8 Modi per risolvere Windows 10 bloccato sulla schermata di benvenuto

Da Rocher Raymond a Windows Repair | 2025-01-09
Riconosciuto
Recentemente ho aggiornato il mio PC a Windows 10. All’inizio sembrava funzionare bene, poi, quando questa mattina ho provato ad accenderlo, mi sono accorta che non riuscivo ad inserire il PIN di sblocco per accedere. Ora sono bloccata sullo schermo dell'avvio senza poter accedere ai miei documenti di lavoro. Ho provato a guardare qualche soluzione su YouTube, ma non ho trovato niente di veramente utile. Siete la mia ultima speranza!

Dopo aver inserito la password hai notato che il cursore continua a ruotare nella schermata dell’avvio, senza, effettivamente, riuscire a fare il login? Se ti trovi in questa condizione, non sei la sola. Si tratta infatti, di un problema molto comune, di cui molti utenti Windows 10 ne sono vittime, soprattutto dopo gli aggiornamenti recenti.

Dopo il recente aggiornamento di Windows 10, molte persone hanno lamentato lo stesso problema di login su reddit. Leggi questo articolo e impara come risolvere Windows bloccato nello schermo. Su internet sono disponibili centinaia, forse migliaia di soluzioni, ho preferito raccogliere le migliori per te, in maniera tale da non farti sprecare tempo prezioso.

Parte 1: motivi per cui Windows 10 si blocca sulla schermata di benvenuto.

Windows da decenni si trascina sempre gli stessi errori, sono davvero tanti e spesso, quando non sono accompagnati da codici identificativi, diventa complicato individuarne la causa e la relativa soluzione. Tuttavia, nel caso specifico di Windows 10 bloccato sulla schermata di benvenuto è più semplice elencare le possibili cause:

  • Errore di avvio.
  • Software incompatibile.
  • Problemi con i driver delle periferiche.
  • Installazione di Windows Update incompleta o non riuscita.
  • File di registro danneggiati.
  • Aggiornamenti software in sospeso.
  • Presenza di Virus o malware.

In realtà, poco importa quale sia il motivo che impedisce di eseguire il login su Windows 10, fortunatamente esistono delle valide soluzioni per risolvere il problema, anche e soprattutto, senza dover necessariamente formattare.

Parte 2: controlli preliminari prima di procedere alla soluzione.

1.Scollegare le periferiche esterne.

Anzitutto, rima di allarmarci e procedere a soluzioni più impegnative, proviamo a rimuovere tutte le periferiche esterne collegate al computer. Quindi disconnettiamo mouse, tastiera, stampante, chiavette Usb ecc. Dopo aver rimosso le periferiche, riavviamo il computer e controlliamo se il problema è stato risolto. Può sembrare una soluzione banale, ma spesso gli hardware esterni possono essere danneggiati o incompatibili e possono provocare il malfunzionamento di Windows.

2.Disconnettere il PC da Internet.

Se è connesso automaticamente all’avvio, è possibile disconnettere il PC da Internet, anche senza dover fare il login su Windows. Clicca sull'icona WiFi o Ethernet nella barra degli strumenti in basso a destra e clicca sul pulsante Disconnetti. Ora riavvia il computer e prova ad accedere di nuovo.

disconnect-pc-from-internet

Parte 3: Come risolvere Windows 10 bloccato sull schermo dell’avvio?

1. Eseguire il controllo file di sistema.

Il Controllo file di sistema (SFC) è un’utile strumento che consente di risolvere i problemi interni qualora i file i sistema fossero danneggiati e impediscono l’accesso a Windows. E’ necessario eseguire l'SFC solo se si sospetta che i file di sistema possano avere qualche tipo di problema.

  • Riavvia il computer premendo il tasto di avvio.

  • Accedi all’ambiente di ripristino Windows (solitamente tenendo premuto F8), vai a Risoluzione dei problemi, quindi scegli Opzioni avanzate e apri il prompt dei comandi.

    advanced-option-clear
  • 2.Digitare sfc /scannow e premere Invio.

    sfcscannow

Il sistema controllerà i file di sistema e correggerà eventuali discrepanze rilevate durante il controllo. Una volta fatto, riavviare il computer; si spera, il problema sia stato risolto.

2. Eseguire il comando DISM.

Proprio come SFC, anche il comando DISM (Deployment Image Servicing and Management) controlla i file danneggiati o mancanti nel PC e tenta di risolvere i problemi di avvio. L'unica differenza tra i due è che SFC controlla solo il settore di avvio del disco, mentre il DISM controlla e ripara l'intero disco. Ecco come eseguire il comando DISM:

  • Riavvia il computer premendo il tasto di avvio.

  • Durante il riavvio premi F8 (potrebbe essere diverso a seconda della scheda madre).

  • Accedere al prompt dei comandi scegliendo Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate.

  • Digitare DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth.

  • Premere Invio.

    dism-command

Dopo che il comando DISM avrà eseguito il controllo, riparerà, in automatico, tutti i problemi rilevati. Ora riavvia il PC per assicurarti che il bug sia stato effettivamente risolto, in caso contrario, procedi con la soluzione successiva.

3. Disabilita l'avvio rapido.

L’Avvio rapido (o Fast Startup) è una funzione che aiuta il computer ad avviarsi molto più velocemente, soprattutto su SSD. Anche se potrebbe sembrare una funzionalità molto utile, in realtà, soprattutto su PC low budget, può danneggiare il disco rigido e altri componenti hardware, in quanto mantiene le risorse del PC sempre attive anche in ibernazione. L’avvio rapido, tra le altre cose, può anche provocare il bug di Windows 10 bloccato sulla schermata di benvenuto.

  • Abilita la modalità provvisoria sul tuo computer.

  • Aprire il Pannello di controllo.

  • Vai a Opzioni di alimentazione e fai clic su scegli quale pulsante di alimentazione si collega.

    go-to-power-option1 go-to-power-option2
  • Fare clic sul collegamento Modifica impostazioni attualmente non disponibili.

    change-settings-that-are-currently-unavailable
  • Deseleziona la casella Attiva avvio rapido.

    turn-on-fast-startup
  • Fai clic su Salva impostazioni e riavvia il PC in modalità standard.

4. Modificare il tipo di avvio del servizio.

Secondo alcuni utenti, il problema della schermata di benvenuto di Windows 10 può essere causato dai servizi di aggiornamento e può essere facilmente risolto modificando il tipo di servizio di avvio come segue:

  • Vai alla finestra Servizi.

  • Cerca il servizio Windows Update e fai doppio clic su di esso.

    windows-update-service
  • Nella finestra Proprietà, su Tipo di avvio seleziona Automatico (avvio ritardato) e fare clic su OK.

    property-window
  • Riavviare il computer per completare la procedura.

Se a causare il problema di Login su Windows 10 fossero gli aggiornamenti del sistema operativo, un avvio in modalità provvisoria, potrebbe essere la soluzione. Leggi il punto 5.

5.Avviare il sistema in modalità provvisoria.

È possibile abilitare la modalità provvisoria per disabilitare eventuali servizi di terze parti all'avvio del computer. La modalità provvisoria è molto utile per risolvere conflitti causati, soprattutto da software di terze parti. Vediamo se, con l’avvio provvisorio, riusciamo a risolvere il problema di Windows 10 bloccato sulla schermata di benvenuto.

  • Avviare il computer in modalità provvisoria premendo F8.

  • Aprire la finestra di dialogo Esegui, digitare msconfig e premere Invio.

    msconfig-command
  • Vai alla scheda Servizi e seleziona nella parte bassa, la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft per visualizzare solo i servizi di terze parti.

  • Fare clic sui pulsanti Disabilita tutto e Applica, rispettivamente.

    diable-all
  • Riavviare il sistema.

Suggerimenti:

Questa volta, il PC si avvierà con tutti i servizi Microsoft essenziali. Verificare se Windows Driver Foundation mostra ancora un utilizzo elevato della CPU. In caso contrario, quasi certamente è presente un servizio di terze parti che causa il problema. È necessario identificarlo, disabilitarlo o aggiornarlo.

6.Utilizzare PassFab FixUWin. Hot

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato correttamente, ecco come risolvere il problema di Windows 10 bloccato sulla schermata di benvenuto in maniera definitiva utilizzando il miglior software di terze parti per la gestione dei problemi di Win.

PassFab FixUWin è uno strumento straordinario progettato per risolvere lo schermo nero / blu di Windows e qualsiasi altro tipo di problema che affligge il PC. Nello specifico del nostro problema, ecco come questo straordinario software ti aiuta a sbarazzarti dello schermo bloccato sulla schermata di benvenuto di Windows 10:

  • Installa PassFab Computer Management su un PC accessibile.
  • Collegare un'unità USB e fare clic sul pulsante [Crea il disco di avvio]. crea ora il disco di avvio
  • Dall’elenco, scegliere il dispositivo USB appena collegato e fare clic su [Prossimo]. selezionare il supporto di avvio
  • Inserire il supporto di avvio USB appena creato nel computer con problemi di login e riavvialo.
  • Durante il riavvio, premere il tasto per accedere al menu (F8, F10, F12 O ESC) e impostare il dispositivo avviabile USB come disco di avvio prioritario.
    Nota. Così facendo abbiamo detto al PC di avviarsi dalla nostra USB masterizzata e non dal disco rigido o dalla SSD.
    Chiave di avvio Desktop Portatile Scheda madre
    F12 ASUS, Acer, Founder, HP, Hasee, Haier, Lenovo, THTF Acer, BenQ, Dell, Emachines, eMachines, Fujitsu, Founder, GIGABYTE, Gateway, IBM, Lenovo, SAMSUNG, ThinkPad, Hasee, TOSHIBA, THTF, MSI Great Wall, Dell, TOSHIBA, Foxconn, GIGABYTE, Fujitsu, Gamen, Haier, IBM, Lenovo, Topstar, SONY, THTF, SAMSUNG, ThinkPad, Acer, HP, Hasee, Founder
    Esc Dell ASUS, Sony Great Wall, Foxconn, ESC, SOYO, MAXSUN, Colorful, SONY, SAMSUNG, Spark, UNIKA
    F9 BenQ, HP BISOTAR, HP
    entrare nel menu di avvio
  • Salva le modifiche e riavvia il sistema.
  • Dall’interfaccia principale del programma, clicca sul pulsante [Riparazione automatica] fare clic su riparazione automatica
  • Scegli la partizione del disco che devi riparare e fai clic su [Inizia a riparare] selezionare la partizione
  • Infine, cliccare su [Riavvio] per completare la procedura di riparazione. riparazione completata

Se hai fatto tutto correttamente, quando riaccenderai nuovamente il tuo PC, non avrai più problemi di login e non rimarrai più bloccato sulla schermata iniziale di Windows 10.

Conclusione

Non riuscire a entrare nel proprio PC può essere davvero molto frustrante, soprattutto quando non sei in grado di riconoscere il problema perché non è presente un codice d’errore. Windows 10 bloccato sulla schermata di benvenuto fa proprio parte di questo tipo di problemi che si presentano senza nessun codice. In questo articolo, abbiamo proposto i migliori modi possibili per risolvere questo fastidioso bug. Tra tutti i metodi menzionati, ti consiglio di utilizzare in quanto, a differenza dei metodi manuali, è in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema di Windows 10, in maniera veloce, automatica e, soprattutto, senza farti perdere i dati e le impostazioni archiviati sul sistema.

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTO