Il modo standard per proteggere un PC Windows è utilizzare una Account protetto da Password. Il sistema operativo della Microsoft offre due tipologie di account con diversi gradi di protezione. E’ possibile utilizzare il classico account locale, senza necessariamente collegarsi alla rete per eseguire il login, e senza, soprattutto avere account @msn o @hotmail. Il secondo modo per loggarsi a Windows e accedere ai nostri dati presenti sul PC è utilizzare un Account Microsoft, anche in questo caso protetto, ovviamente da Password. Chiaramente è possibile anche utilizzare un account Windows Locale senza utilizzare nessuna password, pratica che, tuttavia sconsigliamo se sul PC sono presenti documenti, coordinate bancarie o contenuti multimediali personali.

Come resettare un PC Windows 7/8/10?

Bene, ora che abbiamo imparato che Microsoft offre due tipologie di account per accedere a Windows (locale e online) in maniera sicura, arriviamo al nocciolo del nostro articolo. Poniamo il caso abbiamo perso la password dell’account, possiamo recuperarla? Come resettare un PC bloccato, magari a causa dis un errore di sistema o della classica e noiosa schermata Blu? Continua a leggere il nostro articolo, nel quale ti proporremo 3 modi per ripristinare Windows, resettando la password.

METODO 1: "PassFab 4WinKey": come resettare Windows.

Come resettare un PC? Windows 10, così come anche le versioni precedenti offrono diversi metodi per reimpostare la password dimenticata. Tuttavia i passi che bisogna compiere per reimpostare la password sono differenti a seconda che tu stia utilizzando un account locale o un account Microsoft. In questo articolo tratteremo l’argomento più comune, considerato che l’account Microsoft viene ancora utilizzato da una minoranza di utenti. Pertanto, nei paragrafi successivi impareremo tra le altre cose, come resettare un PC da spento.

Il primo metodo che ti consigliamo per resettare l’account locale di un PC Windows è creare un disco di ripristino utilizzando l’eccellente software PassFab 4WinKey. Si tratta di un software di recupero password Windows, talmente potente da essere utilizzato dalle migliori aziende del mondo per proteggere i propri dati in caso di guasto Hardware.

Ecco alcune ipotesi in cui avrai bisogno di reimpostare la password di Windows

  • Hai dimenticato i dati Login e non hai creato il disco di reimpostazione della password.
  • Hai dimenticato la password amministratore e non hai altri account amministratore.
  • Hai cambiato la password e non la ricordi.
  • Hai un account Microsoft ma hai perso la password.
  • Qualcuno ha cambiato la tua password amministratore a tua insaputa.

Parte 1: Creare disco di ripristino per resettare la password di Windows.

Passo 1. Come resettare un PC Windows 10? Installiamo PassFab 4WinKey su un PC/MAC diverso da quello che dovremo resettare.

Nota 1: Il disco di ripristino va creato su un computer (PC o MAC) diverso.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Interfaccia 4WinKey.

Passo 2. Nell’interfaccia principale puoi selezionare CD/DVD o Unità flash USB per creare il disco di ripristino Windows. In questo esempio clicca su “Seleziona Unità flash USB” e quindi su "Avanti" per proseguire.

Nota 2: Se non hai una USB puoi utilizzare lo stesso identico procedimento con un CD/DVD.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Selezionare USB o CD/DVD di ripristino.

Passo 3. Clicca sul pulsante "Avanti" per avviare la procedura. Un messaggio a schermo ti avviserà che la USB flash sarà formattata. Assicurati di utilizzarne una vuota o che non contenga Dati importanti.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Formattazione USB

Passo 4. 4WinKey avvierà la masterizzazione dei Dati per creare L’unità di Ripristino da USB. Attendi la conclusione della masterizzazione.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Inizio masterizzazione USB.

L’unità di Ripristino da USB sarà completata con successo al raggiungimento del 100%. Durante il processo non scollegare MAI la USB. Il passaggio successivo è ricco di immagini dettagliate che ti guideranno passo-passo su come resettare un PC Windows avviandolo dal BIOS.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Accedere al BIOS. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Seleziona la scheda BIOS. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Seleziona il tuo sistema Windows.

Parte 2: Avviare Windows da CD/DVD/USB.

Nota 3: Ti ricordiamo ancora una volta che stiamo utilizzando il ripristino da USB, ma il procedimento sarebbe identico anche da CD o DVD. Puoi utilizzare quello che preferisci.

Quindi avvieremo la procedura su come resettare un PC bloccato, non è complicata se segui attentamente la guida. Ora che abbiamo creato l’unità di ripristino sull’altro PC, puoi estrarre la chiavetta USB ed inserirla nella porta usb del PC su cui dobbiamo resettare la password.

Passo 1. Inserire l'USB avviabile (o di rispristino) nel PC Windows da resettare.

Passo 2. Entrare nel Bios: Avvia il PC bloccato e premi ripetutamente i tasti "F2, F10, F12" o "ESC".

Nota 4: Per accedere al BIOS ogni PC ha un suo tasto da premere, sono più o meno sempre gli stessi (F2, F10, F12, Esc). Se non sei sicuro, vai sul motore di ricerca Google e digita: Nome/Marca PC + BIOS (es: PC Honor + Bios)

Passo 3. Bene, ora siamo dentro al BIOS, con le Frecce vai alla scheda Bios. Clicca su Boot Device Priority e scegli il nome della USB di ripristino collegata al PC. Ed infine per salvare e avviare Windows da USB, clicca il tasto F10 sulla testiera.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Seleziona USB come bot di avvio. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Avviare PC da USB.
Suggerimento:

Se il tuo computer utilizza UEFI, seleziona come prima opzione di avvio: "UEFI: [USB seguita dal nome]". Lo stesso varrebbe per la creazione dell’unità di ripristino con CD o DVD.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Seleziona UEFI.

Parte 3. Reimpostare/rimuovere/creare password di accesso Windows.

Ora abbiamo tutti gli strumenti utili per gestire la password del sistema Windows bloccato. Ecco quindi come resettare un PC con estrema semplicità utilizzando le 4 funzioni principali offerte da PassFab 4WinKey Ultimate.

  • Rimuovi la password di Windows: Puoi rimuovere password amministratore, ospite, locale o di dominio.
  • Ripristina la password dell’Account: Puoi ripristinare password da Account locale o Account Microsoft.
  • Elimina account di Windows: Puoi eliminare solo l'account Locale di Windows.
  • Creare un nuovo account: Puoi creare un nuovo account amministratore di Windows o di dominio.

Come resettare un PC windows 7 , Windows 10 e Windows 11

Come resettare un PC da spento è una soluzione molto semplice se utilizzi 4WinKey ultimate. Non dovrai compiere azioni particolarmente complicate, anzi, seguendo la guida corredata da immagini dettagliate, riuscirai a farlo anche se sei inesperto.

Passo 1. Dopo aver avviato il PC bloccato dalla USB di ripristino, seleziona il sistema operativo su cui recuperare o resettare la password.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Selezionare il sistema operativo

Passo 2. Seleziona una delle 4 funzioni disponibili su 4WinKey ultimate.

Funzione 1. Rimuovi la password di Windows: Selezionare l'account da cui rimuovere la password e clicca su "Avanti".

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Rimuovere la Password. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Attendi rimozione password.

Funzione 2. Ripristina la password dell’Account: Selezionare l’account locale, amministratore o Microsoft dal quale ripristinare la password. Nella finestra pop-up aggiungi una nuova password e cliccare "Avanti"per continuare.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Ripristina la Password. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Aggiungere nuova Password. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Password sostituita

Funzione 3. Elimina account di Windows: Selezionare l’account e clicca su "Avanti" per eliminarlo. Dopo aver rimosso l’account da Windows clicca su "Riavvia”.

 Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: cancella account. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Attendere cancellazione account.

Funzione 4. Creare un nuovo account Windows: Seleziona “Creare nuovo account”. Quindi clicca su "Crea" per avviare Windows con delle credenziali nuove. Inserisci un nuovo nome utente e una nuova password. Infine clicca su "Riavvia" per riavviare il PC e accedere a Windows con le nuove credenziali.

Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Crea un nuovo account. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Aggiungi nuovo account. Come resettare un PC con PassFab 4WinKey: Password resettata.

Semplice no? Utilizzando l’eccellente PassFab 4WinKey come resettare un PC Windows bloccato da Password, non sarà certamente più un problema. Ma non è finita qui. Nei successivi due paragrafi ti mostreremo altri due metodi per resettare il PC Windows sia da USB che da CD/DVD.

METODO 2: Come resettare il PC da DVD.

Come resettare un PC utilizzando il reset da DVD? Questa soluzione è altrettanto valida come la precedente se hai bisogno di ripristinare la password windows dimenticata. Tuttavia, a differenza di PassFab 4WinKey, presenta un grosso limite, devi scaricare la ISO di Windows e installarla sul DVD, un procedimento che potrebbe non essere alla portata di tutti. Ricorda, anche in questo caso dovrai utilizzare un altro PC creare il DVD di ripristino.

Passo 1. Scarica e installa Microsoft Media Creation Tool (QUI).

Passo 2. Seleziona l’opzione Crea supporti di Installazione per un altro PC. Clicca su “Avanti”.

Passo 3. Aggiungi le impostazioni, come lingua, edizione e architettura versione Windows.

Passo 4. Quindi seleziona opzione File ISO e clicca Avanti. Quindi seleziona la posizione sul tuo PC in cui vuoi salvare il file ISO di Windows e premi su Salva.

Passo 5. Inserisci nel masterizzatore del PC un DVD vuoto e avvia la procedura di Masterizzazione della ISO.

Passo 6. Estrai il DVD masterizzato con la ISO di Windows ed inseriscilo nel PC da ripristinare.

Passo 7. Avviato Windows dal DVD clicca sul pulsante Start e avvia la procedura guidata di installazione.

Abbiamo terminato la breve guida su come resettare un PC bloccato da Password. Questa procedura rimuoverà tutti i dati presenti sul tuo PC bloccato. Se vuoi invece salvare i tuoi file dovrai utilizzare il Metodo 1 e utilizzare PassFab 4WinKey.

METODO 3: Come resettare il PC da USB.

Se il tuo PC Desktop o Portatile non ha un lettore/masterizzatore DVD, Windows offre anche la possibilità del ripristino via USB. Ecco quindi, come resettare PC Windows 10 o versioni precedenti da una chiavetta USB avviabile.

Resettare il PC da USB. Come si fa? Per iniziare procurati una pendrive USB con la capienza minima di 8 GB. Successivamente dovrai seguire più o meno gli stessi passi del reset da DVD.

Passo 1. Scarica e installa Microsoft Media Creation Tool (QUI).

Passo 2. Seleziona l’opzione Crea supporti di Installazione per un altro PC. Clicca si “Avanti” per due volte.

Passo 3. Aggiungi le impostazioni, come lingua, edizione e architettura versione Windows. Puoi selezionare anche le opzioni consigliate.

Passo 4. Inserisci la USB nel PC e seleziona Unità flash USB e attendi che il File ISO di Windows 10 venga installato sulla USB.

Passo 5. Estrai la pendrive con la ISO di Windows ed inseriscila nel PC da ripristinare.

Passo 6. Avviato Windows dal USB clicca sul pulsante Start e avvia la procedura guidata di installazione.

Abbiamo concluso anche la rapida guida su come resettare un PC windows 10 senza password. Attenzione, come per il Metodo 2, anche in questo caso saranno rimossi tutti i file dal PC. Se intendi mantenere intatti i tuoi file dovrai utilizzare il Metodo 1 e utilizzare PassFab 4WinKey.

Conclusione

In questa guida abbiamo spiegato come resettare un PC windows utilizzando 3 Metodi. Due dei quali, il “reset da DVD” e il “reset da USB”, pur portando a termine la procedura in maniera corretta, causeranno la perdita dei dati. Il terzo metodo, che consigliamo caldamente, è perfetto se vuoi recuperare, rimuovere, cancellare o ignorare qualsiasi password presente sul tuo PC bloccato, creando un CD/DVD o USB di avvio, senza tuttavia formattare il dispositivo. PassFab 4WinKey è la soluzione ideale per creare un disco di ripristino su Windows 7/10, in maniera semplice e alla portata di tutti. Come resettare un PC da spento o magari, come ripristinare una password su windows 10 non saranno più un problema. Prova 4WinKey, siamo certi che te ne innamorerai al primo utilizzo. Qualora dovessi avere altri dubbi, non esitare a contattarci, saremo felici di darti una mano.

COMMENT