavviato il computer, seleziona il tuo sistema Windows bloccato dalla password e cliccare su [Avanti].
-
Seleziona l'utente per il quale si desidera modificare la password. Fare clic sull'opzione [Ripristina password dell’account] e clicca su [Avanti].
-
Perfetto, hai finalmente cambiato la password dimenticata per il tuo account utente. Puoi ora procedere al riavvio del PC.
Parte 3: Cambiare la password su Windows 11 con CMD
Puoi cambiare la tua password su Windows 11 con CMD seguendo i passaggi indicati di seguito:
-
Sulla barra degli strumenti clicca sull’icona "Start". Usa la barra di ricerca e digita Prompt dei comandi. Nel pannello di destra clicca su Esegui come amministratore (come puoi vedere nell'immagine seguente).
-
E' necessario digitare il comando "Net User". Mostrerà tutti gli account disponibili. Dopodiché, premi semplicemente Invio.
-
Quindi digitare il comando net user USERNAME* per modificare la password. Nel nostro esempio, il nome utente è Solina, nel tuo caso vedrai il tuo nome utente. Ancora una volta, premi Invio e vai al passaggio successivo.
-
Ora vedrai un’opzione per cambiare la tua password. Assicurati di digitare una password complessa, quindi confermala. Infine, premi invio per completare la modifica.
-
Ora vedrai la seguente immagine che mostra come il comando, e quindi la modifica della password, è stato completato correttamente.
Bene, ora puoi accedere al tuo account utente utilizzando la nuova password appena creata. Ecco come reimpostare facilmente le credenziali d’accesso di Windows 11 utilizzando il prompt dei comandi.
Parte 4: Cambiare la password di Windows 11 tramite Powershell CMD
-
Fai clic su Start e digitare PowerShell nella barra di ricerca. Nel pannello di destra, clicca su Esegui come amministratore.
-
Immetti il comando, Get-LocalUser, per ricevere l'elenco degli utenti disponibili sul sistema. Dopo aver eseguito questo comando, vedrai la seguente schermata.
-
Dovrai inserire i seguenti comandi nella variabile chiamata $Password.
$Password = Read-Host “Inserisci la nuova password” – AsSecureString
-
Sostituirai USERNAME con il nome dell'account.
$Password = Read-Host “Inserisci la nuova password” – AsSecureString
$ Account utente = Ottieni –LocalUser –Name “USERNAME”.Ora, la tua nuova password è stata creata. Puoi disconnetterti e accedere nuovamente a Windows 11.
Conclusioni
Tutti i metodi sopra descritti sono utili per cambiare le password degli account utente locali su Windows 11. Se si dispone di un account Microsoft, è possibile modificarne la password direttamente online. Tuttavia, per gli account utente locali, questi metodi sono efficaci, semplici e affidabili. Se si preferisce utilizzare strumenti dedicati per cambiare le password di Windows 11, si può considerare PassFab 4WinKey.