Password dimenticata Windows 10? Tranquilli, non siete i soli! Dimenticare la password per accedere al proprio PC Windows è molto più comune di quanto non si creda. Con l’introduzione di Windows 10 e l’ultimo Windows 11, Microsoft ha introdotto diversi modi per proteggere il PC, tra cui Windows Hello, il codice PIN, la classica password e di recente, anche l’impronta digitale. Insomma, soprattutto per gli utenti che non utilizzano il computer di frequente, dimenticare la password è quasi la normalità.
In questo articolo ti forniremo gli strumenti giusti per riuscire a rimuovere password Windows 10, utilizzando alcuni software professionali e affidabili. Mettiti comodo, prendi appunti, e segui la nostra guida passo-passo per tornare a utilizzare il tuo PC.

Metodo 1. Recuperare password Windows 10 dimenticata con PassFab FixUWin

Ci sono diverse soluzioni per recuperare la password dimenticata su Windows 10 o su Windows 11. Alcuni validi, altri meno. In questa sezione ti insegneremo la soluzione numero 1 per recuperare o togliere la password Windows 10 dimenticata.
Nello specifico, utilizzeremo PassFab FixUWin, un software altamente specializzato nella risoluzione dei problemi su Windows 10 e 11.
PassFab FixUWin è un software professionale in grado di gestire i problemi più comuni del sistema operativo, che sia la password dimenticata, il recupero della KEY, il recupero dati, la riparazione di Windows e tante altre interessanti funzioni.

Ecco cosa fare se si dimentica la password del computer:

1. CREARE UN DISCO/USB DI AVVIO.
Nota: Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una chiavetta USB. Puoi anche utilizzare un CD o DVD per creare una unità di avvio.
1.1 Scarica, installa e avvia PassFab FixUWin su un PC accessibile.
1.2 Collega la chiavetta USB al PC. Quindi clicca su “Crea il disco di avvio”.

Password Windows 10 dimenticata con PassFab FixUWin

1.3 Seleziona il sistema operativo Windows da cui rimuovere password Windows 10. Seleziona, inoltre, l’unità su cui creare il disco di avvio (Nel nostro caso una chiavetta USB). Successivamente, clicca su “Prossimo” per completare la creazione del disco di avvio.

Password Windows 10 dimenticata. Seleziona unità di avvio

2. AVVIA IL PC E RECUPERA LA PASSWORD DIMENTICATA DI WINDOWS 10.
2.1. Ora, per recuperare Password dimenticata Windows 10, bisogna collegare la chiavetta USB avviabile appena creata al PC su cui abbiamo dimenticato i dati d’accesso.
2.2. Avvia Windows 11 o Windows 10 e contemporaneamente premi sulla tastiera uno dei seguenti tasti, F2, F10, F12 o ESC. (Sono i tasti più comuni per accedere al BIOS.)
2.3. Nel menu di avvio, accedi alla sezione BOOT, seleziona la USB avviabile appena collegata e clicca su “Invio”

Password Windows 10 dimenticata. Selezionare USB come boot di avvio

Nota: Ogni scheda madre ha opzioni BIOS differenti. Se non riesci a trovare la scheda BOOT, trova la guida relativa al tuo BIOS sui motori di ricerca.

2.4. Fai clic su “Reimpostazione della password di sistema di Windows”.
La sezione Recupero della password, integrata in PassFab FixUWin, offre la possibilità di recuperare o rimuovere la password dimenticata Windows 10 a seconda delle proprie esigenze.
Non ricordo la password di Windows, come posso recuperarla o reimpostarla?

  • Fare clic su "Avvia" per reimpostare la password di Windows 11 o Windows 10.
    Password Windows 10 dimenticata. Reimposta la password
  • Seleziona il tuo account Windows di cui non ricordi la password e scegli se “Cambiare la Password di Windows”; “Rimuovere la Password di Windows” o ”Creare un nuovo Amministratore”.
    Password Windows 10 dimenticata. Seleziona modalità modifica o cambio password
  • Dopo aver completato la tua scelta, clicca su “Avanti” e segui le semplici istruzioni a schermo per completare la procedura e tornare a utilizzare il tuo Windows.

METODO 2: Come rimuovere la password all’avvio di Windows 11.

Questo metodo presuppone che tu abbia una password di accesso e vuoi disabilitarla. Se invece, vuoi recuperare la password dimenticata Windows 10, il solo modo per farlo è affidarti al Metodo 1 e utilizzare PassFab FixUWin. Non sprecare tempo in ricerca di soluzioni alternative, perché con le nuove protezioni di Windows 11, non le troverai.
1. Rimuovere PIN dall'account locale Rimuovere password Windows 11 da un account locale è molto semplice. Il procedimento è simile anche per Windows 10.

  1. Accedi alle Impostazioni su Windows 11, cliccando i tasti Windows + I.
  2. Quindi cliccare su Account.
  3. Clicca sulla scheda Opzioni di accesso.
  4. Nella scheda "Modalità per accedere", seleziona l'opzione "PIN (Windows Hello)".
  5. Alla voce “Rimuovi l’opzione d’accesso” clicca sul pulsante Rimuovi.
  6. Conferma la password del tuo account locale.
  7. Clicca sul pulsante Avanti.

Se hai attivo altri modi di accesso, come l’impronta o il riconoscimento facciale, dovrai disattivarli. Tieni bene a mente che, la rimozione della password dell'account renderà il tuo Windows vulnerabile da accessi non autorizzati sia in locale che in remoto.

2. Rimuovere password dall'account Microsoft.
Per togliere password Windows 10 dal nostro account Microsoft, sulla testiera digitiamo la combinazione di tasti WIN+R e nel successivo campo ricerca digitiamo ‘control userpasswords2’.

Password Windows 10 dimenticata. Rimuovi password Microsoft

Ora clicchiamo su OK e attendiamo la schermata relativa agli account presenti sul nostro Windows. Selezioniamo il nostro account Microsoft e rimuoviamo la spunta alla casella “Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password”. Per terminare, sarà sufficiente cliccare su Applica, ancora su OK, ed infine, aggiungi la password associata al tuo account per concludere l’operazione.

Conclusione

La password dimenticata Windows 10 o 11 può essere davvero frustrante. Recuperarla manualmente, non è per niente facile come vorrebbero far credere centinaia di siti sparsi per la rete. Soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento di settembre, rimuovere password Windows 11 è praticamente impossibile se non si hanno gli strumenti adatti. Fortunatamente, sei capitato sull’articolo giusto e senza farti perdere tempo prezioso ti abbiamo dimostrato, utilizzando PassFab FixUWin, come sia possibile recuperarla, rimuoverla o creare un nuovo amministratore di Windows.

COMMENT