Nell’articolo di oggi ti raccontiamo tanti modi che hai a disposizione per effettuare un backup Windows 10, Windows 11 o su qualunque altro sistema operativo Microsoft.
Ormai i nostri computer non sono più un semplice strumento, ma veri e propri contenitori che custodiscono la nostra intera vita: lavoro, studio, interessi e tanti, tantissimi ricordi. Proprio per questo motivo, prima o poi arriva il momento in cui ci si chiede come mettere questi preziosi file al sicuro.
Fare un backup Windows 10 è la cosa migliore per assicurarsi che nulla vada perduto.
Ti stai chiedendo come si fa il backup? Niente paura! Qui di seguito ti lasciamo le istruzioni per eseguire backup Windows in diverse modalità a seconda della situazione in cui ti trovi.

backup Windows 10

Eseguire un backup Windows 10 con PassFab FixUWin

Siamo tutti degli inguaribili ottimisti e pensiamo che non succederà mai. E invece succede, succede eccome: il computer, a volte senza particolari avvisaglie, smette di funzionare.
Quando questo accade, ci sono due sviluppi possibili:
1) Hai fatto un backup Windows 10, Windows 11 o altri e quindi tutti i tuoi dati sono al sicuro in un disco esterno.
2) Non hai eseguito alcun backup e adesso sei su Internet che cerchi freneticamente la soluzione per recuperare i file altrimenti perduti.
Ebbene, ti presentiamo uno strumento che è in grado di eseguire backup PC in entrambi i casi: PassFab FixUWin.
Si tratta di un software all’avanguardia e affidabile al 100% che contiene ben 7 strumenti differenti. Ognuno di questi è stato progettato per risolvere le problematiche che più spesso si verificano nei computer Windows: dalla fastidiosa schermata blu o nera fino al ripristino del sistema operativo.
Qui di seguito ti facciamo vedere come sfruttare le sue potenzialità per effettuare un backup Windows 10. La procedura da seguire è la stessa, non importa se il tuo computer funziona ancora è sia già bloccato.

Creare un disco di avvio

Per effettuare il backup Windows 10, Windows 11 o su altri SO, hai bisogno di usare un altro computer per il primo passo.
Da questo, visita la pagina ufficiale di PassFab FixUWin, poi provvedi a scaricare e installare il programma.
L’icona dovrebbe essere apparsa sul desktop. Avvia il software e inserisci un CD/DVD o una chiavetta USB nel computer (uno dei due, non entrambi). I supporti esterni servono per generare un disco di ripristino esterno; proprio lui ti permetterà di effettuare il backup Windows sul PC desiderato.
Dopo aver cliccato su “Crea disco di avvio”, ti apparirà un’altra schermata in cui è necessario selezionare sia il sistema operativo presente sul pc su cui vuoi fare backup, sia l’unità esterna che hai inserito.

backup Windows 11

Basterà qualche minuto per creare il disco esterno di avvio. Estrai il supporto e metti da parte il computer d’appoggio, non serve più.

Avviare il sistema

Ora ti troverai in mano un CD/DVD o una chiavetta USB che contiene il disco esterno di avvio. Prendilo e inseriscilo nel computer su cui hai bisogno di effettuare il backup Windows 10.
Fatto questo, riavvia il PC (o spegni e accendi se risulta bloccato) e poi premi il tasto “F12” o “ESC” sulla tastiera.
Questo tasto ti consente di entrare nel menu di avvio del computer. In realtà, il tasto da premere è diverso a seconda del modello di computer e del produttore. Qui trovi la tabella.
Se hai premuto quello giusto, vedrai aprirsi la finestra del menu di avvio (foto sotto).

come si fa il backup Windows 10

Senza toccare il mouse (qui non funziona, non ti allarmare), usa le freccette sulla tastiera per trovare il disco esterno che hai inserito e premi il tasto “Invio” per selezionarlo.
Il computer si avvierà dal disco esterno di avvio.

Fare backup Windows 10

Sì, ma come si fa il backup? Un secondo, adesso ci arriviamo!
Accedi al software e nel menu verticale di sinistra scegli l’opzione “Backup del disco”.

backup Windows

Si aprirà una lista di tutti i dischi presenti sul computer e i relativi dati, tra cui tipo, dimensione e capacità. Seleziona quello di cui vuoi fare backup e clicca su “Avanti”.
Dentro il disco avrai modo di selezionare la cosiddetta “immagine”, cioè quel che noi conosciamo con le lettere. Scegli quella di cui desideri eseguire backup e clicca nuovamente su “Avanti” per iniziare il processo.
Attenzione perché dovrai anche specificare il livello di compressione dei file. Maggiore è la compressione, maggiore sarà il tempo necessario e minori saranno le dimensioni dei file di archivio. Continua con “Avanti” per arrivare all’ultimo passaggio.

eseguire backup Windows10

Fai clic su “Avvia” per il backup Windows 10, Windows 11 o su altri sistemi operativi.
Il gioco è fatto! Volendo, PassFab FixUWin ti consente anche di eseguire il backup di una sola partizione.

Creare backup Windows da Cronologia File

Se il tuo computer funziona e vuoi eseguire un backup Windows 10 per sicurezza, puoi usare uno strumento integrato di salvataggio dati: Cronologia File.
Per eseguire un backup Windows con Cronologia File, clicca sul logo in basso a sinistra e poi sulla rondella delle impostazioni. Infine, seleziona "Aggiornamento e sicurezza e Backup".
Nella schermata successiva, clicca sul pulsante + di “Aggiungi un’unità” e seleziona dalla lista il disco esterno su cui fare backup (CD, chiavetta USB, ecc.).
Fatto! Windows creerà a intervalli regolari un backup dei tuoi preziosi dati e file sull’unità che hai scelto.

Eseguire backup con Immagine di sistema

Cos’è l’immagine di sistema? Un sinonimo di “backup”! Ecco come farla direttamente dal tuo computer.
Come sopra, visita il menu Start, Impostazioni e “Aggiornamento e sicurezza e Backup”. Sotto la seconda opzione, clicca su “Vai a Backup e ripristino”.
Adesso, nel menu verticale a sinistra, seleziona “Crea immagine di sistema“. A questo punto sta a te decidere su quale supporto esterno eseguire il backup Windows 10: CD o disco esterno.
Continua a cliccare su “Avanti” e, una volta completati i passaggi, lo strumento creerà un’immagine di sistema che include tutti i tuoi file, dati e programmi.

Backup Windows 10: conclusioni

Oggi ti abbiamo mostrato come effettuare backup Windows 10, ma gli stessi metodi funzionano anche su Windows 11 e tutti gli altri sistemi operativi precedenti.
Se il computer funziona ancora e vuoi fare backup per sicurezza, si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Bastano pochi click e un disco esterno.
Invece, nel caso in cui volessi effettuare backup Windows su un PC che non funziona più, devi affidarti a un software creato e gestito dagli esperti del settore: PassFab FixUWin.
PassFab è leader nello sviluppo di programmi per il recupero dati e password. L’azienda è stata fondata nel 2010 e in questi 12 anni di attività ha aiutato più di 20 milioni di utenti a recuperare i propri file grazie a software di ultima generazione.

COMMENT