Nell’articolo di oggi ti spieghiamo per filo e per segno cosa fare quando Windows 10 si blocca all’avvio e ti impedisce di utilizzare il PC.
Non è certo una novità, ormai lo sanno tutti: Windows 10 si blocca all’avvio. Non succede solo a te, si tratta di un problema noto a Microsoft che già da tempo sta cercando di risolvere, per il momento invano.
Di conseguenza, per il momento bisogna arrangiarsi da sé quando ci si trova davanti al proprio computer bloccato e sapere come sbloccare il computer in caso di necessità.
Qui di seguito ti lasciamo le istruzioni con i passi da seguire quando Windows 10 si blocca all’avvio a seconda dei vari livelli di gravità del problema.
Iniziamo subito!
Perché Windows 10 si blocca all’avvio
Come sbloccare il computer dalla schermata blu
Windows 10 si blocca all’avvio: risolvere con PassFab FixUWin
Perché Windows 10 si blocca all’avvio
Come dicevamo sopra, non si tratta di un caso isolato. Microsoft ha comunicato ufficialmente che un problema noto di Windows blocca l’avvio del sistema operativo durante la procedura di ripristino del sistema operativo.
Ciò avviene soprattutto durante l’installazione degli aggiornamenti: Windows 10 si blocca all’avvio e non c’è modo di andare avanti o di tornare indietro. Solitamente appare un errore irreversibile (0xc000021a) e dopo il riavvio il computer bloccato non è in grado di tornare al desktop.
Come sbloccare il computer in situazioni del genere? Ci sono due modi per farlo a seconda della gravità del problema.
Come sbloccare il computer dalla schermata blu
Quando ti appare la fastidiosa schermata blu puoi fare affidamento su Windows Recovery Environment (Windows RE o WinRE): uno strumento messo a disposizione da Microsoft stessa. Qui ti vengono date diverse opzioni di procedure da seguire in caso di computer bloccato.
Prima di tutto, seleziona “Risoluzione dei problemi”, poi “Opzioni Avanzate”, “Altre Opzioni di Ripristino” e alla fine “Impostazioni Avvio”.
Adesso dovrai selezionare “Riavvia Ora” e nell’elenco delle impostazioni di avvio, cliccare F7 per la voce Disabilita Imposizione Firma Driver.
A questo punto, lascia che il processo continui. Quando Windows si sarà riavviato, la procedura di ripristino dovrebbe andare a termine correttamente. Questo riporterà il computer bloccato al punto scelto in precedenza, prima dell’arrivo dell’errore (0xc000021a).
Se stai cercando di capire come sbloccare il computer, dovrebbe aiutarti.
Windows 10 si blocca all’avvio: risolvere con PassFab FixUWin
Sarebbe troppo bello se la procedura descritta sopra funzionasse sempre… Infatti, non è così.
A volte, Windows 10 si blocca all’avvio senza mostrare la schermata blu da cui raggiungere la “Risoluzione problemi”. Altre, invece, i passaggi sopra non portano ai risultati sperati.
In questi casi, per recuperare un PC bloccato all’avvio è necessario affidarsi a software specializzati nella risoluzione di questi problemi. Noi ti consigliamo PassFab FixUWin.
PassFab FixUWin è un programma avanzato di ultima generazione che contiene ben 7 strumenti differenti, ognuno dei quali è in grado di risolvere i problemi che capitano più frequentemente agli utenti Windows: dal recupero di file e password fino allo sblocco dell’intero sistema operativo.
Qui di seguito ti raccontiamo come sbloccare il computer con l’aiuto di questo prezioso software. La procedura prevede solo tre passi.
Creazione disco di avvio
Potrebbe sembrare scontato, ma meglio essere chiari. Quando Windows 10 si blocca all’avvio tu non hai accesso al tuo PC, è bloccato. Questo primo passo deve essere eseguito da un altro computer d’appoggio.
Usa quel computer funzionante per andare sulla pagina ufficiale di PassFab FixUWin, scaricare il programma e installarlo.
Una volta aperto, inserisci un CD/DVD oppure una chiavetta USB; questo supporto ti servirà per creare un disco esterno di ripristino che userai più avanti per avviare il computer bloccato.
Per il momento, clicca su “Crea disco di avvio” e nella schermata successiva seleziona il sistema operativo del PC problematico (Windows 10, ma anche Windows 11 e precedenti) e l’unità esterna che hai deciso di utilizzare.
Sul supporto prescelto verrà creato il disco esterno di avvio.
Avvio del sistema da disco esterno
Ora passiamo a lavorare sul computer in cui Windows 10 si blocca all’avvio.
Prendi il CD/DVD o la chiavetta USB che hai creato grazie al computer d’appoggio e inserisci questo disco esterno nel PC bloccato. Riavvialo e appena si accende premi “F12” o “ESC” sulla tastiera per accedere al menu di avvio.
Il tasto corretto cambia a seconda del modello di computer e del produttore. Qui trovi la tabella per scoprire quale fa al caso tuo.
Premendo quello giusto ti ritroverai nel menu di avvio (come in foto qui sotto).
Adesso puoi muoverti con le frecce della tastiera (qui il mouse non funziona) per selezionare il nome del disco esterno che hai inserito. Quando lo trovi, clicca il pulsante “Invio” per dare l’OK.
Risoluzione del PC bloccato all’avvio
Il computer bloccato si avvierà grazie al disco esterno e ti darà la possibilità di iniziare la procedura di risoluzione degli errori di Windows 11 e successivi. Accedi a PassFab FixUWin e nel menu verticale a destra seleziona “Centro di soluzioni”. Poi, seleziona “Riparazione automatica”.
Il programma ti chiederà di scegliere il disco che deve essere riparato. Selezionalo e poi fai click su “Avvia riparazione” per proseguire.
Terminato il processo, riceverai una notifica. A questo punto basterà estrarre l’unità esterna e riavviare il computer come di solito.
Windows 10 si blocca all’avvio: conclusioni
In questo post abbiamo visto perché Windows 10 si blocca all’avvio e come sbloccare il computer quando succede.
Non ci resta che attendere che Microsoft riesca a risolvere il problema alla radice. Nel frattempo, possiamo contare sul prezioso aiuto di PassFab FixUWin per recuperare l’accesso al nostro computer bloccato e risolvere questo fastidioso malfunzionamento.
L’azienda PassFab è stata fondata nel 2010 e vanta ben 12 anni di esperienza. Durante la sua attività ha già aiutato più di 20 milioni di utenti a recuperare l’accesso al proprio PC bloccato grazie a tecnologie di ultima generazione, sicure ed affidabili.