Il più delle volte, gli aggiornamenti Windows funzionano egregiamente con poca o nessuna attenzione da parte di noi utenti. Sebbene di tanto in tanto potremmo comunque controllare e, nel caso, installarli manualmente. La realtà è che tutti i PC Windows 11 recenti, sono progettati per scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti più importanti. Può capitare, tuttavia, soprattutto con le ultime release, che, durante un aggiornamento ci si accorge di avere Windows Update bloccato, che, sostanzialmente gira a vuoto per ore, senza scaricare nulla. Cosa dobbiamo fare in questi casi? Continua a leggere l’articolo per scoprire come gestire un PC bloccato a causa di un aggiornamento non riuscito.
Modo 1. "PassFab FixUWin": riparare Windows Update bloccato.
Modo 2. Aggiornamento Windows 11 bloccato: come risolvere?
Modo 3. Come riparare un aggiornamento Windows 10 bloccato.
Modo 1. "PassFab FixUWin": riparare Windows Update bloccato.
La prima soluzione che ti consigliamo per correggere il bug di Windows Update bloccato durante l’aggiornamento è PassFab FixUWin. Un software estremamente versatile, in grado di gestire ogni sorta di problema di Windows 11, incluso, il PC che non si avvia, la schermata blu e qualsiasi altro tipo di bug.
Ecco come riparare l’aggiornamento Windows bloccato utilizzando PassFab:
Passo 1. Avvia PassFab FixUWin dopo averlo scaricato sul PC.
Nota 1: Se il PC non si avvia, dovrai installare il Software su un altro PC.
Passo 2. Inserisci una Pen Drive USB per creare un’unità di avvio. Quindi, per masterizzare l’ambiente di avvio, clicca su “Crea il disco di avvio”.
Nota 2: Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una Pen Drive USB, ma va bene anche utilizzare un CD o DVD.
Passo 3. Seleziona il sistema operativo Windows che devi correggere. Mentre, come supporto di avvio, seleziona la Pen Drive USB che abbiamo precedentemente collegato. Infine, clicca su “Prossimo” per completare la creazione del disco di avvio.
Passo 4. Riavviamo il PC con problemi di aggiornamenti e nello stesso momento teniamo premuto il tasto “F12” per accedere al BIOS. Mi raccomando, in questa fase devi lasciare collegata la Pen Drive USB che abbiamo precedentemente preparato.
Suggerimenti: I tasti per accedere al menu più utilizzati sono; F2, F10, F12 e ESC. Provali uno ad uno, fino a trovare quello dedicato alla tua scheda madre.
Passo 5. Dopo essere entrati nel BIOS (o menu), aiutandoti con le frecce direzionali, accedi alla scheda Boot e come disco di avvio seleziona l’unità di ripristino USB che abbiamo precedentemente collegato (Vedi esempio foto). Infine premi "F10" per salvare e uscire
Nota 3: Ogni scheda madre può avere un BIOS differente, trova la guida del tuo Bios sui motori di ricerca per selezionare il giusto avvio.
Passo 6. Clicca su "Riparazione automatica" per riavviare PC bloccato a causa di Windows Update.
Passo 7. Seleziona il Disco Windows che deve essere corretto e clicca su "Inizia a riparare" per continuare.
Passo 8. Conclusa la riparazione, clicca su "Riavvio" per ripristinare Windows 11/10.
Modo 2. Aggiornamento Windows 11 bloccato: come risolvere?
Windows Update bloccato sostanzialmente significa che il tuo PC con Windows 11 o Windows 10 non è in grado di installare l’ultimo aggiornamento. Solitamente ci si accorge che qualcosa non funziona quando l’installazione degli update si protrae per molto tempo, nonostante sulla schermata di installazione, l’indicazione della percentuale è completa al 100%. Vediamo come comportarci in questo caso.
2.1 Assicurati che gli aggiornamenti siano effettivamente bloccati.
Alcuni aggiornamenti di Windows possono richiedere anche delle ore per la configurazione o l'installazione, quindi assicurati che gli update siano veramente bloccati prima di allarmarti. Cercare di risolvere un problema che in realtà non esiste potrebbe solo creare un vero danno al sistema.
2.2 Riavvia il PC.
Riavvia il computer utilizzando il pulsante di ripristino e riaccendilo. Se non ci sono altri problemi, Windows si avvierà normalmente e terminerà l'installazione degli aggiornamenti. Se l'installazione dell'aggiornamento di Windows è veramente bloccato, non hai altra scelta che eseguire il riavvio forzato.
2.3 Avvia Windows in modalità provvisoria.
Aggiornamento windows bloccato? Accedi con la modalità provvisoria. Questa speciale modalità diagnostica di Windows carica solo i driver e i servizi minimi di cui Windows ha assolutamente bisogno, quindi, se un altro programma o servizio è in conflitto con uno degli aggiornamenti di Windows, l'installazione potrebbe non terminare correttamente.
Per accedere alla modalità Provvisoria di Windows, riavvia il PC e contemporaneamente premi il tasto F8.
2.4 Avvia il ripristino configurazione di Windows.
PC bloccato cosa fare? Prova il Ripristino configurazione di sistema da Opzioni di avvio avanzate (Windows 11, 10 e 8).
- Clicca su Start.
- Poi clicca su Impostazioni.
- Clicca su Ripristino.
- Alla voce ‘Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC’ clicca su Ripristina il PC.
- Seleziona se ripristinare Windows 11 mantenendo i file o rimuovere tutto.
- Infine devi decidere se installare Windows scaricandolo da internet o da una reinstallazione locale.
Modo 3. Come riparare un aggiornamento Windows 10 bloccato.
Windows Update bloccato e Windows 10 si blocca all'avvio dopo o durante l’aggiornamento? Benvenuto nel fantastico mondo dei bug di Microsoft! Scherzi a parte, vediamo come risolvere questo ennesimo problema legato agli ultimi aggiornamenti.
3.1 Eseguire il programma di risoluzione dei problemi di Microsoft.
Se ricevi un errore durante l'installazione degli aggiornamenti di Windows, lo strumento di risoluzione dei problemi potrebbe essere la soluzione.
- Seleziona Start.
- Quindi Impostazioni.
- Vai su Aggiornamento e sicurezza.
- Vai su Risoluzione dei problemi.
- Accedi a Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi.
- Poi, in Rendi operativo seleziona Windows Update.
- Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.
- Riavvia.
Completata la procedura di risoluzione dei problemi, verifica se ci sono nuovi aggiornamenti, selezionando Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica la disponibilità di aggiornamenti.
3.2 Avviare una scansione antivirus completa.
Uno dei motivi più probabili per cui un aggiornamento di Windows potrebbe non essere installato è perché un virus, malware o qualche tipo di spyware lo sta bloccando: app dannose come queste possono danneggiare l’intero ecosistema di Windows. Oltre a Windows Defender, installa anche un Antivirus professionale e avvia la scansione dalla modalità provvisoria.
3.3 Torna indietro nel tempo con Ripristino configurazione di sistema.
Ripristino configurazione di sistema è una funzione molto utile per risolvere i problemi di Windows, semplicemente ‘tornando indietro nel tempo’. In sostanza, puoi creare dei punti di ripristino del tuo PC, in maniera tale, che se un giorno il sistema venisse infettato da un virus o, come in questo caso hai Windows update bloccato, puoi semplicemente tornare indietro in un giorno in cui il tuo PC funzionava correttamente.
Vai su Pannello di controllo, Sistema, Protezione sistema e quindi fai clic su Ripristino configurazione di sistema. Esegui la procedura guidata, quindi scegli "Mostra più punti di ripristino" per vedere tutte le opzioni disponibili.
Scegli un'ora e una data, quindi completa la procedura guidata per tornare alla configurazione di Windows di quel momento. Il processo non influisce sui tuoi file.
Conclusione
Windows update bloccato durante l’installazione degli aggiornamenti può essere davvero un grosso problema, soprattutto per coloro i quali non hanno dimestichezza con i bug di Windows. Con questo articolo abbiamo provato ad essere i più chiari possibili ed aiutarvi a risolvere questo frustrante problema. Se non ti senti sicuro nel procedere manualmente, prova PassFab FixUWin, seguendo la nostra guida passo-passo, ti assicuriamo che riuscirai a risolvere gli errori di aggiornamento del tuo PC in pochissimo tempo.