Come correggere l’errore 0x0000007e su Windows 10 / 11: le migliori soluzioni

Da Rocher Raymond a Windows Repair | 2025-01-09
Riconosciuto

La schermata blu della morte (BSoD) solitamente viene visualizzata con diversi codici di errore, ognuno dei quali rappresenta il motivo alla base dello stesso. Gli errori BSoD possono essere causati da problemi di tipo hardware o software e sono solitamente risolvibili. In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio che tipo di errore è il codice 0x0000007e e, soprattutto, come risolverlo. Per farlo, utilizzeremo metodi manuali, integrati in Windows e un software di terze parti come PassFab FixUWin in grado di gestire e risolvere centinaia di bug sia su Windows 10 che Windows 11.

Parte 1. Cosa significa l’errore 0x0000007e?

Il BSoD con codice di errore 0x0000007e si verifica quando i file di sistema non sono configurati correttamente o il registro di Windows presenta delle irregolarità. Se ritieni che il tuo PC possa incorrere nell’errore 0x0000007e, controlla se mostra i seguenti sintomi:

  • Il PC si riavvia da solo.
  • Dopo aver effettuato correttamente l'accesso, viene visualizzato il seguente messaggio di sistema: error-0x0000007e1
  • Il PC si blocca con l'errore 0x0000007e. error-0x0000007e2
  • Il registro eventi di sistema potrebbe visualizzare un ID evento 1003 che potrebbe essere simile al seguente: error-0x0000007e3

Parte 2. Cosa può causare l’errore 0x0000007e in Windows 10/11?

L'errore 0x0000007e in Windows 10/11 indica che il sistema operativo non può accedere a file di sistema importanti necessari per eseguire una determinata attività. L’errore può essere causato da diverse ragioni, eccone alcune:

  1. La presenza di un virus o un malware.
  2. Driver o sistema operativo obsoleti/difettosi.
  3. BIOS danneggiato o obsoleto.
  4. Driver di periferica incompatibili.
  5. Un disco rigido saturo.

Parte 3. Come risolvere l'errore 0x0000007e?

Soluzione 1: utilizzare PassFab FixUWin. Hot

PassFab FixUWin è una suite completa per la gestione di qualsiasi problema di Windows. Ti aiuta a correggere problemi tipo Windows in crash, schermata nera o blu, Windows che non si avvia, e tanti altri, incluso, ovviamente, l'errore 0x0000007e. Non richiede la modifica delle impostazioni di sistema ed è possibile ripristinare il PC senza timore di perdita dei dati, sicurezza o intrusioni nella privacy.

  • Installa la suite PassFab FixUWin su qualsiasi altro PC funzionante.
  • Collegare al PC un dispositivo USB su cui masterizzare l’ambiente di ripristino e cliccare su [Crea il disco ora]. create boot disk now
  • Scegli dall’elenco la tua USB appena collegata e fai clic su [Prossimo]. select boot media
  • Collegare l'USB al PC con l’errore 0x0000007e e riavviarlo mentre si preme il tasto di avvio compatibile con la propria scheda madre.
    Chiave di avvio Desktop Portatile Motherboard
    F12 ASUS, Acer, Founder, HP, Hasee, Haier, Lenovo, THTF Acer, BenQ, Dell, Emachines, eMachines, Fujitsu, Founder, GIGABYTE, Gateway, IBM, Lenovo, SAMSUNG, ThinkPad, Hasee, TOSHIBA, THTF, MSI Great Wall, Dell, TOSHIBA, Foxconn, GIGABYTE, Fujitsu, Gamen, Haier, IBM, Lenovo, Topstar, SONY, THTF, SAMSUNG, ThinkPad, Acer, HP, Hasee, Founder
    Esc Dell ASUS, Sony Great Wall, Foxconn, ESC, SOYO, MAXSUN, Colorful, SONY, SAMSUNG, Spark, UNIKA
    F9 BenQ, HP BISOTAR, HP
  • Dal menu, bisogna impostare il boot di avvio selezionando la USB avviabile che abbiamo precedentemente creato sull’altro PC. Impostalo come prioritario, quindi salva le impostazioni e riavvia.
    Nota. Così facendo abbiamo detto al PC di avviarsi dalla nostra USB masterizzata e non dal disco rigido o dalla SSD.
  • Fare clic su [Riparazione automatica]. click automated repair
  • Scegliere la partizione del disco in cui è installato Windows ed è presente l’errore 0x0000007e. Quindi, fare clic su [Inizia a riparare]. select partition
  • A conclusione della riparazione, clicca su [Riavvio]. repair complete

Bene, ora che la riparazione è stata completata con successo, al prossimo riavvio non riceverai più il messaggio d’errore 0x0000007e su Windows 10/11.

Soluzione 2: utilizzare l'editor del Registro di sistema.

Anche il registro di sistema potrebbe causare l’errore 0x0000007e. Puoi risolverlo come segue.

  • Abilitare la fmodalità provvisoria e avviare il computer.

  • Aprire la finestra di dialogo Esegui, digitare regedit e premere Invio. type-regedit

  • Passare a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\Intelppm navigate-it

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Intelppm, quindi clicca su Modifica e ancora su OK.

  • Chiudere il Registro di sistema e riavviare il computer dopo aver disattivato la modalità provvisoria.

Soluzione 3: aggiornare il BIOS se necessario.

Le impostazioni obsolete del BIOS sono una delle principali cause del codice di errore 0x0000007e. È possibile verificare se il BIOS è aggiornato come segue:

  • Aprire la finestra di dialogo Esegui, digitare msinfo32 o msinfo64 e premere Invio.

  • Nel menu dedicato, fai clic su Riepilogo sistema.

  • Controllare la versione e la data del BIOS. check-bios-version

  • Apri il browser e vai al sito Web del produttore della scheda madre.

  • Controlla se sul sito sono disponibili aggiornamenti del BIOS recenti. In caso affermativo, scaricalo e installalo.

Soluzione 4: utilizzare il ripristino automatico all'avvio.

Per provare a risolvere il codice d’errore 0x0000007e su Windows 10 e Windows 11 è possibile utilizzare la funzione di ripristino automatica del sistema. Per seguire questo procedimento, è necessario creare un supporto di avvio di Windows. Una volta creato, segui i seguenti passaggi per procedere:

  • Inserire il supporto di installazione di Windows nel computer e riavviarlo.

  • Quando il PC viene avviato correttamente dal disco, fare clic su Avanti.

  • Fare clic sul collegamento Ripristina il computer nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.

  • Scegliere Risoluzione dei problemi.

  • Fare clic su Opzioni avanzate > Ripristino all'avvio.

Il processo di riparazione verrà avviato automaticamente. Attendi che il procedimento sia completato. Dopo che il PC si sarò riavviato, controlla che l’errore 0x0000007e sia stato eliminato definitivamente.

Soluzione 5: eseguire CHKDSK tramite il prompt dei comandi

Se credi che ci siano errori nel disco di sistema che potrebbero causare l’errore 0x0000007e in Windows 10/11, puoi eseguire l'utilità CHKDSK tramite il prompt dei comandi per provare a correggerlo. Ecco come procedere:

  • Avviare il computer tramite il supporto di installazione di Windows. Fare clic su Avanti per procedere all’avvio corretto.

  • Fare clic sul collegamento Ripristina il computer presente nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. choose-repair-your-computer

  • Scegliere Risoluzione dei problemi.

  • Apri il prompt dei comandi facendo clic sulla scheda appropriata. command-prompt

  • Digitare CHKDSK seguito dal nome dell'unità disco come segue: CHKDSK e : /f e premere Invio. type-chkdsk-scannow-hit-enter

Il sistema inizierà la scansione del disco rigido durante la ricerca e la risoluzione dei problemi. Se incontra l’errore 0x0000007e, lo risolverà in automatico.

Soluzione 6: liberare spazio sul disco rigido.

Quando il disco rigido è saturo e lo spazio si esaurisce, il sistema operativo potrebbe mostrare l’errore di 0x0000007e. Per risolvere, dovrai, ovviamente, liberare spazio in modo che il sistema operativo possa tornare a funzionare in modo fluido.

Controllare lo spazio disponibile sul disco rigido.

  • Su Windows vai alla scheda Questo PC, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sull'Unità C e vai su Proprietà. right-click-driver

  • Controllare lo spazio disponibile sull'Unità. Qualora fosse pieno, sarà necessario eliminare alcuni file non necessari. delete-some-unnecessary-files

Se non sai quali file eliminare o hai molti file duplicati dispersi nel sistema, ovviamente non potrai trovarli e eliminarli uno per uno. Dovrai necessariamente affidarti a software professionali che svolgeranno il lavoro al posto tuo. Fortunatamente, PassFab, tra i tanti programmi essenziali, offre anche PassFab Duplicate File Deleter, un eccellente strumento professionale, in grado, grazie al suo potente algoritmo di ricerca, di individuare e eliminare, automaticamente, migliaia di file duplicati.

Elimina file utilizzando PassFab Duplicate File Deleter.

PassFab Duplicate File Deleter può eliminare tutti i file duplicati e le immagini doppie, in quattro semplici passaggi. Così facendo, poiché tutti i file duplicati che occupavano spazio prezioso sul disco C saranno rimossi, anche l’errore 0x0000007e non si presenterà più.

Conclusione

Spesso ci facciamo prendere dal panico quando Windows ci mostra codici di errori di cui neppure conoscevamo l’esistenza. La paura è giustificata, considerato che Windows è pieno zeppo di errori e le possibilità che si debba formattare per risolvere, sono molto concrete. In particolare, in questo articolo, ho discusso di un errore molto comune, cioè l’errore 0x0000007e. Ti ho proposto diversi metodi per risolvere il bug, ma, se non vuoi perdere tempo e cerchi una soluzione sicura e automatica, ti consiglio di utilizzare fin da subito PassFab FixUWin. Facile da utilizzare, grazie a questo splendido software sarai in grado di correggere centinaia di codici di errore sia su Windows 10 che Windows 11.

COMMENTO