Dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows 10/11 (22h2), molti utenti hanno lamentato un fastidioso bug che provoca una schermata nera all’avvio del PC. In alcuni casi lo schermo di Windows è totalmente nero, in altri, rimane nero con la presenza del cursore del mouse, in altri ancora, lo schermo lampeggia in loop. Tuttavia, non necessariamente lo schermo nero Windows 11 dipende dagli ultimi Update, ma può essere causato da altri fattori, considerato, oltretutto, che questo genere di problemi è presente anche su Windows Vista, Windows 8 e Windows 10.
Insomma, la schermata nera o lo schermo blu su Windows è uno di quei problemi che si trascinano da decenni sul sistema operativo della Microsoft. Continua a leggere il nostro articolo per imparare come riparare la schermata nera di Windows utilizzando semplici operazioni manuali, o, in alternativa, utilizzando PassFab FixUWin, un’eccellente software per la gestione e la risoluzione dei problemi su Windows 10 e 11.

Schermo nero su Windows 10/11? Quali sono le cause?

Il Pc si accende ma lo schermo è nero cosa devo fare? Ho bisogno di accedere a Windows per recuperare il mio lavoro, come posso risolvere?

La schermata nera su Windows può essere causata da tanti fattori, davvero troppo per descriverli tutti. I più comuni possono essere legati al guasto della scheda video, un driver difettoso, un problema hardware o magari un errore di sistema.
Dai un'occhiata ai motivi più comuni che possono causare lo schermo nero Windows 11:  

  • Aggiornamento Windows andato male.
  • Driver danneggiati o mancanti.
  • Problemi di visualizzazione nel monitor.
  • Alcuni conflitti nel sistema.
  • Problemi nell'applicazione in esecuzione.
  • App in avvio difettosa.
  • Software difettoso.
  • Hardware danneggiato.
  • Problemi con la scheda grafica.
  • Cavi allentati o scollegati.

Insomma, come puoi immaginare, il sistema operativo è talmente complesso che lo schermo nero Windows 10 o 11, può essere causato da qualsiasi fattore sia esso interno o esterno. Ma poco importa, uno degli aspetti positivi di Windows è che, qualsiasi sia la causa del problema, la soluzione solitamente è sempre una sola. Scoprila nel prossimo paragrafo.

Come riparare lo schermo nero su Windows 10 e 11?

E’ vero, Windows spesso ha centinaia di bug, ma per ognuno di essi la soluzione la si trova sempre. Non fa eccezione la schermata nera, anche per questo fastidioso problema esistono delle soluzioni, sia manuali che professionali. In questo paragrafo ti forniremo alcune correzioni, le più comuni, che puoi mettere tu stesso in pratica per provare a risolvere il problema dello schermo nero Windows 11.

Correzione 1: Riavvia il PC.

La soluzione più semplice per risolvere il problema della schermata blu o nera di Windows è il riavvio del PC. Può sembrare una soluzione banale quanto ovvia, ma ti assicuriamo che sui dispositivi tech, spesso il semplice riavvio è in grado di risolvere la maggior parte dei bug minori. Devi sapere infatti che, quando si utilizza un PC Windows, un macOS o uno smartphone, si accumulano file temporanei e cache, che, spesso, soprattutto su dispositivi saturi, possono creare bug al sistema. Prova quindi il riavvio per tentare di risolvere lo schermo nero su Windows 10.

  1. Vai su Start > Pulsante spegnimento > Arresta il sistema.
  2. Se stai utilizzando un Portatile, scollega l’alimentazione ed eventuali USB collegate.
  3. Attendi 5-10 minuti e riaccendi il PC.

Correzione 2: Disinstalla software difettoso.

Spesso un software danneggiato può causare malfunzionamenti al computer. Lo schermo nero Windows 11 che non sempre funziona, fa parte di questi problemi. Il solo modo per risolvere questo frustrante bug è rimuovere il software difettoso. Se non riesci a individuare quale software sta causando il problema, ti consigliamo di disinstallare tutti quelli installati di recente.

  1. Riavvia Windows in modalità provvisoria.
  2. Al successivo riavvio, digita i tasti Windows + R per aprire il comando Esegui.
  3. Nel capo di testo digita appwiz.cpl e clicca su OK.
  4. Dall'elenco delle applicazioni installate, fai clic con il pulsante destro del mouse su quelle che desideri rimuovere e scegli Disinstalla.
Schermata nera Windows risolvi. Disinstalla software difettoso.

Correzione 3: Utilizza PassFab FixUWin.

Potremo passare un’intera giornata a scrivere tutte le soluzioni più comuni per provare a risolvere il problema della schermata nera su Windows, ma siamo certi che ci avete già provato voi stessi. Pertanto, senza indugi, passiamo alla soluzione che riteniamo essere la più efficace e risolutiva.
PassFab FixUWin è una delle migliori soluzioni per correggere e riparare tutti gli errori interni ed esterni di Windows 10 e 11. Si tratta di un software multiuso, in grado di risolvere qualsiasi bug più o meno grave che si presenta su Windows. Che si trattai di schermata nera, Pc bloccato, recupero dati e chiave prodotto Windows, questo eccellente software sarà in grado di aiutarti. Dai un'occhiata ai passaggi da eseguire per risolvere facilmente lo schermo nero su PC.  

Passo 1. Scarica, installa e avvia PassFab FixUWin, su un PC funzionante.

Passo 2. Inserisci un CD/DVD o una USB per creare un’unità di avvio. Quindi, per masterizzare l’ambiente di riparazione, clicca su “Crea il disco di avvio”.

Schermata nera Windows risolvi con PassFab FixUWin

Passo 3. Seleziona il supporto di avvio e il sistema operativo che devi correggere. Nel nostro esempio utilizzeremo una chiavetta USB.

Schermata nera Windows. Seleziona unità di avvio

Passo 4. Perfetto, il disco di avvio è stato creato con successo.

Schermo nero Windows 11. Unità di avvio creata

Passo 5. Inserire l'USB, il CD o il DVD avviabile nel computer che non può avviarsi. E premi "F12" per accedere al menu di avvio.

Suggerimenti: Il tasto per entrare nel menu di avvio (Boot) potrebbe essere diverso a seconda del produttore. Puoi trovare il tasto corrispondente al tuo PC controllando su Google. Tuttavia, i tasti per accedere al menu più utilizzati sono; F2, F10, F12 e ESC.

Passo 6. Accedi alla scheda Boot > Boot Device Priority > 1st Boot Device > Boot Option #1 e come disco di avvio seleziona l’unità di ripristino USB che hai appena inserito. Poi premi "F10" per salvare e uscire.

Schermata nera Windows. Selezionare USB come boot di avvio

Nota: Ogni scheda madre può avere un BIOS differente, trova la guida del tuo Bios sui motori di ricerca per selezionare il giusto avvio.

Passo 7. Fare clic su "Riparazione automatica" per avviare la correzione dello schermo nero Windows 11.

Schermo nero Windows 11: Riparazione automatica.

Passo 8. Seleziona il Disco Windows che deve essere riparato dalla schermata blu o nera, quindi fai clic su "Inizia a riparare" per procedere.

Schermata nera Windows. Seleziona il disco da riparare.

Passo 9. Al termine della riparazione dello schermo nero Windows 10, fai clic su "riavvio" per avviare il computer.

Schermata nera Windows. Schermo nero Windows 11 riparato.

Conclusione

Lo schermata nera, il PC che si blocca, la schermata blu della morte di windows 10/11 ecc, sono problemi molto comuni, ai quali dobbiamo abituarci. Fortunatamente, ci sono diverse tecniche utilizzabili per risolvere questi e altri bug di Windows. Puoi provare le tante soluzioni manuali, oppure, se non sei sicuro, ti consigliamo di utilizzare PassFab FixUWin che ti consente di correggere lo schermo nero Windows 11 e qualsiasi altro tipo di bug in pochi passaggi. Provalo e facci sapere come ti sei trovato.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli Popolari:

COMMENT