Microsoft Defender Antivirus è un programma anti-malware incorporato nel sistema Windows per proteggerlo da potenziali virus, malware e hacker. Tuttavia, a volte, quando Defender impedisce di eseguire qualsiasi azione o è necessario modificare le impostazioni in conflitto con l'antivirus, potrebbe essere necessario disattivare temporaneamente o permanentemente Microsoft Defender Antivirus.
In questo articolo, imparerai come disattivare Windows Defender in Windows 10/11. Resta sintonizzato e prova le modalità indicate!
Parte 1. Come disattivare completamente Microsoft Defender Antivirus su Windows 10/11?
- 1. Disattivare Microsoft Defender tramite Windows Security
- 2. Disattivare Microsoft Defender tramite Group Policy Editor
- 3. Disattivare Microsoft Defender tramite applicazioni di terze parti
- 4. Disattivare Microsoft Defender tramite Prompt dei comandi
- 5. Abilita o disabilita Microsoft Defender Antivirus tramite file REG
Parte 2: Suggerimenti extra - Cosa fare se il tuo computer subisce un attacco di virus maligno?
Parte 1. Come disattivare completamente Microsoft Defender Antivirus su Windows 10/11?
Il sistema Windows non consente di disinstallare Windows Defender. Tuttavia, è sempre possibile disabilitare permanentemente Windows Defender su Windows 10/11 attraverso i seguenti metodi alternativi:
1. Disabilita Microsoft Defender tramite Windows Security
A volte, non è necessario disabilitare in modo permanente Windows Defender su Windows 10/11, specialmente quando si verificano conflitti tra l'antivirus e un'altra applicazione o installazione. Invece, è possibile disabilitarlo temporaneamente tramite Windows Security nel seguente modo:
Passo 1. Per prima cosa, vai al menu Start e cerca Windows Security.
Passo 2. Ora, scegli Virus e Protezione minacce.
Passo 3. Fai clic sull'opzione Gestisci impostazioni.
Passo 4. Ora, disattiva l'interruttore a levetta Protezione in tempo reale.
Hai disattivato con successo Microsoft Defender temporaneamente.
2. Disabilita Microsoft Defender tramite Group Policy Editor
Group Policy Editor è uno strumento fantastico che ti consente di personalizzare le impostazioni di Windows. Ti consente anche di disabilitare permanentemente Windows Defender su Windows 10/11, ma prima di applicare la policy, devi disabilitare la protezione dall'alterazione che impedisce qualsiasi modifica nelle impostazioni di sicurezza di Windows. Segui i passaggi seguenti per disattivare la protezione dall'alterazione (Tamper Protection):
Nota: Segui questi passaggi se stai utilizzando la versione Windows Home. Se sei un utente di Windows Pro o Enterprise, puoi saltare i passaggi 1 e 2:
Passo 1. Vai al menu Start, cerca Impostazioni di Windows, vai a Virus e Protezione minacce e fai clic sul collegamento Gestisci impostazioni.
Passo 2. Attiva l'interruttore Protezione dall'alterazione (Tamper Protection) per disattivarlo.
Ora, segui i seguenti passaggi per disattivare Windows Defender in modo permanente tramite Group Policy Editor:
Passo 3. Premi i tasti Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui e digita "gpedit.msc" -> premi Invio.
Passo 4. Vai a Configurazione computer quando si apre il Group Policy Editor.
Passo 5. Fai doppio clic su Modelli amministrativi.
Passo 6. Vai a Componenti di Windows.
Passo 7. Cerca Microsoft Defender Antivirus e fai doppio clic su di esso.
Passo 8. Fai doppio clic sulla policy "Disabilita Microsoft Defender Antivirus".
Passo 9. Scegli Abilitato, fai clic su Applica, quindi su Ok per applicare le modifiche.
Passo 9. Riavvia il tuo computer.
Quando il computer si riavvia, Microsoft Defender sarà disattivato in modo permanente.
3. Disabilita Microsoft Defender tramite un'applicazione di terze parti
Se stai cercando un'alternativa a Windows Defender, considera l'utilizzo di un programma antivirus di terze parti. L'installazione di un tale programma disabiliterà automaticamente Microsoft Defender, poiché Windows riconosce la presenza di un'altra soluzione antivirus. BitDefender è una scelta affidabile, anche se la procedura è simile per la maggior parte dei programmi antivirus.
Passo 1. Scegli un programma antivirus
Scegli un software antivirus preferito. Per questo esempio, useremo BitDefender.
Passo 2. Installa il programma antivirus
Segui il processo di installazione del programma antivirus scelto. Di solito, questo comporta il download del file di installazione, l'esecuzione dello stesso, la selezione delle opzioni (se presenti) e l'accettazione dei termini di licenza.
Dopo l'installazione, Windows Defender dovrebbe essere automaticamente disabilitato e sostituito dalla soluzione antivirus scelta.
4. Disabilita Microsoft Defender tramite Prompt dei comandi
Se non desideri accedere alle impostazioni avanzate o utilizzare software di terze parti e ti chiedi come disattivare Microsoft Defender Antivirus, ecco la soluzione migliore per te. Puoi anche disabilitare Windows Defender in modo permanente tramite il Prompt dei comandi. Devi solo copiare e incollare il comando di modifica del registro come segue:
Passo 1. Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
Passo 2. Digita "cmd" e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore.
Passo 3. Copia e incolla il seguente comando nel Prompt dei comandi e premi il tasto Invio:
- reg add "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Microsoft Defender" /v DisableAntiSpyware /t REG_DWORD /d 1 /f
Passo 4. Quando visualizzi il messaggio "Operazione completata correttamente" sullo schermo, chiudi la finestra del Prompt dei comandi e riavvia il tuo PC.
5. Abilita o disabilita Microsoft Defender Antivirus tramite file REG
Puoi abilitare o disabilitare Windows Defender Antivirus modificando il file di registro di sistema. Ecco i passaggi da seguire in entrambe le situazioni:
Disabilitazione di Windows Defender Antivirus:
Passo 1. Premi Win + R, digita "regedit" nella finestra Esegui e premi CTRL + Maiusc + Invio per aprire l'editor del registro di sistema in modalità amministratore.
Passo 2. Copia e incolla quanto segue nella barra degli indirizzi:
- Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender
Passo 3. Fai clic destro su Windows Defender, vai su Nuovo e scegli Valore DWORD (a 32 bit).
Passo 4. Dai al nuovo DWORD il nome "DisableAntiSpyware" e fai doppio clic su di esso.
Passo 5. Imposta il valore dati su 1 e fai clic su OK.
Ora riavvia il computer e vai alla sezione "Virus & Threat Protection". Noterai che attualmente non è attivo alcun antivirus sul tuo sistema. Tuttavia, puoi ripetere i passaggi sopra se desideri riabilitare Microsoft Defender Antivirus.
Parte 2: Suggerimenti extra - Cosa fare in caso di attacco da virus dannoso al tuo computer?
Se dopo aver disattivato Windows Defender visualizzi uno schermo blu o nero, il tuo computer potrebbe essere stato infettato da un virus che ha danneggiato i file di sistema necessari per il corretto funzionamento del computer. Tuttavia, non devi preoccuparti di questa situazione, poiché PassFab FixUWin può aiutarti.
PassFab FixUWin è uno strumento completo per la riparazione di Windows che ti aiuta a risolvere qualsiasi problema di Windows con pochi clic, senza compromettere la sicurezza o la privacy. Questo incredibile strumento può risolvere più di 200 errori di Windows, come schermate blu o nere, crash del PC, riavvio in loop, blocco sulla schermata di caricamento e molto altro ancora. Inoltre, puoi utilizzarlo per gestire efficientemente le risorse di sistema. Puoi utilizzare questo strumento altamente consigliato per risolvere gli errori di Windows nel seguente modo:
Passo 1. Scarica e installa PassFab FixUWin
Scaricalo dal sito web ufficiale di PassFab su un PC funzionante.
Passo 2. Prepara la chiavetta USB avviabile
Una volta avviato PassFab FixUWin, collega una chiavetta USB al tuo PC. Il programma la riconoscerà automaticamente. Seleziona "Crea disco di avvio ora" nel software, scegli la tua chiavetta USB e clicca su "Avanti". Il software procederà a creare una chiavetta USB avviabile.
Passo 3. Spostare la chiavetta USB avviabile sul PC con problemi
Dopo aver creato con successo la chiavetta USB avviabile, espellila in modo sicuro dal PC funzionante. Sposta la chiavetta USB avviabile sul PC con problemi e inseriscila in una porta USB disponibile.
Passo 4. Avviare il PC dalla chiavetta USB
Accendi il PC con problemi. Quando appare il logo del produttore, premi ripetutamente il tasto di avvio (spesso F12, F10, F9 o F8) per aprire il menu di avvio. Imposta la chiavetta USB come dispositivo di avvio principale, salva le modifiche ed esci. Il PC si avvierà quindi dalla chiavetta USB.
Passo 5. Using PassFab FixUWin for Automated Repair
In PassFab FixUWin's interface, click 'Automated Repair'. Select the partition needing repair and start the process.
Passo 6. Riavvio del sistema
Dopo la riparazione, fai clic su "Riavvia". Il sistema dovrebbe funzionare correttamente.
Conclusione
Windows Defender Antivirus talvolta causa problemi confliggendo con altri programmi. Sebbene non sia possibile disinstallarlo completamente dal sistema, questo articolo illustra come disattivare Windows Defender in Windows 10. I diversi metodi discussi nell'articolo includono la disattivazione di Microsoft Defender utilizzando Windows Security, l'editor di criteri di gruppo, un'applicazione di terze parti, il prompt dei comandi e con l'aiuto del file REG.
Inoltre, vengono fornite informazioni su come ripristinare il PC danneggiato dopo un attacco di virus utilizzando il miglior strumento di riparazione di Windows, ovvero PasFab FixUWin.