Nel post di oggi ti insegniamo qualche trucchetto per cancellare file incancellabili da Windows 10 senza dover perdere la pazienza. Succede abbastanza spesso ed è, diciamocelo, molto fastidioso: “impossibile cancellare questo file“, “il file è usato da un altro processo“, “l’eliminazione non è andata a buon fine“. Queste sono solo alcune delle frasi che appaiono sullo schermo quando si prova a cancellare file incancellabili da Windows 10, spesso accompagnate da un insopportabile rumore. Non è chiaro perché succeda. A volte Windows non permette di cancellare documenti, video o addirittura foto senza un motivo apparente. Ma come eliminare un file che non si elimina? Qui di seguito proveremo a rispondere a questa domanda dandoti ben due opzioni diverse per cancellare file incancellabili da Windows 10.
Come eliminare un file che non si elimina con il Prompt dei comandi
Cancellare file incancellabili da Windows 10 con PassFab FixUWin
Come eliminare un file che non si elimina con il Prompt dei comandi
La prima opzione che ti proponiamo è quella più “rapida” perché può essere eseguita direttamente sul computer che ti sta dando problemi a eliminare file.
Consiste nell’eliminare un file che non si elimina attraverso l’utilizzo del Prompt dei comandi di Windows che è disponibile in tutte le edizioni del sistema operativo Microsoft.
Prima di tutto, è necessario aprire la cartella in cui si trova il file incriminato e lasciarla aperta (ci servirà un po’ più avanti).
Adesso vai sul menu Start (l’icona di Windows in basso a sinistra) e digita nella barra di ricerca le parole “Prompt dei comandi”. Clicca sopra il risultato corrispondente e si aprirà una finestra con sfondo nero e delle scritte in alto.
Le cose si fanno interessanti. Ora digita il comando “del /f” (che sta per delete file – cancella il file) nella schermata nera, lascia uno spazio vuoto e, senza premere il tasto Invio, trascina l’icona del file che non riesci a cancellare nella finestra del Prompt. Così facendo, il percorso preciso del file si inserirà automaticamente e apparirà scritto.
Premi il tasto Invio della tastiera ed è fatta! Windows non avrà più problemi a cancellare il file.
Spesso questa procedura aiuta a risolvere il problema, ma c’è una brutta notizia: per cancellare file incancellabili da Windows 10 dovrai ripeterla per ogni singolo file che crea problemi. Se sono tanti, diventa un metodo abbastanza scomodo ed è meglio passare a quello successivo.
Inoltre, può succedere che dopo aver cancellato il file qualche programma inizi a comportarsi in maniera strana. In tal caso basta spegnere e riaccendere il computer perché tutto torni alla normalità.
Cancellare file incancellabili da Windows 10 con PassFab FixUWin
Hai provato la procedura sopra ma non ha sortito risultati? Oppure non cerchi come eliminare un file che non si elimina, ma tanti file?
In questi casi, la soluzione migliore arriva dall’esterno. Infatti, esistono diversi software che sono in grado di cancellare file incancellabili da Windows 10 forzandone l’eliminazione.
Sono tanti e funzionano in maniera simile, ma non ci si può fidare di tutti. Noi ti presentiamo quello più sicuro ed affidabile, uno dei pochi che non compromette i dati e i file del computer e, allo stesso tempo, protegge la tua privacy: PassFab FixUWin!
Si tratta di un software all-in-one sviluppato dall’azienda PassFab, leader nel mercato delle soluzioni per computer e smartphone. Questo prodotto integra un numero totale di 7 funzionalità diverse ed è in grado di aiutarti a risolvere i problemi che più spesso incontrano gli utenti Windows.
Oggi ti mostriamo come usarlo in tre semplici passi per cancellare file incancellabili da Windows 10.
Creare un disco di avvio
Innanzitutto, procurati un computer d’appoggio, accendilo e trova la pagina ufficiale di PassFab FixUWin.
Scarica il programma, installalo e aprilo. Poi, inserisci nell’apposito slot un CD/DVD o una chiavetta USB (scegli solo un’opzione) su cui il software creerà un disco di avvio.
Non ti rimane che cliccare su “Crea disco di avvio” e poi selezionare il sistema operativo che è installato sul computer su cui non riesci a cancellare un file (o più di uno).
Attendi qualche minuto mentre il programma crea il tuo disco esterno di avvio.
Avviare il sistema da disco esterno
Adesso prendi il CD/DVD o la chiavetta USB che hai appena creato inseriscili nel PC su cui desideri cancellare file incancellabili da Windows 10. Riavvialo e appena si accende premi “F12” o “ESC” sulla tastiera.
Il tasto è diverso a seconda del modello di computer e del produttore. Qui trovi la tabella per scoprire quale premere nel tuo caso.
Si aprirà il menu di avvio che vedi qui sotto.
Usa le freccette della tastiera per cercare il nome del dispositivo inserito e poi premi il pulsante “Invio” per selezionarlo.
Il PC avvierà con la tua unità esterna di avvio
Cancellare file incancellabili da Windows 10
Ci siamo quasi! Apri PassFab FixUWin che è già installato nel dispositivo esterno e nel menu verticale di sinistra seleziona l’opzione “Cancellazione dati”.
Adesso sarà semplice capire come eliminare un file che non si elimina!
Clicca prima su “Avvio” e poi scegli una delle opzioni che appariranno: “cancella partizione”/”cancella cartelle specifiche”/”cancella file” in base alle tue esigenze.
Tutto qui! Ti si aprirà una finestra in cui potrai selezionare i file da cancellare.
Cancellare file incancellabili da Windows 10: conclusioni
Nel post di oggi ti hai scoperto come cancellare file incancellabili da Windows 10.
Se è un caso semplice, puoi provare a farlo direttamente da Windows, attraverso il Prompt dei comandi e seguendo le istruzioni dettagliate che ti abbiamo lasciato sopra.
Nel caso in cui questo metodo non dovesse funzionare o se i file che desideri cancellare sono molti, è bene fare affidamento a un software sicuro e specializzato che ti permette di agire sui file problematici senza intaccare il funzionamento del computer e gli altri dati: PassFab FixUWin.
Ti ricordiamo che è un prodotto di PassFab. Nei suoi 12 anni di attività, questa azienda ha aiutato più di 20 milioni di utenti a risolvere i problemi dei propri PC grazie a software di ultima generazione.