Hai installato Windows 11 sul tuo PC, tuttavia, dopo alcuni giorni in cui tutto sembrava funzionare correttamente ti sei accorto che il sistema inizia ad essere troppo lento e crasha spesso? Beh, non sei il solo. Molti utenti hanno lamentato problemi simili dopo il passaggio da Windows 10 a Windows 11. In questo articolo proveremo alcune soluzioni per ripristinare Windows 11 e rimuovere ogni sorta di bug software presente. Continua a leggere i prossimi paragrafi per imparare come effettuare il ripristino PC Windows anche senza perdere i dati archiviati sul PC. Ti mostreremo alcune semplici soluzioni offerte dalla stessa Microsoft, ma se non sei capace o trovassi difficoltà nel completarle, ti mostreremo anche come, in alternativa, utilizzare PassFab FixUWin, un software professionale in grado di gestire ogni sorta di problema di Windows 10 e 11, incluso, ovviamente, come ripristinare il PC.

Come mai Windows 11 crasha?

Perché Windows va in crash, si riavvia, o si blocca durante il riavvio? Beh, la risposta più semplice sarebbe; perché è Windows! Da sempre il sistema della Microsoft è vittima di bug più o meno gravi. In questo paragrafo proveremo a descrivere i motivi più comuni e, soprattutto, ripristinare Windows 10 e 11 in maniera semplice e risolutiva.

Motivo 1: Registro di sistema danneggiato.

Il registro di sistema è fondamentale per tenere organizzato Windows e consentirne il corretto funzionamento. Se una chiave di registro viene modificata da malware o da software difettosi, il PC può crashare o rallentare.

Soluzione: Accedi in modalità provvisoria e pulisci il registro con appositi programmi.

Motivo 2: Driver danneggiati o non aggiornati.

Uno dei motivi più frequenti dei crash di Windows, delle schermate nere o blu o di qualsiasi altro problema del sistema, con ogni probabilità è dovuto ai driver. Il driver è un fondamentale componente software che consente al sistema di comunicare con la periferica. Quando un driver è danneggiato o non aggiornato è possibile che si creino problemi con Windows.

Soluzione: Trova i driver più aggiornati per le tue periferiche per provare a riparare Windows 10.

Motivo 3: Problemi di hard disk o SSD.

Altra causa comune che può causare problemi a Windows è un HDD/SSD danneggiato. E’ sufficiente che una piccola porzione di settore logico sia danneggiata per impedire a Windows di funzionare correttamente.

Soluzione: Utilizza la funzione scandisk per controllare e correggere errori del disco. Se il problema persiste, dovrai necessariamente sostituire il disco rigido o la SSD.

Motivo 4: Virus o Trojan.

Questo è uno dei motivi più frustranti, poiché, oltre a mettere a rischio il funzionamento del PC, espone anche i nostri dati personali. Essere infettato da un virus o da un trojan oggi giorno è davvero semplice, anche se sei un utente esperto. Tra email di Phishing, siti truffa e software contraffatti, davvero tutti possono beccarsi un malware che fa crashare Windows o lo blocca.

Soluzione: Non scaricare allegati da email di cui non sei sicuro. Non scaricare crack di software e non visitare siti illegali. Utilizza un buon antivirus.

Come ripristinare Windows 11?

Metodo 1: Ripristinare Windows 10 e 11 senza perdere i dati.

Se riscontri problemi con il tuo PC, puoi procedere con il ripristino PC, scegliendo oltretutto, se rimuovere i file o formattarlo completamente.

  1. Clicca su Start.
  2. Quindi clicca su Impostazioni.
  3. Clicca su Ripristino.
  4. Alla voce ‘Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC’ clicca su Ripristina il PC.
  5. Ripristinare Windows 11. Ripristino da Windows.
  6. Seleziona se ripristinare Windows 11 mantenendo i tuoi file o rimuovendo tutto.
  7. Ripristinare Windows 11. Seleziona una opzione.
  8. Perfetto, come ultimo passaggio devi decidere se installare Windows scaricandolo o da una reinstallazione locale. Se non hai una connessione veloce, ti consigliamo la seconda opzione.
  9. Ripristinare Windows 11. Scegli come installare Windows.

Perfetto, con questa semplice soluzione puoi ripristinare Windows 10 e 11 anche senza perdere i dati. Il grosso svantaggio di questa soluzione è che per completare l’intero aggiornamento potresti impiegare parecchie ore.

Metodo 2: Ripristino PC con PassFab FixUWin.

Nel metodo 1 abbiamo imparato come ripristinare Windows 11 su un PC con problemi ma che si avvia. Se invece, dovessimo ripristinare un PC che non si avvia o bloccato? Utilizzeremo un’eccellente software di terze parti.
PassFab FixUWin è una delle soluzioni più efficaci per riparare Windows 10 e 11, ma, nei casi più gravi, è in grado anche di eseguire il ripristino del PC. Vediamo come.

Passo 1. Dopo averlo scaricato e installato avvia PassFab FixUWin.

Nota 1: Se il PC non si avvia, dovrai installare il Software su un altro PC.

Passo 2. Inserisci una USB per creare un’unità di avvio. Successivamente, per masterizzare l’ambiente di avvio, clicca su “Crea il disco di avvio”.

Nota 2: Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una chiavetta USB, ma si può utilizzare anche un CD/DVD.

Ripristinare Windows 11 con PassFab FixUWin

Passo 3. Seleziona il supporto di avvio e il sistema operativo che devi correggere. Nel nostro esempio utilizzeremo una chiavetta USB.

Ripristinare Windows 11. Seleziona unità di avvio

Passo 4. Bene, il disco di avvio è stato creato con successo.

Ripristinare Windows 11. Unità di avvio creata

Passo 5. Inserire l'USB con l’ambiente di riparazione appena installato nel PC bloccato. Premi "F12" per accedere al menu di avvio.

Suggerimenti: Il tasto per entrare nel menu di avvio potrebbe essere differente a seconda della scheda madre installata. Puoi trovare il tasto corrispondente al tuo PC controllando su Google. Tuttavia, i tasti per accedere al menu più utilizzati sono; F2, F10, F12 e ESC.

Passo 6. Aiutandoti con le frecce direzionali, accedi alla scheda Boot > Boot Device Priority > 1st Boot Device > Boot Option #1 e come disco di avvio seleziona l’unità di ripristino USB appena inserito. Poi premi "F10" per salvare e uscire

Ripristinare Windows 11. Selezionare USB come boot di avvio

Nota 3: Ogni scheda madre può avere un BIOS differente, trova la guida del tuo Bios sui motori di ricerca per selezionare il giusto avvio.

Passo 7. Clicca su "Riparazione automatica" per avviare il ripristino PC.

Ripristinare Windows 11. Riparazione automatica.

Passo 8. Seleziona il Disco Windows che deve essere ripristinato, quindi fai clic su "Inizia a riparare" per continuare.

Ripristinare Windows 11. Seleziona il disco da riparare.

Passo 9. Al termine della riparazione, fai clic su "riavvio" per avviare ripristinare Windows 11/10.

Ripristinare Windows 11. Ripristino PC completo.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto un riepilogo delle cause più comuni dei crash di Windows e degli errori gravi sui computer. Se i problemi non sono di tipo Hardware, è possibile procedere al ripristino PC con gli strumenti offerti da Windows stessa. Tuttavia, se il PC non si avvia, la sola maniera per ripristinare Windows 10 o ripristinare Windows 11 è utilizzare PassFab FixUWin che ti consente di correggere i problemi del computer in pochi e semplici passaggi, ma anche, come nel Metodo 2, creare un disco di avvio per ripristinare un PC Windows bloccato o in crash. Provalo e facci sapere come ti sei trovato.

COMMENT