Password Windows 10 dimenticata? Tranquillo, non sei il solo. Dimenticare le password, inclusa ovviamente quella di Windows 10, è una condizione che accomuna milioni di persone nel mondo. Distrazione, stress, superficialità, sono tanti i motivi per i quali si rischia di dimenticare o smarrire le proprie password personali. Poco importa! Quello che ora ci preme capire è come recuperare la password di windows 10? Come accedere a Windows 10 senza la password?
Password dimenticata windows 10, la soluzione!
Innanzitutto è bene sapere che, qualora si dimenticasse la password di Windows 10, non si potrà più accedere al proprio PC, con la conseguente impossibilità di accedere anche ai propri file salvati e installati sull’Hard Disk. Per tornare ad utilizzare nuovamente il PC con Windows, bisognerà necessariamente formattare.
Per cui, per evitare di trovarsi nella spiacevole situazione di formattare e perdere i preziosi file, sarebbe il caso di continuare a leggere la nostra guida, dove ti suggeriamo 3 metodi per provare a ripristinare password di windows 10. Prima di iniziare, abbiamo un consiglio banale quanto efficace per conservare al sicuro la password windows 10, scrivila sul diario è conservala in un luogo sicuro! Semplice e veloce, no?
METODO 1: Reimposta la password di Windows con PassFab 4WinKey
- Parte 1: Creare il disco di ripristino di Windows.
- Parte 2: Avviare Windows da CD/DVD/USB.
- Parte 3: Gestire la password di accesso di Windows 11/10.
METODO 2: Resetta la password Locale di Windows con l’unità di ripristino.
METODO 3: Sito ufficiale Microsoft: recuperare la password dimenticata.
METODO 1: Reimposta la password di Windows con PassFab 4WinKey
Password amministratore Windows 10 dimenticata? Niente panico, PassFab 4WinKey potrebbe essere la soluzione che stavi cercando! PassFab 4WinKey è infatti un eccellente software di ripristino password Windows 11 o precedenti, grazie al quale sarai in grado di rimuovere la vecchia password dimenticata ed impostarne una nuova. Sostanzialmente, questo eccellente programma, che ricordiamo avere oltre novecento recensioni positive su Trustpilot, non fa altro, grazie al suo sofisticato algoritmo, che resettare la password dimenticata e consentire di impostarne una nuova. Così facendo, sarai nuovamente in grado di accedere a Windows e ai tuoi file, evitando quindi, la formattazione!
PassFab 4WinKey è uno strumento molto potente ma allo stesso modo molto semplice da utilizzare. Sono infatti sufficienti 3 semplici passaggi per riuscire a rimuovere la password windows 10 dimenticata. Potrai ignorare, reimpostare e rimuovere tutte le password di amministratore, utente o ospite. Ma non solo, potrai reimpostare le password Windows, utilizzando una chiavetta USB o un CD/DVD.
Segui questi semplici passaggi nel paragrafo successivo per ripristinare o rimuovere la password dell'amministratore di Windows 10/11.
Parte 1: Creare il disco di ripristino di Windows.
Passaggio 1. Scarica, installa e avvia PassFab 4WinKey sul tuo PC. In maniera tale da iniziare il processo di creazione dell’unità di avvio per recuperare la Password Windows 10 dimenticata.
Nota 1: Dovrai scaricare il programma su un altro PC.
Passaggio 2. Avrai due scelte per creare un disco di ripristino; attraverso il classico supporto CD/DVD o tramite una memoria di massa esterna, come una USB Flash. Nel caso specifico abbiamo scelto di creare un supporto di avvio USB. Selezionalo e clicca sul pulsante "Avanti" per proseguire.
Passaggio 3. La tua USB sarà visualizzata, ora fare clic su "Avanti" per continuare.
Nota 2: ATTENZIONE! L’unità flash USB sarà formattata.
Passaggio 4. Successivamente PassFab 4WinKey avvierà in automatico il processo di masterizzazione con conseguente creazione dell’unità di ripristino. Il software non impiegherà molto tempo per completare la procedura, attendi con pazienza.
Perfetto! Quando la barra di avanzamento avrà raggiunto il 100% avrai correttamente creato una unità di avvio USB. L’ultimo passaggio che dovrai eseguire è davvero molto semplice, ti sarà sufficiente seguire la guida a immagini mostrata a schermo per completare il procedimento ed utilizzare il dispositivo appena creato per sbloccare qualsiasi PC bloccato o in cui hai dimenticato la password.
Parte 2: Avviare Windows da CD/DVD/USB.
Dopo aver creato una unità di ripristino USB sarà necessario collegarla al PC bloccato o in cui abbiamo una password windows 10 dimenticata, per procedere con il ripristino.
Passaggio 1. Inserire l'USB appena creata nel computer Windows bloccato da password. Nella nostra guida abbiamo ipotizzato la creazione dell’unità di avvio USB, ma il procedimento sarebbe identico anche creando un disco di ripristino da CD o DVD.
Passaggio 2. Ora bisogna riavviare il computer tenendo premuto sulla tastiera i tasti "F2, F12" o "ESC" per entrare nel BIOS di avvio.
Nota 3: Sul tuo PC Desktop o Laptop è possibile che il tasto da premere per accedere al BIOS sia diverso da quelli più comuni (F2, F12 o ESC). Per verificare quale sia il tasto corretto per il tuo dispositivo, ti basta semplicemente recarti sul motore di ricerca e digitare: Nome/Marca PC + BIOS (es: Huawei Matebook + Bios)
Passaggio 3. Una volta dentro al BIOS, utilizza i tasti freccia per recarti alla sezione Boot, qui dovrai semplicemente selezionare il nome della USB che hai collegato al PC. Poi premi "F10" per salvare e uscire. In questa maniera stai chiedendo al BIOS di avviare il PC dalla tua unità USB.
Suggerimento:
Qualora il tuo computer utilizzasse UEFI, seleziona come prima opzione di avvio: "UEFI: [USB seguita dal nome]". Anche in questo caso abbiamo preso in esempio l’unità USB, ma varrebbe lo stesso discorso anche se aveste inserito un CD o DVD di ripristino.
Parte 3: Gestire la password di accesso di Windows 11/10.
Concluse le operazioni nel BIOS, dopo aver salvato, il PC si riavvierà. Ora avrai 4 possibilità di esecuzioni offerte da PassFab 4WinKey Ultimate.
- Rimuovi password Windows: Questa opzione rimuoverà qualsiasi password, incluse la password amministratore, ospite, locale o di dominio.
- Ripristina password Windows: Questa opzione ripristina la password dell'amministratore Windows sia in locale che dell’account Microsoft. Ripristina anche le password ospite o del dominio.
- Elimina l'account di Windows: Elimina l'account di Windows Locale ma non l'account Microsoft.
- Crea un nuovo account: Crea un account di amministratore di Windows o di dominio.
Password PC dimenticata su Windows 10? Nessun problema, non dovrai fare altro che selezionare l’opzione che vuoi utilizzare per riuscire nuovamente ad accedere a Windows 10. Segui i passaggi qui sotto indicati e goditi nuovamente i tuoi file.
Passaggio 1. Una volta che il PC si riavvia da USB devi selezionare il sistema Windows pertinente.
Passaggio 2. Rimuovi/Ripristina/Elimina/Crea password.
OPZIONE 1. Rimuovere la password dell’account: Selezionare l'account da cui si vuole eliminare la password e fare clic sul pulsante "Avanti".
OPZIONE 2. Ripristina la password dell’account,: Per ripristinare la password Windows devi semplicemente selezionare uno degli account dal quale l’hai persa, quindi aggiungere una nuova password nella casella di testo e fare clic sul pulsante "Avanti" per continuare.
OPZIONE 3. Cancellare l’account di Windows: Selezionare l’account dal quale hai perso la password e per eliminarlo clicca su "Avanti". Dopo aver rimosso l’account da Windows procedi con il riavvio cliccando semplicemente sul pulsante "Riavvia”.
OPZIONE 4. Creare un nuovo account: L’ultima opzione è anche la più immediata, scegliendo crea nuovo account windows, andrai a creare un utente amministratore grazie al quale potrai gestire tutti gli altri account. Dopo averlo selezionato, clicca su "Crea". Ora, inserisci nome utente e password del nuovo account. Al termine, fare clic su "Riavvia" per riavviare il computer e accedere nuovamente a Windows con le nuove credenziali.
METODO 2: Resetta la password Locale di Windows con unità di ripristino
Password amministratore Windows 10 dimenticata? Una soluzione rapida ed efficace potrebbe essere utilizzare il disco di ripristino Windows 10. Si tratta di una soluzione sicura e risolutiva, tuttavia necessita la creazione in anticipo del disco di ripristino. Quindi, se hai già dimenticato la password, questo sistema non funzionerà.
Nel caso in cui hai a disposizione il disco di ripristino Windows 10, procedi come segue. Assicurati di aver inserito il CD/DVD di ripristino nel lettore del tuo PC.
- Passaggio 1: Avvia il PC con il disco di ripristino inserito.
- Passaggio 2: In basso a sinistra clicca sulla voce “Reimposta Password”.
- Passaggio 3: Ora clicca su menu a discesa e ancora seleziona il disco di ripristino Password che hai appena inserito. Clicca ancora su Avanti.
- Passaggio 4: Ora inserisci per due volte la una nuova password come richiesto.
- Passaggio 5: Ed infine aggiungi un suggerimento per la password. Clicca su Fine.
Con 5 semplici passaggi recuperare la password windows 10 dimenticata non sarà più un problema. Ma mi raccomando, per utilizzare questo metodo ricordati di creare precedentemente un CD/DVD o USB di ripristino.
METODO 3: Sito ufficiale Microsoft: recuperare la password dimenticata
Grazie a questo metodo sarà possibile ripristinare la password Windows 10 dimenticata. Attenzione, con questo metodo andremo a recuperare la password dimentica dell’account Microsoft, quindi non la password amministratore, ospite o utente.
- Passaggio 1: Seleziona “Password dimenticata? Oppure accedi da qui.
- Passaggio 2: Ora dovrai verificare la tua identità. Dovrai selezionare se ricevere il codice di verifica tramite email o numero di telefono precedentemente registrato.
- Passaggio 3: Attendi il codice di verifica. In breve tempo Microsoft invierà un codice di verifica all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono selezionato.
- Passaggio 4: Inserire il codice di sicurezza ricevuto e reimpostare una nuova password.
Perfetto, hai reimpostato correttamente la password del tuo account Microsoft. Anche in questo caso, tuttavia, è importante aver registrato precedentemente un account con email e numero di telefono.
Conclusione
Abbiamo concluso la nostra guida, speriamo di esserti stati utili e che ora sarai capace di ripristinare la password Windows 10 dimenticata. Come ti abbiamo dimostrato nei paragrafi precedenti, puoi utilizzare diversi metodi per recuperare la password amministratore windows 10 dimenticata, tuttavia potrebbero esserci delle grosse limitazioni, come ad esempio, aver creato precedentemente un disco di ripristino Windows 10 o aver configurato un account Microsoft con l’aggiunta del numero di telefono. Qualora invece, malauguratamente, dovessi trovarti nella condizione di non poter accedere al tuo PC perché non riesci in nessuna maniera a recuperare la Password di windows 10, esiste una sola soluzione, ovvero, affidarsi a software professionali di recupero password come PassFab 4WinKey. Si tratta di un software perfetto per recuperare, ripristinare, eliminare o creare una nuova password Windows 10, senza bisogno di formattare. PassFab 4WinKey consente la gestione delle password di amministratore di Windows baypassando il sistema e riuscendo a farti accedere nuovamente ai tuoi file. Non ci credi? Controlla le recensioni su Trustpilot e poi scarica PassFab 4WinKey per testarlo con le tue mani.